Convocati per il Sei Nazioni 2022

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da Luqa-bis » 20 gen 2022, 17:40

Io , mel mio campanile, vorrei che la federazione agisse per stimolare la crescita di società strutturate anche fuori dal quadrilatero classico.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da Garry » 20 gen 2022, 17:52

Luqa-bis ha scritto:
20 gen 2022, 17:40
Io , mel mio campanile, vorrei che la federazione agisse per stimolare la crescita di società strutturate anche fuori dal quadrilatero classico.
Quale quadrilatero, Peschiera, Mantova, Verona e Legnago?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da Luqa-bis » 20 gen 2022, 18:00

Bravo come storico, sei stato colto secondo la vulgata attribuita ad Eco o te lo ricordavi. Però era Mantova-Peschiera-Verona-Legnago o ti viene una farfalla.

No, allargalo un po': facciamo Brescia-Parma-Rovigo-Treviso

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da Garry » 20 gen 2022, 18:08

Studiare sempre. Gli esami non finiscono mai

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da metabolik » 21 gen 2022, 0:35

Luqa-bis ha scritto:
20 gen 2022, 17:40
Io , mel mio campanile, vorrei che la federazione agisse per stimolare la crescita di società strutturate anche fuori dal quadrilatero classico.
La Toscana però c'è, considerando la presenza di Mori , Lucchesi e Cannone nei 22, mica poco.
Considerando anche i laziali/romani direi che il quadrilatero è già un esagono. Abbiamo perso, per cause molto diverse, due officine storiche per la Nazionale, Abruzzi e Sicilia, come qualcuno ha già osservato. E' anche da lì, purtroppo, che si è alimentata la ricerca di eleggibili : la produzione nazionale di semilavorati è scesa di una percentuale a due cifre.
Perugini, Masi, Lo Cicero...

Ettore73
Messaggi: 947
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da Ettore73 » 21 gen 2022, 7:39

Mascioletti
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da Mr Ian » 21 gen 2022, 7:59

inoltro il link da dove scaricare questo studio/ricerca sull individuazione del talento, redatto da un nostro connazionale che vive e lavora per i Worcester Warriors.
https://www.mdpi.com/2075-4663/10/2/13? ... pfnnM4flgI

Ovviamente è uno studio inapplicabile in italia per svariati motivi, ma una delle discriminanti che mi ha fatto riflettere tanto è quello legato alle ore di rugby giocato dai ragazzi nelle fasce d età che vanno dai 6 agli 11 anni.
Adesso mi chiedo, dei nostri tanto amati club di "alto" livello, in quanti riescono a garantire quantitativamente e qualitativamente questi standard? Può sembrare la solita frase retorica quella di puntare sul reclutamento e sul mini rugby, ma poi in fondo è la realtà delle cose...per cui, prima di pensare a come rilanciare il campionato nazionale, iniziamo a pensare a come strutturare il nostro movimento.

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da Luqa-bis » 21 gen 2022, 10:06

@ Metabolik

Ho notato la presenza di 3 giocatori toscani nella lista, che sulla platea complessiva è quasi il 10%.
Quasi il 10% che corrisponde più o meno alla quota dei tesserato toscani sul nazionale (secondo quanto dichiarò alcuni anni fa il Presidente del Comitato) e coerente co ni numeri che vedono le selezioni U16, U18, U20.
Ho notato anche che dopo il bacino veneto, mi pare 7-8 atleti, e quello capitolino (4) , quello toscano è il terzo bacino di formazione.

Ma non mi basta.

Potrebbe , forse aiutare, l'ipotesi di riformare il vertice maschile sul modello del campionato femminile:
1 girone elite con 6 squadre considerate "nobili" che non retrocedono e che concentrano le migliori società nazionali.
3(o 4) gironi territoriali 6-8 squadre

Se vogliamo prendere i sei migliori club e metterli nella Elite e poi con i restanti 4 e i migliori 14-20 della A creare un Sistema Serie A .
Quale il vantaggio: se ogni girone si chiama Serie A e la squadra che vince può gareggiare per lo scudetto gli sponsor arrivano più facili.
Legare i finanziamenti alla attività minirugby e giovanile (sia a livello maschile che femminile) .
Accettare la squadra Academy delle eventuali franchigie.

O fare altro, ma aiutare le società a richiamare pubblico e investitori e a spendere in formazione e tecnici.
E dare ai giocatori contratti che ne motivino il percorso professionale.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da GrazieMunari » 21 gen 2022, 16:36

Luqa-bis ha scritto:
21 gen 2022, 10:06
Accettare la squadra Academy delle eventuali franchigie.

O fare altro, ma aiutare le società a richiamare pubblico e investitori e a spendere in formazione e tecnici.
E dare ai giocatori contratti che ne motivino il percorso professionale.
Questa spero sia l'intenzione, altrimenti dove giocano sti ragazzi delle accademie delle franchigie?

30 min
Messaggi: 1608
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da 30 min » 21 gen 2022, 17:23

Mr Ian ha scritto:
21 gen 2022, 7:59
inoltro il link da dove scaricare questo studio/ricerca sull individuazione del talento, redatto da un nostro connazionale che vive e lavora per i Worcester Warriors.
https://www.mdpi.com/2075-4663/10/2/13? ... pfnnM4flgI
Ovviamente è uno studio inapplicabile in italia per svariati motivi, ma una delle discriminanti che mi ha fatto riflettere tanto è quello legato alle ore di rugby giocato dai ragazzi nelle fasce d età che vanno dai 6 agli 11 anni.
Articolo molto interessante, anche per me che mi occupo di tutt' altro. Il monte ore giocate tra gli 8 e gli 11 anni mi ha stupito pero' paga, dato che i giocatori piu' promettenti sono quelli che in quella fascia di eta' hanno giocato di piu'. Un' altra cosa che mi ha colpito e' che in media i ragazzi esaminati avevano praticato almeno altri due sport oltre al rugby.
Mr Ian ha scritto:
21 gen 2022, 7:59
Adesso mi chiedo, dei nostri tanto amati club di "alto" livello, in quanti riescono a garantire quantitativamente e qualitativamente questi standard? Può sembrare la solita frase retorica quella di puntare sul reclutamento e sul mini rugby, ma poi in fondo è la realtà delle cose...per cui, prima di pensare a come rilanciare il campionato nazionale, iniziamo a pensare a come strutturare il nostro movimento.
Penso nessuno. Sul resto sono assolutamente d' accordo

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da Garry » 23 gen 2022, 18:09

Dalla FIR:

"È iniziato il raduno della Nazionale in vista del Guinness Sei Nazioni 2022. All'arrivo dello staff tecnico in albergo sono stati proiettati in loop su un maxischermo gli highlights dell'ultima partita giocata da Angie Capuozzo"

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Leinsterugby
Messaggi: 8790
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da Leinsterugby » 23 gen 2022, 22:56

Garry ha scritto:
23 gen 2022, 18:09
Dalla FIR:

"È iniziato il raduno della Nazionale in vista del Guinness Sei Nazioni 2022. All'arrivo dello staff tecnico in albergo sono stati proiettati in loop su un maxischermo gli highlights dell'ultima partita giocata da Angie Capuozzo"
Ahaha
Abbiamo un giocatore affidabile sulle palle alte (ioane) su tutti i tre quarti e si sono permessi di lasciare a casa il secondo. Clamoroso
Mi ricorda quando COS si ostinava a non chiamare e far giocare minozzi

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da Soidog » 23 gen 2022, 23:07

Leinsterugby ha scritto:
23 gen 2022, 22:56
Garry ha scritto:
23 gen 2022, 18:09
Dalla FIR:

"È iniziato il raduno della Nazionale in vista del Guinness Sei Nazioni 2022. All'arrivo dello staff tecnico in albergo sono stati proiettati in loop su un maxischermo gli highlights dell'ultima partita giocata da Angie Capuozzo"
Ahaha
Abbiamo un giocatore affidabile sulle palle alte (ioane) su tutti i tre quarti e si sono permessi di lasciare a casa il secondo. Clamoroso
Mi ricorda quando COS si ostinava a non chiamare e far giocare minozzi
O'Shea ha sempre chiamato Minozzi, sin dal suo primo anno in Pro 14. Dopo i test autunnali dove esordì partendo dalla panchina, lo fece giocare titolare al VI Nazioni.
Ad essere inserito gradualmente fu Polledri

Intenditore
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 ott 2021, 15:49

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da Intenditore » 24 gen 2022, 8:59

Leinsterugby ha scritto:
23 gen 2022, 22:56
Garry ha scritto:
23 gen 2022, 18:09
Dalla FIR:

"È iniziato il raduno della Nazionale in vista del Guinness Sei Nazioni 2022. All'arrivo dello staff tecnico in albergo sono stati proiettati in loop su un maxischermo gli highlights dell'ultima partita giocata da Angie Capuozzo"
Ahaha
Abbiamo un giocatore affidabile sulle palle alte (ioane) su tutti i tre quarti e si sono permessi di lasciare a casa il secondo. Clamoroso
Mi ricorda quando COS si ostinava a non chiamare e far giocare minozzi
Ti stai confondendo: a non fare giocare Minozzi fu F.Smith che fece allontanare anche Haward a favore del " mitologico " Trulla.......

Leinsterugby
Messaggi: 8790
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Convocati per il Sei Nazioni 2022

Messaggio da Leinsterugby » 24 gen 2022, 9:07

Allora ricordo male, mi pareva che Minozzi fu messo in formazione solo dopo un infortunio di Hayward

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”