Tour estivo - 2022

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Birramedia
Messaggi: 1001
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Birramedia » 27 giu 2022, 10:59

Uomoz ha scritto:
27 giu 2022, 10:10
Pensate se al posto di Crowley ci fosse stato Franco Smith sulla panchina azzurra... Dopo la sofferta vittoria col Portogallo, sarebbero piovute una marea di critiche.
Ad ogni modo:
Concordo con chi parla di testare nuovi giocatori, e credo anche che bisogni lavorare molto sulla testa: è evidente che in molti hanno preso sottogamba questa partita (come contro l'Uruguay).
Poi penso pure che alcuni debbano rifiatare un po': Lamaro per esempio mi è parso poco lucido, e da lui certe sviste non me le aspettavo.
Speriamo questa partita serva a svegliare i giocatori per le due prossime sfide.
Boh, magari con Franco Smith avremmo anche perso... chi puo' dirlo ??
Comunque su almeno una cosa saremo d'accordo : il buon Trulla - che mi ricorda il percorso di D'Onofrio - è inadeguato a questi livelli.

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Aironifan » 27 giu 2022, 11:15

Secondo me Fusco lo tiene titolare anche contro la Romania, perché è chiaramente uno su cui punta. E, penso, a meno di clamorosi exploit da parte di Albanese (che parte però dalla panca), sarà titolare anche contro la Georgia.
Chiaramente questo tour è la sua unica e ultima chance.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Luqa-bis » 27 giu 2022, 11:25

Cosa si intende per "questi" livelli?

Se il Portogallo è una Tier2, correntemente al posto 20 del ranking dovrebbe essere una squadra alla portata della Emergenti cioè della squadra del Top10,

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Mr Ian » 27 giu 2022, 11:48

Secondo me la terminologia tier 1 o 2 tra poco sarà in disuso, soprattutto in movimenti nazionali in continua contaminazione tra loro. Il Portogallo di oggi non ha niente a che vedere con lo stesso di 10/15 anni, oggi sono una succursale francese. Così anche la Spagna, la Georgia, o le pacifiche..
È un rugby che sta cambiando

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Soidog » 27 giu 2022, 12:12

Birramedia ha scritto:
27 giu 2022, 10:59
Uomoz ha scritto:
27 giu 2022, 10:10
Pensate se al posto di Crowley ci fosse stato Franco Smith sulla panchina azzurra... Dopo la sofferta vittoria col Portogallo, sarebbero piovute una marea di critiche.
Ad ogni modo:
Concordo con chi parla di testare nuovi giocatori, e credo anche che bisogni lavorare molto sulla testa: è evidente che in molti hanno preso sottogamba questa partita (come contro l'Uruguay).
Poi penso pure che alcuni debbano rifiatare un po': Lamaro per esempio mi è parso poco lucido, e da lui certe sviste non me le aspettavo.
Speriamo questa partita serva a svegliare i giocatori per le due prossime sfide.
Boh, magari con Franco Smith avremmo anche perso... chi puo' dirlo ??
Comunque su almeno una cosa saremo d'accordo : il buon Trulla - che mi ricorda il percorso di D'Onofrio - è inadeguato a questi livelli.
Trulla ha certamente fisico, tecnica e talento. Il suo problema è nella comprensione del gioco, che lo vede ancora spesso in difficoltà. È un po' la situazione di Mori.
Non a caso chi li allena sta cercando di farli abituare a giocare ala, visto che devono mettere a posto la fase difensiva.
Sabato ha giocato male, purtroppo ha sempre avuto problemi nelle partite giocate quando c'è parecchio vento. La prova non esaltante della nostra mediana ha fatto sì che la fase offensiva non sia stata brillante e lui, purtroppo, in un paio di occasioni ha sfruttato male delle opportunità interessanti. Prima di bocciarlo senza appello ci penserei bene, perché di potenziale ne ha. Di certo al momento è più da Nazionale A che da maggiore

Birramedia
Messaggi: 1001
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Birramedia » 27 giu 2022, 12:44

D'accordo con te con la collocazione di Trulla sia in Nazionale A, sia nella posizione di ala e NON ad estremo; lascia pero' l'amaro in bocca che l'altra potenziale ala da te citata - Mori- non sia stato nemmeno preso in considerazione quando nella partita di sabato non avrebbe fatto peggio, a mio parere, del suo coetaneo in campo.

kroky
Messaggi: 186
Iscritto il: 25 giu 2022, 22:21

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da kroky » 27 giu 2022, 13:06

Mi sforzo di aver fiducia per la prossima dove vedrei bene Bruno, Padovani, Capuozzo; dentro Menoncello; in mediana Allan (tenendo Paolo Garbisi per la Georgia e/o per subentrare a Bucarest) e Alessandro Garbisi o Albanese. Da ex trequarti, sulla mischia dico poco ma mi piacerebbe rivedere Lucchesi e Ruzza dall’inizio.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da giuseppone64 » 27 giu 2022, 13:37

Spinoza ha scritto:
27 giu 2022, 10:33
Mr Ian ha scritto:
27 giu 2022, 10:12
questo tour estivo per qualcuno sarà l ultimo treno per la nazionale maggiore..un paio tre sono a forte rischio e Lamaro ha bisogno di riposo
Romania e Georgia non ci faranno soffrire come il Portogallo, potranno vincere ma non riusciranno ad imporre il loro gioco come i lusitani
"potranno vincere ma non imporre il loro gioco"...questa frase mi preoccupa. Preferirei avvenisse il contrario.
Solitamente è molto preciso, mi auguro che si sia sbagliato questa volta potremo nostro…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
Nandino
Messaggi: 1275
Iscritto il: 14 ago 2019, 13:43

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Nandino » 27 giu 2022, 14:13

Dai che quel schiaffo portoghese li avrà svegliati tutti...Speriamo. Adesso niente esperimenti, basta che giochi chi e in forma e fa gruppo, gli altri al meglio in panca cosi vediamo che grinta ci mettono quando entrano in campo a partita chiusa, senza pressione.

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Soidog » 27 giu 2022, 15:54

La partita Romania-Italia da noi verrà trasmessa da Sky ed in Romania da Prima Sport 1, una piattaforma locale che offre contenuti a pagamento e anche gratuiti.
Dispone di apposite applicazioni per iphone, android e windows e offre 7 giorni di prova gratuita.
Probabilmente la trasmissione sarà geolocalizzata e sarà quindi necessaria per la visione la VPN per collegarsi da un server romeno.
Vedremo se in questi giorni verrà data notizie circa la trasmissione della partita su qualche altra emittente straniera

parisgino
Messaggi: 587
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da parisgino » 27 giu 2022, 16:13

La mia modestissima opinione sulla partita con la Romania. Secondo me, paradossalmente, dovrebbe essere meno pericolosa per l'Italia di quanto sia stata quella col Portogallo.
Ribadisco il concetto, perché forse in un dei miei commenti sono stato frainteso o forse mi sono spiegato male. L'Italia è superiore a Uruguay, Portogallo e Romania. Pero' questi non sono sprovveduti e in giornata "no" possono impensierire un'Italia comme quella di sabato scorso.
Per quanto riguarda la Georgia. Ehm, li' la faccenda si fa più difficile (non impossibile ma decisamente difficile).

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da SilverShadow » 27 giu 2022, 16:47

Io non ho dubbi che l'Italia sia decisamente più forte di Portogallo e Romania. Il problema è "solo" di testa, essere focalizzati o meno sulla partita. Purtroppo questo è successo poche volte sia alla Nazionale maggiore che alle franchigie. Un esempio recente è l'asfaltata che il Benetton ha dato a Cardiff: hanno potuto fare 69 punti e li hanno fatti, cosa rarissima.
La partita con la Georgia è un mondo a parte, vuoi perché loro hanno realmente dei top player di livello internazionale, vuoi per l'enorme pressione mediatica che li ha spinti in questi anni. Probabilmente vincerà chi avrà la mente più libera.
Certo che privarsi di Ioane non è stata una mossa troppo intelligente. Gli avrei dato tutto agosto e settembre di riposo piuttosto che privarmene nella partita più importante del quadriennio. Il Benetton avrebbe capito, anche perché se perdiamo con la Georgia anche i trevisani saranno travolti dallo tsunami.

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Mr Ian » 27 giu 2022, 16:52

più che di testa, secondo me, è di comprensione della situazione. Conoscere i punti forti e deboli dell avversario ed imporre la tua superiorità sugli aspetti a te più favorevoli. Se questo non lo fai è perchè ancora non sei maturo, sia da un punto di vista anagrafico che di leadership in campo. Infatti è "bastato" l ingresso di Ruzza per ribaltare la partita.
Su questo ancora abbiamo tanto da lavorare, ma il tempo non ci manca e soprattutto, in fondo, non è arrivata la sconfitta, anche se moralmente io la considero tale

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Garry » 27 giu 2022, 16:57

Dimenticato nel mio commento: oggi come oggi Lucchesi è meglio di Faiva

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Man of the moment » 27 giu 2022, 17:20

Garry ha scritto:
27 giu 2022, 16:57
Dimenticato nel mio commento: oggi come oggi Lucchesi è meglio di Faiva
C'erano dubbi?

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”