Aboud..

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Aboud..

Messaggio da GrazieMunari » 4 apr 2022, 18:43

Aironifan ha scritto:
4 apr 2022, 17:27
zappatalpa ha scritto:
4 apr 2022, 11:59
Beh, peró Innocenti dice che avrebbe voluto trattenerlo, ma non ci é riuscito.
Non ha detto proprio così. Ha detto che che non l'ha convinto abbastanza ad aderire al SUO progetto (qualsiasi cosa voglia dire). Significa che in buona sostanza, poteva anche rimanere, ma anche che non gliene frega un tubo se se ne è andato, perché le carte in tavola ora le mette lui.

Che dire?
Se una cosa funziona bene, si smantella e se ne comincia una tutta nuova, dagli esiti incerti.
Mi pare giusto. In perfetto stile italico.
Onestamente non piace nemmeno a me ma c'è un però da non sottovalutare: alla fine, l'Irlanda ha continuato a sfornare ottimi prospetti anche dopo Aboud e, se è vero che il lavoro dell'irlandese era più sul formare i formatori, lavorare con il doppio dei ragazzi e con formatori già formati e in grado di formarne altri non è folle come soluzione, anzi...

Bisogna vedere se poi è effettivamente così

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Aboud..

Messaggio da supermax » 4 apr 2022, 18:52

crouchbindset ha scritto:
4 apr 2022, 18:28
supermax ha scritto:
4 apr 2022, 18:08
Comunque non fu allontanato da Nucifora ma i due, che non si prendevano, si accordarono per un'uscita "amichevole" favorita dal fatto che O'Shea, che sapeva come stavano le cose, lo ha subito contattato. In ogni caso, la grande Irlanda degli anni 2000 ha trovato le sue basi nella struttura di formazione per l'alto livello promossa da Aboud. Da noi, in 5 anni e mezzo l'irlandese ha modificato profondamente tutto il sistema formativo giovanile. E' vero che non ha coinvolto specificatamente i club ma è anche vero che lui lavorava solo con i migliori prospetti dei club (per questo si chiama alto livello). Se pensiamo che il nuovo sistema possa mettere sotto cura speciale per l'alto livello un numero più alto di giocatori, allora auguri. Non abbiamo i numeri e non abbiamo ancora i tecnici, anche se pure per quelli c'è stato un deciso miglioramento negli ultimi anni, cosa che non viene adeguatamente riconosciuta.
Con tutto il rispetto ma qui parli di forma ma la sotanza e' quella!

Se tu sei Amministratore delegato dell'aziena Pinco Palla ed io il tuo che so Direttore delle risorse umane e non ci prendiamo e ci accordiamo per me per uscire e' di fatto un allontanamento, alla resa dei conti me ne vado perche' non concordiamo su cosa e come fare le cose quindi non sono la persona giusta per te.

E' una maniera per mantenere tutti dignita', non lavare i panni sporchi in piazza e nel caso specifico di Aboud era un atto dovuto perche' in quei 20 anni aveva contribuito alla crescita del movimento.
In questo caso non credo di parlare solo di forma. Se tu hai sviluppato un sistema che è stato fondamentale per la crescita del movimento non è facile allontanarti. Se tu te ne vai "spontaneamente" mi togli il problema ma se ti devo cacciare non è detto che arrivo fino in fondo e allora forse ti "sopporto" per un pò. Un conto è allontanare qualcuno in un sistema che non funziona, un altro è essere consapevoli che il tuo provvedimento può essere molto criticato da stampa ed ambiente. Questo per dire che non abbiamo la certezza che Nucifora avrebbe licenziato Aboud.

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Aboud..

Messaggio da supermax » 4 apr 2022, 18:57

Anche nel caso di Innocenti, Aboud gli ha tolo le castagne dal fuoco. Siamo sicuri che il Presidente FIR avrebbe avuto il coraggio di allontanarlo dopo tutti i risultati delle giovanili degli ultimi anni? Anche la frase che ha "cercato di trattenerlo" senza convincerlo mi suona falsa, quasi togliersi la responsabilità di aver comunque voluto cambiare. E' una maniera di pararsi il c*** di fronte all'ambiente.

zappatalpa
Messaggi: 11391
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Aboud..

Messaggio da zappatalpa » 4 apr 2022, 19:03

io voglio anche dare fiducia a I., il suo perno è ridare una dimensione al domestic. vediamo fra qalche anno se le giovanili nazionali saranno peggiorate e se il domestic sarà più appettibile. per questo è stati votato.
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

teob78
Messaggi: 316
Iscritto il: 4 apr 2022, 12:34
Località: Magenta, dove si è fatta l'Italia

Re: Aboud..

Messaggio da teob78 » 4 apr 2022, 19:16

In merito ai nuovi programmi avevo letto un paio di interviste di Zaffiri...beh c'ho capito poco, comunque, in generale non mi dispice un programma che preveda, come fine ultimo, l'allargamento della base e di riflesso, l'innalzamento del livello qualitativo del Top10 e magari pure delle franchigie.
L'approccio alternativo: investo tutto sulla formazione di pochi eletti e gli altri si arrangino lo trovo non lungimirante e poco sostenibile, sebbene possa dare risultati eclatanti, vedi ad esempio l'atletica leggera che porta a casa cinque medaglie d'oro da Tokyo.
Aggiungo un paio di note di colore; le interviste a Rizzoli e Genovese (piloni della nazionale U20 inclusi nel XV ideale) mi hanno dato l'impressione di giocatori costruiti "in laboratorio" stile Ivan Drago in Rocky IV, così come mi hanno impressionato i ragazzi dell'U20 irlandese, ai trequarti pareva gli avessero installato il software con linee di corsa e strutture di gioco così come gli avanti erano programmati per gestire touche e rolling maul.

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Aboud..

Messaggio da Garry » 4 apr 2022, 19:49

supermax ha scritto:
4 apr 2022, 18:57
Anche nel caso di Innocenti, Aboud gli ha tolo le castagne dal fuoco. Siamo sicuri che il Presidente FIR avrebbe avuto il coraggio di allontanarlo dopo tutti i risultati delle giovanili degli ultimi anni? Anche la frase che ha "cercato di trattenerlo" senza convincerlo mi suona falsa, quasi togliersi la responsabilità di aver comunque voluto cambiare. E' una maniera di pararsi il c*** di fronte all'ambiente.
Esattamente: "Non l'ho mandato via io"

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Aboud..

Messaggio da Garry » 4 apr 2022, 19:53

crouchbindset ha scritto:
4 apr 2022, 18:02
Non cercavo di aggiungere alla notiza Garry, ma la sensazione leggendoti era che in Irlanda si fossero stracciati le vesti quando se n'e' andato, ma in IRFU non era cosi'.
In Federazione non si saranno stracciate le vesti, altrimenti sarebbero scemi, avendolo messo loro in quella situazione.
Mi riferivo ai giornalisti e ai tecnici. Se non ricordo male ho anche pubblicato qui gli articoli, a suo tempo.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

VANZANDT
Messaggi: 5096
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Aboud..

Messaggio da VANZANDT » 5 apr 2022, 11:38

gravissimo l'abbandono di Aboud che evidentemente è in contrasto con la linea presidenziale. c'è anche l'ipotesi che voglia lasciare in bellezza. tant'è un presidente non può lasciarsi sfuggire una figura di tale spessore. Innocenti è coerente con programmi elettorali ma a questo punto, a meno che non tiri fuori dal cilindro figure di alto spessore a coordinare la nuova struttura la vedo piuttosoto grigia....

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”