Accademia - Centri di Formazione e varie

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da speartakle » 30 ago 2021, 19:29

Garry ha scritto:
30 ago 2021, 15:52
Uomoz ha scritto:
30 ago 2021, 15:42
Mr Ian ha scritto:
30 ago 2021, 8:45
Per me l attuale presidente sta facendo un solo errore, sopravvalutare i club, pensando che tutti fossero simili al veneto, in realtà sappiamo benissimo che non è così...
Più o meno è lo stesso concetto che espressi anche io durante la campagna elettorale. Ma poi saltarono fuori discorsi sull'indipendentismo veneto...
Bravo, stessa cosa capitata a me
Per tutti e due, citazione doverosa, sinceramente non la ricordo in questi termini la discussione, ma potrei sbagliare...

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da profetacciato » 4 set 2021, 17:16

Inserisco qui questa novità su permit, draft e via dicendo

https://www.federugby.it/index.php?opti ... bBwCQ-5JAc
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da jentu » 4 set 2021, 17:28

L'unica cosa che pare chiara è che è stato messo da parte Aboud
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da Fantasyste » 4 set 2021, 17:39

profetacciato ha scritto:
4 set 2021, 17:16
Inserisco qui questa novità su permit, draft e via dicendo

https://www.federugby.it/index.php?opti ... bBwCQ-5JAc

Buon passo in avanti. Spero che la selezione non si limiti a 1) ex accademici 2) alle formazioni prime classificate 3) agli under 23

Proprio ieri, leggendo un articolo di un altro sport, che ha visto però grande protagonista un calciatore negli anni 90 e 2000, si citava come avesse avuto un impatto nel calcio che conta nelle Serie A a soli 31 anni. Quello era Hubner. Sono sicuro che, anche nel rugby nostrano, come successo recentemente con due giocatori rispettivamente di Argentina (a 36 anni) e All Blacks (a 29 anni), vi siano giocatori a cui possa essere data l opportunità.

Ma ahimè sono sicuro che così non sarà,causa premi di formazione che fanno girare il sistema.....

L unico dubbio che mi sovviene è il seguente: chi deciderà chi è valido o meno? Vi sarà collaborazione con gli staff delle varie squadre del top10?

stilicone
Messaggi: 2644
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da stilicone » 4 set 2021, 17:41

E' previsto per gli atleti dai 21 ai 24, se non leggo male.
Fino ai 21 quindi potrebbe essere competenza di Aboud.
Ma in quali termini?
Inoltre non c'è traccia delle due Accademie presso le Franchigie.
MEMENTO MAROCCO.

Mr Ian
Messaggi: 11932
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da Mr Ian » 4 set 2021, 17:54

Non voglio giudicare prima di vederne l applicazione, però non possiamo lamentarci ora che si sta provando a mettere in piedi un sistema.
Secondo me i permit saranno gli ex accademici delle franchigie ed eventualmente stranieri interessanti messi direttamente sotto contratto con la FIR.
I club risparmieranno sull ingaggio per andare a pescare un giovane dalla serie A o dal vivaio, oppure una scommessa all estero.
Questi individuati come draft players, se cresceranno potranno passare a premi e così via...
In questo modo il bacino da cui pescare si allarga, non ci sono solo gli accademici da monitorare ma un bel gruppo di atleti. Gli stessi, con la nazionale A, avranno anche modo di assaggiare il livello internazionale, basso, ma é pur sempre un primo passo.
Tutto dipenderà però dal livello di collaborazione tra club e fir, se ai va tutti verso la stessa direzione bene, altrimenti potremmo fare la qualsiasi, ma i risultati saranno sempre quelli...

Garry
Messaggi: 32463
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da Garry » 4 set 2021, 17:59

L'hanno condiviso tutti, franchigie e club di Top10, sarebbero idioti o come minimo disonesti se adesso non collaborassero.

Vediamo solo se si rispetteranno le regole o ci sarà una gestione "all'italiana"

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

stilicone
Messaggi: 2644
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da stilicone » 4 set 2021, 17:59

Se confermate le Accademie presso le franchigie, il sistema ha una sua organicità.
Però interesserà pochi ragazzi, perchè uno buono a 21 anni se lo tengono le Franchigie (se non va all'estero...).
MEMENTO MAROCCO.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da jentu » 4 set 2021, 18:22

Siccome la confusione è ancora grande sotto il cielo e la situazione è lungi dall'essere ottima, mi atterrò alle richieste di MrIan, ovvero aspetterò di vedere l'attuazione di almeno una parte del progetto. Siccome non ho nemici in Fir, spero ardentemente che nel fiume non passi il cadavere della formazione giovanile.

Avanzo solo alcune piccole domande alle quali vorrei fosse data una risposta che nel comunicato non sono prese in considerazione:
1. Come ci si forma per arrivare ad essere permit o draft?
2. Come ci si assicura che la formazione nel passaggio 19...21...23 sia adeguata, specie per i draft?
3. Quali garanzie hanno i draft di poter andare talvolta in campo e fare minutaggi veri?

Mi fermo qui. Per ora
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Fantasyste
Messaggi: 4022
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da Fantasyste » 5 set 2021, 15:15

stilicone ha scritto:
4 set 2021, 17:41
E' previsto per gli atleti dai 21 ai 24, se non leggo male.
Fino ai 21 quindi potrebbe essere competenza di Aboud.
Ma in quali termini?
Inoltre non c'è traccia delle due Accademie presso le Franchigie.
Sistema di età penoso e corrotto, basato su logiche clientelari e monetarie affinché le società di top 10 (prima era Calvisano, ora saranno le società venete) incassino il più possibile dai premi di formazione. Guarda caso le tranche con premi di formazione più sontuosi sono quelli dai 21 ai 24 anni.

Per me con questo già si capisce il presidente quale andazzo vuole premiare e quale impronta dare. A 24anni e 1 giorno quell'atleta diventa POCO PROFITTEVOLE ....
Ma ci rendiamo conto?

Speriamo di non rimpiangere Gavazzi...ma a quanto pare bel segno di continuità (infatti chi l ha votato ,aveva a sua precedenza votato anche il bresciano)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da Luqa-bis » 6 set 2021, 11:48

Mi permetto una piccola nota polemica senza costrutto.

Una Federazione che in un comunicato organizzativo bada bene a puntualizzare sempre il campionato nazionale col il nome dello sponsor mi fa sorridere.
Amaramente.

Per il resto, non ho capito ancora il percorso formativo nel periodo delle scuole secondarie (per capirci)

Una nota sul commento di Fantasyste.
Che un giocatore esploda a 29-30 anni è possibile ma poco probabile.
Specie se il sistema nazionale Top10 non è competitivo e non lo assorbe.

Mi sembrerebbe strano giocare nei Cavalieri, nel Livorno, nella Lazio o nel Noceto sino ai 30 anni e non venire notato per poi diventare un nazionale.
Sono casi assai rari.

TEONE
Messaggi: 1188
Iscritto il: 28 feb 2005, 0:00

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da TEONE » 6 set 2021, 15:51

A me le riforme annunciate non paiono per nulla negative.
C’è molta vena polemica che francamente non capisco. Non è che le cose fino a ora siano andate così bene da rendere un dogma l’attuale organizzazione eh..

Garry
Messaggi: 32463
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da Garry » 6 set 2021, 16:02

Perché "polemiche"?
Le riforme non piacciono a diversi di noi (per quello che si è capito, delle riforme), perché chiamarle polemiche?
A parte gli interventi sulla sovraesposizione di Innocenti, che si potevano evitare, non mi sembrano atteggiamenti polemici
TEONE ha scritto:
6 set 2021, 15:51
A me le riforme annunciate non paiono per nulla negative.
Quando ho letto questo ho pensato "Bene, speriamo che qualcuno spieghi il perché, magari lo capisco anch'io"

Penso che i risultati di U18 e U20 facciano capire che la strada precedente non fosse proprio da buttare

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da speartakle » 6 set 2021, 16:40

quello che so è ad oggi i ragazzi del 2005 di club come il mio hanno una opportunità di formazione di alto livello in meno. O vanno all'estero o cambiano club o non avranno la stessa preparazione che gli dava il CDF. si cercherà di integrare, fare cose in più ecc, ma non sarà lo stesso livello a cui sono stati sottoposti i 2004 o i 2003.

Poi magari è giusto così, chi ha velleità di alto livello a 16 anni deve pigliare e andare, spostarsi in club con più risorse e strutture. Ed è la normalità delle cose che i ragazzi e le società debbano scornarsi sui cartellini di chi appunto vuole andarsene.

Polemica vera: Innocenti in campagna elettorale era contro lo spostarsi di casa di ragazzi così giovani, questa era una cazzata.

Vedremo le indicazioni e le risorse che metterà a disposizione la FIR perchè i club (alcuni dei club ovviamente solo i più grossi e più bravi) riescano a pareggiare l'offerta formativa di alto livello che offrivano i CDF.

Garry
Messaggi: 32463
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da Garry » 6 set 2021, 17:25

speartakle ha scritto:
6 set 2021, 16:40
Poi magari è giusto così, chi ha velleità di alto livello a 16 anni deve pigliare e andare, spostarsi in club con più risorse e strutture. Ed è la normalità delle cose che i ragazzi e le società debbano scornarsi sui cartellini di chi appunto vuole andarsene.
Quindi non è "Riportiamo la formazione per l'alto livello nei club", bensì "Riportiamo la formazione per l'alto livello in CERTI club"
speartakle ha scritto:
6 set 2021, 16:40
Polemica vera: Innocenti in campagna elettorale era contro lo spostarsi di casa di ragazzi così giovani, questa era una cazzata.
Non è polemica, ma direi una richiesta di spiegazioni.
Innocenti, chi è che non si sposta più?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi