Il nuovo presidente

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Ilgorgo » 28 ago 2021, 17:27

Oggi Il Presidente Marzio Innocenti ha incontrato le Zebre. Lui così schivo e riservato, hanno dovuto faticare sette camicie per convincerlo a farsi riprendere. Le sue foto infatti sono rarissime, finora la FIR sul sito e sui social ne ha pubblicate solo 173, oltre a 249 dichiarazioni virgolettate. Le foto in genere sono in stile Grillo: Il Presidente Marzio Innocenti in piedi in cravatta davanti al basso uditorio che lo ascolta in cerchio, grato della sua alta presenza

https://www.facebook.com/Federugby/post ... 0285261970

parega1
Messaggi: 131
Iscritto il: 3 dic 2020, 10:39

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da parega1 » 28 ago 2021, 18:58

Molto meglio un gavazzi e una sua gestione dove nn si sapeva niente e che quando apriva bocca si esponeva al ridicolo ?
Io veramente nn ho parole sugl'attacchi che fate a questa presidenza
E' cosi' facile x voi gestire la fir dopo che con il precedente si era intristito distrutto tutto il possibile ?
A certo ....ha sempre favorito chi gli serviva x restare a galla sputtanando soldi fir che dovevano essere usati x tutto il movimento
Adesso pero' ogni volta che respira subito a criticare....
Nn sono io il suo avvocato ma lo stimo tanto...il che nn vuol dire che potra' sbagliare...ma almeno nn sputtanera' i soldi questo e' sicuro...nn passera' uno sponsor fir a un suo club .......
rugbyreggio

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da speartakle » 28 ago 2021, 20:33

parega1 ha scritto:
28 ago 2021, 18:58
Molto meglio un gavazzi e una sua gestione dove nn si sapeva niente e che quando apriva bocca si esponeva al ridicolo ?
Io veramente nn ho parole sugl'attacchi che fate a questa presidenza
E' cosi' facile x voi gestire la fir dopo che con il precedente si era intristito distrutto tutto il possibile ?
A certo ....ha sempre favorito chi gli serviva x restare a galla sputtanando soldi fir che dovevano essere usati x tutto il movimento
Adesso pero' ogni volta che respira subito a criticare....
Nn sono io il suo avvocato ma lo stimo tanto...il che nn vuol dire che potra' sbagliare...ma almeno nn sputtanera' i soldi questo e' sicuro...nn passera' uno sponsor fir a un suo club .......
La precedente gestione federale era scandalosa in molti aspetti, ciò non vuol dire che non si possa muovere critica al nuovo

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Garry » 28 ago 2021, 20:43

Io invece non capisco questa fiducia cieca nel nuovo :twisted: presidente, senza entrare nel merito delle decisioni che già sono state prese.
“Sicuramente non butterà i soldi”: come si fa a dirlo? È un medico, l’amministrazione non è il suo campo, aspettiamo a dirlo (il suo predecessore era un imprenditore).
Per il momento sta spendendo di più, avendo creato figure tecniche e dirigenziali che prima non esistevano.

Parliamo delle cose concrete, invece.
Io ho criticato la cancellazione dei CDF e lo smantellamento delle Zebre. Per me sono due grossi errori. Nient’altro.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da GrazieMunari » 28 ago 2021, 23:57

Garry ha scritto:
28 ago 2021, 20:43
Io invece non capisco questa fiducia cieca nel nuovo :twisted: presidente, senza entrare nel merito delle decisioni che già sono state prese.
“Sicuramente non butterà i soldi”: come si fa a dirlo? È un medico, l’amministrazione non è il suo campo, aspettiamo a dirlo (il suo predecessore era un imprenditore).
Per il momento sta spendendo di più, avendo creato figure tecniche e dirigenziali che prima non esistevano.

Parliamo delle cose concrete, invece.
Io ho criticato la cancellazione dei CDF e lo smantellamento delle Zebre. Per me sono due grossi errori. Nient’altro.
Innocenti dice di no
https://www.onrugby.it/2021/08/28/marzi ... -le-zebre/

Se poi per smantellamento si intende aver mandato via giocatori che hanno clamorosamente sottoperformato e deluso come Taurus, Alaimalo, Renton ed Elliott, allora per me è una fortuna che ci sia stato!

Dall'anno scorso gli unici 2 assenti che si possono sentire sono Kearney e Nagle, sosituiti però con Venditti e Zambonin: detto che non è che abbiano perso un Herbst (per fare un esempio vicino), io son favorevole anche a questa visto che Venditti e Zambonin possono dimostrarsi ottime rivelazioni del campionato.

Quindi rispetto all'anno scorso s'è davvero perso così tanto?
Per me no.

Che poi manchino altri 2/3 stranieri di peso che facciano da chiocce, allora son d'accordo, ma quelli mancavano anche l'anno scorso

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Ilgorgo » 29 ago 2021, 8:20

Ammetto che il mio giudizio su Innocenti si basa per ora sulla forma più che sulla sostanza. Il suo personaggio mi sembra ripetere un cliché che in questi ultimi anni (ma forse non solo in questi ultimi anni) si è rivelato popolare: quello del leader demagogico che promette di perseguire grandi valori condivisi ma poi alla fine il leader lo fa lui e appare sempre lui.
L’unica opposizione che si trova in rete, quella del gruppo che mi pare si chiami “Il XVI uomo”, o qualcosa del genere, fa sempre un paragone tra la nuova dirigenza FIR e i grillini, e la cosa non mi stupisce perché anche secondo me i due movimenti hanno tratti di somiglianza.
Anche il suo discorso nel giorno delle elezioni (mi era parso molto vuoto e generico, ben più sobrio e dignitoso mi era sembrato invece –e non me lo aspettavo- quello di Gavazzi) e la sua strampalata difesa di Malagò per la “gaffe” sull’avere solo figlie femmine e quindi nessun potenziale figlio rugbista (il comunicato FIR, poi corretto per due volte, iniziava definendo “strumentali” tutte le critiche e diceva qualcosa come “qualsiasi cosa accada saremo sempre al fianco di Malagò”) hanno contribuito a creare in me un giudizio non eccelso sul personaggio.
Nei giorni scorsi, essendomi venuto il dubbio che forse avevo un pregiudizio e che forse colpevolizzavo Innocenti per comportamenti tutto sommato normali, ho provato a fare una piccola prova e a vedere quanto appare sui social di World Rugby il tanto criticato Beaumont, presidente di quell’ente: negli ultimi cento post della pagina facebook di World Rugby, Beaumont appare una volta. Sui social FIR, Innocenti appare un po’ di più…
Ora, apparire e farsi vedere non è un reato e da un certo punto di vista potrebbe anche essere una cosa positiva: appaio per fungere da punto di riferimento nel quale tutto il popolo del rugby può riconoscersi. Però visto che il personaggio è un po’ particolare, che ha fatto una campagna elettorale abbastanza aggressiva, che ama “spararle grosse” (del finanziatore straniero delle Zebre che a suo dire aveva parlato con lui mi pare non si sia poi saputo niente; del torneo europeo per club femminili del quale gli inglesi avevano parlato con lui –non si sa perché con lui e non con la Federazione- non si è mai saputo nulla), tutti questi articoli FIR che iniziano con “Il Presidente Marzio Innocenti” mi lasciano il sapore di verticismo e di egocentrismo.
Oltretutto mi pare di aver letto su questo forum che questo mandato durerà solo tre anni, credo a causa dei ritardi elettorali dovuti al covid; quindi fra due anni e mezzo o poco più ci saranno già le prossime elezioni. Due anni e mezzo passano in fretta e girare l’Italia visitando di persona tutti i club è una cosa molto lodevole, ma assomiglia anche già a una lunga campagna elettorale. Il problema è che è una campagna elettorale finanziata dalla Federazione, a meno che tutti questi giri non se li paghi di tasca sua.
In definitiva vorrei solo un presidente federale più sobrio e ponderato, che stringa i fili con i club (come sta positivamente facendo Innocenti) senza bisogno di pubblicizzarlo, senza bisogno di farsi sempre vedere, senza bisogno di dire la sua su ogni cosa come se nella Federazione non esistesse nessun altro

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Ilgorgo » 29 ago 2021, 8:25

Altro piccolo test, fatto ora con la funzione cerca di https://www.federugby.it/index.php
Nel sito FIR il nome "Gavazzi" compare 69 volte. Per quanto ha governato? Otto anni se non sbaglio.
Il nome "Innocenti" da quando è stato eletto a oggi compare 50 volte. In quanto? Cinque-sei mesi
Insomma, i due hanno due modi diversi di stare (o non stare) sotto i riflettori

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Ilgorgo » 29 ago 2021, 8:33

Ultimo PS e poi basta...
Sulla sostanza (per non parlare solo di forma) non ho nulla da dire, per ora; non seguo la discussione sulle accademie e quindi non so se in quell'ambito si stiano prendendo posizioni giuste, però il passaggiod a Dazn a Canale 20 per la trasmissione dell'URC è un miglioramento e anche tutti questi giri in giro per i club della nazione sono, in sé, una cosa positiva. Pure i risultati sul campo sono stati fin qui eccezionalmente favorevoli, con la vittoria del Benetton nella Coppa Arcobaleno (premiava Il Presidente Marzio Innocenti) e con la vittoria dell'Italia U18 sull'Inghilterra.
Rimangono perplessità sulle cateratte aperte a questa nuova "invasione" di giocatori argentini nel Top10, ma credo che solo fra qualche anno si capirà se è stato un provvedimento utile o dannoso per il movimento

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Soidog » 29 ago 2021, 8:35

GrazieMunari ha scritto:
28 ago 2021, 23:57
Garry ha scritto:
28 ago 2021, 20:43
Io invece non capisco questa fiducia cieca nel nuovo :twisted: presidente, senza entrare nel merito delle decisioni che già sono state prese.
“Sicuramente non butterà i soldi”: come si fa a dirlo? È un medico, l’amministrazione non è il suo campo, aspettiamo a dirlo (il suo predecessore era un imprenditore).
Per il momento sta spendendo di più, avendo creato figure tecniche e dirigenziali che prima non esistevano.

Parliamo delle cose concrete, invece.
Io ho criticato la cancellazione dei CDF e lo smantellamento delle Zebre. Per me sono due grossi errori. Nient’altro.
Innocenti dice di no
https://www.onrugby.it/2021/08/28/marzi ... -le-zebre/

Se poi per smantellamento si intende aver mandato via giocatori che hanno clamorosamente sottoperformato e deluso come Taurus, Alaimalo, Renton ed Elliott, allora per me è una fortuna che ci sia stato!

Dall'anno scorso gli unici 2 assenti che si possono sentire sono Kearney e Nagle, sosituiti però con Venditti e Zambonin: detto che non è che abbiano perso un Herbst (per fare un esempio vicino), io son favorevole anche a questa visto che Venditti e Zambonin possono dimostrarsi ottime rivelazioni del campionato.

Quindi rispetto all'anno scorso s'è davvero perso così tanto?
Per me no.

Che poi manchino altri 2/3 stranieri di peso che facciano da chiocce, allora son d'accordo, ma quelli mancavano anche l'anno scorso
Le Zebre sono sempre state gestite in funzione dello sviluppo dei giocatori italiani e nel valutare gli stranieri bisogna tenerne conto, per esempio non sarei severo nel giudicare Elliott. Ha giocato poco perché si è voluto dare spazio agli italiani che erano in pieno progresso, non perché fosse scarso lui.
Renton era un buon giocatore, la Fir ha ritenuto che non fosse interessante equipararlo e perciò ha dato spazio a Fusco.
Tarus è stato preso quando di piloni dx italiani pronti per il Pro 14 non ce n'erano. Era quello che le Zebre si potevano permettere per sostituire Chistolini, visto che i piloni dx a livello internazionale sono tra i giocatori più richiesti e pagati.
Alaimalo era una scommessa con contratto a termine, può capitare che un giocatore non si ambienti.
Se oltre a Mitchell, che sembra un buon giocatore per provenienza e curriculum, arriveranno due o tre giocatori di livello almeno pari al suo, le Zebre saranno in grado di
fare discreta figura

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da jentu » 29 ago 2021, 10:28

A questo punto si può dire che la realtà del rugby mondiale ha avuto qualche (eufemismo) influenza sul cambiamento italiano.
I CdFP prorogati, dopo la vittoria in Inghilterra era complicato chiuderli, anche perché all'orizzonte non si intravedevano i tartari (club) arrivare a riempire il vuoto da loro lasciato.
L'Accademia spostata da Remedello a Parma: su questo sono sempre stato d'accordo, speriamo che ne apra una anche Treviso.
l'URC, in tutta evidenza una rivoluzione vera e non di palta nel rugby mondiale, richiede per esserci progetto, finanziamenti, studio e continuità d'iniziativa, oltre che strutture adeguate, finalizzazione di percorsi formativi, rose di giocatori di livello. Forse anche a Padova ancora non si sentivano pronti...
Vedremo cosa succederà nel Top10. Spero che il livello, almeno di intensità e velocità di gioco, si elevi. Mi lascia perplesso l'infornata di stranieri, che in alcuni ruoli saturano gli spot liberi: mi sembra di ricordare qualcosa di simile... già visto in passato? ... ma forse ho questo dannato difetto di aver fiducia della mia memoria.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da GrazieMunari » 29 ago 2021, 14:20

Soidog ha scritto:
29 ago 2021, 8:35
GrazieMunari ha scritto:
28 ago 2021, 23:57
Garry ha scritto:
28 ago 2021, 20:43
Io invece non capisco questa fiducia cieca nel nuovo :twisted: presidente, senza entrare nel merito delle decisioni che già sono state prese.
“Sicuramente non butterà i soldi”: come si fa a dirlo? È un medico, l’amministrazione non è il suo campo, aspettiamo a dirlo (il suo predecessore era un imprenditore).
Per il momento sta spendendo di più, avendo creato figure tecniche e dirigenziali che prima non esistevano.

Parliamo delle cose concrete, invece.
Io ho criticato la cancellazione dei CDF e lo smantellamento delle Zebre. Per me sono due grossi errori. Nient’altro.
Innocenti dice di no
https://www.onrugby.it/2021/08/28/marzi ... -le-zebre/

Se poi per smantellamento si intende aver mandato via giocatori che hanno clamorosamente sottoperformato e deluso come Taurus, Alaimalo, Renton ed Elliott, allora per me è una fortuna che ci sia stato!

Dall'anno scorso gli unici 2 assenti che si possono sentire sono Kearney e Nagle, sosituiti però con Venditti e Zambonin: detto che non è che abbiano perso un Herbst (per fare un esempio vicino), io son favorevole anche a questa visto che Venditti e Zambonin possono dimostrarsi ottime rivelazioni del campionato.

Quindi rispetto all'anno scorso s'è davvero perso così tanto?
Per me no.

Che poi manchino altri 2/3 stranieri di peso che facciano da chiocce, allora son d'accordo, ma quelli mancavano anche l'anno scorso
Le Zebre sono sempre state gestite in funzione dello sviluppo dei giocatori italiani e nel valutare gli stranieri bisogna tenerne conto, per esempio non sarei severo nel giudicare Elliott. Ha giocato poco perché si è voluto dare spazio agli italiani che erano in pieno progresso, non perché fosse scarso lui.
Renton era un buon giocatore, la Fir ha ritenuto che non fosse interessante equipararlo e perciò ha dato spazio a Fusco.
Tarus è stato preso quando di piloni dx italiani pronti per il Pro 14 non ce n'erano. Era quello che le Zebre si potevano permettere per sostituire Chistolini, visto che i piloni dx a livello internazionale sono tra i giocatori più richiesti e pagati.
Alaimalo era una scommessa con contratto a termine, può capitare che un giocatore non si ambienti.
Se oltre a Mitchell, che sembra un buon giocatore per provenienza e curriculum, arriveranno due o tre giocatori di livello almeno pari al suo, le Zebre saranno in grado di
fare discreta figura
Assolutamente vero, infatti han fatto bene quella volta così come han fatto per me bene oggi a non confermarli.
Non perchè siano scarsi ma perchè han semplicemente sottoperformato per troppo tempo quando uno straniero dovrebbe invece far la differenza (vedi quelli di Treviso ma anche Meyer, Tuivati, Sisi)
E i giovani italiani che stanno emergendo sono molto più forti di allora, quindi giusto dar spazio a loro

30 min
Messaggi: 1608
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da 30 min » 29 ago 2021, 15:20

Ilgorgo ha scritto:
29 ago 2021, 8:20
Ammetto che il mio giudizio su Innocenti si basa per ora sulla forma più che sulla sostanza.

E giu' quattro post di sputtanamento di Innocenti. Mi doomando cosa evresti fatto se dissentivi anche sulla sostanza.

30 min
Messaggi: 1608
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da 30 min » 29 ago 2021, 15:22

Ilgorgo ha scritto:
29 ago 2021, 8:20
Ammetto che il mio giudizio su Innocenti si basa per ora sulla forma più che sulla sostanza.
E giu' quattro post di sputtanamento di Innocenti. Mi domando cosa avresti fatto se dissentivi anche sulla sostanza. :D

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Ilgorgo » 29 ago 2021, 15:58

Mah, "sputtanamento", è la spiegazione (il tentativo di spiegazione) di perché per ora Innocenti mi lascia diversi dubbi. Posso sbagliare, naturalmente. E capisco che riguardando più che altro la sua esposizione sui social FIR le mie accuse possano apparire di ben scarso peso e importanza. Però secondo me la natura e la visione di una persona si possono capire anche da queste cose minori qui

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Il nuovo presidente

Messaggio da Ilgorgo » 4 set 2021, 9:27

Stavo iniziando a sentirmi in colpa perché erano già tre o quattro giorni che i social FIR non parlavano de "Il Presidente Marzio Innocenti" e temevo che in qualche modo qualcuno in federazione avesse letto la mia sbrodolata di accuse, qui sul forum. Poi stamattina sono comparsi -per ora solo su twitter- gli auguri al Presidente per il suo compleanno ("tanti altri giorni come questo alla guida del rugby italiano!") e ho capito che non dovevo sentirmi in colpa

https://twitter.com/Federugby/status/14 ... 0344356866

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”