Osservatorio eleggibili

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Osservatorio eleggibili

Messaggio da Man of the moment » 5 apr 2021, 19:33

Provo ad aprire questo thread dedicato alla scoperta e al monitoraggio delle prestazioni di giocatori che potrebbero per varie ragioni giocare con la nazionale italiana, ma non l’hanno ancora fatto (neanche in under 20).
Gli scout della FIR sono sicuramente migliori di noi, ma negli ultimi tempi qui sul forum sono stati scovati molti giocatori con parentele o ascendenze più o meno note, che potrebbero a tutti gli effetti avere un ruolo in un futuro anche prossimo nella nazionale azzurra.

Proverò ad elencare quelli che sono stati finora suggeriti da vari utenti nel thread Osservatorio italiani all’estero. In particolare SilverShadow ha dimostrato di possedere un vero e proprio radar per la ricerca di potenziali "paisà"

- Paolo Odogwu (1997) Nazionalità: Inglese. Ruolo: centro/ala. Squadra: Wasps
Eleggibile grazie al padre per metà italiano e per metà nigeriano

- Carlo Tizzano (2000). Nazionalità: australiano. Ruolo: Flanker. Squadra: Waratahs.
Eleggibile grazie a questa dichiarazione: “By the end of your career what do you want to achieve? I’d like to be playing international rugby for Australia or Italy” https://mediaeducation.com.au/wp-conten ... STA003.pdf

- Louis Lynagh (2000). Nazionalità: Australiano-Italiano-Inglese. Ruolo: Ala/estremo. Squadra: Harlequins
Eleggibile grazie alla madre italiana (Isabella Franchin) e al fatto che è nato a Treviso
Per il futuro teniamo d’occhio anche i due fratelli: Tom Lynagh (2003, Squadra: Queensland Reds academy?) e Nicolò (2007?)

- Loris Zarantonello (2000). Nazionalità: francese. Ruolo: Tallonatore. Squadra: Agen
Eleggibile grazie alla nonna italiana https://www.petitbleu.fr/2021/04/02/tre ... 464613.php

- Kieron Assiratti (1997) Nazionalità: gallese. Ruolo: pilone. Squadra: Cardiff Blues / Bristol Bears
Eleggibile? Indicato in questo articolo come Welsh-Italian https://www.wru.wales/article/the-welsh ... onnection/

- Theo Bevacqua (2001) Nazionalità: gallese, inglese. Ruolo: pilone sinistro Squadra: Cardiff Blues
Eleggibile: “I had three potential international routes available to me. My dad’s Italian – hence the name – and my mum’s family is Welsh, so Wales became my first choice with the help of the Welsh Exiles programme.”

- Alexandre Zanin (1998) Nazionalità: francese. Ruolo: centro. Squadra: Chambery (Nationale)
Eleggibile?

- Massimo Fierro (2002) Nazionalità: sudafricano, britannico, italiano. Posizione: Terza linea. Squadra: Kearsney College?
Eleggibile (dovrebbe essere stato contattato dall’accademia) https://highwaymail.co.za/419611/massim ... -to-italy/
https://irp-cdn.multiscreensite.com/7eb ... o%20CV.pdf (“There are very few players in South Africa that can replicate his skill set. His strength and ball carrying, his hard as nails defence and exceptional rugby IQ paired with his world class ball stealing ability sets him apart from every other schoolboy in the country. However, his dedication to the sport, his professional approach and eager determination to improve is reminiscent of players who has left a big mark on the world of rugby.)

- Sione Tupulotu (1997). Nazionalità: australiano. Posizione: centro / ala. Squadra: Glasgow Warriors (dal 2021). Fratello: Mosese Tuipulotu
Eleggibile: nonno italiano? Ma è probabilmente già promesso alla Scozia

- Dino Lamb (1998). Nazionalità: inglese. Posizione: seconda-terza linea. Squadra: Harlequins
Eleggbile?

- Gino Corradi Posizione: numero 8. Squadra: Richmond (Wasps?)
Eleggibile? In giro si legge “A former Italy u16 & u18 international”


Lista con molti elementi di cui abbiamo poche informazioni, ma da monitorare. Spero questo thread risulti utile!

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da oldprussians » 5 apr 2021, 19:50

Man of the moment ha scritto:
5 apr 2021, 19:33
Provo ad aprire questo thread dedicato alla scoperta e al monitoraggio delle prestazioni di giocatori che potrebbero per varie ragioni giocare con la nazionale italiana, ma non l’hanno ancora fatto (neanche in under 20).
Gli scout della FIR sono sicuramente migliori di noi, ma negli ultimi tempi qui sul forum sono stati scovati molti giocatori con parentele o ascendenze più o meno note, che potrebbero a tutti gli effetti avere un ruolo in un futuro anche prossimo nella nazionale azzurra.

Proverò ad elencare quelli che sono stati finora suggeriti da vari utenti nel thread Osservatorio italiani all’estero. In particolare SilverShadow ha dimostrato di possedere un vero e proprio radar per la ricerca di potenziali "paisà"

- Paolo Odogwu (1997) Nazionalità: Inglese. Ruolo: centro/ala. Squadra: Wasps
Eleggibile grazie al padre per metà italiano e per metà nigeriano

- Carlo Tizzano (2000). Nazionalità: australiano. Ruolo: Flanker. Squadra: Waratahs.
Eleggibile grazie a questa dichiarazione: “By the end of your career what do you want to achieve? I’d like to be playing international rugby for Australia or Italy” https://mediaeducation.com.au/wp-conten ... STA003.pdf

- Louis Lynagh (2000). Nazionalità: Australiano-Italiano-Inglese. Ruolo: Ala/estremo. Squadra: Harlequins
Eleggibile grazie alla madre italiana (Isabella Franchin) e al fatto che è nato a Treviso
Per il futuro teniamo d’occhio anche i due fratelli: Tom Lynagh (2003, Squadra: Queensland Reds academy?) e Nicolò (2007?)

- Loris Zarantonello (2000). Nazionalità: francese. Ruolo: Tallonatore. Squadra: Agen
Eleggibile grazie alla nonna italiana https://www.petitbleu.fr/2021/04/02/tre ... 464613.php


- Kieron Assiratti (1997) Nazionalità: gallese. Ruolo: pilone. Squadra: Cardiff Blues / Bristol Bears
Eleggibile? Indicato in questo articolo come Welsh-Italian https://www.wru.wales/article/the-welsh ... onnection/

- Theo Bevacqua (2001) Nazionalità: gallese, inglese. Ruolo: pilone sinistro Squadra: Cardiff Blues
Eleggibile: “I had three potential international routes available to me. My dad’s Italian – hence the name – and my mum’s family is Welsh, so Wales became my first choice with the help of the Welsh Exiles programme.”

- Alexandre Zanin (1998) Nazionalità: francese. Ruolo: centro. Squadra: Chambery (Nationale)
Eleggibile?

- Massimo Fierro (2002) Nazionalità: sudafricano, britannico, italiano. Posizione: Terza linea. Squadra: Kearsney College?
Eleggibile (dovrebbe essere stato contattato dall’accademia) https://highwaymail.co.za/419611/massim ... -to-italy/
https://irp-cdn.multiscreensite.com/7eb ... o%20CV.pdf (“There are very few players in South Africa that can replicate his skill set. His strength and ball carrying, his hard as nails defence and exceptional rugby IQ paired with his world class ball stealing ability sets him apart from every other schoolboy in the country. However, his dedication to the sport, his professional approach and eager determination to improve is reminiscent of players who has left a big mark on the world of rugby.)

- Sione Tupulotu (1997). Nazionalità: australiano. Posizione: centro / ala. Squadra: Glasgow Warriors (dal 2021). Fratello: Mosese Tuipulotu
Eleggibile: nonno italiano? Ma è probabilmente già promesso alla Scozia

- Dino Lamb (1998). Nazionalità: inglese. Posizione: seconda-terza linea. Squadra: Harlequins
Eleggbile?

- Gino Corradi Posizione: numero 8. Squadra: Richmond (Wasps?)
Eleggibile? In giro si legge “A former Italy u16 & u18 international”


Lista con molti elementi di cui abbiamo poche informazioni, ma da monitorare. Spero questo thread risulti utile!
Se ha il cognome Italiano deve venire dal lato paterno

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da SilverShadow » 5 apr 2021, 20:04

oldprussians ha scritto:
5 apr 2021, 19:50
- Loris Zarantonello (2000). Nazionalità: francese. Ruolo: Tallonatore. Squadra: Agen
Eleggibile grazie alla nonna italiana https://www.petitbleu.fr/2021/04/02/tre ... 464613.php

Se ha il cognome Italiano deve venire dal lato paterno
Tecnicamente dice che la nonna vive a Vicenza, come altri parenti del lato paterno. Probabilmente si tratta quindi della nonna paterna, sposata Zarantonello.

Grazie @man of the moment, fai fede al tuo nickname :D

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da oldprussians » 5 apr 2021, 20:06

Poi Paolo Odogwu ha detto chiaramente che ha il passaporto italiano

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Garry » 5 apr 2021, 20:21

Il figlio di Meyer è già stato opzionato dal Sudafrica

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

giodeb
Messaggi: 323
Iscritto il: 6 lug 2020, 13:20

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da giodeb » 6 apr 2021, 9:20

Man of the moment ha scritto:
5 apr 2021, 19:33
Provo ad aprire questo thread dedicato alla scoperta e al monitoraggio delle prestazioni di giocatori che potrebbero per varie ragioni giocare con la nazionale italiana, ma non l’hanno ancora fatto (neanche in under 20).
Gli scout della FIR sono sicuramente migliori di noi, ma negli ultimi tempi qui sul forum sono stati scovati molti giocatori con parentele o ascendenze più o meno note, che potrebbero a tutti gli effetti avere un ruolo in un futuro anche prossimo nella nazionale azzurra.
Grazie dell'ottimo lavoro che fa un sunto degli elegibili che abbiamo trovato in giro per il mondo.

Ci sono anche i gemelli Elrick (tallonatore e pilone calsse 1999 del Bath) e Kieran Sassone (pilone destro anche lui del 1999 ex academy degli Harlequins che ora credo stia giocando in una serie minore inglese, non so se championship o national 1).

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da jpr williams » 6 apr 2021, 9:57

Man of the moment ha scritto:
5 apr 2021, 19:33
Provo ad aprire questo thread
Mi complimento con te per l'iniziativa che mette maggiore ordine nelle nostre discussioni.
Prometto che non ci metterò becco, sperando che nessuno mi ci tiri dentro.
Buona permanenza a tutti.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da oldprussians » 6 apr 2021, 10:55

jpr williams ha scritto:
6 apr 2021, 9:57
Man of the moment ha scritto:
5 apr 2021, 19:33
Provo ad aprire questo thread
Mi complimento con te per l'iniziativa che mette maggiore ordine nelle nostre discussioni.
Prometto che non ci metterò becco, sperando che nessuno mi ci tiri dentro.
Buona permanenza a tutti.
hmmm Forse serve un altro thread con l'Italiani di nazionalità italiani che sono eleggibili....

Persone come Paolo Odogwu, che hanno il passaporto da nascita sono Italiani come un Italiano nato in Italia.

Io ho amici italiani che hanno figli nati in Inghilterra. I figli parlano Italiano come uno nato in Italia, ed hanno il passporto. Per jpr sono stranieri. Questo non mi piace a fatto ed e ridicollo

Luca Petrozzi e un caso cosi.

Antiga
Messaggi: 69
Iscritto il: 14 mar 2021, 17:11

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Antiga » 6 apr 2021, 11:01

Alexandre ZANIN
doppia nazionalità con passaporto italiano
Padre italiano

profetacciato
Messaggi: 3737
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da profetacciato » 6 apr 2021, 11:13

giodeb ha scritto:
6 apr 2021, 9:20
Man of the moment ha scritto:
5 apr 2021, 19:33
Provo ad aprire questo thread dedicato alla scoperta e al monitoraggio delle prestazioni di giocatori che potrebbero per varie ragioni giocare con la nazionale italiana, ma non l’hanno ancora fatto (neanche in under 20).
Gli scout della FIR sono sicuramente migliori di noi, ma negli ultimi tempi qui sul forum sono stati scovati molti giocatori con parentele o ascendenze più o meno note, che potrebbero a tutti gli effetti avere un ruolo in un futuro anche prossimo nella nazionale azzurra.
Grazie dell'ottimo lavoro che fa un sunto degli elegibili che abbiamo trovato in giro per il mondo.

Ci sono anche i gemelli Elrick (tallonatore e pilone calsse 1999 del Bath) e Kieran Sassone (pilone destro anche lui del 1999 ex academy degli Harlequins che ora credo stia giocando in una serie minore inglese, non so se championship o national 1).
I gemelli Elrick risultano essere ancora nella rosa del Bath Academy. Vengono entrambi descritti come Italy U20, ma che io ricordi solo il tallonatore Samuele (Sam) ha presenze con gli azzurrini (giocò col cognome Ngeng e non mi chiedete perchè ma sono la stessa persona). Fra l'altro andò in campo in due vittoriose partite della U20 2018 (Galles in trasferta e Scozia in casa). Del pilone destro Simone non mi pare ci siano tracce nella nostra U20. Sono nati a Genova ma non ho idea delle loro origini, mentre per formazione credo siano inglesi
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

giodeb
Messaggi: 323
Iscritto il: 6 lug 2020, 13:20

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da giodeb » 6 apr 2021, 11:18

oldprussians ha scritto:
6 apr 2021, 10:55

hmmm Forse serve un altro thread con l'Italiani di nazionalità italiani che sono eleggibili....

Persone come Paolo Odogwu, che hanno il passaporto da nascita sono Italiani come un Italiano nato in Italia.

Io ho amici italiani che hanno figli nati in Inghilterra. I figli parlano Italiano come uno nato in Italia, ed hanno il passporto. Per jpr sono stranieri. Questo non mi piace a fatto ed e ridicollo

Luca Petrozzi e un caso cosi.
Ciao old credo che questa distinzione sia stata fatta per tenere il forum più ordinato e distinguere i giocatori italiani (per la legge italiana Odogwu è italiano tanto quanto Minozzi) tra quelli formatisi in Italia e quelli formatisi altrove che è una distinzione che per un appassionato di rugby (e per le stesse regole delle federazioni sportive) può starci.

Chiaramente qualunque altra distinzione e/o discriminazione di italiani nati e residenti all’estero sarebbe illegale per le stesse leggi della nostra repubblica e dell’Unione Europea.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da speartakle » 6 apr 2021, 11:31

se iniziamo a spaccare il capello in quattro non è più finita però, Capuozzo e Cedaro sono giocatori che hanno militato nelle nostre nazionali e stanno all'estero, per me sono italiani (rugbisticamente parlando) all'estero. Odogwu e Lynag sono dei possibili eleggibili all'estero da tenere d'occhio.
I miei due cent, non ditemi grazie

giodeb
Messaggi: 323
Iscritto il: 6 lug 2020, 13:20

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da giodeb » 6 apr 2021, 11:50

https://www.americasrugbynews.com/2021/ ... x-nations/

Tornando a discutere del topic condivido l’analisi molto bella di Americas Rugby che indica i giocatori formatisi all’estero convocati durante l’ultimo sei nazioni. Loro riportano la classifica con i nati all’estero ma poi analizzano caso per caso (ad esempio specificano che Traorè, Manfredi e Stoian sono tutti arrivati in Italia da bambini).

La classifica è ovviamente dominata dalla Scozia che ha convocato ben 20 elementi formati da altre federazioni, oltre a Duncan Taylor che ha lasciato la Scozia dopo le elementari per vivere con la famiglia prima in Inghilterra e poi in Australia.

Noi siamo allineati alle altre celtiche schierando 7 “stranieri di formazioni” (più Allan formatosi in parte in Italia e in parte all’estero), esattamente come 7 ne ha convocati l’Irlanda e 6 il Galles. La differenza è su chi siano questi “stranieri di formazione”: noi e i gallesi prendiamo gli oriundi (noi abbuiamo due equiparati: Meyer e Ioane, i gallesi solo uno: Haloholo), l’Irlanda invece ha schierato ben 5 “project players” arrivati da Sud Africa e Nuova Zelanda con contratti professionistici per le regioni irlandesi con il chiaro intento di rappresentare l’Irlanda (CJ Stander, Quinn Roux, Gibson-Park, Aki e Lowe). Certamente l’Italia ha risentito anche degli infortuni di Steyn e Polledri che avrebbero sicuramente aumentato la conta degli “stranieri di formazioni”.

La Francia schiera 4 “stranieri di formazione” (credo che almeno un paio di loro abbiano già ottenuto la cittadinanza francese e sappiamo che altri equiparati senza passaporto non saranno più convocati), mentre Eddie Jones ha convocato solo giocatori di formazione inglese.

giodeb
Messaggi: 323
Iscritto il: 6 lug 2020, 13:20

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da giodeb » 6 apr 2021, 11:52

speartakle ha scritto:
6 apr 2021, 11:31
se iniziamo a spaccare il capello in quattro non è più finita però, Capuozzo e Cedaro sono giocatori che hanno militato nelle nostre nazionali e stanno all'estero, per me sono italiani (rugbisticamente parlando) all'estero. Odogwu e Lynag sono dei possibili eleggibili all'estero da tenere d'occhio.
I miei due cent, non ditemi grazie
Direi che la distinzione più naturale (e legale) sia quella sulla formazione. Poi magari una volta "cappati" per l'Italia li potremmo includere nell'altro topic (ad esempio Capuozzo ce lo potrebbero ancora soffiare, Cedaro è bloccato da noi).

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Luqa-bis » 6 apr 2021, 12:35

Americas Rugby ha seguito una filiera prettamente ius soli.
Oltre quella di Jpr (non è un INVITO!) che è legata alla formazione, quindi semmai alla frequentazione scolastica.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”