Il nuovo presidente

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da GrazieMunari » 21 ott 2021, 18:29

Garry ha scritto:
21 ott 2021, 15:47
parega1 ha scritto:
21 ott 2021, 15:32
30 min ha scritto:
20 ott 2021, 19:54
Garry ha scritto:
20 ott 2021, 11:19
Per me, quelle evidenziate dalla lettera sono negative. Se non ci sono soldi in cassa non si sarebbero dovute creare nuove figure (a volte doppie) dirigenziali (sia tecniche che amministrative) in federazione.
Da quello che dicono qui https://www.youtube.com/watch?v=cTjfnTfB_cc dal min 25.40 Gavazzi ha rinnovato tutta una serie di contratti subito prima delle elezioni. Capisco che Innocenti, che ha il diritto/dovere di mettere in pratica il suo progetto, a questo scopo abbia affiancato uomini suoi a quelli rinnovati dal predecessore.
Mi riferivo a questo
Tutti dovrebbero ringraziare gavazzi !!!
Però anche ringraziare Innocenti in anticipo come fai tu non è molto corretto... :lol:
Quindi sei d'accordo con la svolta che vuole dare al percorso degli atleti verso l'alto livello?
Vista la presenza di Smith come responsabile dell'alto livello, è chiaramente una domanda a trabocchetto :-]

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Ilgorgo » 22 ott 2021, 9:16

Dalle informazioni che sono arrivate anche sulla nostra pagina fb sembrerebbe che in Calabria+Basilicata esista davvero, in questa stagione, un solo club senior iscritto al campionato, il Rende (Cs). Calabria e Basilicata fanno insieme quasi 2.300.000 abitanti, più di metà della Nuova Zelanda.
A me sembra ancora strano che possa esserci un solo club attivo a livello senior (nessuno a Reggio, Crotone, Cosenza, Catanzaro, Potenza?), ma se così fosse si tratterebbe proprio di un "buco nero" per il rugby italiano

parega1
Messaggi: 131
Iscritto il: 3 dic 2020, 10:39

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da parega1 » 22 ott 2021, 9:55

Ilgorgo ha scritto:
22 ott 2021, 9:16
Dalle informazioni che sono arrivate anche sulla nostra pagina fb sembrerebbe che in Calabria+Basilicata esista davvero, in questa stagione, un solo club senior iscritto al campionato, il Rende (Cs). Calabria e Basilicata fanno insieme quasi 2.300.000 abitanti, più di metà della Nuova Zelanda.
A me sembra ancora strano che possa esserci un solo club attivo a livello senior (nessuno a Reggio, Crotone, Cosenza, Catanzaro, Potenza?), ma se così fosse si tratterebbe proprio di un "buco nero" per il rugby italiano
Mi fa' troppo dispiacere vedere cosi' pochi club in regioni come calabria campania sicilia abruzzo, che una volta portavano tanti giocatori in nazionale
Spero che oltre alla spinta x l'alto livello ripartano gli aiuti x le regioni del sud cosi' tanto dimenticate da 20 anni a questa parte
rugbyreggio

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Luqa-bis » 22 ott 2021, 10:18

Nel 2019 in Calabria vi era attiva a livello seniores la sola società di Rende.

Attive nel settore U12 e/o U14 il Rugby Cosenza ed il Cus Cosenza , e una società reggina il Bevacqua.
le società segnalate (anche se non attive) includevano poi 4 istituti scolastici cosentini, 1 reggino e una società catanzarese.

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da SilverShadow » 22 ott 2021, 10:22

Ilgorgo ha scritto:
22 ott 2021, 9:16
Dalle informazioni che sono arrivate anche sulla nostra pagina fb sembrerebbe che in Calabria+Basilicata esista davvero, in questa stagione, un solo club senior iscritto al campionato, il Rende (Cs). Calabria e Basilicata fanno insieme quasi 2.300.000 abitanti, più di metà della Nuova Zelanda.
A me sembra ancora strano che possa esserci un solo club attivo a livello senior (nessuno a Reggio, Crotone, Cosenza, Catanzaro, Potenza?), ma se così fosse si tratterebbe proprio di un "buco nero" per il rugby italiano
Provocazione: e se le risorse per il rugby a sette fossero aumentate e concentrate tutte al sud? Un grande ostacolo per la diffusione del rugby union è che ci vogliono tanti giocatori per fare una partita e ancora di più per fare una squadra. Nel sette ne servono molti di meno, il ché comporta anche minori costi per le società...

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Luqa-bis » 22 ott 2021, 10:25

Attenzione ai dati lucani.
Per la scarsità di società, le 4 soecità lucane esistenti al 2019 (una è un istitut scolastico) sono raggruppate nel comitatao pugliese.

Vi erano 2 squadre a Potenza e 2 a Matera.
Attività seniores solo a Potenza.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Garry » 22 ott 2021, 10:27

È stato istituito un gruppo di lavoro per il Sud. Non so quanti euri possa gestire, ma ne servirebbero tanti

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Ilgorgo » 22 ott 2021, 10:57

SilverShadow ha scritto:
22 ott 2021, 10:22
Provocazione: e se le risorse per il rugby a sette fossero aumentate e concentrate tutte al sud? Un grande ostacolo per la diffusione del rugby union è che ci vogliono tanti giocatori per fare una partita e ancora di più per fare una squadra. Nel sette ne servono molti di meno, il ché comporta anche minori costi per le società...
Per certi versi potrebbe portare benefici, per altri credo che rischierebbe di creare un "ghetto" dove almeno nei primi anni si gioca sì più a 7s ma ancor meno di prima a XV.
Pochi anni fa sembrava che la Federazione avesse individuato in Napoli una base per la nazionale 7s. Mi era parsa una bella idea: il campo era grazioso con pini marittimi e vista sul mare, la zona geografica offriva la possibilità di effettuare stage ed eventualmente mini-tornei in condizioni meteo non rigide anche d'inverno e Napoli, così popolosa e comunque non digiuna di rugby, poteva essere il posto giusto per attirare nuovi talenti, per il 7s e poi eventualmente per il XV. E poi era una giusta ri-distribuzione geografica, visto che gli stage delle nazionali azzurre si svolgono quasi sempre al nord o a Roma. Ma già prima della pandemia e prima del cambio di dirigenza quel progetto sembrava essere stato dimenticato, o comunque non seguito con la regolarità che mi aspettavo e auguravo

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da speartakle » 22 ott 2021, 11:00

Garry ha scritto:
22 ott 2021, 10:27
È stato istituito un gruppo di lavoro per il Sud. Non so quanti euri possa gestire, ma ne servirebbero tanti
Se non vado errato Giovannelli si è dimesso dalla commissione perchè in rotta con Innocenti.
Giova durante la campagna elettorale era il catalizzatore su fb dei nostalgici degli anni 90-00 era un continuo di critiche, polemiche. Ora tutto tace. Vediamo se durante questi test match riprenderà a fare analisi (pessime) delle partite con tono polemico, come con gavazzi o in tono più conciliatorio come durante l'ultimo 6N...

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da SilverShadow » 22 ott 2021, 12:31

Intervista di Marelli a Zanovello, neo presidente di PalC. Io l'ho trovato interessante, il succo comincia dopo i primi 10-12 minuti e per perdere meno tempo lo si può ascoltare tranquillamente a velocità 1.5x. Ho apprezzato le domande, che cercano di andare dritti al punto, ma anche la franchezza delle risposte di Zanovello. Avviso ai naviganti: è evidente una critica di sottofondo a Innocenti, che pare non sia molto aperto a consigli.

https://www.youtube.com/watch?v=a01JZsVUyQA

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Garry » 22 ott 2021, 12:55

Piano piano c'è chi sta cambiando idea (e che è abbastanza intelligente da farlo) eh...
Pronti al cambiamento diventerà "Pronti al mantenimento" :lol:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Ilgorgo » 22 ott 2021, 13:03

SilverShadow ha scritto:
22 ott 2021, 12:31
a Innocenti, che pare non sia molto aperto a consigli.
Non lo avrei mai immaginato

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2464
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da quaros » 22 ott 2021, 20:52

Ma tu pensa, anche il Giovannelli

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Ilgorgo » 22 ott 2021, 21:40

Ho ascoltato il video di Zanovello, dal minuto 10 in poi; mi sembra una persona in gamba, capace di ragionare e interessata più alla salute del rugby italiano che a mettersi in mostra (ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale). Mi ha colpito soprattutto la risposta a questa domanda, che, come aveva già detto Silver, sembra contenere soffusamente una critica alla capacità del presidente in carica di ascoltare il resto del mondo del rugby italiano

https://youtu.be/a01JZsVUyQA?t=1702

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Garry » 22 ott 2021, 22:52

Per essere di un movimento che sostiene Innocenti e che esprime due consiglieri federali anche con incarichi importanti, mi sembra la pensi in modo abbastanza diverso dal presidente.
Credo che comincerò a seguire le loro iniziative

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”