Anche Faiva non era equiparabile, ma ci pensa Ascione

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Anche Faiva non era equiparabile, ma ci pensa Ascione

Messaggio da Mr Ian » 7 dic 2021, 17:06

Il progetto statura è stato venduto male e soprattutto se ne è fatto un uso distorto a largo raggio per compiacere la FIR. Un po' di soloni in giro ci sono.
Aboud è quanto di più illuminante ci sia stato in federazione negli ultimi anni. Tu ti soffermi sulla struttura, io ti invito a vedere i suoi video su YouTube. Ci ha insegnato un metodo, un approccio molto filosofico al rugby, ma che in realtà ha aiutato a livello tecnico i tanti allenatori che hanno contribuito nella formazione in questi anni.
Lui ha lasciato una grossa eredità e secondo me c è chi è pronto a raccogliere l eredità per inizia una via tecnica prettamente italiana

parega1
Messaggi: 131
Iscritto il: 3 dic 2020, 10:39

Re: Anche Faiva non era equiparabile, ma ci pensa Ascione

Messaggio da parega1 » 7 dic 2021, 17:12

Mr Ian ha scritto:
7 dic 2021, 16:37
Garry ha scritto:
7 dic 2021, 16:07
parega1 ha scritto:
7 dic 2021, 15:40
Garry ha scritto:
22 nov 2021, 17:18
Evidentemente è vero quello che diceva Aboud, che in campo internazionale Ascione è stimato e tenuto in considerazione.

Comunque bello scivolone dei Quindici che hanno parlato di licenziamento. Devono stare attenti, perché agendo nell'anonimato l'unica vera arma che possiedono è l'attendibilità. Se fanno errori come questo l'attendibilità va a farsi friggere (diverso è il mio caso, io sono l'avventore di un bar e devo combattere con il gatto per la tastiera)
Ascione era l'unico che parlava per la fir ...x questo e' conosciuto..oltre ad aver distrutto il settore tecnico nazionale per piu' di un decennio con scelte di cui ancora si sta' ridendo/piangendo
Veramente incredibile parlare di lui come uno che e' stato positivo per la fir
Sentite un po' in giro...ma per favore..
"Sentite un po' in giro" dove? Qui in Italia?
Nel regno del campanilismo, delle gelosie, dei dietrologi e dei terrapiattisti?
Io tre anni fa non sapevo nemmeno chi fosse Ascione, non sapevo che faccia avesse né che mestiere facesse.
Poi ho sentito le parole che su di lui ha detto Aboud (il cui curriculum invece mi era ben noto) e a quel punto non ho più avuto bisogno di informarmi presso l'allenatore del Praticello di Gattatico invidioso e geloso del posto caldo e ben remunerato di Ascione presso la FIR
Diciamo che la verità sta nel mezzo...Ascione non è il mostro di Firenze, ma non è manco lo Steve Hansen de noiartri...è uno dei classici dirigenti del ministero della FIR, uno dei primi ad aprire il ciclo delle stabilizzazioni in federazione.
Ovvio che il suo lo ha sempre saputo, in linea teorica, più dell allenatore del Roccalumera, ma meno sicuramente delle esigenze di crescita che avevamo, infatti i risultati parlano per se...se l' allenatore del Roccalumera è scarso, o non è migliorato, un po è anche colpa sua, visto che per 20 anni è stato a capo del rugby italiano.
L' accanimento nei suoi confronti nasce dal fatto che non ci ha mai messo la faccia più di tanto, si sta parlando di più di lui ora che quando ricopriva incarichi verticistici.

E chi ha parlato che sia un mostro ? Lo dici tu
Io ho dato un parere professionale da quando e' arrivato a quando e' stato, per fortuna nostra, messo da parte, andate a chiedere agl'allenatori che andavano alle riunioni tecniche fir sotto la sua gestione...dire incapace e' poco...difatti aveva contro tutti e alla fine delle riunioni ne parlavano della stessa come di un'incontro di barzellette
Ma sentite un po' in giro dai
rugbyreggio

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Anche Faiva non era equiparabile, ma ci pensa Ascione

Messaggio da Garry » 7 dic 2021, 17:13

Perché parli di eredità e parli al passato?
Aboud è ancora in FIR o no?
Su LinkedIn sembrerebbe di sì, ma in effetti in FIR nessuno lo nomina mai

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

parega1
Messaggi: 131
Iscritto il: 3 dic 2020, 10:39

Re: Anche Faiva non era equiparabile, ma ci pensa Ascione

Messaggio da parega1 » 7 dic 2021, 17:20

Garry ha scritto:
7 dic 2021, 17:13
Perché parli di eredità e parli al passato?
Aboud è ancora in FIR o no?
Su LinkedIn sembrerebbe di sì, ma in effetti in FIR nessuno lo nomina mai
Al passato parlavo di ascione, scusa se mi sono espresso male
Poi nn capisco la poca importanza di mr ian che ha dato al sciagurato progetto statura come fosse stato un problemino
Vi ricordo che grazie a quel progetto statura, fra l'altro deriso in tutte le altre federazioni straniere, abbiamo pwrso tantissimi giocatori di qualita' solo xche' nn adatti alla tabella ridicola di ascione che aveva dato x ruolo quando all'estero al 6n vedevamo giocatori di 1,70 x 75kg
Ne abbiamo persi tantissimi di ragazzi di qualita' soprattutto dai 19 ai 21 anni
rugbyreggio

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Anche Faiva non era equiparabile, ma ci pensa Ascione

Messaggio da Luqa-bis » 7 dic 2021, 17:52

Avrà fatto anche danni il famigerato progetto statura, che ho avversato da quando fu presentato.
Ma stiamo da mesi a rosicare su fitness, potenza, velocità, impatti.
E non ne vedo tanti, a parte e me e qualche nostalgico, che amano le formazioni con "fisici medi". nei trequarti.

Ma a parte questo.

Per qualcuno che ha passato cinque anni (e più) ad organizzare la Nuova FIR, come mai ci vuole così tanto a definire uno schema credibile nel percorso formazione e una presunta riforma che innalzi il livello della lega nazionale di massimo valore?

stilicone
Messaggi: 2636
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Anche Faiva non era equiparabile, ma ci pensa Ascione

Messaggio da stilicone » 7 dic 2021, 18:30

Credo che sia stato un bene perdere "ragazzi di qualità" di 1,70 per 75 kg., prima di tutto per loro e per la loro incolumità
Shane Williams, Halfpenny, Hogg: guardateli bene, sono grossi.
MEMENTO MAROCCO.

parega1
Messaggi: 131
Iscritto il: 3 dic 2020, 10:39

Re: Anche Faiva non era equiparabile, ma ci pensa Ascione

Messaggio da parega1 » 8 dic 2021, 9:34

stilicone ha scritto:
7 dic 2021, 18:30
Credo che sia stato un bene perdere "ragazzi di qualità" di 1,70 per 75 kg., prima di tutto per loro e per la loro incolumità
Shane Williams, Halfpenny, Hogg: guardateli bene, sono grossi.
All'epoca potevano tranquillamente giocare a livello internazionale...
rugbyreggio

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: Anche Faiva non era equiparabile, ma ci pensa Ascione

Messaggio da Coach8 » 8 dic 2021, 10:10

stilicone ha scritto:
7 dic 2021, 18:30
Credo che sia stato un bene perdere "ragazzi di qualità" di 1,70 per 75 kg., prima di tutto per loro e per la loro incolumità
Shane Williams, Halfpenny, Hogg: guardateli bene, sono grossi.

Cioe' meglio non farli giocare i "nani" o i normali di 1.80 perche' e' peggio per loro ?
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Anche Faiva non era equiparabile, ma ci pensa Ascione

Messaggio da jentu » 8 dic 2021, 11:14

stilicone ha scritto:
7 dic 2021, 18:30
Credo che sia stato un bene perdere "ragazzi di qualità" di 1,70 per 75 kg., prima di tutto per loro e per la loro incolumità
Shane Williams, Halfpenny, Hogg: guardateli bene, sono grossi.
Mi sembra una frase non molto meditata
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

stilicone
Messaggi: 2636
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Anche Faiva non era equiparabile, ma ci pensa Ascione

Messaggio da stilicone » 8 dic 2021, 11:48

Forse non lo è, perchè tra l'altro io non ho l'esperienza di campo che avete voi, però i miei occhi vedono pochi nanetti, e vedono che i ragazzi non troppo alti sono comunque assai piazzati (il mediano di mischia biondo degli Springbocks...).
MEMENTO MAROCCO.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Anche Faiva non era equiparabile, ma ci pensa Ascione

Messaggio da jpr williams » 8 dic 2021, 14:53

parega1 ha scritto:
7 dic 2021, 17:12
E chi ha parlato che sia un mostro ?
Leggendo quasi tutti i tuoi interventi mi sono fatto l'idea (magari mi smentirai) che molte delle tue posizioni traggano spunto da un formidabile e invincibile astio nei confronti di Gavazzi e di tutto quanto abbia a che fare con lui.
Io, pur essendo tifoso di Calvisano, sono stato per molti anni una sorta di eretico, in quanto antigavazziano, ma francamente leggendo i tuoi post l'ex presidente ne esce come una via di mezzo fra Pol Pot e Cretinetti, il che mi sembra francamente eccessivo.
Sospetto anche che questo astio sia il principale motore della tua adesione quasi fideistica a qualunque cosa dica o faccia il nuovo boss, del quale credo potresti lodare anche la pettinatura.
Franco Ascione non mi è mai particolarmente stato simpatico, ma nemmeno lui è Pol Pot. E nemmeno Cretinetti. Il mitico Progetto Statura, fra l'altro, non è nemmeno suo, come lui stesso ha avuto modo di dire tante volte. Ma nel nostro piccolo mondo le leggende messe in piedi contro un soggetto odiato sono più vere della verità.
Il Progetto esisteva, ma non era affatto quella cosa ridicola che la vulgata ha diffuso, ma soprattutto il suo autore no era Franco Ascione. Non so se lui lo condividesse, ma sicuramente non ne è il "padre".
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: Anche Faiva non era equiparabile, ma ci pensa Ascione

Messaggio da Coach8 » 8 dic 2021, 14:53

stilicone ha scritto:
8 dic 2021, 11:48
Forse non lo è, perchè tra l'altro io non ho l'esperienza di campo che avete voi, però i miei occhi vedono pochi nanetti, e vedono che i ragazzi non troppo alti sono comunque assai piazzati (il mediano di mischia biondo degli Springbocks...).
Per il fisico c'e' la palestra, per l'altezza quella dopo una certa eta' rimane tale.
Pero' prendendo la tua frase per buona quindi ci saremmo persi tanti giocatori del passato recente e del futuro
Schalk Brits , S.Harmitage,Kwagga Smith (1 80 circa),Sotto il metro e ottanta : De Klerk che hai nominato, Kolbe, Darcy Graham,Lloyd e Randall,MARCUS SMITH, Capuozzo,Minozzi,Gallo,Tanaka,Dupont,Tucker,Brussow,De Jongh,Neil Back,Mckenzie etc.
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

stilicone
Messaggi: 2636
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Anche Faiva non era equiparabile, ma ci pensa Ascione

Messaggio da stilicone » 8 dic 2021, 15:17

Non discuto, tra l'altro non li conosco proprio tutti quelli da te citati.
Non voglio vietare il rugby ai fisici "normali".
Però il discrimine che ponevo non riguarda solo l'altezza, ma anche i 75 kg.
Tra il fisico di Minozzi e quello di Dupont, per rimanere nel campo degli esempi concreti, io vedo una certa differenza.
E non ne vedo molti, a livello internazionale, con il fisico di Minozzi...
MEMENTO MAROCCO.

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2476
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Anche Faiva non era equiparabile, ma ci pensa Ascione

Messaggio da quaros » 8 dic 2021, 17:05

Per intenderci il progetto statura era questo...
http://www.comunicati.net/comunicati/sp ... 19191.html
che si fa in ogni sport/ruolo dove servono caratteristiche fisiche particolari (a meno che ora qui non salti fuori un allenatore a voler far giocare un simil Minozzi in seconda o terza linea, o un rachitico linea d'attacco di football americano, un centro di basket alto 1metro e mezzo, un fantino di 2m x 150kg, ecc ecc)

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”