E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Mr Ian
Messaggi: 12016
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Mr Ian » 23 mar 2021, 10:02

hanno anche un sistema di borse di studio...in ogni caso, quando c'è un prospetto promettente che non può pagarsi la retta, ci deve pensare la FIR. Annualmente decide se rinnovare o meno.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da speartakle » 23 mar 2021, 10:19

Mr Ian ha scritto:
23 mar 2021, 10:02
hanno anche un sistema di borse di studio...in ogni caso, quando c'è un prospetto promettente che non può pagarsi la retta, ci deve pensare la FIR. Annualmente decide se rinnovare o meno.
vabbè, ma ti par possibile che si gridi allo scandalo dei giovani strappati dalle case e ai club dalla Federazione e poi te li vai a prendere un anno prima? a gratis?
dai ci facciamo andare bene anche le prese per il c***...

Garry
Messaggi: 32622
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Garry » 23 mar 2021, 10:28

Federales...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32622
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Garry » 23 mar 2021, 10:31

speartakle ha scritto:
23 mar 2021, 9:57

Poi sull'intervista alcune cose mi lasciano così... la Vittadello si lamenta della mancanza di meritocrazia e porta l'esempio del top10/top12, ma qual'è il merito del Verona di essere in un TOP12? che ha i soldi?
...
Innocenti ha fatto campagna elettorale sul fatto che le accademie federali (CDF) strappano gli atleti troppo giovani dai club e dalle loro famiglie, e questi mi vengono a pontificare che hanno fatto una accademia che prende i giocatori degli altri club a gratis perchè un giocatore fino alla fine della u16 può andare dove vuole e li fanno trasferire da Venezia a Verona o da Taranto a Verona all'età di 15 anni?

Devono rimanere nel proprio club o nel club che ci piace a noi?
Ma ste robe mi fanno incazzare di brutto ma che faccia tosta ha sta tizia???? ma stiamo scherzando???
Ma hanno il coraggio di criticare la FIR e poi fanno esattamente le stesse cose e pure peggio (eh prendono gli atleti un anno prima dei CDF!)
Standing ovation

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32622
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Garry » 23 mar 2021, 10:37

«Bonariamente gli ho sempre detto che era fin troppo "democristiano". Ascolta tutti e cerca sempre di trovare il compromesso»
Forse la presidentessa voleva dire "democratico". Non dev'essere una mente troppo brillante..

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Luqa-bis
Messaggi: 8285
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Luqa-bis » 23 mar 2021, 10:40

@ Garry

Hai consapevolmente stravolto un mio messaggio dove mancava una lettera ed era facilmente interpretabile. Sei andato volontariamente in fuorigioco. Un cartone nei denti ai tuoi tempi è quello che avresti preso, per tua esplicita ammissione. Fai onco ai bai. (vai a fartela tradurre da Innocenti)

Luqa-bis
Messaggi: 8285
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Luqa-bis » 23 mar 2021, 10:51

@ acarraro306

Ammettiamo di guardare anche gli altri.
E guardiamoci adesso: in Accademia nessun club ha mai avuto più di 6-7 convocati.

Con le differenze che ci sono mi vuoi venire a dire che l'Accademia ha depauperato i vivai di Treviso, Padova e Rovigo.
E i ragazzi di Elba, Sesto, Arezzo, Roma, Benevento, che sono arrivati in Accademia, dove avrebbero dovuto andare
al Firenze 1931?
Al Livorno
Ai cavalieri
Oppure a Treviso, Padova, Rovigo, Calvisano in una sorta di fuga di cervelli ?

Vi ho messo 3 opzioni

si punta sui club di lega pro - ovvero per il 90% nel triangolo Lombardia-Emilia-Veneto
soldi ai club delle U18 elite - ovvero 4 aree tra il 15 e il 35% ciascuna
soldi investiti dove il rugby è assente o una sperduta isola- ovvero al sud , in TAA, in Sardegna, forse anche nel Nordovest


@ Mr IAn

"Per gli amatori c'è la UISP" - ma che discorso è?
La FIR a differenza di FIGC, FIP, FIPAV, FIN, FIH, non si deve occupare dei dilettanti?


@ Speartakle

Eh, che vuoi, se in III superiore vanno a Parma è una vergogna, se a 15 vanno a Berona, un merito.

zappatalpa
Messaggi: 11438
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da zappatalpa » 23 mar 2021, 10:53

giá da come si reagisce ad una semplice intervista del pres. die una squadra che ha speso un sacco di soldi per mantenere una struttura di qualitá non giocando (e a quanto sembra il Gav glielo aveva promesso) stiamo freschi stiamo.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Luqa-bis
Messaggi: 8285
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Luqa-bis » 23 mar 2021, 11:11

@ Zappatalpa

E come scusa, che Verona abbia fondi e li impieghi per le Academy è un bene, però non è corretto lamentarsi se "i ragazzi vengono tolti alle famiglie a 16 anni" quando si parla di accademia e ci si lamenta dei CFP che li impegnano 4-5 giorni la settimana e poi plaudire se una società privata li prende dai 14 in su.

Se mettiamo un caposaldo vale per qualsiasi attore: li lasciamo (come secondo me è giusto) sino ai 16 anni nelle società di origine?
Lasciano spazio solo per seminari brevi a livello regionale? Vale per tutti nn solo per le strutture federali.

Garry
Messaggi: 32622
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Garry » 23 mar 2021, 11:12

Luqa-bis ha scritto:
23 mar 2021, 10:40
@ Garry

Hai consapevolmente stravolto un mio messaggio dove mancava una lettera ed era facilmente interpretabile. Sei andato volontariamente in fuorigioco. Un cartone nei denti ai tuoi tempi è quello che avresti preso, per tua esplicita ammissione. Fai onco ai bai. (vai a fartela tradurre da Innocenti)
Non ho "quotato", né ho messo virgolette.
Da discepolo di Eco ho giocato con le parole ed ho scritto una str...zata MIA.
Nessun fuorigioco.

Ripassa il regolamento. Red card

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da speartakle » 23 mar 2021, 11:13

zappatalpa ha scritto:
23 mar 2021, 10:53
giá da come si reagisce ad una semplice intervista del pres. die una squadra che ha speso un sacco di soldi per mantenere una struttura di qualitá non giocando (e a quanto sembra il Gav glielo aveva promesso) stiamo freschi stiamo.
giusto per mettere le cose in chiaro, che poi sembra che rosico col Verona, ma il mio discorso è un altro.
Tanto di cappello alla presidente del Verona e del marito, bravissimi ad aver investito, anche ad aver fatto l'accademia e tutto il cucuzzaro.
A me basta che si dicano le cose come stanno, non che si facciano tanti bei discorsi di principio e poi non accorgersi che ciò che si dichiara è in contrasto da ciò che si fa.
Se il percorso deve essere mandare i ragazzi nei club che hanno le risorse e le capacità per dargli una formazione professionale, a me va benissimo (ecco magari un minimo riconoscimento al club che l'ha tirato su dalla u8 alla u16 non sarebbe male). Però allora i ragazzi non devono stare nel proprio club, perchè Verona piuttosto che Mogliano non è il mio club, ma devono andare nel club più adatto.
E come minimo chiedo alla FIR che mi certifichi che quel club è adatto (se piglia dei soldi per essere più adatto ancora).
Basta essere espliciti e chiari. Io il mio lo faccio in ogni caso, magari lo faccio più convintamente se non mi si prende per il c***...

Mr Ian
Messaggi: 12016
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Mr Ian » 23 mar 2021, 11:48

Per me sotto una certa.soglia tutti amatori..ti ricordo che oggi persino nella nostra massima serie, c è gente che va a giocare per meno di 1000 euro al mese...o concentriamo tutto, o non se ne esce più

zappatalpa
Messaggi: 11438
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da zappatalpa » 23 mar 2021, 12:05

Possiamo fare finta che non sia Verona ma Sondrio?
Io mi chiedo solo: se si vuole fare senza queste franchigie anacronistiche per la storia ovale in Italia e appurato che manco funzionano (ma neanche un pó eh!) si dovrebbe passare per forza per societá come Sondrio. Che prenderá i migliori da Bolzano, Trento, Valpo ecc ecc con lauti contributi dalla FIR, Sondrio dice: Io garantisco squadra e sponsor per 3 anni di serie A PRO, tu Fir ecc ecc.
Quello che chiedo: é pensabile avere in questo modo una nazionale da Tier 1?
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Garry
Messaggi: 32622
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da Garry » 23 mar 2021, 12:09

E perché Sondrio? Mettiamo che sia Catanzaro

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: E ora ome se ne esce? Se se ne esce...

Messaggio da speartakle » 23 mar 2021, 12:32

zappatalpa ha scritto:
23 mar 2021, 12:05
Possiamo fare finta che non sia Verona ma Sondrio?
Io mi chiedo solo: se si vuole fare senza queste franchigie anacronistiche per la storia ovale in Italia e appurato che manco funzionano (ma neanche un pó eh!) si dovrebbe passare per forza per societá come Sondrio. Che prenderá i migliori da Bolzano, Trento, Valpo ecc ecc con lauti contributi dalla FIR, Sondrio dice: Io garantisco squadra e sponsor per 3 anni di serie A PRO, tu Fir ecc ecc.
Quello che chiedo: é pensabile avere in questo modo una nazionale da Tier 1?
Quale livello potrebbe avere nel medio termine (5 anni?) questo campionato Pro, simile al Pro14? più basso? Più alto?
gli italiani più bravi ci giocheranno o andranno all'estero?
prova a rispondere a un po' di queste domande e forse si può dare una risposta generale.

Ad ogni modo, l'unica svolta che può consentirci di avvicinare le Tier1 di nuovo è avere successo, qualcosa tipo il Giappone degli ultimi anni, vincere contro una pretendente al titolo nel girone di World cup, qualificarsi per i quarti di finale ecc. Mi sembra l'unica cosa che potrebbe dare una svolta la rugby italiano e farlo tornare popolare.

Non ho assolutamente idea di come possa succedere in breve tempo.

Rispondi