Italia Autumn Series Post mortem

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

SilverShadow
Messaggi: 5665
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da SilverShadow » 21 nov 2021, 19:07

Io comincerei già ad aprire il thread "Italia Sei Nazioni De Profundis".

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da jentu » 21 nov 2021, 19:34

oldprussians ha scritto:
21 nov 2021, 19:01
E aggiungo in questo 6 Nazioni il taglia basterà almeno il Galles che adesso può solo vincere se l'avversario ha un cartellino rosso e due gialli
Infatti quando giocheremo con loro mi aspetto che ce li diamo, almeno uno o due gialli, altrimenti non ci considerano. Che ne so a Lamaro e a Garbisi. Che diamine siamo meno delle Fiji?
SilverShadow ha scritto:
21 nov 2021, 19:07
Io comincerei già ad aprire il thread "Italia Sei Nazioni De Profundis".
Con Smith mancava la difesa, con Crowley l'attacco. Se li mettiami assieme ci saranno entrambi o mancheranno tutti e due?
In fondo non sono così pessimista
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da Leinsterugby » 21 nov 2021, 20:43

oldprussians ha scritto:
21 nov 2021, 19:01
E aggiungo in questo 6 Nazioni il taglia basterà almeno il Galles che adesso può solo vincere se l'avversario ha un cartellino rosso e due gialli
Occhio a dare per morto il Galles...

Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3231
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da PiVi1962 » 21 nov 2021, 21:39

Il post mortem dovrebbe partire anche da un analisi della qualità della squadra.

Giocatori che giocherebbero in altre squadre del Sei Nazioni? Praticamente nessuno, in base alla forma dimostrata nei tre incontri.
Un Garbisi prospetto interessante (aggiungerei un Pettinelli che ha provato a fare qualcosa nei pochi minuti che ha avuto a disposizione, Bruno da rivedere contro squadre più organizzate: erano anni che alle ali italiane non arrivavano così tanti palloni, sono curioso di vedere che cosa succederà quando ne avrà solo uno-due di buoni a partita).
Poi qualche onesto giocatore di livello, anche perché giovane e -si spera- con margini di miglioramento.

E, contro l'Uruguay e l'Argentina, ho anche notato che è mancata quella frenesia, intesa come furore agonistico, che fa dare il 110% senza perdere però in lucidità.
Quella che almeno difensivamente si era vista contro gli All Blacks.

Quindi il post mortem è piuttosto triste, in ottica Sei Nazioni: il divario con le altre non accenna a diminuire.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da GrazieMunari » 21 nov 2021, 21:43

jentu ha scritto:
21 nov 2021, 19:34

Con Smith mancava la difesa, con Crowley l'attacco. Se li mettiam assieme ci saranno entrambi o mancheranno tutti e due?
In fondo non sono così pessimista
Discorso bellissimo, non mi ricordavo però tutta sta prolificità.
Così son andato a guardare i numeri e, caso strano, dicono l'esatto contrario.

Con Smith:
6 mete in 5 partite nel primo 6N
6 mete in 5 partite nel secondo 6N
Di cui diverse con intercetti o gesti individuali singoli (tipo Sperandio che con un calcetto per sè stesso si inventa una meta dal nulla).

Non oso immaginare quante ne avremmo marcate se fosse mancato anche l'attacco :roll:

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da GrazieMunari » 21 nov 2021, 21:45

Leinsterugby ha scritto:
21 nov 2021, 20:43
oldprussians ha scritto:
21 nov 2021, 19:01
E aggiungo in questo 6 Nazioni il taglia basterà almeno il Galles che adesso può solo vincere se l'avversario ha un cartellino rosso e due gialli
Occhio a dare per morto il Galles...
Vero, anche perchè aveva fuori 18 giocatori mi pare, di cui diversi titolari.
Purtroppo Old sarà molto dura...

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da speartakle » 21 nov 2021, 22:31

Vediamo se riusciamo ad arrivare al 6n con qualche giocatore più in palla e ad aver recuperato qualcuno. Per ora la squadra è ingiudicabile vedremo come butta. Scozia Inghilterra Irlanda e Francia stanno al top ora vediamo se mantengono questi ritmi anche a febbraio.
Io 15 anni fa non me le ricordavo così avanti rispetto alle SANZAR

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da jentu » 22 nov 2021, 9:49

A febbraio-marzo potremmo mettere una toppa recuperando qualcuno che ora è infortunato e inventando qualche rimedio sulla difesa da maul e sulle touche su nostro lancio. Abbiamo una dose eccessiva di insicurezza su mischia e touche.tanto da condizionare il gioco anche se c'è stata una buona conquista.
Poi magari il corrispettivo Crowlyano della fox, tanto per sorprendere. Con noi il suo Canada tallonava a velocità supersonica...
Il resto sta davvero nella costruzione del senso collettivo del gioco della squadra.
Il gioco aperto non è materia solo per 3/4, giustamente lo diceva Polledri, bisogna guadagnare il diritto a giocare fuori, sia che ti chiami Italia, ma anche se ti chiami AB. La nostra mischia lavora poco e male in gioco aperto, spesso da fermo - e non riesce a velocizzare la palla - talvolta troppo all'esterno - togliendo spazio ai 3/4, e la mediana non li chiama mai con giocate all'interno a stringere ulteriormente la difesa, nè si cerca la continuità sull'asse intorno al punto. Perchè?
Varney e Fusco alzano bene il ritmo, ma il resto della squadra non sembra pronta a proporsi, ma non sanno già dove saranno chiamati a giocare? Non si fidano del mediano? O non leggono la difesa? ( quest!ultima ipotesi è per me la più grave). Possibile che non si abbia struttura di gioco oltre la 2^ fase?
Garbisi è stato solido in difesa, ma monocorde in attacco e quando ha provato ad attaccare la linea lo ha fatto male.
Ultima cosa non si gioca mai sulla II linea di difesa avversaria, deve essere una scelta.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Koko++--
Messaggi: 307
Iscritto il: 28 apr 2021, 9:50

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da Koko++-- » 22 nov 2021, 10:43

Nelle tre partite si è notato dei tentativi di allargare il gioco al largo cercando di mettere in moto le ali.
Quando questo gioco è efficace:
- molti difensori avversari sono assorbiti nei BD vicino al centro del campo o giù di lì.
- il pallone esce velocemente dal BD.
- all' esterno c'è superiorità numerica o al limite parità.
- ci sono giocatori veloci vicino all'ala pronti per un eventuale off load o dare sostegno nel BD.
Altrimenti si rischia di isolare l' ala e un tenuto oppure se i difensori sono troppi l'attaccante rischia di essere portato fuori campo...

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da supermax » 22 nov 2021, 11:13

Ci siamo comportati in maniera insufficiente come collettivo, specialmente palla in mano. Le terze hanno difeso bene ed hanno operato discretamente palla in mano ma sono clamorosamente mancate nel sostegno nei breakdown. Non so perché ancora nelle telecronache continuino a dire che tizio o caio si sono isolati o rischiano di isolarsi in attacco, con ciò affermando che commettono un errore. La realtà è stata che troppe volte i giocatori che hanno trovato il vantaggio non sono stati seguiti da un sostegno tempestivo. Chi guadagna il vantaggio palla in mano non sbaglia per definizione e meno che mai sbaglia isolandosi, ma devono essere i compagni ad essere svelti di testa e di gambe. Questo va allenato di più nelle franchigie, dove abbiamo lo stesso problema.
Il fatto che individualmente siamo migliori rispetto a quando emerge nel gioco collettivo è evidenziato dai progressi nella difesa. L'anno scorso avevamo un indice di placcaggi sbagliati altissimo e gioco difensivo pessimo. Con gli stessi giocatori o quasi siamo molto migliorati. Significa che i movimenti di squadra sono stati più sincroni. Ora dobbiamo fare lo stesso per i drive da touche. Li facciamo male in attacco e li contrastiamo malissimo in difesa. Possibile che siamo così insufficienti?
Tutto questo per dire che non condivido le critiche secondo le quali non abbiamo giocatori per il livello tier1. Il problema grosso, enorme, è che non abbiamo le strutture di gioco da tier1 e, in secondo luogo, non abbiamo una predisposizione mentale da tier1. Garbisi a Montpellier, tanto per fare un esempio, è molto ma molto più tranquillo e prende più rischi. In nazionale è strabloccato.

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da oldprussians » 22 nov 2021, 11:22

supermax ha scritto:
22 nov 2021, 11:13
Ci siamo comportati in maniera insufficiente come collettivo, specialmente palla in mano. Le terze hanno difeso bene ed hanno operato discretamente palla in mano ma sono clamorosamente mancate nel sostegno nei breakdown. Non so perché ancora nelle telecronache continuino a dire che tizio o caio si sono isolati o rischiano di isolarsi in attacco, con ciò affermando che commettono un errore. La realtà è stata che troppe volte i giocatori che hanno trovato il vantaggio non sono stati seguiti da un sostegno tempestivo. Chi guadagna il vantaggio palla in mano non sbaglia per definizione e meno che mai sbaglia isolandosi, ma devono essere i compagni ad essere svelti di testa e di gambe. Questo va allenato di più nelle franchigie, dove abbiamo lo stesso problema.
Il fatto che individualmente siamo migliori rispetto a quando emerge nel gioco collettivo è evidenziato dai progressi nella difesa. L'anno scorso avevamo un indice di placcaggi sbagliati altissimo e gioco difensivo pessimo. Con gli stessi giocatori o quasi siamo molto migliorati. Significa che i movimenti di squadra sono stati più sincroni. Ora dobbiamo fare lo stesso per i drive da touche. Li facciamo male in attacco e li contrastiamo malissimo in difesa. Possibile che siamo così insufficienti?
Tutto questo per dire che non condivido le critiche secondo le quali non abbiamo giocatori per il livello tier1. Il problema grosso, enorme, è che non abbiamo le strutture di gioco da tier1 e, in secondo luogo, non abbiamo una predisposizione mentale da tier1. Garbisi a Montpellier, tanto per fare un esempio, è molto ma molto più tranquillo e prende più rischi. In nazionale è strabloccato.
Hai ragione!

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da Garry » 22 nov 2021, 11:29

Ma non è del tutto vero.
Le Zebre sono molto migliorate in questo aspetto già dall'anno scorso, e mi sembra strano che Moretti non riesca a portare lo stesso miglioramento in nazionale (se è lui ad occuparsene)

Poi bisogna distinguere fra mancanza del sostegno e sostegno che si fa superare fisicamente. Perché i problemi sono anche in questo secondo aspetto

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da oldprussians » 22 nov 2021, 15:48

Volgilo mettere un addendum veloce a quello che ho gia detto per dare pii positivista a sto forum disgraziato

Prendete in considerazioni questi punti.

Contro la NZ nei prime 30 minuti l'italia ha avuto 1 meta rubata, perché l'arbitro poteva come tante volte e fatto, lasciare scorrere e poi guardare il TMO, e Ioane faceva meta. In più cerano ben 3 rimesse laterali vinte da un buona difesa nel loro 22. la partita sarebbe stata ben diferentee se i NZ erano molto nervosi nei primi 30 sotto con dei punti

L'argentina non commento adesso perché non la ho rivista recentemente.

Ma l'Uruguay parliamo chiaro, come per Ioane se l'arbitro lasca scorrere e poi interroga il TMO e meta di Bruno

Se Bruno calcia più dritto Padovani segna.

Braley in qualche maniere non ha comunicato con i compagni per dirgli che dato che il 9 avversario non cera lui forse andava. Anche se penso che Varney arrivava con sostegno era meta

Allora son 19-28 punti che potevano avere nel primo tempo.

Queste cose da mettere a posto non sono al di la delle abilita dei giocatori.

Per me la cosa più importante era da sistemare era la difesa che sotto Troncon, or Troncon sotto Smith era un disastro. Senza difesa non si van da nessuna parte, e questo e stato fatto. Ma come ha detto Brunell serve un bilancio.

Allora non dico che assolutamente che Corwley, che mi piace da Capo allenatore anche se non so se e bravo come allenatore del attacco, riuscirà a mettere a post queste cose per il 6N, ma dico assolutamente che non e impossibile o fuori portata.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da jentu » 22 nov 2021, 17:50

oldprussians ha scritto:
22 nov 2021, 15:48
Volgilo mettere un addendum veloce a quello che ho gia detto per dare pii positivista a sto forum disgraziato
Vorrei farti notare che lo hai aperto tu :-]
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da oldprussians » 22 nov 2021, 18:05

jentu ha scritto:
22 nov 2021, 17:50
oldprussians ha scritto:
22 nov 2021, 15:48
Volgilo mettere un addendum veloce a quello che ho gia detto per dare pii positivista a sto forum disgraziato
Vorrei farti notare che lo hai aperto tu :-]
Che il Forum???? No Io solo un paio di thread

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”