Convocati per il Sei Nazioni 2022

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da supermax » 28 gen 2022, 16:08

E se veramente fosse richiamato Canna che, dalla panchina, può assicurare un ricambio ad apertura e/o a centro?

Avatar utente
Nandino
Messaggi: 1275
Iscritto il: 14 ago 2019, 13:43

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da Nandino » 28 gen 2022, 16:12

Mori a quel passo e fisicità che ne fa un ala forte stile figiano che piace a i francesi. Non credo che lo faranno giocare al centro perché sanno le sue lacune difensive. Da quando l'hanno preso , gioca a l'ala, e in modo discreto pure.

Avatar utente
Nandino
Messaggi: 1275
Iscritto il: 14 ago 2019, 13:43

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da Nandino » 28 gen 2022, 16:15

supermax ha scritto:
28 gen 2022, 16:08
E se veramente fosse richiamato Canna che, dalla panchina, può assicurare un ricambio ad apertura e/o a centro?
Ahiaha!!! Dovresti chiedere il parere di GrazieMunnari... :rotfl: Comunque Canna non in forma di questi tempi, non gioca neanche con le zebre, figuriamoci in nazionale.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da speartakle » 28 gen 2022, 16:23

oppure, opzione non così peregrina, se paragoniamo Capuozzo a Minozzi, potrebbe esserci un:
Garbisi Ioane Zanon Brex Padovani Capuozzo
panca Fusco-Mori

Però non rischierei di dover mettere Padovani a 10.

Insomma comunque la metti il 6+2 ti fa scoprire almeno un ruolo. A meno che di non fidarsi nel mettere Marin 12 (che ad alto livello non si è ancora visto).

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da supermax » 28 gen 2022, 16:41

IL problema è che, se mettiamo il 6+2 Canna è l'unico che ha giocato ad entrambi i ruoli. Non so se sta veramente messo male fisicamente o se l'esclusione anche da Zebre sia pura scelta tecnica. Io credo comunque che se proprio non verrà usato come estrema ratio allora dovremo avere una panca 5+3.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da jentu » 28 gen 2022, 17:02

Crowley è affezionato al 6+2.
Chi non è stato convocato sarà difficile che rientri. Non mi pare un uomo con scelte elastiche e gioco frizzante.
Speriamo per noi italiani che azzecchi le sue scelte.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da speartakle » 28 gen 2022, 17:03

GrazieMunari ha scritto:
27 gen 2022, 20:15
In URC le statistiche dicono:
credo che non sia corretto sommare le punizioni con i turnover. Un turnover potrebbe non essere una punizione.

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da Garry » 28 gen 2022, 17:07

Popcorn, patatine, cocacole bruscolini gelatiiiii
Immagine

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da giuseppone64 » 28 gen 2022, 19:11

speriamo...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da GrazieMunari » 28 gen 2022, 20:40

speartakle ha scritto:
28 gen 2022, 17:03
GrazieMunari ha scritto:
27 gen 2022, 20:15
In URC le statistiche dicono:
credo che non sia corretto sommare le punizioni con i turnover. Un turnover potrebbe non essere una punizione.
Vero, giusto distinguere, anche se lo è nella gran maggioranza dei casi.
Obiezione accolta

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da oldprussians » 29 gen 2022, 12:51

Ma Zanon giocherà 12 anche se io avrei rischiato Lucchin o Mori.

Io spero che Crowley schiera 15 Capuozzo 14 Bruno 11 Ioane

Perché non sono affatto convinto che il triangolo
15 Padovani 14 Mori 11 Ioane faccia così differenza in difesa di fermare 15 30 punti in più.

Il primo offre molto lama in attacco...

Per in centri debbo dire e dove sono i miei dubbi.

Spero e prego che Zanon torna la magia ai suoi livelli di prima.

Se è così non ho NESSUN dubbio che i giocatori sono "capaci" o hanno i mezzi di vincere.

La sfida è di saper avere la testa e la disciplina ti mette in atto gli schemi per la difesa per 90 minuti. Dico 90 perché le partite non finiscono mai a 80.

E anche ovviamente di vincere le fasi statiche che sono a nostro favore e non dico fare cose magiche ma solo le basi di vincerle.

Il terzo anche fare il sostegno e le pulizie i punti di incontro quando siamo lì attacco e di non fare errori tipo in avanti con palla in mano.

Tutte queste cose non sono aldilà di quello che giocatori sono tecnicamente capaci è solo un fatto mentale.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da Luqa-bis » 29 gen 2022, 17:07

Giusto per rinfocolare il tema del capitano inviso.

Io ho fatto una statistica pesando gli interventi (purtroppo non so con certezza i placcaggi riusciti concedendo off load, placcaggi che causano in avanti e placcaggi che causano fallo avversario - anche se questo valuta più il sostegno che non il placcatore, secondo me)

Però considerando 1 punto per ogni placcaggio eseguito, -2 per ogni placcaggio mancato e -3 per ogni penalty concesso, il criiticato terza ala con i galloni di capitano ha un punteggio di qualità difensiva doppio rispetto ai migliori altri.
Anche razionalizzandolo per i minuti giocati (spesso partite intere non 60' /40' ha un pro rata/minuto dietro solo a Bianchi e Andreani come 7 (che però han giocato molto meno, spesso solo spezzoni) e Giammarioli, che copre un altro ruolo, e ha giocato meno.

Questa inadeguatezza non la vedo nei dati.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da GrazieMunari » 29 gen 2022, 21:17

Luqa-bis ha scritto:
29 gen 2022, 17:07
Giusto per rinfocolare il tema del capitano inviso.

Io ho fatto una statistica pesando gli interventi (purtroppo non so con certezza i placcaggi riusciti concedendo off load, placcaggi che causano in avanti e placcaggi che causano fallo avversario - anche se questo valuta più il sostegno che non il placcatore, secondo me)

Però considerando 1 punto per ogni placcaggio eseguito, -2 per ogni placcaggio mancato e -3 per ogni penalty concesso, il criiticato terza ala con i galloni di capitano ha un punteggio di qualità difensiva doppio rispetto ai migliori altri.
Anche razionalizzandolo per i minuti giocati (spesso partite intere non 60' /40' ha un pro rata/minuto dietro solo a Bianchi e Andreani come 7 (che però han giocato molto meno, spesso solo spezzoni) e Giammarioli, che copre un altro ruolo, e ha giocato meno.

Questa inadeguatezza non la vedo nei dati.
Ma attenersi alla percentuale di placcaggi, parametro ufficiale che usa tutto il mondo, no?
E attenersi ai dati dello scorso 6N, no?

Ripeto, non è una gara a chi fa più placcaggi, ma a chi semmai ne sbaglia meno e regala meno possessi agli altri cercando di conquistarne per i suoi.
Anche Esposito placcava più dei suoi pari ruolo, però se lo schieravi partivi da 0-7 perchè una cappella in difesa la concedeva sempre.

Per me dobbiamo schierare sempre i migliori placcatori in ogni ruolo per cercare di star lì col punteggio il più possibile: è una scelta, fine del mio pensiero.
Ad altri piace un triangolo con Minozzi, Bruno e Trulla, io preferisco Padovani, Tavuyara e Ioane perchè sulla carta son più solidi.

Non credo sia reato, anche perchè un CT che ha fatto le mie stesse scelte già l'abbiamo avuto

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da Leinsterugby » 30 gen 2022, 0:26

Al di la di Lamaro che è L unico buono che abbiamo a fare i turnover quindi solo per quello dovrebbe giocare
a me impressiona il livello medio basso delle nostre terze comparate agli avversari in generale . Ieri moriarty ha inciso moooolto più di Steyn che teoricamente è una delle nostre migliori terze

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da Garry » 30 gen 2022, 0:36

Oggi come oggi Steyn sta solo recuperando la condizione. Non è fra le nostre migliori terze.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”