Italia - Uruguay Novembre 2021

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Italia - Uruguay Novembre 2021

Messaggio da GrazieMunari » 21 nov 2021, 14:18

jentu ha scritto:
21 nov 2021, 10:17
GrazieMunari ha scritto:
21 nov 2021, 2:59
Leinsterugby ha scritto:
21 nov 2021, 1:47
Garry ha scritto:
21 nov 2021, 0:26
Oltretutto Bigi oggi è in un ottimo stato di forma, come si è visto.
Ottimo stato di forma = lanci sballati, calci contro in mischia, palloni persi sulle maule, 0 guadagno a contatto. Pensa quando sta male come gioca :rotfl:
Di contro, pare buona quella di Padovani
Padovani: 65 mt fatti col pallone in mano (migliore), 4 difensori battuti (migliore), 1 buco creato, 100% placcaggi riusciti (1/1), 0 calci contro

Divertitevi: https://www.rugbypass.com/live/internat ... 021/stats/
Piccola lezione di statistica applicata all'estremo.

L'estremo di norma riceve la palla lontana dalla linea del vantaggio, quindi se non fa molti metri palla in mano ha solo calciato. La qualità degli avversari battuti cambia a secondo delle zone del campo dove avviene, ad esempio Bruno ne ha battuti 2bsegnando la meta, se avviene nella tua metà campo e non superi la linea del vantaggio del punto jn cui la palla è stata conquistata in guadagno è poco o nullo se non è almeno accoppiato allo squilibrio della difesa altrui. Contano i numeri assoluti un successo del 100% su un placcaggio vuol dire che se lo sbagliavi facevi o 0% di successi.

Rieducational channel
Bello sto canale! :D

Peccato si sia dimenticato di dire che Padovani è in campo per il piede e non certo per le su doti di velocità, elusività e ripartenza, caratteristiche che non gli permetterebbero di essere nemmeno in franchigia, probabilmente.

E dato che gli uruguagi han calciato poche volte in campo, significa che si è preso delle responsabilità che non lo contraddistinguono, e bene peraltro visto il buco creato e i 4 difensori battuti.
Sempre che il buco non l'abbia fatto nei pantaloni correndo.
È un po' come se Minozzi vincesse una battaglia al piede: lo apprezzerei maggiormente perchè non è la sua dote principale

Altra cosa: un buco è un buco, un difensore battuto è un difensore battuto, ed entrambi portano automaticamente un vantaggio, anche nella tua metà campo, anche solo perchè liberi la corsa di un tuo compagno = squilibrio difensivo.
Quindi non prendiamoci in giro.

E le statistiche le ho messe tutte perchè meritano di essere menzionate in toto, non certo per evidenziare il 100% nei placcaggi con uno solo riuscito

Meglio aggiornarlo sto rieducational channel, che al momento non vale l'abbonamento :wink:

30 min
Messaggi: 1612
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Italia - Uruguay Novembre 2021

Messaggio da 30 min » 21 nov 2021, 14:46

loverthetop_86 ha scritto:
21 nov 2021, 13:17
Soidog ha scritto:
21 nov 2021, 12:16
30 min ha scritto:
21 nov 2021, 11:27
Ci sarebbe un altro problema, siamo partiti con un pacchetto che dava piu' di 50 kg agli avversari eppure non siamo stati dominanti. Questo mi ha sorpreso molto.
Nemer è stato adattato a dx, non è facile per lui giocarci subito a livello internazionale.
Ieri è stato testato per verificare quale sia la sua affidabilità attuale nel ruolo e Crowley ne avrà tratto le indicazioni del caso.
Per via degli infortuni nel prossimo VI Nazioni ci sarà spazio nel ruolo per volti nuovi
Aggiungo. Ruzza in spinta non è Cannone, né Sisi.
Scusate se insisto ma tra un pacchetto di titolari in URC, anche se da squadre di fondo classifica, e uno formato da un paio di giocatori del Pro D2, un paio del Nationale e il resto del nazionale uruguaiano, e piu' leggeri di 50 kg mi sarei aspettato che questi ultimi avrebbe dovuto soccombere.
Nemer e' adattato ma aveva davanti un pilone del Penarol, che tra l' altro si e' fatto 78 minuti, e non e' che Ceccarelli abbia mostrato di essere dominante. Ruzza non sara' come Sisi ma il loro 4 pesa 95 kg.
Spero che le cose cambino in fretta altrimenti contro la mischie del 6N e della Georgia saranno dolori.

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Italia - Uruguay Novembre 2021

Messaggio da SilverShadow » 21 nov 2021, 14:47

Ettore73 ha scritto:
21 nov 2021, 9:32
Taddia che fine ha fatto?
Il buco nero delle Fiamme Oro, che sia maledetto (esagero :D ), ha inghiottito un sacco di buonissimi prospetti. Quelli che sono riusciti a riemergere comunque non hanno risposto alle aspettative.

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Italia - Uruguay Novembre 2021

Messaggio da loverthetop_86 » 21 nov 2021, 14:51

30 min ha scritto:
21 nov 2021, 14:46
loverthetop_86 ha scritto:
21 nov 2021, 13:17
Soidog ha scritto:
21 nov 2021, 12:16
30 min ha scritto:
21 nov 2021, 11:27
Ci sarebbe un altro problema, siamo partiti con un pacchetto che dava piu' di 50 kg agli avversari eppure non siamo stati dominanti. Questo mi ha sorpreso molto.
Nemer è stato adattato a dx, non è facile per lui giocarci subito a livello internazionale.
Ieri è stato testato per verificare quale sia la sua affidabilità attuale nel ruolo e Crowley ne avrà tratto le indicazioni del caso.
Per via degli infortuni nel prossimo VI Nazioni ci sarà spazio nel ruolo per volti nuovi
Aggiungo. Ruzza in spinta non è Cannone, né Sisi.
Scusate se insisto ma tra un pacchetto di titolari in URC, anche se da squadre di fondo classifica, e uno formato da un paio di giocatori del Pro D2, un paio del Nationale e il resto del nazionale uruguaiano, e piu' leggeri di 50 kg mi sarei aspettato che questi ultimi avrebbe dovuto soccombere.
Nemer e' adattato ma aveva davanti un pilone del Penarol, che tra l' altro si e' fatto 78 minuti, e non e' che Ceccarelli abbia mostrato di essere dominante. Ruzza non sara' come Sisi ma il loro 4 pesa 95 kg.
Spero che le cose cambino in fretta altrimenti contro la mischie del 6N e della Georgia saranno dolori.
Altra cosa da aggiungere: se parti con l'idea di essere dominante e ti accorgi minuto dopo minuto che non lo sei, a livello mentale ti trovi delle tare che si ripercuotono anche sul campo. Prova ne è che le prime due mischie (a memoria) le abbiamo discretamente dominate, poi ci siamo arenati.
Andando un po' meglio - non è un caso - quando abbiamo cambiato prima linea.
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

loverthetop_86
Messaggi: 2147
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Italia - Uruguay Novembre 2021

Messaggio da loverthetop_86 » 21 nov 2021, 15:03

GrazieMunari ha scritto:
21 nov 2021, 14:18

Bello sto canale! :D

Peccato si sia dimenticato di dire che Padovani è in campo per il piede e non certo per le su doti di velocità, elusività e ripartenza, caratteristiche che non gli permetterebbero di essere nemmeno in franchigia, probabilmente.

E dato che gli uruguagi han calciato poche volte in campo, significa che si è preso delle responsabilità che non lo contraddistinguono, e bene peraltro visto il buco creato e i 4 difensori battuti.
Sempre che il buco non l'abbia fatto nei pantaloni correndo.
È un po' come se Minozzi vincesse una battaglia al piede: lo apprezzerei maggiormente perchè non è la sua dote principale

Altra cosa: un buco è un buco, un difensore battuto è un difensore battuto, ed entrambi portano automaticamente un vantaggio, anche nella tua metà campo, anche solo perchè liberi la corsa di un tuo compagno = squilibrio difensivo.
Quindi non prendiamoci in giro.

E le statistiche le ho messe tutte perchè meritano di essere menzionate in toto, non certo per evidenziare il 100% nei placcaggi con uno solo riuscito

Meglio aggiornarlo sto rieducational channel, che al momento non vale l'abbonamento :wink:
Credo che l'estremo con soli compiti di calcio si sia estinto nel 1979 o giù di lì, e già da qualche anno non si faceva vedere in giro.
Indice questo, tra le altre cose, di quanto siamo ridotti all'osso.

Interessante il fatto che per te un difensore battuto sia un difensore battuto, un buco sia un buco, etc etc.
Rivedibile (una ruck vinta a metà campo NON ha la stessa valenza di una ruck nei 22 avversari), ma interessante.
Con Smith distinguevi tra mete costruite e mete solitarie, direi che qualcosa sta cambiando :rotfl:
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

felino15
Messaggi: 175
Iscritto il: 4 nov 2015, 22:17

Re: Italia - Uruguay Novembre 2021

Messaggio da felino15 » 21 nov 2021, 15:06

Sulle statistiche io andrei cauto a prenderle da Rugbypass. Sono molto diverse da ESPN e in teoria dovrebbero coincidere...i mt fatti dovrebbero essere quelli metro più metro meno e invece divergono di un bel pò. Così le carries, le CB e le defenders beaten...considerando che quando leggo l'articolo statistico di OnRugby, i numeri coincidono con ESPN mi viene da pensare che abbiano fatto i loro controlli e alla fine abbiano deciso che quelle di ESPN sono più affidabili.
Sulle partite del Sei Nazioni nessun dubbio, le prendo dal sito ufficiale.

felino15
Messaggi: 175
Iscritto il: 4 nov 2015, 22:17

Re: Italia - Uruguay Novembre 2021

Messaggio da felino15 » 21 nov 2021, 15:18

Contano i numeri assoluti un successo del 100% su un placcaggio vuol dire che se lo sbagliavi facevi o 0% di successi.
Una percentuale con 4 casi in croce non ha senso perchè il campione è troppo piccolo (o problema di "small sample size" come dicono gli addetti ai lavori). Ecco perchè la tackle% riferita a un solo giocatore in una singola partita ha poco senso.

Se però confronti la tackle% tra 2 giocatori nell'arco di tutto un anno di Top14 la statistica assume già una certa rilevanza.

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - Uruguay Novembre 2021

Messaggio da Garry » 21 nov 2021, 15:20

felino15 ha scritto:
21 nov 2021, 15:06
Sulle statistiche io andrei cauto a prenderle da Rugbypass. Sono molto diverse da ESPN e in teoria dovrebbero coincidere...i mt fatti dovrebbero essere quelli metro più metro meno e invece divergono di un bel pò. Così le carries, le CB e le defenders beaten...considerando che quando leggo l'articolo statistico di OnRugby, i numeri coincidono con ESPN mi viene da pensare che abbiano fatto i loro controlli e alla fine abbiano deciso che quelle di ESPN sono più affidabili.
Sulle partite del Sei Nazioni nessun dubbio, le prendo dal sito ufficiale.
Consigliabile farlo anche per l’URC, anche se il nuovo gestore mi sembra meno affidabile del precedente

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - Uruguay Novembre 2021

Messaggio da Garry » 21 nov 2021, 15:27

Quella che Padovani non è veloce è un’altra panzana dell’esperto di racchettoni riminese.
Sul breve non sarà Minozzi, ma sulle distanze che deve percorrere un estremo, da quello che ho visto da quando è nelle franchigie è probabilmente il più veloce fra gli azzurri.
Sarebbe interessante vedere i risultati dei test

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Italia - Uruguay Novembre 2021

Messaggio da jaco » 21 nov 2021, 15:39

parisgino ha scritto:
21 nov 2021, 13:49
Qualche osservazione (non da esperto eh) sulla partita ma anche in modo piu' generale sull'Italia e anche con uno sguardo esterno seppur non neutrale.

Innanzitutto devo dire che sono rimasto un po' male leggendo certi commenti qui ma sopratutto certe dichirazioni provenienti dall'ambiente della nazionale (su un altro sito) prima della partita.
Commenti e dichirazioni che mi sono sembrati poco rispettosi nei confronti dell'avversario e sopratutto un po' troppo generosi nei confronti dell'Italia.
Purtroppo questo atteggiamento si è anche riscontrato nel corso della partita.

Che l'Italia sia stata prima della partita in teoria superiore all'Uruguay (e lo è anche in senso assoluto pure dopo la partita) mi sembre ovvio. Pero' era altrettanto ovvio che l'Uruguay non era la "squadraccia sgangherata" che alcuni si aspettavano. Piccolo movimento vero, ma di bella tradizione, capace di produrre giocatori di buona qualità, di presentare una squadra omogenea (nessun campione ma giocatori di media buona qualità e qualche buon giocatore) e pur sempre seconda sola all'Argentina sul continente Americano (che qualcosa di interessante sta producendo anche col Cile e il Brasile).
A testimoniarne c'erano le partite di qualificazione al mondiale contro gli Stati-Uniti (un'altra squadra di medio-buon livello "tier 2").
Per quanto riguarda l'Italia, una squadra superiore indubbiamente, ma molto fragile anche per le tante sconfitte subite e che forze vediamo e si vede piu' "bella" di quanto lo sia in realtà.
Mi direte, facile scrivere con il senno di poi'. Vero. Comunque qualche indizio per una partita non cosi' "facile" c'era.

Purtroppo questo atteggiamento un po particolare (spocchioso ?) si è visto pure nel corso della partita. Non ho capito l'andare in modo quasi sistematico in "touche" quando si potevano piu' volte prendre tranquillamente i tre punti. E infatti (la partita l'ho vista sull'Equipe 21 che ha mandato in onda le tre partite autunnali dell'Italia), uno dei commentatori, Fabrice Landreau, ha definito questo atteggiamento "di poco rispetto (dello spirito) del gioco".
Aggiungiamoci un'Italia evidentemente fragile mentalmente, con un' incapacità quasi strutturale a bucare la linea di difesa avversaria, appunto un avversario grintoso, con possibilità limitate ma comunque giocatori non male, messo molto bene in campo, conscio dei suoi punti di forza e dei suoi limiti, che sviluppa un gioco molto consono alle sue possibilità ed ecco che la partita diventa difficile per l'Italia senza che ci sia piu' di tanto da meravigliarsi.

I commentatori francesi (vale quel che vale ma insomma almeno vale come commento neutrale), molto equilibrati e pacati, hanno elogiato l'Uruguay pur considerando l'Italia potenzialmente piu' forte in modo evidente (fisicamente, tecnicamente). Fabrice Landreau è rimasto molto deluso dal gioco dell'Italia, gioco che peraltro ha definito "un abbozzo di rugby".

Alla fine della fiera e alla luce di quanto visto in questi tests autunnali (non solo quelli dell'Italia) direi che se l'Uruguay dimostra di essere una squadra di livello tier 2 medio-buona, l'Italia dimostra di essere una buonissima squadra di livello Tier 2 (come la Georgia e le "Isolane") ma non altro (occhio che la partita contro la Georgia a Tbilisi è temibilissima per l'Italia).

Per conto mio, seppur mi duole (fino a un certo punto eh) lo accetto, anche perché mi sembra inutile illudersi piu' di tanto.
Applaudisco e condivido tutto.
A dispetto delle etichette siamo una tier 2 e prima ce lo mettiamo in testa meglio è per tutti.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Italia - Uruguay Novembre 2021

Messaggio da speartakle » 21 nov 2021, 15:45

Jentu un po'di messaggi fa ha riassunto la partita, giocata male e non da squadra, con poche idee e mal eseguite per riuscire ad essere pericolosi.

Mi preme precisare il discorso festeggiamento. Non ce l'ho con i singoli. Ma non ho potuto non rilevare la dissonanza tra quello che succedeva in campo e quello che invece era fuori. E tra quello che normalmente è in situazioni simili e quello che ho visto. Così a caldo mi dice che siamo talmente abituati a situazioni sconfortanti che la tensione sportiva per i compagni e la squadra ormai non c'è più.
Spero di aver sovrainterpretato, non tornerò più sull'argomento.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Italia - Uruguay Novembre 2021

Messaggio da speartakle » 21 nov 2021, 15:47

Garry ha scritto:
21 nov 2021, 15:27
Quella che Padovani non è veloce è un’altra panzana dell’esperto di racchettoni riminese.
Sul breve non sarà Minozzi, ma sulle distanze che deve percorrere un estremo, da quello che ho visto da quando è nelle franchigie è probabilmente il più veloce fra gli azzurri.
Sarebbe interessante vedere i risultati dei test
Padovani ieri aveva una marcia in meno rispetto al solito, o almeno è l'impressione che mi ha dato. Perché appunto ha/aveva capacità maggiori di quanto visto

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Italia - Uruguay Novembre 2021

Messaggio da Mr Ian » 21 nov 2021, 15:49

speartakle ha scritto:
21 nov 2021, 15:45
Jentu un po'di messaggi fa ha riassunto la partita, giocata male e non da squadra, con poche idee e mal eseguite per riuscire ad essere pericolosi.

Mi preme precisare il discorso festeggiamento. Non ce l'ho con i singoli. Ma non ho potuto non rilevare la dissonanza tra quello che succedeva in campo e quello che invece era fuori. E tra quello che normalmente è in situazioni simili e quello che ho visto. Così a caldo mi dice che siamo talmente abituati a situazioni sconfortanti che la tensione sportiva per i compagni e la squadra ormai non c'è più.
Spero di aver sovrainterpretato, non tornerò più sull'argomento.
questi atteggiamenti possono succedere anche involontariamente, quando crei un sistema che ammazza totalmente la competizione interna...
oggi non siamo più a livello di trovare giocatori per vincere una partita al 6N, bensì trovare gente che abbia fame e foga di mettere in difficoltà gli avversari o di fargli uno scherzo quando questi giocano al di sotto dei loro standard, un pò come hanno fatto i teros con noi.
Qui c è da fare un lavoro mentale immane, troppi danni creati nelle teste dei giocatori e troppe convinzioni non sorrette dai risultati,

cicciopalla
Messaggi: 93
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00

Re: Italia - Uruguay Novembre 2021

Messaggio da cicciopalla » 21 nov 2021, 16:12

:wink:
Luqa-bis ha scritto:
20 nov 2021, 21:03
OK

Potete anche cancellarvi dal forum e passare ad altra attività ludica (non necessariamente sportiva).

Con una nazjionale che non è nel 6N e non è nel Super Rugby abbiamo vinto.
Una vittoria pessima mi dicono, ma una vittoria.
Centesimi in più nel ranking.

VI vergognate... eh capisco, abituati come siete alle faighe da copertina, quando la cassiera del supermercato non vi crolla ai piedi vi viene l'ansia.
Sono d'accordo. E anche sulla difesa, che sembra funzionare meglio, soprattutto quando i giocatori in campo ci mettono l'anima e non voglio neppure pensare che non lo facciano. Poi sul l'ansia da prestazione : se i media mainstream sono sempre alla ricerca del rugby italiano che non vince, che non sfonda, che non batte gli All Blacks un po' di ansia di dover dimostrare sempre qualcosa ti viene... un bel ritorno anche al divertimento, alla motivazione primordiale che ti porta ad impegnarti ma con la voglia e la fame anche della soddisfazione e della bellezza nel tutto. Suvvia, anche da parte nostra, ci vorrebbe un po' di leggerezza. :wink:

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Italia - Uruguay Novembre 2021

Messaggio da beetlebailey » 21 nov 2021, 16:26

Mr Ian ha scritto:
21 nov 2021, 15:49
speartakle ha scritto:
21 nov 2021, 15:45
Jentu un po'di messaggi fa ha riassunto la partita, giocata male e non da squadra, con poche idee e mal eseguite per riuscire ad essere pericolosi.

Mi preme precisare il discorso festeggiamento. Non ce l'ho con i singoli. Ma non ho potuto non rilevare la dissonanza tra quello che succedeva in campo e quello che invece era fuori. E tra quello che normalmente è in situazioni simili e quello che ho visto. Così a caldo mi dice che siamo talmente abituati a situazioni sconfortanti che la tensione sportiva per i compagni e la squadra ormai non c'è più.
Spero di aver sovrainterpretato, non tornerò più sull'argomento.
questi atteggiamenti possono succedere anche involontariamente, quando crei un sistema che ammazza totalmente la competizione interna...
oggi non siamo più a livello di trovare giocatori per vincere una partita al 6N, bensì trovare gente che abbia fame e foga di mettere in difficoltà gli avversari o di fargli uno scherzo quando questi giocano al di sotto dei loro standard, un pò come hanno fatto i teros con noi.
Qui c è da fare un lavoro mentale immane, troppi danni creati nelle teste dei giocatori e troppe convinzioni non sorrette dai risultati,
Concordo. L'aver creato il sistema delle franchigie ha generato nei giocatori l'idea di essere saliti di livello (non supportato però dai risultati) derivato solo da essere in una franchigia. Mentalmente questo ha dato un senso di appagamento di "sono arrivato". Chi è sotto non aspira a nulla, chi sta sopra è senza stimoli perchè non c'è COMPETIZIONE! Serve la fame e la messa in discussione che genera voglia di migliorarsi. Questo manca

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”