Osservatorio eleggibili

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da giuseppone64 » 25 set 2022, 10:55

Ah, grazie dell’informazione. Ci sarà lo zampino del nostro ct?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Coach8 » 26 set 2022, 9:26

Birramedia ha scritto:
24 set 2022, 20:24
Carlo Tizzano, MOM della partita odierna nonché autore di due mete, speriamo che sia preso in considerazione per poter competere con i suoi coetanei Zuliani , Pettinelli, Andreani e i giovani dell under 20 ad una chiamata in nazionale maggiore
intervista post partita a Carletto
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da oldprussians » 26 set 2022, 12:22


Birramedia
Messaggi: 1001
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Birramedia » 26 set 2022, 14:39

oldprussians ha scritto:
26 set 2022, 12:22
https://www.onrugby.it/2022/09/26/inghi ... -novembre/

Niente Odogwu or Lynagh
Sono entrambi infortunati
..

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da giuseppone64 » 26 set 2022, 16:02

lasciagli la speranza...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Coach8 » 27 set 2022, 17:35

Birramedia ha scritto:
26 set 2022, 14:39
oldprussians ha scritto:
26 set 2022, 12:22
https://www.onrugby.it/2022/09/26/inghi ... -novembre/

Niente Odogwu or Lynagh
Sono entrambi infortunati
..
No, Odogwu gioca stasera
Immagine
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Luqa-bis » 30 set 2022, 12:08

Una osservazione.

Ho notato che molti forumisti indicano come di futura eclissi il fenomeno degli eleggibili, cioè degli azzurrabili che non siano nati in Italia o che non abbiano ascendenti italiani.

A me pare improprio: alcuni dei giovani che giocano/giocheranno nei nostri campionati non hanno e non avranno le caratteristiche indicate, perché non nati e non di discendenza italiana, quindi , per World Rugby continueranno ad essere considerati azzurrabili solo per il terzo criterio, quello della residenza continuativa.

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da SilverShadow » 30 set 2022, 12:38

Luqa-bis ha scritto:
30 set 2022, 12:08
Una osservazione.

Ho notato che molti forumisti indicano come di futura eclissi il fenomeno degli eleggibili, cioè degli azzurrabili che non siano nati in Italia o che non abbiano ascendenti italiani.

A me pare improprio: alcuni dei giovani che giocano/giocheranno nei nostri campionati non hanno e non avranno le caratteristiche indicate, perché non nati e non di discendenza italiana, quindi , per World Rugby continueranno ad essere considerati azzurrabili solo per il terzo criterio, quello della residenza continuativa.
Immagino tu intenda giocatori come Traoré e Neculai

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Soidog » 30 set 2022, 13:43

SilverShadow ha scritto:
30 set 2022, 12:38
Luqa-bis ha scritto:
30 set 2022, 12:08
Una osservazione.

Ho notato che molti forumisti indicano come di futura eclissi il fenomeno degli eleggibili, cioè degli azzurrabili che non siano nati in Italia o che non abbiano ascendenti italiani.

A me pare improprio: alcuni dei giovani che giocano/giocheranno nei nostri campionati non hanno e non avranno le caratteristiche indicate, perché non nati e non di discendenza italiana, quindi , per World Rugby continueranno ad essere considerati azzurrabili solo per il terzo criterio, quello della residenza continuativa.
Immagino tu intenda giocatori come Traoré e Neculai
È un paradosso causato dal regolamento, quello di dover ricorrere all'equiparazione per residenza per poter cappare ragazzi che hanno cominciato a giocare qui.
Noi avremo pochi equiparati "classici" in futuro, visto che i 5 anni di residenza richiesti come termine vanno decisamente al di là della durata dei contratti proposti agli stranieri che arrivano nelle nostre franchigie e quelli che si dimostreranno di livello adeguato riceveranno in tempi rapidi offerte vantaggiose dall'estero.
La certezza è che lo scouting effettuato all'estero sui ragazzi di origine italiana sarà fatto metodicamente

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da giuseppone64 » 30 set 2022, 19:35

mentre per le più forti cambia poco o niente...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Luqa-bis » 1 ott 2022, 10:17

@ SIlver Shadow
Si , mi riferisco ai casi come quelli di Traoré e Neculai, e la stura me l'ha data un commento sul forum T2-T3 che classificava Neculai assieme a Faiva o Halafihi.

@ Soidog
Non è un paradosso,
World Rugby riconosce lo ius soli - se sei nato là
world Rugby riconosce lo ius sanguini - se sei figlio di
World Rugby riconosce sia la honesta missio che lo ius scholae ma l mette nello stesso calderone - se sei stato per almeno X anni.

In quanto alla appetibilità, dipende dai contratti e dal livello : se fossimo come nella pallanuoto e nella pallavolo, non avremmo difficoltà. Ma forse nemmeno cercheremmo.

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Garry » 1 ott 2022, 11:25

Ius sanguiniS

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Soidog » 1 ott 2022, 14:35

Luqa-bis ha scritto:
1 ott 2022, 10:17
@ SIlver Shadow
Si , mi riferisco ai casi come quelli di Traoré e Neculai, e la stura me l'ha data un commento sul forum T2-T3 che classificava Neculai assieme a Faiva o Halafihi.

@ Soidog
Non è un paradosso,
World Rugby riconosce lo ius soli - se sei nato là
world Rugby riconosce lo ius sanguini - se sei figlio di
World Rugby riconosce sia la honesta missio che lo ius scholae ma l mette nello stesso calderone - se sei stato per almeno X anni.

In quanto alla appetibilità, dipende dai contratti e dal livello : se fossimo come nella pallanuoto e nella pallavolo, non avremmo difficoltà. Ma forse nemmeno cercheremmo.
Per me il paradosso esiste e lo spiego:
Si può benissimo essere eleggibili anche se nati in un paese diverso da quello di origine dei propri genitori e nel quale la propria famiglia ha vissuto per periodo limitato.
Non lo si è se si comincia a giocare da ragazzino nel paese dove la famiglia si è trasferita, devono maturare gli anni di residenza.
Non lo si è se si è italiani nati all'estero e nessuno dei genitori e/o nonni vi è nato, pur avendo conservato la cittadinanza da generazioni.
Se si è nati in Italia e successivamente si rinuncia alla cittadinanza, si resta eleggibili.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Luqa-bis » 4 ott 2022, 12:21

@ Garry

Ius sanguins hai ragione


@ Soidog
Ne abbiamo discusso a raffica.
WR accetta lo ius soli e lo ius sanguinis, norme base delle cittadinanze.
Accetta anche la residenza (che possiamo considerare equivalente al proposto ius scholae per i ragazzi, alla honesta missio per gli adulti).

Chiedere di più mi parrebbe esagerato.
Pretendere di meno , forse limitativo.

Scritto questo combinazioni astruse per le quali "passaporto civile" e "passaporto sportivo " non coincidono possono esistere.

Birramedia
Messaggi: 1001
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Birramedia » 7 ott 2022, 17:18

Carlo Tizzano premiato come giocatore del mese di Settembre , speriamo che venga anche premiato da Crowley nelle imminenti convocazioni .....

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”