Osservatorio eleggibili

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Garry » 4 mar 2023, 16:07

Io credo che il problema non si ponga, in ogni caso.
Hanno fatto diventare cittadino italiano "per meriti sportivi" quel triplista cubano (Hernandez, mi sembra), mentre questo pesista ha pure il nonno italiano, mi sembra non ci possano essere discussioni.
Peccato che l'Italia del rugby non abbia il potere di richiamo che ha l'Italia dell'atletica

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da jpr williams » 4 mar 2023, 17:00

Ragazzi, c'è il thread degli sport minori per parlare di ciò che non è rugby.
E nemmeno politica applicata ad ipotesi di discendenza non verificate.
Fate i bravi
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Birramedia
Messaggi: 1001
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Birramedia » 4 mar 2023, 17:17

Hai ragione, ritornando in argomento speriamo che Martin Melo possa aprire la strada ad Odogwu......

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Coach8 » 4 mar 2023, 20:50

giodeb ha scritto:
2 mar 2023, 16:31
Tom Lynagh (eligible perché credo sia nato a TV o comunque grazie alla madre) titolare a #10 alla prima di Super Rugby Pacific con i Reds.
https://youtu.be/HYoM2piw1q0
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

Birramedia
Messaggi: 1001
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Birramedia » 5 mar 2023, 10:31

Coach8 ha scritto:
4 mar 2023, 20:50
giodeb ha scritto:
2 mar 2023, 16:31
Tom Lynagh (eligible perché credo sia nato a TV o comunque grazie alla madre) titolare a #10 alla prima di Super Rugby Pacific con i Reds.
https://youtu.be/HYoM2piw1q0
Occorrono entrambi i fratelli Lynagh, mica per altro , ma giusto per equilibrare in Nazionale lo strapotere del Centro italia, coi due nativi di Treviso il Veneto tornerebbe a contare qualcosa.......

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da speartakle » 5 mar 2023, 11:20

giuseppone64 ha scritto:
4 mar 2023, 14:31

Sul perchè a oggi il comunismo non è , tranne che in america, posto al bando come il fascismo sempre pronto a dire la mia, magari non al bar...
Immagino ti sarai esercitato a dovere con la tua domestica

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Luqa-bis » 6 mar 2023, 12:44

Giusto per sanare ogni dubbio.

Il nonno di Zane Weir , pesista di Acquadolce di Natale, si chiama Mario Gherbavaz, classe '32 .
Nato a Trieste, fonti sudafricane (il pesista citato) indicano che ha lasciato Trieste nel 1956 per trasferirsi in Zimbabwe dove lavorava come operatore ferroviario.
In Zimbabwe allora Rhodesia, conobbe la moglie e con lei si trasferì in Sudafrica.

Gherbavaz è cognome presente solo in Sudafrica (guarda un po') Stati Uniti e Italia. Ha una diffusione così limitata che mi fa pensare sia una italianizzazione (o anglicizzazione?) del ben più diffuso nome croato Grbavac, presente in Croazia, soprattutto nel distretto spalatino, e nell'Erzegovina.

Trieste era italiana dal 1954, quindi ritengo improbabile che il nonno di Weir, triestino di nascita, di probabile ascendenza dalmata-croata sia scappato per sfuggire a purghe titine nel 1956.
Potrebbe essere invece un percorso simile a quello della famiglia Negri da Oleggio.

Certe date a volte vengono sfruttate più per creare zizzania che collaborazione tra i popoli.

Al moderatore la scelta di traslare i vari messaggi fuori tema in apposita sezione.

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Garry » 6 mar 2023, 12:56

A Oleggio c'è un buon ristorante-pizzeria, La Rosa dei Venti, in cui mi reco ogni volta che rientro da Malpensa.
Chissà se il castello un tempo sia stato la magione della casata dei Negri.

Ecco una notizia importantissima per il bar

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da jpr williams » 6 mar 2023, 13:58

@Luqa
Lascio qua, in fondo il ballon d'essai sull'origine profuga era nato qua.

@Garry
La famiglia Negri da Oleggio è una nobile ed antica famiglia lombarda (anche se Oleggio oggi è in provincia di Novara), famosa anche per tante opere di carità ed in ambito culturale.
All'Università Cattolica di Milano, dove troppi anni fa mi sono laureato, c'era un'aula intitolata alla famiglia.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Soidog » 6 mar 2023, 14:13

Luqa-bis ha scritto:
6 mar 2023, 12:44
Giusto per sanare ogni dubbio.

Il nonno di Zane Weir , pesista di Acquadolce di Natale, si chiama Mario Gherbavaz, classe '32 .
Nato a Trieste, fonti sudafricane (il pesista citato) indicano che ha lasciato Trieste nel 1956 per trasferirsi in Zimbabwe dove lavorava come operatore ferroviario.
In Zimbabwe allora Rhodesia, conobbe la moglie e con lei si trasferì in Sudafrica.

Gherbavaz è cognome presente solo in Sudafrica (guarda un po') Stati Uniti e Italia. Ha una diffusione così limitata che mi fa pensare sia una italianizzazione (o anglicizzazione?) del ben più diffuso nome croato Grbavac, presente in Croazia, soprattutto nel distretto spalatino, e nell'Erzegovina.

Trieste era italiana dal 1954, quindi ritengo improbabile che il nonno di Weir, triestino di nascita, di probabile ascendenza dalmata-croata sia scappato per sfuggire a purghe titine nel 1956.
Potrebbe essere invece un percorso simile a quello della famiglia Negri da Oleggio.

Certe date a volte vengono sfruttate più per creare zizzania che collaborazione tra i popoli.

Al moderatore la scelta di traslare i vari messaggi fuori tema in apposita sezione.
Sui confini orientali la situazione dei cognomi è stata spesso fluida nel corso dei secoli. Venivano spesso tradotti, o adattati a seconda delle circostanze, da chi governava nei vari periodi.
In tanti erano culturalmente italiani o slavi senza che lo si potesse desumere automaticamente dal cognome.
Un esempio storico può essere quello di Oberdan, che era di origine slovena

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da jpr williams » 6 mar 2023, 14:19

Ragazzi, davvero è tutto molto interessante e figuratevi se IO ci tengo a che in questo thread si parli dell'argomento del titolo...
Però una regola ci vuole. Da adesso stop agli interventi su questo.
Su, tornate a fantasticare su gente che a malapena sa dell'esistenza del rugby in Italia e che volete in nazionale...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Luqa-bis » 6 mar 2023, 14:26

Diciamo che dal 1932 al 1943 chi ha governato in zona triestina ha di solito operato più italianizzazioni che slavizzazioni o germanizzazioni.
E Gherbavaz suona come la pronuncia italiana/tedesca del croato Grbavac. E non ve ne è traccia fuori da Italia, Sudafrica e Stati Uniti.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da jpr williams » 6 mar 2023, 14:31

Non ho ancora capito se è la mia autorevolezza come moderatore ad essere una schifezza o il mio italiano ad essere tremendamente deficitario.
Oppure tutte e due.
In ogni caso per favore tornate a parlare di sti cavolo di eleggibili del rugby.
Dai che sono già depresso di mio senza che vi ci mettiate anche voi.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da Luqa-bis » 6 mar 2023, 14:43

Pongo una domanda stupida - ma quanti degli argentini che giocano nel campionato di Super 10 potrebbero essere eleggibili ed hanno le caratteristiche opportune?

30 min
Messaggi: 1612
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Osservatorio eleggibili

Messaggio da 30 min » 6 mar 2023, 16:51

Luqa-bis ha scritto:
6 mar 2023, 14:43
Pongo una domanda stupida - ma quanti degli argentini che giocano nel campionato di Super 10 potrebbero essere eleggibili ed hanno le caratteristiche opportune?
Forse Thomas Bernasconi e Bautista Grenon, ma forse qualcuno che li segue da vicino potrebbe essere piu' preciso :D

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”