Primo raduno Crowley

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Primo raduno Crowley

Messaggio da jentu » 9 giu 2021, 13:19

oldprussians ha scritto:
9 giu 2021, 13:02

jentu intendevo 13.

E vero Garry ha da imparare come cambiare bracci ecc ecc, ma ha un velocità e potenza altissima
Allora le caratteristiche che tu vedi nel 13, io le attribuisco al 12.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Primo raduno Crowley

Messaggio da Man of the moment » 9 giu 2021, 14:00

Garry ha scritto:
9 giu 2021, 12:26
jentu ha scritto:
9 giu 2021, 12:00
oldprussians ha scritto:
9 giu 2021, 11:48
Tornado ai convocati ...

Nel ultimo anno Mori ha veramente cresciuto nella mia mente.

Secondo me sara un 13 incredibile
Forse volevi scrivere 12 quandosistemeràil placcaggio... come 13 non ha il tipo di corsa giusta
E poi gli manca altro, indipendentemente dal ruolo. Vedere meta contro Cardiff che nove volte su dieci a livello di nazionale l'avrebbero evitata, con gli errori che ha fatto. La finta di passaggio appena accennata, il pallone nel braccio sbagliato...
Il braccio sbagliato c'è costato la vittoria con la Francia nel 2019 (Zanon...) (anche se poi Allan doveva mettere il calcio) .
Però vedo molti delle squadre straniere che fanno lo stesso errore

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Primo raduno Crowley

Messaggio da metabolik » 9 giu 2021, 14:07

jentu ha scritto:
9 giu 2021, 9:57
Rileggendo le convocazioni mi sono convinto che ci sarà presto un'altra lista di convocati, dopo la rinuncia degli infortunati.
Che Crowley ci abbia tirato una sola?
Su federugby non trovo niente, chi sono i rinunciatari per infortunio ?
L'unico forte valore aggiunto della prima convocazione stava nell'implicita conferma che gli infortunati di lungo corso erano disponibili, mannaggiaggiuda porç^*§ szz%"# mavaff@ù *%*°§
Se non è così , è ufficialmente un bidone.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Primo raduno Crowley

Messaggio da jentu » 9 giu 2021, 14:12

metabolik ha scritto:
9 giu 2021, 14:07
jentu ha scritto:
9 giu 2021, 9:57
Rileggendo le convocazioni mi sono convinto che ci sarà presto un'altra lista di convocati, dopo la rinuncia degli infortunati.
Che Crowley ci abbia tirato una sola?
Su federugby non trovo niente, chi sono i rinunciatari per infortunio ?
L'unico forte valore aggiunto della prima convocazione stava nell'implicita conferma che gli infortunati di lungo corso erano disponibili, mannaggiaggiuda porç^*§ szz%"# mavaff@ù *%*°§
Se non è così , è ufficialmente un bidone.
Mi sono spiegato male, intendevo scrivere che diversi convocati sono ancora fuori dalle rose delle proprie squadre per infortuni che auguro loro vivamente di risolvere entro la data della convocazione dello stage.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Primo raduno Crowley

Messaggio da metabolik » 9 giu 2021, 14:21

Ah , meno male, mi sembrerebbe abbastanza idiota convocare senza una ragionevole verifica della loro disponibilità alla data.
Si, stavolta hai scritto incautamente.

Su Mori : il dilemma sul ruolo 12 o 13 di un giocatore dalla principale caratteristica di potenza non è risolvibile solo in base a tale dote, perchè dipende al 50 % dalle strategie di attacco impostate dall'allenatore.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Primo raduno Crowley

Messaggio da jentu » 9 giu 2021, 14:27

metabolik ha scritto:
9 giu 2021, 14:21

Su Mori : il dilemma sul ruolo 12 o 13 di un giocatore dalla principale caratteristica di potenza non è risolvibile solo in base a tale dote, perchè dipende al 50 % dalle strategie di attacco impostate dall'allenatore.
Hai ragione, io nelle mie squadre ho sempre utilizzato un 12 fisicamente potente, mentre il 13 per me doveva essere in grado di avere una corsa elusiva per dare incertezza davanti alla difesa.
Uno con la corsa legnosa ed in progressione di Mori, almeno a livello giovanile, lo avrei utilizzato sempre a 12
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Primo raduno Crowley

Messaggio da oldprussians » 9 giu 2021, 14:37

jentu ha scritto:
9 giu 2021, 13:19
oldprussians ha scritto:
9 giu 2021, 13:02

jentu intendevo 13.

E vero Garry ha da imparare come cambiare bracci ecc ecc, ma ha un velocità e potenza altissima
Allora le caratteristiche che tu vedi nel 13, io le attribuisco al 12.
Dipende dal gioco. ma adesso i 12 e 13 sono intercambiabili.

e vero che a volte un 12 ha le abilita di distribuzione di un 10, ma quelli Mori non gli ha

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Primo raduno Crowley

Messaggio da speartakle » 9 giu 2021, 14:42

jentu ha scritto:
9 giu 2021, 14:27
metabolik ha scritto:
9 giu 2021, 14:21

Su Mori : il dilemma sul ruolo 12 o 13 di un giocatore dalla principale caratteristica di potenza non è risolvibile solo in base a tale dote, perchè dipende al 50 % dalle strategie di attacco impostate dall'allenatore.
Hai ragione, io nelle mie squadre ho sempre utilizzato un 12 fisicamente potente, mentre il 13 per me doveva essere in grado di avere una corsa elusiva per dare incertezza davanti alla difesa.
Uno con la corsa legnosa ed in progressione di Mori, almeno a livello giovanile, lo avrei utilizzato sempre a 12
Però Mori ha caratteristiche di velocità ed elusione diverse da Castello, forse più vicine a Boni ma con più velocità di punta. Quindi più che altro come dice Meta dipende da cosa vuoi fargli fare a livello offensivo e soprattutto se ti fidi negli spazi allargati a livello difensivo.
Zanon non è tanto distante, è che è più alto e riesce ad usare meglio la parte alta del corpo per andare a contatto e in caso fare l'offload.

Koko++--
Messaggi: 307
Iscritto il: 28 apr 2021, 9:50

Re: Primo raduno Crowley

Messaggio da Koko++-- » 9 giu 2021, 14:48

speartakle ha scritto:
9 giu 2021, 14:42
jentu ha scritto:
9 giu 2021, 14:27
metabolik ha scritto:
9 giu 2021, 14:21

Su Mori : il dilemma sul ruolo 12 o 13 di un giocatore dalla principale caratteristica di potenza non è risolvibile solo in base a tale dote, perchè dipende al 50 % dalle strategie di attacco impostate dall'allenatore.
Hai ragione, io nelle mie squadre ho sempre utilizzato un 12 fisicamente potente, mentre il 13 per me doveva essere in grado di avere una corsa elusiva per dare incertezza davanti alla difesa.
Uno con la corsa legnosa ed in progressione di Mori, almeno a livello giovanile, lo avrei utilizzato sempre a 12
Però Mori ha caratteristiche di velocità ed elusione diverse da Castello, forse più vicine a Boni ma con più velocità di punta. Quindi più che altro come dice Meta dipende da cosa vuoi fargli fare a livello offensivo e soprattutto se ti fidi negli spazi allargati a livello difensivo.
Zanon non è tanto distante, è che è più alto e riesce ad usare meglio la parte alta del corpo per andare a contatto e in caso fare l'offload.
Sono d'accordo...
Ecco perché di solito prima si dà un' impostazione difensiva di squadra poi in base ad essa si ragiona su come sfruttare al meglio le caratteristiche offensive dei singoli giocatori

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Primo raduno Crowley

Messaggio da jentu » 9 giu 2021, 15:54

Forse non è questo il posto dove discuterne, però continuo a ragionarne.
Un giocatore rigido sul tronco e nella corsa cambia angolo più lentamente e si riequilibria con più difficoltà.
Questo comporta una certe lentezza a modificare gli appoggi in modo da cambiare l'approccio al placcaggio, facendo scambiare fra le due spalle quella forte e quella debole.
Sugli spazi, che diventano più ampi dall'interno all'esterno per me è preferibile, a parità di capacità sulla tecnica del placcaggio, un giocatore meno potente e più agile e veloce , specie sugli appoggi.
Se guardate gli appoggi di Brex e Mori vedete che sono simili, Zanon utilizza meglio le caviglie e le punte dei piedi.
Per me Brex e Mori sono placcatori ottimi sul frontale, meno sui cambi d'angolo avversari.
Possono coesistere solo con una difesa ben strutturata e guidata.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Primo raduno Crowley

Messaggio da speartakle » 9 giu 2021, 16:02

jentu ha scritto:
9 giu 2021, 15:54
Forse non è questo il posto dove discuterne, però continuo a ragionarne.
Un giocatore rigido sul tronco e nella corsa cambia angolo più lentamente e si riequilibria con più difficoltà.
Questo comporta una certe lentezza a modificare gli appoggi in modo da cambiare l'approccio al placcaggio, facendo scambiare fra le due spalle quella forte e quella debole.
Sugli spazi, che diventano più ampi dall'interno all'esterno per me è preferibile, a parità di capacità sulla tecnica del placcaggio, un giocatore meno potente e più agile e veloce , specie sugli appoggi.
Se guardate gli appoggi di Brex e Mori vedete che sono simili, Zanon utilizza meglio le caviglie e le punte dei piedi.
Per me Brex e Mori sono placcatori ottimi sul frontale, meno sui cambi d'angolo avversari.
Possono coesistere solo con una difesa ben strutturata e guidata.
proverò a farci attenzione, ma così a memoria non me lo ricordo così impettito Mori, cioè non ha le movenze da Campagnaro, ma non è neanche Castello.

Ettore73
Messaggi: 948
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: Primo raduno Crowley

Messaggio da Ettore73 » 9 giu 2021, 17:08

"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

Koko++--
Messaggi: 307
Iscritto il: 28 apr 2021, 9:50

Re: Primo raduno Crowley

Messaggio da Koko++-- » 9 giu 2021, 17:23

jentu ha scritto:
9 giu 2021, 15:54
Forse non è questo il posto dove discuterne, però continuo a ragionarne.
Un giocatore rigido sul tronco e nella corsa cambia angolo più lentamente e si riequilibria con più difficoltà.
Questo comporta una certe lentezza a modificare gli appoggi in modo da cambiare l'approccio al placcaggio, facendo scambiare fra le due spalle quella forte e quella debole.
Sugli spazi, che diventano più ampi dall'interno all'esterno per me è preferibile, a parità di capacità sulla tecnica del placcaggio, un giocatore meno potente e più agile e veloce , specie sugli appoggi.
Se guardate gli appoggi di Brex e Mori vedete che sono simili, Zanon utilizza meglio le caviglie e le punte dei piedi.
Per me Brex e Mori sono placcatori ottimi sul frontale, meno sui cambi d'angolo avversari.
Possono coesistere solo con una difesa ben strutturata e guidata.
L'argomento è molto stimolante...
Perché non apri un td su corsa esplosività e altro correlate al rugby?

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Primo raduno Crowley

Messaggio da giuseppone64 » 9 giu 2021, 18:29

aho
ma che lo stai a cojonà?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Primo raduno Crowley

Messaggio da metabolik » 9 giu 2021, 18:49

jentu ha scritto:
9 giu 2021, 15:54
Forse non è questo il posto dove discuterne, però continuo a ragionarne.
Un giocatore rigido sul tronco e nella corsa cambia angolo più lentamente e si riequilibria con più difficoltà.
.............
Osservazioni pertinenti, sia sullo specifico ruolo dei centri, sia sul 3d, che tratta anche dei giocatori convocati; mica possiamo aprire un sotto-3d per ogni spunto.
Sinteticamente concordo sul fatto che disponendo di Zanon, metterei questo 13 e Mori o Brex 12. Con soli Brex e Mori, dovrei pensarci; probabilmente li alternerei in base alla posizione sul campo. Nella metà campo avversaria Mori primo e Brex secondo, viceversa in difesa.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”