Italia Autumn Series Post mortem

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4052
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da Adryfrentzen » 23 nov 2021, 16:48

Noooooooo old resta con noi!

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da Garry » 23 nov 2021, 16:53

oldprussians ha scritto:
23 nov 2021, 16:32
Chiederò a squidge rugby di farvi una analisi della differenza tra la difesa di Troncon/Smith e quella attuale di Goosen/Crowley. Giusto per tiravi qualcosa.
Ma a me sembra che questa cosa interessi solo a te. Qualcuno ha scritto che rimpiange Smith?
Semmai chiedi a Squidge rugby di analizzare il nostro attacco e spiegare perché con la palla in mano andiamo indietro. C'è un'azione contro gli All Blacks he sarebbe esemplare, ma ci vorrebbe qualcuno che me la spiegasse

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Leinsterugby
Messaggi: 8790
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da Leinsterugby » 23 nov 2021, 17:03

Mi spiace per oldie
Ma la realtà del rugby di base purtroppo è questa triste. Basta parlare con chi allena/aiuta

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da supermax » 23 nov 2021, 17:12

Beh dai Oldie, se mi fai diventare co-responsabile del tuo addio al forum mi fai sentire un verme. Io non ho mai detto che non c'è niente da fare, anzi ho scritto più volte che i buoni risultati delle attuali under si ripercuoteranno quasi certamente nei prossimi 4-5 anni in un innalzamento medio del parco umano a disposizione del movimento, con probabili miglioramenti della nazionale. Non sono convinto che la URC ci abbia portato qualcosa, ma tant'è...non credo che questo voglia dire spargere pessimismo, sono i risultati a certificarlo. Non credo affatto che italiano no buoni per rugby ma di sicuro qualcosa bisogna cambiare se no si sta fermi dove siamo. A proposito, ho visto la finale provinciale Waikato-Tasman della NZ. A numero 6 di Tasman ha giocato tutta la partita a n.6 un 19enne tedesco che è andato lì ad imparare rugby ed ha fatto la sua figura. E se facessimo accordi con i kiwis proprio in questo senso....? Non mi convincono gli esperimenti nelle squadre espoirs francesi di qualcuno e forse i migliori under20 nostrani ne verrebbero fuori veramente migliorati

zappatalpa
Messaggi: 11338
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da zappatalpa » 23 nov 2021, 17:17

oldprussians ha scritto:
23 nov 2021, 16:32
Sono stufo di tutta la negatività che si vede qua.
Dai Oldie, ora non esagerare. È vero che jpr fa venire la depressione, pensa ai soggetti positivi, pensa a me! Ti mando una foto! :D
"Dobbiamo ballare, fioi!!" John Kirwan 21/03/22 sky.co.nz

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da Man of the moment » 23 nov 2021, 19:24

oldprussians ha scritto:
23 nov 2021, 16:32
Ok penso che questo sara il mio ultimo post qui su sto forum.

Sono stufo di tutta la negatività che si vede qua.Una volta che si cade in questi pensieri e difficile di uscirne e alla fine il sentiero ti porta al l'ultima stazione. I veramente non ho bisogno di questa negatività nella mia vita.

E non sto parlando di vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto al punto di mettere la testa nella sabbia ma di essere oggettivo.

Leggendo i post di jpr e supermax per esempio non aiuta.

Continuerò a leggere messaggi privati ecc, ma vi lascerò con questi pensieri

Chiederò a s a squidge rugby di farvi una analisi della differenza tra la difesa di Troncon/Smith e quella attuale di Goosen/Crowley. Giusto per tiravi qualcosa.

Poi aggiungo guardate queste statistiche vuoi stessi:

https://autumnnationsseries.com/report/ ... atch-stats

https://autumnnationsseries.com/report/ ... atch-stats

https://autumnnationsseries.com/report/ ... atch-stats

Pensate veramente che Smith aveva numeri cosi forti????

Se prendete NZ AUS SA ENG IRE FR, e li dici potete difendere ma dovete sempre calciare via la palla. e se vincente la penalità, lasciate l'avversario vincere la rimessa. Vedrete che a 60 minuti sono nella stessa situazione che era l'Italia.

Non si può difendere per 80 minuti chiunque e la squadra.

Se riescono ha fruire dei loro vantaggi questa Italia sara forte

Chiunque qua dice che non siamo da 1a fascia non capisce niente. E vero che le nostre strutture fino a COS erano decisamente amatoriali e patetici e dietro la curva. E solo adesso siamo competendo alla pari in tremi di modernismo.

Guardate questo video
https://www.youtube.com/watch?v=MqnU3kh8dUE

per ricordarvi.

asta la vista!
No dai ti prego. Sei un utente al quale, nel mio breve periodo di permanenza qui, mi sono molto affezionato. Secondo me porti una prospettiva molto interessante. Resta.

Leinsterugby
Messaggi: 8790
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da Leinsterugby » 23 nov 2021, 21:39

Resta con noi Oldie questa casa aspetta a te

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da RigolettoMSC » 23 nov 2021, 22:38

Eh, no! Old, hai creato questa discussione e ora non puoi tirarti indietro, troppo facile... :P
Riccardo

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da GrazieMunari » 24 nov 2021, 3:37

oldprussians ha scritto:
23 nov 2021, 16:32
Ok penso che questo sara il mio ultimo post qui su sto forum.

Sono stufo di tutta la negatività che si vede qua.Una volta che si cade in questi pensieri e difficile di uscirne e alla fine il sentiero ti porta al l'ultima stazione. I veramente non ho bisogno di questa negatività nella mia vita.
Old non lasciarmi solo a controllare il confine.
Smith è sempre in agguato e ha diversi complici qui dentro: se gli arriva voce che c'è un buco per rientrare, poi ci s'infila :|

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da SilverShadow » 24 nov 2021, 12:03

Provo a convincere
oldprussians ha scritto:
23 nov 2021, 16:32
a tornare a commentare con il podcast di Allrugby, questa volta ospite è Diego Dominguez, che non sembra molto contento dell'atteggiamento dei giocatori della nazionale e di come è costruito il sistema. Carota e bastone per Garbisi, in sintesi: bravo a placcare, meno bravo a cambiare il piano di gioco.

https://www.spreaker.com/user/allrugby/settimana-34

Nota: Mi ha dato un po' di fastidio come Barca interrompa sia Dominguez che Meda, ok fare il conduttore ma è bello sentire gli ospiti parlare a ruota libera.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da Garry » 24 nov 2021, 17:32

Così lo allontani! :lol:
Mi sembra che Diego non dimostri l'entusiasmo di Oldie, tutt'altro

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da Garry » 24 nov 2021, 18:08

Comunque tornando al podcast.
I giornalisti italiani, come molti qui, non sanno spiegarsi la nostra inferiorità e il passaggio da nazionali giovanili che "se la giocano" a una nazionale maggiore che le busca costantemente, e allora se lo spiegano dicendo che "si fa troppa palestra", i nostri ragazzi sono troppo "fisicati" e ignoranti sul piano tecnico. Qui al bar c'è uno che continua a ripetere la storia del "fit" come se essere "fit" fosse un qualcosa di negativo.
Pazzesco.

E' un ribaltamento totale della prospettiva, un po' come la tendenza di questi anni a considerare "chi ha studiato" come un essere di razza inferiore, il "professorone" che ha perso tempo sui libri mentre i laureati all'"università della vita" ( :lol: ) la sanno lunga e vanno ascoltati.

Torno al tema.
Magari fossimo veramente "fit"! Se guardate le altre Tier1, siamo ancora lontani anche sul piano fisico.
Nella nostra partita contro gli All Blacks abbiamo combattuto ad armi pari per 60 minuti. Ci siamo fatti sentire fisicamente con una difesa asfissiante che ha provocato gli errori dell'avversario. Una grinta e un'aggressività come quella, contro i due avversari successivi avrebbe prodotto risultati ben diversi.
Però dopo la partita con gli All Blacks, giocata sabato, gli azzurri erano distrutti, hanno potuto fare il primo allenamento "vero", con contatto, solo il giovedì successivo.
Da sabato a giovedì. Lascio a voi le conclusioni.

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da Mr Ian » 24 nov 2021, 18:33

Non è tanto la palestra, che fanno tutti, quanto i carichi proporzionati all' età ..
Se poi si continua a considerare la partita contro la Nuova Zelanda come metro di paragone, allora siamo lontanissimi dall individuazione dei problemi...
Quanti al lavoro sulla tecnica, anche qua per me lascia il tempo che trova

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da Soidog » 24 nov 2021, 18:54

A livello giovanile i nostri hanno lo stesso fisico degli altri, anzi inglesi e francesi hanno strutture quasi sempre più imponenti. Negli ultimi anni non abbiamo mai avuto cali importanti a livello fisico dopo l'ora di gioco.
La Nazionale maggiore, e questo i giornalisti non dovrebbero faticare molto per confutarlo, non può contare su un numero consistente di giocatori di alto livello dai 26 ai 32 anni. Ossia quelli esperti e all'apice delle loro possibilità fisiche e tecniche.
Il nostro problema è più mentale che fisico. A forza di fare scelte di gioco inopportune i giocatori perdono l'inerzia della partita e cominciano a non credere più nelle loro possibilità.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia Autumn Series Post mortem

Messaggio da Garry » 24 nov 2021, 19:25

Soidog ha scritto:
24 nov 2021, 18:54
A livello giovanile i nostri hanno lo stesso fisico degli altri, anzi inglesi e francesi hanno strutture quasi sempre più imponenti. Negli ultimi anni non abbiamo mai avuto cali importanti a livello fisico dopo l'ora di gioco.
La Nazionale maggiore, e questo i giornalisti non dovrebbero faticare molto per confutarlo, non può contare su un numero consistente di giocatori di alto livello dai 26 ai 32 anni. Ossia quelli esperti e all'apice delle loro possibilità fisiche e tecniche.
Il nostro problema è più mentale che fisico. A forza di fare scelte di gioco inopportune i giocatori perdono l'inerzia della partita e cominciano a non credere più nelle loro possibilità.
Questa per me è già una spiegazione plausibile.
A livello internazionale devi giocare al 100%, sempre, e la differenza che può essere data dalla "testa" oggi è molto ma molto superiore a quella di 20 anni fa

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”