Accademia - Centri di Formazione e varie

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Mr Ian
Messaggi: 11946
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da Mr Ian » 24 lug 2023, 20:01

Giovani italiani che non giocano manco in top 10..per chi anche capire chi portare nelle franchigie...

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da supermax » 24 lug 2023, 21:15

30 min ha scritto:
24 lug 2023, 19:15
Con i soli giocatori italiani le franchigie sarebbero fuori dall' URC in poco tempo. Gli stranieri servono a consentire agli italiani di giocare in un campionato di livello nettamente superiore al domestico, per poter arrivare ad un livello che permetta di confrontarsi con le tier 1.
Non sono d'accordo. Giocare in un campionato superiore al domestico non ci ha per nulla avvicinato alle tier1. O qualcuno qui crede che tot anni di URC da mediamente perdenti hanno diminuito le distanze da Irlanda, Francia e Inghilterra? Siamo più o meno insieme al Galles perché sono loro in crisi non noi che ci siamo avvicinati. La Scozia confida nelle naturalizzazioni per non crollare. In questo senso, tanti stranieri cosa ci hanno dato? Meglio pochi ma buoni

30 min
Messaggi: 1614
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da 30 min » 24 lug 2023, 21:34

Mi spiego meglio: giocare in URC non ci avvicina alle tier 1, sarebbe troppo facile, ma ci dà l' opportunità di non rimanere indietro. Cosa che secondo me succederebbe se puntassimo solo sul domestico.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da giuseppone64 » 25 lug 2023, 8:22

E’ un tema irrisolto; di sicuro non c’è stato miglioramento a livello senior. C’è stato a livello junior ma temo con il cambio di gestione si tornerà indietro. Non abbiamo la contrprova del potenziamento del domestico e, probabilmente, non l’avremo mai
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35546
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da jpr williams » 25 lug 2023, 12:15

supermax ha scritto:
24 lug 2023, 21:15
30 min ha scritto:
24 lug 2023, 19:15
Con i soli giocatori italiani le franchigie sarebbero fuori dall' URC in poco tempo. Gli stranieri servono a consentire agli italiani di giocare in un campionato di livello nettamente superiore al domestico, per poter arrivare ad un livello che permetta di confrontarsi con le tier 1.
Non sono d'accordo. Giocare in un campionato superiore al domestico non ci ha per nulla avvicinato alle tier1. O qualcuno qui crede che tot anni di URC da mediamente perdenti hanno diminuito le distanze da Irlanda, Francia e Inghilterra? Siamo più o meno insieme al Galles perché sono loro in crisi non noi che ci siamo avvicinati. La Scozia confida nelle naturalizzazioni per non crollare. In questo senso, tanti stranieri cosa ci hanno dato? Meglio pochi ma buoni
I dogmi costruiti sui luoghi comuni.
Giocare coi migliori etc etc. Senza le franchigie saremmo all'età della pietra and so on
Il famoso finto buon senso: per come si mettono giù le cose sembrano inconfutabili. Basta accontentarsi di qualche slogan.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

30 min
Messaggi: 1614
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da 30 min » 25 lug 2023, 12:55

Vorrei sapere cosa proponi tu, nel dettaglio please

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35546
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da jpr williams » 25 lug 2023, 13:32

L'ho già fatto più e più volte e francamente sono stanco di ripetermi.
Quindi solo la versione breve.
Niente franchigie.
Niente soldi direttamente ai club.
Obbligo per i club di avere tutte le giovanili almeno dalla U14 in su.
La Fir paga direttamente lo stipendio ai tecnici delle giovanili che però debbono essere scelti o approvati dalla fir stessa e assume i costi delle strutture dei settori giovanili dei club ovviamente garantendone la qualità.
Il club sostiene i costi della squadra senior.
Obbligo di schierare non più di 2 stranieri in lista gara e un numero da decidere di U23.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

30 min
Messaggi: 1614
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da 30 min » 25 lug 2023, 15:39

E tu pensi realmente che un sistema strutturato in questo modo ci consenta non dico di colmare il gap con le tier 1 ma anche solo di mantenere l' attuale distacco?
P.S. Sono d'accordo sulle giovanili

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35546
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da jpr williams » 25 lug 2023, 15:44

Innanzitutto il mio obiettivo, che poi dovrebbe essere quello di qualsiasi federazione sportiva, è quello di colmare un altro gap secondo me più importante di quello che interessa a te, cioè quello fra la situazione attuale ed una diffusione ampia e omogenea sul territorio nazionale della pratica sportiva. Quello agonistico per me è un obiettivo che va posposto a questo. Ripeto: una federazione dovrebbe puntare a quello.
In secondo luogo come sempre non c'è la controprova.
L'esito di questa attuale struttura invece l'abbiamo già sperimentato.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

30 min
Messaggi: 1614
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da 30 min » 25 lug 2023, 15:58

L' esito dell' attuale sistema ci ha portato a sconfiggere recentemente Galles e Australia, quello del sistema proposto da te ci porterebbe a batterci con Portogallo e Romania. Ti ricordi i brillanti risultati ottenuti dalle squadre di Eccellenza nella Qualifying Cup?
Immagino quanto questo possa contribuire ad una diffusione ampia e omogenea sul territorio nazionale del rugby.

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4065
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da Adryfrentzen » 25 lug 2023, 16:08

30 min ha scritto:
25 lug 2023, 15:58
L' esito dell' attuale sistema ci ha portato a sconfiggere recentemente Galles e Australia, quello del sistema proposto da te ci porterebbe a batterci con Portogallo e Romania. Ti ricordi i brillanti risultati ottenuti dalle squadre di Eccellenza nella Qualifying Cup?
Immagino quanto questo possa contribuire ad una diffusione ampia e omogenea sul territorio nazionale del rugby.
Dici Portogallo con cui ci siamo letteralmente cagati addosso recentemente vincendo tipo a 3 sec dal temine? Poi tu che prove hai che ci porterebbe a quei livelli? Io le prove che quello corrente non è il massimo le ho... Una ventina di anni almeno. Nella struttura/idea di jpr ci sono delle falle (almeno secondo me ne... Tipo. Ho zero fiducia nei club e nei grandi professionisti che li gestiscono), ma non raccontiamo i troppe storie va la...
Col Galles ho goduto eh, ma si è vinto dopo quanti anni neanche non ricordo più. Poi exploit qui e la come al solito ma MAI nessuna remotissima continuità.

30 min
Messaggi: 1614
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da 30 min » 25 lug 2023, 16:51

Anche perche' gli altri non e' che stiano a vedere. Ricordo che il budget di quasi tutte le federazioni tier 1 è superiore ai 100 milioni. La Fir è a meno di 50. Avete presente chi gioca in URC, per non parlare di Premirship e in Top 14? Qui trovate i budget delle squadre di Pro D2 di un paio di anni fa https://www.onrugby.it/2022/05/13/pro-d ... 2021-2022/ sono tutti superiori a quello delle Zebre e le prime anche al Benetton. E stiamo parlando del secondo campionato francese. E potrei andare avanti parecchio. Ad esempio guardate la composizione degli staff delle squadre francesi o inglesi.
Credo che in queste condizioni qualche exploit ogni tanto e' il massimo che si può chiedere.
Qui si fanno le nozze coi fichi secchi ma si pretende la Rolls Royce per accompagnare la sposa.

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da Garry » 25 lug 2023, 17:11

30 min ha scritto:
25 lug 2023, 16:51
Anche perche' gli altri non e' che stiano a vedere. Ricordo che il budget di quasi tutte le federazioni tier 1 è superiore ai 100 milioni. La Fir è a meno di 50. Avete presente chi gioca in URC, per non parlare di Premirship e in Top 14? Qui trovate i budget delle squadre di Pro D2 di un paio di anni fa https://www.onrugby.it/2022/05/13/pro-d ... 2021-2022/ sono tutti superiori a quello delle Zebre e le prime anche al Benetton. E stiamo parlando del secondo campionato francese. E potrei andare avanti parecchio. Ad esempio guardate la composizione degli staff delle squadre francesi o inglesi.
Credo che in queste condizioni qualche exploit ogni tanto e' il massimo che si può chiedere.
Qui si fanno le nozze coi fichi secchi ma si pretende la Rolls Royce per accompagnare la sposa.
Vero.
Facciamo i signori con le pezze al c...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Ettore73
Messaggi: 952
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da Ettore73 » 25 lug 2023, 17:14

Basterebbe ridurre il numero di stranieri nelle Zebre. Direi massimo 3 (eleggibili o non) in rosa ed in ruoli diversi. Le Zebre devono diventare il sebatoio per la nazionale.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

30 min
Messaggi: 1614
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da 30 min » 25 lug 2023, 18:20

Sì, a patto che arrivi un numero congruo di giovani prospetti di livello adeguato.
Succede?

Rispondi