E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Squilibrio » 24 mar 2021, 14:37

Luqa-bis ha scritto:
24 mar 2021, 13:50
2) Questione numero partite
18 sono poche? si può arrivare bene a 22 (gironi da 12) ma le abbiamo 48 U19 di valore?
Se per questo non ne hai nemmeno 40 perchè almeno in emilia romagna / toscana / MARCHE le squadre di vertice vincono sempre tanto a poco o nulla, spesso sono 2 o 3 le squadre capaci di giocare per conquistare l'accesso alla seconda fase, il resto un abisso un pò come l'italia con il resto del 6 nazioni

zappatalpa
Messaggi: 11392
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da zappatalpa » 24 mar 2021, 15:07

Come se ne esce? Riflettiamoci:
Una Serie A a 8 squadre con 1 - 1,5 milioncini / anno / club contributo della FIR per attivitá seniores?
Treviso, PD, Mojan, Rovigo, Calv, Piacenza piú altre 2.
Non vorrei che finisse come nel hockey che i pochi giovani italiani si facessero pagare a peso d'oro l'ingaggio, essendo la poca offerta che determina il prezzo. E poi li senti, quando portano via 8 giocatori al PD invece dei 2 a Rovigo per 3 mesi?
Cosí da lontano mi pare incredibilmente difficile organizzare un alto livello da 6 Nazioni su questa base.
Per le giovanili in seno ai club sarebbe sicuramente meglio che non stare a Remedello a grattarsi. Ma per il livello 6Nazioni??
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Luqa-bis » 24 mar 2021, 18:29

@ Speartakle

Può essere che tu abbia ragione


@ Squilibrio

Però deciditi, vuoi che giochino di più ma ammetti che i campionati sono già sbilanciati
Se prendiamo la sfortunata stagione 2019-2020 sospesa a fine febbraio,
in area 1 c'erano 4 squadre con record nettamente positivo, 3 in parità 3 in negativo
in area 2 erano 4/2/4
in area 3 - 4/1/5
in area 4 - mi pare anche lì ci fossero 4 che dominavano

Che vorresti fare- restringere l'elite a quelle 16-20 squadre migliori? 2 gironi nord e sud con molte più distanze e più costi? Con squadre che cambiano di anno in anno e che dovrebebro giocare secondo il livello dei predecessori.

Ti lamenti delle 18 partite, e come ho scritto chi bieta di organizzare per tutti una fase nazionale in Maggio-Giugno
Giocano in media 3 partite al mese. Ne volete di più? Facciamo 4 al mese, con finestra selezioni nel 6N. 22 partoite vanno bene?
Gironi da 12, quanti, due, tre, quattro?

@ Zappatalpa
Quindi secondo te il problema arriva ai 20 anni, fino ad allora i nostra telti sono al livello TOO del 6N

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da jentu » 24 mar 2021, 18:38

jpr williams ha scritto:
24 mar 2021, 13:31
jentu ha scritto:
23 mar 2021, 20:54
La posizione "diamo i soldi ai club" mi somiglia, un po' ot lo so, a quella di confindustria: date i soldi alle aziende!
Poi però dalle aziende non torna niente, magari spostano la sede in Olanda, i più cattivi in Lussemburgo, i guadagni restano a loro e i debiti e le aziende chiuse a noi.
Faremo così anche nel rugby?
Voglio che sia messo agli atti che la posizione "diamo i soldi ai club" non è quella che ho detto io.
Ribadisco che i soldi vanno dati "a destinazione di scopo" definita e con rigidissimi controlli sul rispetto della destinazione stessa.
Il che non ha nulla a che fare con "diamo i soldi ai club" .
Excusatio non petita
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Garry » 24 mar 2021, 19:26

jentu ha scritto:
24 mar 2021, 18:38
jpr williams ha scritto:
24 mar 2021, 13:31
jentu ha scritto:
23 mar 2021, 20:54
La posizione "diamo i soldi ai club" mi somiglia, un po' ot lo so, a quella di confindustria: date i soldi alle aziende!
Poi però dalle aziende non torna niente, magari spostano la sede in Olanda, i più cattivi in Lussemburgo, i guadagni restano a loro e i debiti e le aziende chiuse a noi.
Faremo così anche nel rugby?
Voglio che sia messo agli atti che la posizione "diamo i soldi ai club" non è quella che ho detto io.
Ribadisco che i soldi vanno dati "a destinazione di scopo" definita e con rigidissimi controlli sul rispetto della destinazione stessa.
Il che non ha nulla a che fare con "diamo i soldi ai club" .
Excusatio non petita
Esattamente.
Tutte le volte che qualcuno scrive che i club battono cassa, battono cassa ad minchiam, vale a dire i famosi "soldi a pioggia", lo stalker calvino si sente chiamato in causa.
Perché?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Squilibrio » 24 mar 2021, 20:54

Luqa-bis ha scritto:
24 mar 2021, 18:29
@ Squilibrio

Però deciditi, vuoi che giochino di più ma ammetti che i campionati sono già sbilanciati
Se prendiamo la sfortunata stagione 2019-2020 sospesa a fine febbraio,
in area 1 c'erano 4 squadre con record nettamente positivo, 3 in parità 3 in negativo
in area 2 erano 4/2/4
in area 3 - 4/1/5
in area 4 - mi pare anche lì ci fossero 4 che dominavano

Che vorresti fare- restringere l'elite a quelle 16-20 squadre migliori? 2 gironi nord e sud con molte più distanze e più costi? Con squadre che cambiano di anno in anno e che dovrebebro giocare secondo il livello dei predecessori.

Ti lamenti delle 18 partite, e come ho scritto chi bieta di organizzare per tutti una fase nazionale in Maggio-Giugno
Giocano in media 3 partite al mese. Ne volete di più? Facciamo 4 al mese, con finestra selezioni nel 6N. 22 partoite vanno bene?
Gironi da 12, quanti, due, tre, quattro?
La formula non la so ma io ti posso dire che la forza del volley in italia è giocare giocare e giocare anche se ammetto che li a differenza del rugby anche ad alti livelli puoi giocare anche tutti i giorni, io dico solo che quì da noi si gioca molto poco se si escludono quei pochi giocatori che sono nelle accademie e nei cdf che in pausa continuano a giocare mentre la quasi totalità del movimento gioca poco, molto poco e questo che problemi comporta? Semplice l'abbandono perchè a rugby ti devi allenare 3/4 volte a settimana se poi non sei un fenomeno (anche all'interno delle squadre di vertice) e quindi in 9 mesi giochi 18 volte se ti va bene (escluse le squadre che passano alla seconda fase) ecco che il pensiero di pensare ad altro ti viene

Squilibrio
Messaggi: 5150
Iscritto il: 28 lug 2006, 20:35

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Squilibrio » 24 mar 2021, 21:01

Luqa-bis ha scritto:
24 mar 2021, 18:29
Ti lamenti delle 18 partite, e come ho scritto chi bieta di organizzare per tutti una fase nazionale in Maggio-Giugno
Giocano in media 3 partite al mese. Ne volete di più? Facciamo 4 al mese, con finestra selezioni nel 6N. 22 partoite vanno bene?
Gironi da 12, quanti, due, tre, quattro?
Hai ragione ho visto 3 partite al mese, a marzo finito il campionato e per buona parte dei giocatori si ci rivede ad ottobre, per me occorre rendere obbligatoria la seconda fase per tutti, un incentivo almeno per la elite potrebbe essere quello della retrocessione automatica al regionale in caso di non completamento della seconda fase

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da jpr williams » 25 mar 2021, 9:43

jentu ha scritto:
24 mar 2021, 18:38
Excusatio non petita
Essendo molto manifesta la accusatio.
Quando per contestare una tesi la si fa passare per quello che non è non si fa un favore alla discussione.
Forse chi sente il bisogno di mascherare le opinioni altrui da qualcosa di diverso rispetto a quello che sono non è del tutto convinto della validità delle proprie.
E poi mi piacerebbe sapere chi è che chiede "date soldi ai club" così, a c4$$o senza altre specificazioni.
Dove l'hai letto? Quando?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

zappatalpa
Messaggi: 11392
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da zappatalpa » 25 mar 2021, 11:01

è passata quasi una settimana senza che la frustrazione si attenui.
Porc, sei avanti di 7, sbagliano pure, ma fai a testate, falli sudare, dai tutto. Non hanno dato tutto. Eppure erano all'ultima spiaggia.
Come se disoccupato mi presentassi all'unico colloquio in pantaloncni corti
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

zappatalpa
Messaggi: 11392
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da zappatalpa » 25 mar 2021, 11:06

zappatalpa ha scritto:
25 mar 2021, 11:01
Come se disoccupato mi presentassi all'unico colloquio in pantaloncni corti
Se invece dei buoni per l'Outlet Dolce&Gabbana si tornasse dal Sarto Peppino Boscolo, sicuramente non fa svenire la gente per lo stile, peró un paio di pantaloni lunghi me le fa. O no? Peppino é andato in pensione?
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da jentu » 25 mar 2021, 17:33

jpr williams ha scritto:
25 mar 2021, 9:43
jentu ha scritto:
24 mar 2021, 18:38
Excusatio non petita
Essendo molto manifesta la accusatio.
Quando per contestare una tesi la si fa passare per quello che non è non si fa un favore alla discussione.
Forse chi sente il bisogno di mascherare le opinioni altrui da qualcosa di diverso rispetto a quello che sono non è del tutto convinto della validità delle proprie.
E poi mi piacerebbe sapere chi è che chiede "date soldi ai club" così, a c4$$o senza altre specificazioni.
Dove l'hai letto? Quando?
Ritengo che il progetto “Accademia e Centri di Formazione Permanente” per i risultati ottenuti a
dispetto degli investimenti fatti
sia da ritenersi concluso
. Si rende necessaria, quindi, una radicale
ristrutturazione che terrà in considerazione tutte le parti coinvolte, in primis i giovani. Proprio
per questo, si rende necessario un periodo di transizione funzionale alla conclusione del percorso
scolastico dei ragazzi, avviandoli a specifici percorsi verso il Rugby professionistico, attraverso i Club
di PRO14 con contratto Federale, attribuendo un premio al Club di prima formazione. Tali giocatori
resteranno a disposizione dei Club di Lega di Super Rugby/Top 10 distribuendosi con un meccanismo
di draft con scelta a scalare, partendo dall’ultimo classificato.

In questa fase di transizione l’ingresso nei CFP verrà spostato negli anni di frequenza della quarta e
quinta superiore, lavorando su tutti i giocatori con possibilità di confronto periodico e meccanismo
di uscita/entrata. CFP, congiuntamente alle squadre di PRO14, saranno a disposizione della struttura
didattica federale per i necessari stage di formazione dei livelli superiori per i tecnici, integrandosi così
con le strutture dei Club.
I benefici derivanti da detta ristrutturazione saranno interamente devoluti al Territorio e ai Club.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da jentu » 25 mar 2021, 18:14

jentu ha scritto:
25 mar 2021, 17:33
jpr williams ha scritto:
25 mar 2021, 9:43
jentu ha scritto:
24 mar 2021, 18:38
Excusatio non petita
Essendo molto manifesta la accusatio.
Quando per contestare una tesi la si fa passare per quello che non è non si fa un favore alla discussione.
Forse chi sente il bisogno di mascherare le opinioni altrui da qualcosa di diverso rispetto a quello che sono non è del tutto convinto della validità delle proprie.
E poi mi piacerebbe sapere chi è che chiede "date soldi ai club" così, a c4$$o senza altre specificazioni.
Dove l'hai letto? Quando?
Ritengo che il progetto “Accademia e Centri di Formazione Permanente” per i risultati ottenuti a
dispetto degli investimenti fatti
sia da ritenersi concluso
. Si rende necessaria, quindi, una radicale
ristrutturazione che terrà in considerazione tutte le parti coinvolte, in primis i giovani. Proprio
per questo, si rende necessario un periodo di transizione funzionale alla conclusione del percorso
scolastico dei ragazzi, avviandoli a specifici percorsi verso il Rugby professionistico, attraverso i Club
di PRO14 con contratto Federale, attribuendo un premio al Club di prima formazione. Tali giocatori
resteranno a disposizione dei Club di Lega di Super Rugby/Top 10 distribuendosi con un meccanismo
di draft con scelta a scalare, partendo dall’ultimo classificato.

In questa fase di transizione l’ingresso nei CFP verrà spostato negli anni di frequenza della quarta e
quinta superiore, lavorando su tutti i giocatori con possibilità di confronto periodico e meccanismo
di uscita/entrata. CFP, congiuntamente alle squadre di PRO14, saranno a disposizione della struttura
didattica federale per i necessari stage di formazione dei livelli superiori per i tecnici, integrandosi così
con le strutture dei Club.
I benefici derivanti da detta ristrutturazione saranno interamente devoluti al Territorio e ai Club.
Siccome non mi piace quello che ho capito, spiegatemi che ho capito male. Vi ringrazio anticipatamente
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2477
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da quaros » 25 mar 2021, 20:23

I più buoni vanno nei più scarsi, quindi o si fa finta di essere scarsi per prendere i buoni o si fa finta di essere scarsi per finire nei buoni.
Draft all'italiana servito in un attimo :-]

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da speartakle » 26 mar 2021, 7:51

Certo che se fossi un U20 italiano, a dovermi sottoporre alla lotteria dei draft, proprio così contento non lo sarei...
In NBA è una cosa, ma qui boh, affidi il tuo futuro sulla speranza che chi ti piglia abbia le idee chiare e buone intenzioni...

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Mr Ian » 26 mar 2021, 7:54

speartakle ha scritto:
26 mar 2021, 7:51
Certo che se fossi un U20 italiano, a dovermi sottoporre alla lotteria dei draft, proprio così contento non lo sarei...
In NBA è una cosa, ma qui boh, affidi il tuo futuro sulla speranza che chi ti piglia abbia le idee chiare e buone intenzioni...
se partecipano alla super lega vuol dire che a priori è la FIR che si assicura che il posto dove andrà il ragazzo cmq ha le carte in regola per assicurargli un buon percorso di crescita.
Io però sui giovani, il parametro che userei per l assegnazione è la possibilità che avranno di accumulare minutaggio.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”