Italia Autumn Series Post mortem

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da Leinsterugby » 22 nov 2021, 18:21

parisgino ha scritto:
21 nov 2021, 18:36
Garry ha scritto:
21 nov 2021, 18:29

Infatti molti -compreso me- qui sostengono che siamo fra i migliori delle Tier2.
Il problema è l'abisso che separa la prima fascia dalla seconda
Condivido e aggiungo che essere (ad oggi) fra i migliori delle Tier 2 non è male, anzi !
È male nel senso che fino a 7-8 anni fa eravamo a livello della Scozia e ce la si giocava quando Galles Argentina e Francia erano in difficoltà. Adesso le vediamo col cannocchiale.
E le altre tier 2, escluso il Giappone , non hanno avuto i nostri soldi in questi anni

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da supermax » 22 nov 2021, 19:21

Il che dovrebbe farci riflettere, aggiungo io, sulle ricadute tecniche legate alla partecipazione all'URC.

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da oldprussians » 22 nov 2021, 19:35

supermax ha scritto:
22 nov 2021, 19:21
Il che dovrebbe farci riflettere, aggiungo io, sulle ricadute tecniche legate alla partecipazione all'URC.
Scusa?

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da supermax » 22 nov 2021, 19:44

A che ci è servito? A crescere? A stare alla pari con le altre del 6N? A fare un salto di qualità nei grandi appuntamenti? Ad abituarci all'alto livello? A formare tecnici migliori?..... ecc ecc ecc

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da oldprussians » 22 nov 2021, 20:15

supermax ha scritto:
22 nov 2021, 19:44
A che ci è servito? A crescere? A stare alla pari con le altre del 6N? A fare un salto di qualità nei grandi appuntamenti? Ad abituarci all'alto livello? A formare tecnici migliori?..... ecc ecc ecc
Sul serio?

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da supermax » 22 nov 2021, 20:55

Molto, ma molto sul serio

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da Man of the moment » 22 nov 2021, 21:24

oldprussians ha scritto:
22 nov 2021, 15:48


Ma l'Uruguay parliamo chiaro, come per Ioane se l'arbitro lasca scorrere e poi interroga il TMO e meta di Bruno

Se Bruno calcia più dritto Padovani segna.

Braley in qualche maniere non ha comunicato con i compagni per dirgli che dato che il 9 avversario non cera lui forse andava. Anche se penso che Varney arrivava con sostegno era meta

Allora son 19-28 punti che potevano avere nel primo tempo.

Queste cose da mettere a posto non sono al di la delle abilita dei giocatori.

Mi spiace ma non possiamo trovare scuse anche contro l'Uruguay. Una squadra più forte segna e basta. L'in avanti di Brex? Va bene, ma allora tu ti incaxxi e la prossima volta che vai nei loro 22 segni. Ma, si sa, non abbiamo schemi per marcare quando siamo ai 5 metri.

Cioè per dire l'Irlanda l'anno scorso contro di noi ha avuto una meta regolarissima annullata (Henderson?). Mica ha recriminato. Si è messa lì e ci ha massacrato.

Anche l'azione di Braley. Come diamine è possibile che noi riusciamo sempre e dico sempre a non capitalizzare i 2 contro 1? La situazione sabato era tragicomica a volte

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da Leinsterugby » 22 nov 2021, 21:32

supermax ha scritto:
22 nov 2021, 19:44
A che ci è servito? A crescere? A stare alla pari con le altre del 6N? A fare un salto di qualità nei grandi appuntamenti? Ad abituarci all'alto livello? A formare tecnici migliori?..... ecc ecc ecc

L unica cosa che è cambiata in positivo è dovuta solo ad una qualità superiore dei giocatori che escono dalle accademie adesso che sono molto più pronti rispetto ai giovani di 5-10 anni fa e questo lo dimostrano i risultati delle giovanili. Dopo le giovanili c è la palude

parega1
Messaggi: 131
Iscritto il: 3 dic 2020, 10:39

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da parega1 » 22 nov 2021, 21:47

Il punto e' che nn abbiamo mai avuto una programmazione seria del movimento da parte della fir, x questo poi nn abbiamo mai avuto una crescita continua , solo buoni momenti grazie ai vari fenomeni, spesso stranieri, che abbiamo avuto in nazionale
Poi ritengo che gli ultimi 5 anni di dondi piu' gli anni con gavazzi abbiano affossato le possibilita' di vedere miglioramenti
Il top o momento piu' basso : quando gavazzi ammise di aver creato accademie che pero' mancavano di allenatori, ma nn di bravi allenatori, ma proprio di persone che allenassero sti' ragazzi
Questa come altre
E cosa volete che abbiamo dopo tanti anni di gestioni in mano a un presidente del genere ?
Ora innocenti si deve muovere in mezzo a una palude sempre piu' fangosa stile sabbie mobili...ma lo sapeva..
Un'altra cosa che ci dara' ancora piu' problemi e' la credibilita' che ormai e' solo in ricordo...dopo 7/8 anni di sconfitte devastanti e poche vittorie iedia e il pubblico in italia si sta' allontanando dal rugby...cosi' come gli sponsor
Cosa fare ? Io fossi il presidente adesso cercherei di capitalizzare usare al meglio tutti i soldi che ci arrivano dal 6n fino alla scadenza del contratto
Poi uscire anche dall'urc e ricreare un campionato italiano come meglio si possa fare...partire da qui
Siamo quasi all'anno zero anche se abbiamo la fortuna di avere tanti giovani promettenti
Ora che fare ? E' il momento delle scelte o del maggior impegno
Nella partita contro l'uruguay per me hanno giocato dei giocatori spompi cotti come garbisi...si vedeva..come lui quasi tutti...allora hanno sbagliato la programmazione degl'allenamenti ? Cosi' tristi fisicamente mi era capitato di vederli poche altre volte
Speriamo..
Aiutoooooooo
rugbyreggio

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da Leinsterugby » 22 nov 2021, 21:59

A questo vanno aggiunti i problemi alla base
Il movimento femminile non esiste, i tecnici sono volontari senza nessuna formazione aggiuntiva , tecnici federali non se ne vedono ecc. ecc.

È veramente un impresa titanica raddrizzare la barca

parega1
Messaggi: 131
Iscritto il: 3 dic 2020, 10:39

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da parega1 » 22 nov 2021, 22:08

Leinsterugby ha scritto:
22 nov 2021, 21:59
A questo vanno aggiunti i problemi alla base
Il movimento femminile non esiste, i tecnici sono volontari senza nessuna formazione aggiuntiva , tecnici federali non se ne vedono ecc. ecc.

È veramente un impresa titanica raddrizzare la barca

La differenza con le altre del 6n e' proprio questa..a parte l'ormai incolmabile differenza in campo e' la qualita' di un settore dirigenziale che da noi e' stato troppo nn all'altezza del compito x il quale venivano scelti
rugbyreggio

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da Man of the moment » 22 nov 2021, 23:02

parega1 ha scritto:
22 nov 2021, 21:47

Cosa fare ? Io fossi il presidente adesso cercherei di capitalizzare usare al meglio tutti i soldi che ci arrivano dal 6n fino alla scadenza del contratto
Poi uscire anche dall'urc e ricreare un campionato italiano come meglio si possa fare...partire da qui
Siamo quasi all'anno zero anche se abbiamo la fortuna di avere tanti giovani promettenti
Sai che però se ci fanno uscire dal sei nazioni, ci vorrebbero molti anni prima di farci rientrare, anzi direi che ci boccerebbero definitivamente (nel caso darebbero una chance alla Georgia, Sudafrica quello che vogliono)

parega1
Messaggi: 131
Iscritto il: 3 dic 2020, 10:39

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da parega1 » 23 nov 2021, 6:42

Man of the moment ha scritto:
22 nov 2021, 23:02
parega1 ha scritto:
22 nov 2021, 21:47

Cosa fare ? Io fossi il presidente adesso cercherei di capitalizzare usare al meglio tutti i soldi che ci arrivano dal 6n fino alla scadenza del contratto
Poi uscire anche dall'urc e ricreare un campionato italiano come meglio si possa fare...partire da qui
Siamo quasi all'anno zero anche se abbiamo la fortuna di avere tanti giovani promettenti
Sai che però se ci fanno uscire dal sei nazioni, ci vorrebbero molti anni prima di farci rientrare, anzi direi che ci boccerebbero definitivamente (nel caso darebbero una chance alla Georgia, Sudafrica quello che vogliono)
Certo lo so'...ma rimanere x forza dove nn hai le capacita' e fai figure tristi ad ogni partita fa' piu' danni
Abbiamo giovani di buon prospetto ma sono troppo pochi..siamo in crisi di numeri di praticanti etc....forse il momento piu' difficile che io mi ricordi
rugbyreggio

zappatalpa
Messaggi: 11391
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da zappatalpa » 23 nov 2021, 7:05

supermax ha scritto:
22 nov 2021, 11:13
Non so perché ancora nelle telecronache continuino a dire che tizio o caio si sono isolati o rischiano di isolarsi in attacco, con ciò affermando che commettono un errore. La realtà è stata che troppe volte i giocatori che hanno trovato il vantaggio non sono stati seguiti da un sostegno tempestivo.
Proprio vero.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da jentu » 23 nov 2021, 8:14

Gli esteti del tempo che fu, oltre a cercare di ricordare bene la fuggita giovinezza, dovrebbero risolvere un piccolo problema aritmetico: se non abbiamo giocatori e risorse per fare 2 squadre competitive per l'URC, come si trovano per fare un campionato ad almeno 8 squadre - meno sarebbe ridicolo in una nazione grande quanto l'Italia - che prepari i giocatori a competere nel VI N?
Qui ogni volta si torna alle sciocchezze della beltà sfiorita del campionato italiano, dimenticandosi bellamente che con quello abbiamo perso con il Marocco un tempo e oggi si vedono ancora partite fra le prime della classe con ritmi soporiferi e palle che cascano ogni 2x3.
Se magari le squadre del Top10 iniziassero a giocare ad una velocità più elevata e con meno errori gratuiti il percorso di un campionato italiano sarebbe più credibile.
Penso invece che sia più utile avere degli educatori in propaganda e nelle giovanili che conoscano il loro obiettivo e sappiano come raggiungerlo, invece di essere solo dei lodevoli volontari.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”