Tour estivo - 2022

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2945
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da doublegauss » 14 lug 2022, 15:45

speartakle ha scritto:
14 lug 2022, 10:43
Probabilmente l'avrete già letta, però questa di Calamai è una buona analisi della partita. Ce ne fossero di più così.
http://www.ohvale.it/2022/07/11/georgia-italia-review/
Mi è piaciuta molto, grazie.

George414
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 lug 2022, 16:48

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da George414 » 14 lug 2022, 17:21

L'appellativo "tosati" è indicativo di stretti contatti con l'idioma veneto. Posso chiederti come l'hai frequentato?
[/quote]

Ho fatto un master a Padova 18-19 anni fa (Collegio Mazza, via dei Savonarola). Il tirocinio l'ho fatto a Verona e per un paio di mesi abitavo ad Avesa dai preti (chi è veneto, li conosce = il posto dove si mangia tanto ed anche bene:) ) E poi per il lavoro ho tanti contatti con una grossa azienda veneta ed ho tantissimi amici italiani. Parlo italiano (e cmq non benissimo) ed un po' di "dialèto vèneto". Detto meglio: lo capisco abbastanza bene, ma mi vergogno a parlarlo.

George414
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 lug 2022, 16:48

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da George414 » 14 lug 2022, 17:30

Toglici anche la curiosità di come e quando hai imparato così bene l'Italiano e cosa ti ha portato a postare qui (una mossa coraggiosa sulla carta)?
[/quote]

Per l'italiano ho già risposto sopra e per la mia presenza qui:
è da anni ormai che ogni tanto leggo questo forum e soprattutto quando c'è Italia-Georgia (o Georgia-Italia)... Lo faccio anche per "smaltire" un po' la così detta "pre-game anxiety".
A postare qui invece mi hanno portato il post di Nandino e poi l'ospitalità e generosità del moderatore jpr wlliams, xché entrando avevo sbagliato Porta da come ho scoperto dopo (indicato sempre da lui)! :-]

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da enrico land » 14 lug 2022, 17:30

Comunque al 55' eravamo ancora in carreggiata nonostante una prestazione oscena, e loro erano a +3 nonostante una prestazione eccellente. Poi è successo quello che a noi non succede mai quando giochiamo con le altre del 6Nazioni, quello che succede a squadre "malate" come il Sudafrica che battemmo a Firenze. Scatta il tarlo, niente funziona più e anziché raddrizzarla si scivola sempre più lontani dalla vittoria.

L'articolo pubblicato da speartackle spiega chiaramente quante possibilità abbiamo gettato a mare, cosa si sarebbe potuto fare e cosa non siamo stati in grado. O anche cosa sono in grado di fare loro, a cui noi non pensiamo mai: tipo che gli avversari non sono ciechi, e se non copri la profondità ti fregano come nella prima meta, perché si parlano, giocano con la testa, sanno contendere un pallone sulle prese alte e sanno usare in maniera intelligente il gioco al piede. Noi queste cose le facciamo così male che mi sembra palese che il tema non sia che non sappiamo farle, ma che sono situazioni di gioco che non alleniamo proprio. Anche la nostra unica meta è lì a ricordare che facciamo autoscontri senza saper essere mai mai mai elusivi del placcaggio.
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

George414
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 lug 2022, 16:48

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da George414 » 14 lug 2022, 17:38

Man of the moment ha scritto:
14 lug 2022, 10:30
George414 ha scritto:
14 lug 2022, 8:57
Tosati,
Per un attimo pensavo fosse tornato fuori il discorso delle matricole.
Quelli del primo anno sì che erano matricole e per essere smatricolati dovevano portare un padrino. :-]

Comunque sulla Georgia non ho ben chiaro se nel prossimo futuro affronterete altre nazionali "Tier1", quali saranno le prossime partite? Secondo te quale risultato potrete onestamente raggiungere alla prossima coppa del mondo?
La prossima partita (Tier1) sarebbe contro il Galles a novembre. E poi secondo me è ancora presto parlare della coppa del mondo :).

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Man of the moment » 14 lug 2022, 17:45

George414 ha scritto:
14 lug 2022, 17:38
Man of the moment ha scritto:
14 lug 2022, 10:30
George414 ha scritto:
14 lug 2022, 8:57
Tosati,
Per un attimo pensavo fosse tornato fuori il discorso delle matricole.
Quelli del primo anno sì che erano matricole e per essere smatricolati dovevano portare un padrino. :-]

Comunque sulla Georgia non ho ben chiaro se nel prossimo futuro affronterete altre nazionali "Tier1", quali saranno le prossime partite? Secondo te quale risultato potrete onestamente raggiungere alla prossima coppa del mondo?
La prossima partita (Tier1) sarebbe contro il Galles a novembre. E poi secondo me è ancora presto parlare della coppa del mondo :).
Già in Autumn Nations Cup avevate giocato bene contro di loro vi auguro di fare bene

George414
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 lug 2022, 16:48

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da George414 » 14 lug 2022, 18:56

Già in Autumn Nations Cup avevate giocato bene contro di loro vi auguro di fare bene
[/quote]

La vedo dura io... :-] Cmq grazie mille.

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da MadRef » 14 lug 2022, 21:20

George414 ha scritto:
14 lug 2022, 18:56
Già in Autumn Nations Cup avevate giocato bene contro di loro vi auguro di fare bene
La vedo dura io... :-] Cmq grazie mille.
[/quote]

Dipende molto dallo stato di grazia in cui li incontrare. Il Galles degli ultimi tempi è molto ondivago come dimostrano il recente 6 nazioni e l'attuale serie in Sud Africa.

pilonepoltrone
Messaggi: 1521
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da pilonepoltrone » 14 lug 2022, 22:20

speartakle ha scritto:
14 lug 2022, 10:43
Probabilmente l'avrete già letta, però questa di Calamai è una buona analisi della partita. Ce ne fossero di più così.
http://www.ohvale.it/2022/07/11/georgia-italia-review/
bell'articolo Spear, grazie della segnalazione
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da giuseppone64 » 15 lug 2022, 7:15

pilonepoltrone ha scritto:
14 lug 2022, 22:20
speartakle ha scritto:
14 lug 2022, 10:43
Probabilmente l'avrete già letta, però questa di Calamai è una buona analisi della partita. Ce ne fossero di più così.
http://www.ohvale.it/2022/07/11/georgia-italia-review/
bell'articolo Spear, grazie della segnalazione
Il figlio segreto di Rino Tommasi…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

George414
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 lug 2022, 16:48

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da George414 » 15 lug 2022, 13:14

Se vogliamo parlare di nazionali: le due viste domenica sono due buone tier 2 ma la triste verità è che nessuna delle due avrebbe molta voce in capitolo in seno al 6N al momento. L'Italia ha la fortuna di essere già dentro essendosi conquistata il posto 25 anni fa con alcune prestazioni importanti e con una condizione economica, politica e geografica che lo consolida nonostante i recenti scarsi risultati sportivi. Sostanzialmente ha dimostrato che il potenziale per giocarsela con le altre 5 ce l'avrebbe anche ma fa molta fatica a sfruttarlo costantemente. La Georgia ha fatto domenica un primissimo passo, ma deve ancora fare qualche altro scalpo importante prima di poter seriamente candidarsi per un posto al tavolo delle "grandi". La vittoria sull'Italia può essere un trampolino per richiedere un maggior numero di test con le altre tier 1 così da avere più occasioni di mostrare sul campo di essere pronta al salto.


Questo discorso ci sta e sarei anche d'accordo su molte cose, ma da questo tuo ragionamento si deduce implicitamente che per adesso bisognerebbe lasciare tutto così com'è e poi "vedarin". :) Invece, la realtà dice che così l'Italia non va da nessuna parte. Voglio dire che se la fatica è COSTANTE (come tu stesso lo dici), allora c'è un problema sistemico e bisogna pensarci più a fondo e non sperarci "in qc modo" ogni anno.

Avatar utente
enrico land
Messaggi: 2910
Iscritto il: 6 gen 2016, 23:26
Località: Isorella (BS)
Contatta:

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da enrico land » 15 lug 2022, 14:19

Quella della Georgia non è una Grenoble perché Grenoble non è la prima vittoria italiana contro una del V Nazioni. Grenoble è la vittoria coi campioni in carica del torneo. E quella della Georgia a dirla tutta non è nemmeno la prima vittoria georgiana contro una del V Nazioni, ma contro la "Sesta Nazione". È un primo gradino, è sicuramente una brutta notizia per noi (sarebbe ancora peggio se non avessimo nemmeno battuto il Galles l'ultima volta) ma la Georgia ha ancora degli scalpi importanti da "macinare" prima di ambire seriamente all'ingresso nel torneo. Come sparring partner per fare il numero pari ci siamo già noi, un torneo a 7 sarebbe un problema e a 8 con dentro il Sudafrica diventa troppo lungo, a meno di stravolgere il torneo e fare due gironi...
"Chi sono, i Puntinisti? Donne e uomini pigri, che non hanno la costanza e il coraggio di finire un ragionamento. Le loro frasi galleggiano nell'acqua come le ninfee di Monet [...]. Raramente questa overdose di puntini esprime un pensiero compiuto"

"Qualcuno sarà partito dalle terre della palla ovale, per venire qui nel tempio della palla tonda"
Davide Van De Sfroos, San Siro, 9 giugno 2017

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Mr Ian » 15 lug 2022, 14:46

oggi l unica tie2, che in realtà non lo è, che meriterebbe un posto al 6N è il Giappone, per numero di scalpi conquistati negli ultimi anni che per solidità del sistema. A livello giovanile ancora sono lontani, anche se quest anno non li abbiamo visti; però abbiamo visto i progressi di Italia e Georgia

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Ilgorgo » 15 lug 2022, 15:02

Battaggia riprende un articolo francese per spiegare i perché di fondo della vittoria georgiana. Pur apprezzando Battaggia e pur ritenendo che nell’articolo ci sia del vero, non posso fare a meno di pensare che queste analisi a posteriori sembrano sempre trovare facili spiegazioni. Un po’ come quando dopo le elezioni tutti ti sanno spiegare perché un partito è andato bene e l’altro male o un po’ come dopo la crisi di Pogacar erano già tutti pronti a elencarne cause e sintomi premonitori

https://metadellaltromondo.gazzetta.it/ ... o-georgia/

Birramedia
Messaggi: 1001
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Birramedia » 15 lug 2022, 15:28

Girone di ferro quello di Georgia e Galles quello dei mondiali 23, occhio alle sorprese in particolare le Figi rinforzate dai nuovi eleggibili di ritorno potrebbe veramente fare il colpaccio e magari il Galles arrivando quarto dover passare dalle qualificazioni per la prossima edizione del mondiale.....

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”