Accademia - Centri di Formazione e varie

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

profetacciato
Messaggi: 3737
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da profetacciato » 28 ago 2021, 19:34

Non so davvero dove inserire questo tema, così ho creato un argomento nuovo. Battaggia informa che i CFP sono prorogati di un anno

https://metadellaltromondo.gazzetta.it/ ... -under-19/
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da speartakle » 28 ago 2021, 20:10

profetacciato ha scritto:
28 ago 2021, 19:34
Non so davvero dove inserire questo tema, così ho creato un argomento nuovo. Battaggia informa che i CFP sono prorogati di un anno

https://metadellaltromondo.gazzetta.it/ ... -under-19/
Se non capisco male è sempre stato previsto che quest'anno sarebbero esistiti i CFP, non c'è nulla di nuovo, e non può e non deve essere un problema per la U20 se i giocatori non stanno più tutti nell'accademia francescato.

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da Garry » 28 ago 2021, 20:47

Per non sbagliarsi, il Colorno ha aggregato alla prima squadra tre elementi di quella U18 (fra l’altro sono fra i migliori, per me)

Credo proprio che al CFP non li vedranno

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da jentu » 29 ago 2021, 10:15

Si proroga per non interrompere i percorsi scolastici dei ragazzi, non per la continuità del progetto...
A parte quelli che stanno già andando via, in ingresso non ci sarà nessuno, ci sarà un'atmosfera da fine secolo: l'ideale per giovani adolescenti.
I secondo anno che non hanno alternative, forse ci restano. I primo anno che fanno? il prossimo anno saranno in annata unica?
L'altro percorso alternativo ai CdFP, se qualcuno lo ha visto anche in cartolina, mi dica dov'è. Per favore.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da Mr Ian » 29 ago 2021, 10:20

Innocenti aspetta le mosse dei club, se non arrivano fa la mossa del gambero come Gavazzi e manterrà in vita le accademie. Se poi arrivano pure i soldi, ne apre qualcun altra in zone specifiche

30 min
Messaggi: 1608
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da 30 min » 29 ago 2021, 15:29

Ha ragione Spear lo smantellamento dei CdFP e' in programma per il prossimo anno, non per questo.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da GrazieMunari » 30 ago 2021, 1:23

Mr Ian ha scritto:
29 ago 2021, 10:20
Innocenti aspetta le mosse dei club, se non arrivano fa la mossa del gambero come Gavazzi e manterrà in vita le accademie. Se poi arrivano pure i soldi, ne apre qualcun altra in zone specifiche
In fin dei conti mi pare una cosa sensata

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da speartakle » 30 ago 2021, 8:27

Se non fosse che una cosa simile sarebbe da dimissioni subito, ma anche solo per vergogna personale sull'avere basato la propria retorica fondante elettorale sulla formazione dei club, senza quella, o hai mentito in campagna elettorale sapendo che dai club non ce n'era o non hai più il supporto dei club che manco loro credono nel tuo progetto.
Però io non andrei a fare troppa dietrologia... Devono ancora presentare un progetto definito e chiaro, vediamolo ormai...

profetacciato
Messaggi: 3737
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da profetacciato » 30 ago 2021, 8:41

A luglio a specifica domanda in conferenza stampa Innocenti disse che "i centri di formazioni dalla prossima stagione chiuderanno".

Se volete, qui la conferenza in video: la risposta dal minuto 1 ora 25 min

https://www.onrugby.it/2021/07/10/diret ... innocenti/

P.S. poi se lui intendesse dal 2022 a questo punto può essere, ma almeno io avevo capito da questa stagione
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da Mr Ian » 30 ago 2021, 8:45

speartakle ha scritto:
30 ago 2021, 8:27
Se non fosse che una cosa simile sarebbe da dimissioni subito, ma anche solo per vergogna personale sull'avere basato la propria retorica fondante elettorale sulla formazione dei club, senza quella, o hai mentito in campagna elettorale sapendo che dai club non ce n'era o non hai più il supporto dei club che manco loro credono nel tuo progetto.
Però io non andrei a fare troppa dietrologia... Devono ancora presentare un progetto definito e chiaro, vediamolo ormai...
gavazzi all epoca vinse le elezioni promettendo cdf in lungo e largo salvo poi tagliare tutto...qui fu elogiata la sua lungimiranza e le sue capacità di cambiare idea in corsa; per cui mi aspetto gli stessi elogi anche per Innocenti.
Per me l attuale presidente sta facendo un solo errore, sopravvalutare i club, pensando che tutti fossero simili al veneto, in realtà sappiamo benissimo che non è così...
cmq lo snodo rimane sempre l arrivo dei fondi cvc ed i relativi premi ai club. Premi che per me ci saranno anche per chi manda un giocatore nelle accademie delle franchigie, che stimolerà i club a lavorare anche con i giovani. Lì ci sarà da farsi bene i conti se conviene economicamente mandarne un paio in accademia tutti gli anni o un giocatore seniores in franchigia una tantum...mi viene da pensare a Colorno che per ora ne ha almeno 3 juniores potenziali e quando incasserà da queste operazioni. A cascata inizierà poi anche un processo di osservazione dei migliori taleni nei piccoli club vicini, per loro non ci saranno molti soldi ma magari aiuti nella crescita, che forse sono più importanti.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da speartakle » 30 ago 2021, 11:50

Mr Ian ha scritto:
30 ago 2021, 8:45
speartakle ha scritto:
30 ago 2021, 8:27
Se non fosse che una cosa simile sarebbe da dimissioni subito, ma anche solo per vergogna personale sull'avere basato la propria retorica fondante elettorale sulla formazione dei club, senza quella, o hai mentito in campagna elettorale sapendo che dai club non ce n'era o non hai più il supporto dei club che manco loro credono nel tuo progetto.
Però io non andrei a fare troppa dietrologia... Devono ancora presentare un progetto definito e chiaro, vediamolo ormai...
gavazzi all epoca vinse le elezioni promettendo cdf in lungo e largo salvo poi tagliare tutto...qui fu elogiata la sua lungimiranza e le sue capacità di cambiare idea in corsa; per cui mi aspetto gli stessi elogi anche per Innocenti.
Per me l attuale presidente sta facendo un solo errore, sopravvalutare i club, pensando che tutti fossero simili al veneto, in realtà sappiamo benissimo che non è così...
cmq lo snodo rimane sempre l arrivo dei fondi cvc ed i relativi premi ai club. Premi che per me ci saranno anche per chi manda un giocatore nelle accademie delle franchigie, che stimolerà i club a lavorare anche con i giovani. Lì ci sarà da farsi bene i conti se conviene economicamente mandarne un paio in accademia tutti gli anni o un giocatore seniores in franchigia una tantum...mi viene da pensare a Colorno che per ora ne ha almeno 3 juniores potenziali e quando incasserà da queste operazioni. A cascata inizierà poi anche un processo di osservazione dei migliori taleni nei piccoli club vicini, per loro non ci saranno molti soldi ma magari aiuti nella crescita, che forse sono più importanti.
il vincolo sportivo se non erro scatta dal primo anno di u17 (secondo anno di u16), se c'è interesse ad attrarre i migliori talenti nei club che riescono a fare da aggregatori/accademie, il percorso è segnato, saranno direttamente i giocatori a fare ciao con la manina al club di formazione e andare dove si presume di avere maggiori probabilità di arrivare, non penso in questo caso arrivino soldi per la formazione al club precedente.
Vedremo come saranno dati questi soldi, quali paletti e se le caratteristiche predatorie che hanno contraddistinto molti club cambieranno o meno.
A 17 anni se il rugby vuoi che sia il tuo futuro ci devi dedicare parecchio tempo, ed impegno, come per molti altri sport. Vedremo se i club saranno in grado di dare questo servizio ai giocatori o se si annaquerà il brodo e la qualità demandando alle due accademie u23 delle franchigie il compito.
Attendo con ansia questo progetto della federazione, dietro dovrebbero esserci Pacini, Smith? e boh.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da speartakle » 30 ago 2021, 11:54

profetacciato ha scritto:
30 ago 2021, 8:41
A luglio a specifica domanda in conferenza stampa Innocenti disse che "i centri di formazioni dalla prossima stagione chiuderanno".

Se volete, qui la conferenza in video: la risposta dal minuto 1 ora 25 min

https://www.onrugby.it/2021/07/10/diret ... innocenti/

P.S. poi se lui intendesse dal 2022 a questo punto può essere, ma almeno io avevo capito da questa stagione
boh non ho articoli/interviste da linkare ma mi è sempre stato chiaro che per la stagione 2021/2022 non sarebbe cambiato il sistema e da quella conferenza stampa mi sembrava naturale che il punto di partenza per il nuovo sistema fosse per la stagione 2022/2023...

Uomoz
Messaggi: 411
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da Uomoz » 30 ago 2021, 15:42

Mr Ian ha scritto:
30 ago 2021, 8:45
Per me l attuale presidente sta facendo un solo errore, sopravvalutare i club, pensando che tutti fossero simili al veneto, in realtà sappiamo benissimo che non è così...
Più o meno è lo stesso concetto che espressi anche io durante la campagna elettorale. Ma poi saltarono fuori discorsi sull'indipendentismo veneto...
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da Garry » 30 ago 2021, 15:52

Uomoz ha scritto:
30 ago 2021, 15:42
Mr Ian ha scritto:
30 ago 2021, 8:45
Per me l attuale presidente sta facendo un solo errore, sopravvalutare i club, pensando che tutti fossero simili al veneto, in realtà sappiamo benissimo che non è così...
Più o meno è lo stesso concetto che espressi anche io durante la campagna elettorale. Ma poi saltarono fuori discorsi sull'indipendentismo veneto...
Bravo, stessa cosa capitata a me

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32309
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Accademia - Centri di Formazione e varie

Messaggio da Garry » 30 ago 2021, 15:56

Dopo la vittoria dell'U18 sull'Inghilterra Mastrocola ha intervistato Chiesa, allenatore azzurro, che ha dato una risposta interessante sui CFP, accademie e loro smantellamento

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”