Nazionale Femminile 2021-22

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Femminile 2021-22

Messaggio da Ilgorgo » 9 nov 2021, 13:54

Non lo sapevo. Cioè, sapevo che l'Olanda è solo una parte dell'intera nazione ma credevo fosse un nome ufficalmente accettato. Invece...

In molte lingue europee il toponimo "Olanda" e quelli corrispondenti vengono storicamente usati per indicare, con una sineddoche, i Paesi Bassi, in modo del tutto simile a quanto avviene con il termine Inghilterra, che spesso viene riferito a tutto il Regno Unito. Questo è comunemente accettato, soprattutto all'estero, ma alcuni dei suoi abitanti, residenti al di fuori di quest'area, non gradiscono l'utilizzo di "Olanda" in luogo di "Paesi Bassi" o lo trovano offensivo. Anche le istituzioni dei Paesi Bassi deprecano l'uso del termine Olanda per identificare la nazione.
Il motivo per cui con "Olanda", secondo il linguaggio comune, si identificano tutti i Paesi Bassi sta nel fatto che, a partire dall'unione delle Sette Province, l'Olanda è stata quella più popolosa, dove si riunivano gli Stati Generali della Repubblica e quella che, grazie alla forte economia, ha contribuito in modo preponderante alle finanze dell'unione. Nel XVII secolo i contributi della sola Olanda coprivano mediamente il 60% delle spese di tutta l'unione.


Va detto che anche "Italia" credo sia una similar sineddoche. Anticamente l'Italia era la terra abitata dagli itali e cioè, se non sbaglio, la Calabria centro-meridionale

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Nazionale Femminile 2021-22

Messaggio da Luqa-bis » 9 nov 2021, 16:39

Ni.

È vero che secondo la tradizione storica il nome Italia , della cui origine (terra dei Vitelli) non sono del tutto sicuro, era assegnato alle coste calabre della Magna Grecia, ma l'etnonimo era Italioti (usato per i coloni greci).
Italici, credo , per gl indigeni.
Però Italia ha via via esteso o modificato (come è accaduto per il Chianti, la Lombardia, la Calabria, l'Umbria) la sua accezione geografica.

Già in epoca augustea (A.C. o B.C: che dir si voglia) il termine Italia era esteso dalle Apli allo Stretto, escludendo solo le isole. Isole comprese poi nella terminologia in uso in epoca costantiniana e successiva.

L'Olanda è, se ben ricordo, sempre stata una delle Province Unite .
Gli "orange" preferiscono il termine Paesi Bassi o Nederland per la nazione.
Per la lingua c'è una discussione in atto tra "nederlandese" e "neerlandese" (io mi esprimo per la seconda).

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale Femminile 2021-22

Messaggio da Garry » 9 nov 2021, 16:47

Da non confondere con Nadorland che in pratica si riferisce (in determinate condizioni) a tutta l'Italia, compresi San Marino e Città del Vaticano

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Nazionale Femminile 2021-22

Messaggio da Luqa-bis » 9 nov 2021, 17:19

Sicuro.

A me risultava Nando-land o Guido-land

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Femminile 2021-22

Messaggio da Ilgorgo » 10 nov 2021, 5:26

Rimanendo nu poco off topic sui termini geografici: solo ieri ho capito/imparato che Nether-lands vuol dire appunto "Basse terre" (Nieder in tedesco vuol dire 'basso', o concetto similare). La cosa un po' curiosa è che anche la grande zona attorno al Po del quale fanno parte Viadana e la stessa Colorno è nota come "la (sottinteso: terra") Bassa". Quindi le rubgiste nederlandesi* dovrebbero trovarcisi bene.
Io a Colorno sono stato due o tre volte in bici, nelle estati scorse; è una bella zona.

* nederlandese però non è un gran termine. Io proporrei "pasbassino", "pasbassina"; da Paesi Bassi

PS: in questo weekend giocano tutte e tre le avversarie iridate dell'Italia: Usa (in Irlanda), Canada (in Inghilterra) e Giappone (in Iscozia). Per ora la sensazione è che nessuna delle tre sia imbattibile, ma non portiamo jella

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Femminile 2021-22

Messaggio da Ilgorgo » 10 nov 2021, 20:34

Sarebbe interessante sapere se nello staff degli allenatori azzurri è stata inserita una donna. Un paio di anni fa World Rugby aveva varato una iniziativa per favorire una maggior presenza di coach donne nelle squadre nazionali: per un anno gli staff delle 12 squadre finaliste della prossima Coppa del Mondo avrebbero potuto inserire una donna nello staff degli allenatori, pagata da World Rugby. Nel frattempo c'è stata la pandemia di mezzo e il rinvio di un anno della Coppa, ma penso che il progetto sia ancora valido; l'Italia si è appena qualificata e mancano circa dodici mesi, anche meno, alla Coppa del Mondo, quindi sarebbe il momento giusto per scegliere (se non l'han già fatto) una co-allenatrice

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Femminile 2021-22

Messaggio da Ilgorgo » 10 nov 2021, 21:45

Avevo avvertito su facebook gli organizzatori di XV Azzurre-Paesi Bassi della possibile piccola gaffe nell'uso del nome Olanda ma il mio commento sembra sparito. Quindi non solo non mi hanno risposto ma hanno anche cancellato il commento. Ho come il sospetto che mi abbiano giudicato uno spaccamaroni :idea:

Su un altro forum, il solito, un olandese mi ha così spiegato: "Strictly speaking you are correct. North Holland and South Holland are two of the 12 provinces of the Netherlands. They are the biggest two in terms of population, and are where the three biggest cities are located - Amsterdam, Rotterdam and the Hague. People here use Holland and Nederland interchangeably, and in fact at last Saturday's match there were chants of "Holland, Holland!" and "Nederland!" at various points in the game. Outside these provinces some people may get offended if Dutch people call the country Holland, but will normally extend a lot of grace to foreigners for the same mistake. I think it's probably similar to English people not being offended by people calling the UK England, but Welsh and Scottish people would be".

Mi è venuto comunque da pensare che il chiamare un'intera nazione con il nome di una sua parte è cosa tutt'altro che rara: a parte gli Itali, ricordo che in alcune nazioni dell'est (la Polonia e forse altre) gli italiani sono chiamati con un nome che dovrebbe significare "i volsci", ma noi non siamo mica tutti volsci e però non ci offendiamo se ci chiamano così. Anche la Russia, mi par di ricordare, era all'inizio solo una piccola regione, che pian piano ha finito con il dare il proprio nome a un immenso territorio. Credo ci siano tanti esempi del genere. Senza nulla togliere ai pasbassini che naturalmente hanno il diritto di chiedere di essere chiamati come a loro sembra giusto

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale Femminile 2021-22

Messaggio da Garry » 11 nov 2021, 10:30

Chissà perché la FIR tiene così tanto a comunicare che è solo una "partita d'allenamento" già la nostra squadra non si chiama "Nazionale", non era sufficiente?.
Anche il Colorno insiste "...partita di allenamento tra le XV Azzurre e la Nazionale olandese in programma questo sabato - 13 novembre - a Colorno".

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Nazionale Femminile 2021-22

Messaggio da Luqa-bis » 11 nov 2021, 11:27

@ Il Gorgo

In alcuni paesi europei noi siamo chiamati "gallesi", in altre "capelli" :rotfl:
In ordine: al tempo dell'Impero Romano, le popolazioni germaniche chiamavano Welsch tutti coloro che parlavano (più o meno bene) il latino. Quindi sia i romani/latini/romei che i celti romanizzati.
Questo etnonimo fu mutuato dagli Slavi che vivevano spesso mescolati con le popolazioni germaniche dal V-VI secolo in poi.

Da Welsch quindi:

Wales - Galles (per angloassoni, germanici - Welsch, per noi Galli da cui Galles
Vallonia - Galloni o forse Walloni da Welsch
Valacchia (Romania) da Welsch (latinizzati)
In polacco Welsch e diventato Wlochy (che suona simile a Wlosy -capelli ), in Ungherese Olasz.

Zappatalpa può essere di aiuto, in Alto Adige /Tirolo c'è un paese con due frazioni, crucchi e maccaroni:
Deutschnofen e Welschnofen (Nova Levante e Nova Ponente in italiano)

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Femminile 2021-22

Messaggio da Ilgorgo » 11 nov 2021, 13:07

Sembra che la partita di Colorno non sarà trasmessa dalla FIR (https://www.federugby.it/index.php?opti ... 10&lang=it), peccato

Speriamo che ci pensi il Colorno

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Femminile 2021-22

Messaggio da Ilgorgo » 12 nov 2021, 21:28

I Paesi Bassi
.
Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Femminile 2021-22

Messaggio da Ilgorgo » 13 nov 2021, 13:29

Finalmente ho trovato una risposta della Fir a una richiesta sullo streaming

Ma le ragazze?? Non è possibile vedere la partita con l'Olanda?

Federazione Italiana Rugby
Chiara buongiorno, la partita di allenamento con l’Olanda non sarà prodotta - grazie, buon rugby

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Femminile 2021-22

Messaggio da Ilgorgo » 13 nov 2021, 18:40

Non riesco a trovare aggiornamenti del match Italia XV-Paesi Bassi, che del resto la Fir considera un semplice incontro d'allenamento. Aspettiamo il resoconto finale

Visto che questo thread ha già avuto degli OT ne approfitto per esprimere un dubbio importantissimo che mi è venuto, vedendo immagini come queste...
https://twitter.com/RugbyNLD
https://www.facebook.com/rugby.nl/photo ... 428795091/
https://www.storicang.it/medio/2021/07/ ... 0x1131.jpg

Non è che il colore orange che caratterizza i Paesi Bassi e le loro maglie sportive alluda al colore dei capelli (e delle barbe) della popolazione? :?:

PS: no, ho controllato adesso, gli Orange erano una casata francese e quindi non c'entrano niente con le caratteristiche pilifere dei Paesi Bassi; però è una bella coincidenza :!:

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Nazionale Femminile 2021-22

Messaggio da jentu » 13 nov 2021, 18:44

Il gorgo, si conta su di te, tienici aggiornati
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale Femminile 2021-22

Messaggio da Ilgorgo » 13 nov 2021, 19:31

Da instagram nederlandese (o pasbassino, come molti preferiscono dire)

Risultato alla fine del primo tempo https://www.instagram.com/p/CWOYohgqZgB/

... e risultato finale https://www.instagram.com/p/CWOdAa8KADL/

Abbiamo spezzato le reni ai Paesi Bassi :!:

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”