Tour estivo - 2022

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

pilonepoltrone
Messaggi: 1521
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da pilonepoltrone » 15 lug 2022, 15:43

Ilgorgo ha scritto:
15 lug 2022, 15:02
Battaggia riprende un articolo francese per spiegare i perché di fondo della vittoria georgiana. Pur apprezzando Battaggia e pur ritenendo che nell’articolo ci sia del vero, non posso fare a meno di pensare che queste analisi a posteriori sembrano sempre trovare facili spiegazioni. Un po’ come quando dopo le elezioni tutti ti sanno spiegare perché un partito è andato bene e l’altro male o un po’ come dopo la crisi di Pogacar erano già tutti pronti a elencarne cause e sintomi premonitori

https://metadellaltromondo.gazzetta.it/ ... o-georgia/
interessante la parte sull'investimento del mecenate... 10 milioni all'anno per 15 anni non sono proprio spiccioli, anche perchè immagino che la struttura di prezzi della Georgia non sia quella della della Svizzera.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

George414
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 lug 2022, 16:48

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da George414 » 15 lug 2022, 15:48

Ho letto anch'io quell'intervista/articolo. Sì, è molto positivo, ma non mi piace e convince del tutto, xché dopo l'ultima vittoria i miei li vedo un po' troppo cresciuti. Sarebbe molto meglio che continuassero a lavorare a testa bassa per raggiungere gli obiettivi. Si vedrà già domani stesso se hanno smaltito bene la sbornia dei vincitori (anche nel senso letterale del termine :-] ) contro il Portogallo a Kutaisi. Vedremo...


P.S. Ilgorgo, Che legami avresti coi georgiani? :)

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Garry » 15 lug 2022, 17:34

Birramedia ha scritto:
15 lug 2022, 15:28
Girone di ferro quello di Georgia e Galles quello dei mondiali 23...
Oddio, rispetto al nostro è quasi una passeggiata... :lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Ilgorgo
Messaggi: 18722
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Ilgorgo » 15 lug 2022, 18:58

George414 ha scritto:
15 lug 2022, 15:48
P.S. Ilgorgo, Che legami avresti coi georgiani? :)
Nessuno, perché? Per via del nickname? "Il gorgo" in italiano significa "il piccolo vortice d'acqua" ed è il titolo di un racconto di uno scrittore piemontese di diversi decenni fa*
Non voleva essere un omaggio a Gorgodze o Gorgadze.
Però sarebbe bello, in vista di un'eventuale sfida annuale tra Italia e Georgia, trovare un punto di contatto tra le due culture, come Garibaldi, per creare un trofeo; a parte le viti e il vino e il sole, non mi è venuto in mente nulla

* il racconto, con anche una canzone che i CSI ne hanno tratto: http://www.visiogeist.com/blog/item/il- ... e-fenoglio

Ilgorgo
Messaggi: 18722
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Ilgorgo » 15 lug 2022, 20:40

I miei voti al luglio azzurro, anche se mancano ancora le qualificazioni mondiali 7s (domani e dopodomani) e Canada-Italia femminile

Italia: 5,5 ?
Italia femminile: deve ancora giocare, nel prossimo weekend
Italia U20: 8,5
Italia A: 7
Italia Emergenti: 7
Italia 7s maschile: 6,5 (ma l’obiettivo più importante è in questo weekend)
Italia 7s femminile: 7 (ma l’obiettivo più importante è in questo weekend)

Totale (per ora): 7

George414
Messaggi: 21
Iscritto il: 12 lug 2022, 16:48

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da George414 » 15 lug 2022, 21:35

Ilgorgo ha scritto:
15 lug 2022, 18:58
George414 ha scritto:
15 lug 2022, 15:48
P.S. Ilgorgo, Che legami avresti coi georgiani? :)
Nessuno, perché? Per via del nickname? "Il gorgo" in italiano significa "il piccolo vortice d'acqua" ed è il titolo di un racconto di uno scrittore piemontese di diversi decenni fa*
Non voleva essere un omaggio a Gorgodze o Gorgadze.
Però sarebbe bello, in vista di un'eventuale sfida annuale tra Italia e Georgia, trovare un punto di contatto tra le due culture, come Garibaldi, per creare un trofeo; a parte le viti e il vino e il sole, non mi è venuto in mente nulla

* il racconto, con anche una canzone che i CSI ne hanno tratto: http://www.visiogeist.com/blog/item/il- ... e-fenoglio
Perché Giuseppone64 diceva che il mio georgiano parlato lo dovevi verificare tu. :-] (te l'avevo chiesto solo per quello :) )
Il vino ci sta (fatto alla georgiana nelle anfore sotterranee :wink: ), ma non bisoga dimenticare la grappa ("ciacia" in georgiano) che dopo il vino sarebbe la più importante per noi.
In realtà le nostre culture hanno molte più cose in comune, ma devo ammettere che ci manca un po' ad essere così raffinati come voi. :-] Siamo un po' più rozzi (ed "orsi" come spesso vi ho sentito/letto dire qui), ma vi assicuro che la stragrande maggioranza dei georgiani ama l'Italia e gli italiani come in molti altri paesi dell'Est Sovietico. La nostra rivalità rugbistica invece è solo sportiva ed è nata per un semplice motivo: voi siete il peggiore tra i migliori e noi vogliamo essere il migliore tea i peggiori. :-]

P.S. Ho letto il racconto... molto profondo...

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Luqa-bis » 16 lug 2022, 9:45

Forse il punto di contatto tra Italia e Georgia è proprio Batumi, che è stata forse per il periodo tra la IV crociata e la caduta dell'Impero Bizantino una colonia genovese.
Aggrappandosi ai cristalli con le unghie ...

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da jpr williams » 16 lug 2022, 13:40

George414 ha scritto:
15 lug 2022, 13:14
Se vogliamo parlare di nazionali: le due viste domenica sono due buone tier 2 ma la triste verità è che nessuna delle due avrebbe molta voce in capitolo in seno al 6N al momento.
Completamente d'accordo. Né l'Italia, né la Georgia sarebbero in grado di essere un "fattore" nel 6N.
George414 ha scritto:
15 lug 2022, 13:14
L'Italia ha la fortuna di essere già dentro essendosi conquistata il posto 25 anni fa
Quel risultato fu conseguito dall'Italia quando il professionismo non aveva ancora scavato una voragine economica fra le squadre Top e le altre, per cui era meno grande la distanza da colmare.
Nelle condizioni odierne sono convinto che mai e poi mai l'Italia riuscirebbe ad issarsi fino a quel livello.
Per nostra fortuna ci tengono lì perchè siamo economicamente un buon affare, anche se sportivamente è come se non ci fossimo.
Abbiamo vinto una delle ultime 37 partite di un punto contro un avversario in disarmo...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da jentu » 16 lug 2022, 16:56

Ritornando sul tour estivo.
Non possiamo permetterci di giocare 3 partite di seguito con giocatori logorati da una stagione lunga, per alcuni con minutaggi infiniti, dopo aver diviso i possibili sostituti nella nazionale A.
Il risultato di Batumi, assieme ad un piano di gioco sbagliato, è figlio di un errore di programmazione
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Garry » 16 lug 2022, 20:27

La Georgia ha battuto il Portogallo 23 a 14.
Tutto quadra

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

zappatalpa
Messaggi: 11392
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da zappatalpa » 16 lug 2022, 22:25

Garry ha scritto:
13 lug 2022, 11:50
Non so cosa rispondere all’amico georgiano. Fossero tutti così i loro tifosi...

Sono sicuro però che quando ha scritto dell’alto livello intellettuale di alcuni forumisti si riferisse al tirolese
carina... e bello sapere che dove ti ho lasciato ti ritrovo: a rosicare a 40°
:-]
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da jentu » 16 lug 2022, 22:48

L'unica cosa che quadra è qualche testa dei responsabili delle nazionali e della Fir
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

tonione
Messaggi: 5664
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da tonione » 16 lug 2022, 23:00

teste quadre naturali che vogliono assomigliare ad un cerchio artificioso.

almeno uno che trova il piano di gioco sbagliato l'ho trovato!

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da Garry » 16 lug 2022, 23:11

tonione ha scritto:
16 lug 2022, 23:00
teste quadre naturali che vogliono assomigliare ad un cerchio artificioso.

almeno uno che trova il piano di gioco sbagliato l'ho trovato!
Non usiamo termini a sproposito.
Nel nostro forum di teste quadre dichiarate ce ne sono solo due e sappiamo tutti chi sono

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Tour estivo - 2022

Messaggio da jpr williams » 17 lug 2022, 8:36

Per la verità a me ne risultano 3
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”