Nazionale in progress

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

stilicone
Messaggi: 2636
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Nazionale in progress

Messaggio da stilicone » 22 nov 2022, 21:26

Nomi se ne possono fare tanti.
Ad esempio, tra le terze, è stato dimenticato Vintcent che, a quanto pare, sta andando benissimo anche in Inghilterra.
Ma non si può sperare troppo dai ragazzini. Qualcuno arriverà, ma statisticamente è difficile che arrivino proprio tutti.
Per me, a breve, bisogna sperare che rientrino Polledri Minozzi e Riccioni.
Se rientrano tutti e tre abbiamo vinto un terno al lotto.
MEMENTO MAROCCO.

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Leinsterugby » 22 nov 2022, 22:26

Per me i problemi restano davanti causa fragilita dei nostri piloni
Il Fischio ormai è due anni che tira la carretta (mi ricorda lovotti qualche anno fa che le giocava tutte, non vorrei facesse la stessa fine). Speriamo Rizzoli continui a crescere cosi possono fargli tirare di piu il fiato, perche Nemer va troppo spesso in difficolta.
Fortuna che Ceccarelli mette delle pezze a dx e Ferrari è rientrato dopo anni difficili, ma anche qui se uno dei due ha il raffreddore diventano dolori.
Zilocchi rienterà mai e se si a che livelli?

Poi serve sempre una seconda linea (problema atavico) e in terza servono altre forze per far rifiatare Lamaro, Negri e Zuliani visto che Meyer e Steyn sono dispersi. Favretto sembrava perfetto ma si è sfasciato. Giammarioli deve ancora fare il salto di qualita. Licata e Pettinelli sono un gradino sotto. Aspettiamo pazienti Polledri e la crescita di Vintcent.

3/4 mi sembra invece che con il recupero di Morisi e Allan siamo abbastanza coperti tranne nel ruolo di mediano di mischia dove pero garbisi e albanese promettono bene

zappatalpa
Messaggi: 11392
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Nazionale in progress

Messaggio da zappatalpa » 23 nov 2022, 9:55

Un'altra cosa che mi ha fatto molto pensare, é l'intervista di Morisi che ha postato Coach8 dopo la vittoria contro l'Aus.
Sembra che all'estero siano capaci di rigenerare alcuni giocatori che a Tv o Pr non riescono piú ad andare oltre lo standard.
Anche in quest'ottica l'emigrazione di 3-4 elementi per stagione, e magari proprio del profilo di Morisi (Steyn?) non mi dispiace
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Man of the moment » 23 nov 2022, 10:50

zappatalpa ha scritto:
23 nov 2022, 9:55
Morisi
Sembra che all'estero siano capaci di rigenerare alcuni giocatori che a Tv o Pr non riescono piú ad andare oltre lo standard.
Mah, a me sembra che molti utenti e tifosi in generale si stiano esaltando per Morisi solo dopo queste partite. Se vai a leggerti qualche commento, Morisi non doveva neanche entrare tra i convocati perchè aveva giocato troppo poco e quasi solo in premiership cup.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Nazionale in progress

Messaggio da speartakle » 23 nov 2022, 11:21

Man of the moment ha scritto:
23 nov 2022, 10:50
Mah, a me sembra che molti utenti e tifosi in generale si stiano esaltando per Morisi solo dopo queste partite. Se vai a leggerti qualche commento, Morisi non doveva neanche entrare tra i convocati perchè aveva giocato troppo poco e quasi solo in premiership cup.
io all'epoca della convocazioni ero un po' dubbioso sull'impiego di Morisi per una questione di minuti giocati. Ma è anche vero che poi a ridosso delle partite della nazionale ha messo su ulteriori minuti in campionato.
E credo che in generale come tutti più o meno i giocatori della nazionale ha reso più del solito perchè il movimento generale in attacco e la consistenza in difesa ha permesso di sfruttare in modo ottimo le capacità dei singoli.

Ah su Lamaro distributore, non è una novità della nazionale, si era visto anche con Treviso, ed era una bella/interessante novità:
speartakle ha scritto:
10 ott 2022, 14:56
Ieri Treviso ha sopraffatto i Dragons fisicamente. Intensità dello scontro fisico vinta nettamente da Treviso, per a livello di gioco c'è ancora parecchio da migliorare.
Da notare (almeno per me) l'utilizzo di Lamaro come primo ricevitore/playmacker, bravo ed efficace. Ha giocato una partita molto buona, un buon turnover almeno, un calcio + pressione che ha portato almeno 40 metri di guadagno territoriale, perfino un buon calcetto dietro.

zappatalpa
Messaggi: 11392
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Nazionale in progress

Messaggio da zappatalpa » 23 nov 2022, 11:35

Man of the moment ha scritto:
23 nov 2022, 10:50
zappatalpa ha scritto:
23 nov 2022, 9:55
Morisi
Sembra che all'estero siano capaci di rigenerare alcuni giocatori che a Tv o Pr non riescono piú ad andare oltre lo standard.
Mah, a me sembra che molti utenti e tifosi in generale si stiano esaltando per Morisi solo dopo queste partite. Se vai a leggerti qualche commento, Morisi non doveva neanche entrare tra i convocati perchè aveva giocato troppo poco e quasi solo in premiership cup.
Ma infatti il Morisi visto in questa serie non l'avevo mai visto, neanche ai tempi d'oro. Puó darsi che ho la memoria un pó corta peró :D
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Nazionale in progress

Messaggio da giuseppone64 » 23 nov 2022, 12:41

Morisi ha giocato al di sopra delle aspettative le prime due, la terza si è perso…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Mr Ian » 23 nov 2022, 12:58

Luca ha giocato bene perché ha trovato un ambiente sano in Inghilterra ed un rinnovato clima di fiducia in nazionale .
Nessuno avrebbe scommesso un centesimo sul suo novembre, nemmeno agli Irish dove adesso spero di vederlo più spesso in campo

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Nazionale in progress

Messaggio da GrazieMunari » 23 nov 2022, 14:28

Aironifan ha scritto:
22 nov 2022, 19:33
Per me il problema maggiore è in seconda linea e mm.
A parte Ruzza, che è davvero un top player di livello assoluto nel ruolo, sinceramente il resto sono onesti giocatori ma niente più. E pure pochi.
A mm, del livello del Varney visto in questi test, non ne abbiamo manco l'ombra. Però confido nella maturazione di Albanese e Garbisi, che secondo me hanno numeri. Anche se, devo essere sincero, non mi sembrano abbiano la stessa composure di Varney.

A livello di triangolo allargato abbiamo dei buoni giocatori in arrivo da sotto e in particolare, Gesi, mi pare particolarmente forte. Mi sembra gli manchi solidità difensiva però.

Sui centri, non sarei così ottimista. E' vero che ne abbiamo tanti buoni, ma sono tutti di uno stesso tipo. Ball carrier. L'unico con vere abilità di distributore (che è quello richiesto dal 12 nel gioco di Crowley) è Morisi. Infatti certamente mancando lui, adatterà nel ruolo qualcuna dele nostre aperture. O Garbisi o Marin. ... A meno di giocare in modo più prevedibile in attacco...

Ultima considerazione sul pacchetto. Non mi sembra che abbiamo poi questa gran penuria di prime linee e terze. Ci sono tanti giovani piloni in ascesa che sono molto promettenti. A parte Rizzoli, che per me è un predestinato, c'è anche Genovesi che non avete citato e che è piuttosto ineressante. Per ora non lo hanno ancora impiegato in pro 14 e mi piacerebbe sapere perché.
Come giovani terze di potenziale valore internazionale per me abbiamo anche Ferrari e Odiase. Ferrari poi partiva come seconda, se non erro.
Per i centri confido molto in Mey, talento e intelligenza rugbystica da internazionale in prospettiva
Sul resto d'accordo con te, idem per il discorso piloni con diversi giovani in ascesa e il rientro di Drudi infortunato ma che prometteva bene (resta che Riccioni e Fischetti + forse Neculai son bestie rare) e terze a cui aggiungere Vintcent citato giustamente da Stilicone

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Soidog » 23 nov 2022, 16:30

GrazieMunari ha scritto:
23 nov 2022, 14:28
Aironifan ha scritto:
22 nov 2022, 19:33
Per me il problema maggiore è in seconda linea e mm.
A parte Ruzza, che è davvero un top player di livello assoluto nel ruolo, sinceramente il resto sono onesti giocatori ma niente più. E pure pochi.
A mm, del livello del Varney visto in questi test, non ne abbiamo manco l'ombra. Però confido nella maturazione di Albanese e Garbisi, che secondo me hanno numeri. Anche se, devo essere sincero, non mi sembrano abbiano la stessa composure di Varney.

A livello di triangolo allargato abbiamo dei buoni giocatori in arrivo da sotto e in particolare, Gesi, mi pare particolarmente forte. Mi sembra gli manchi solidità difensiva però.

Sui centri, non sarei così ottimista. E' vero che ne abbiamo tanti buoni, ma sono tutti di uno stesso tipo. Ball carrier. L'unico con vere abilità di distributore (che è quello richiesto dal 12 nel gioco di Crowley) è Morisi. Infatti certamente mancando lui, adatterà nel ruolo qualcuna dele nostre aperture. O Garbisi o Marin. ... A meno di giocare in modo più prevedibile in attacco...

Ultima considerazione sul pacchetto. Non mi sembra che abbiamo poi questa gran penuria di prime linee e terze. Ci sono tanti giovani piloni in ascesa che sono molto promettenti. A parte Rizzoli, che per me è un predestinato, c'è anche Genovesi che non avete citato e che è piuttosto ineressante. Per ora non lo hanno ancora impiegato in pro 14 e mi piacerebbe sapere perché.
Come giovani terze di potenziale valore internazionale per me abbiamo anche Ferrari e Odiase. Ferrari poi partiva come seconda, se non erro.
Per i centri confido molto in Mey, talento e intelligenza rugbystica da internazionale in prospettiva
Sul resto d'accordo con te, idem per il discorso piloni con diversi giovani in ascesa e il rientro di Drudi infortunato ma che prometteva bene (resta che Riccioni e Fischetti + forse Neculai son bestie rare) e terze a cui aggiungere Vintcent citato giustamente da Stilicone
Le osservazioni di GM sono condivisibili.
È giusto attendersi tanto da Mey. Ha tutto per diventare un giocatore di alto livello internazionale.
Neculai e Genovese ( per quello che ha fatto vedere in Under 20 ) hanno una caratteristica molto importante, che in questi test match nei nostri piloni dx ( apprezzabili in mischia chiusa ) è un po' mancata: sono efficaci ball carriers.
Vintcent ha una velocità eccezionale per una terza linea, ma per il livello internazionale assoluto è leggero per quel ruolo. Ha tecnica e intelligenza tali da far venire il pensiero che potrebbe venire trasformato in centro con successo

Birramedia
Messaggi: 1001
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Birramedia » 23 nov 2022, 20:20

Tutto sacrosanto, però non dimentichiamo che i vari Rizzoli, Genovese, May ,Vincent, Odiase, Passarella e altri promettenti U20 , saranno, se confermano la loro crescita, pronti per la Nazionale, non prima del secondo semestre 2024, chi più chi meno anche perché di fenomeni alla Parisse che debuttò ai Mondiali del 2003 ad appena vent'anni ce ne sono sempre di meno....

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Soidog » 23 nov 2022, 20:34

Birramedia ha scritto:
23 nov 2022, 20:20
Tutto sacrosanto, però non dimentichiamo che i vari Rizzoli, Genovese, May ,Vincent, Odiase, Passarella e altri promettenti U20 , saranno, se confermano la loro crescita, pronti per la Nazionale, non prima del secondo semestre 2024, chi più chi meno anche perché di fenomeni alla Parisse che debuttò ai Mondiali del 2003 ad appena vent'anni ce ne sono sempre di meno....
Parisse potrebbe ispirare qualche cover di "20 anni dopo" di Dumas...mai dire mai

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Garry » 23 nov 2022, 20:36

Soidog ha scritto:
23 nov 2022, 16:30

Neculai e Genovese ( per quello che ha fatto vedere in Under 20 ) hanno una caratteristica molto importante, che in questi test match nei nostri piloni dx ( apprezzabili in mischia chiusa ) è un po' mancata: sono efficaci ball carriers.
Vintcent ha una velocità eccezionale per una terza linea, ma per il livello internazionale assoluto è leggero per quel ruolo. Ha tecnica e intelligenza tali da far venire il pensiero che potrebbe venire trasformato in centro con successo
Le caratteristiche da ball carrier con il salto di categoria potrebbero un po' stemperarsi, bisogna aspettare prima di dare giudizi del genere.
Neculai lo abbiamo già visto a livello di URC, e non si può dire che abbia ancora espresso quelle doti che abbiamo visto in nazionale under 20, e non è detto che riesca ad esprimerle. Lo stesso Tuivaiti, che in campionato faceva sfracelli, in URC era abbastanza annacquato, vedremo Izekor, che comunque ha l'età dalla sua parte.
Per cui per Genovese SPERO, ma prudentemente aspetto.
Con Rizzoli invece si può forse già dire che non ha risentito del salto di categoria

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Birramedia
Messaggi: 1001
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Birramedia » 23 nov 2022, 22:37

Vero, per Neculai, a parziale scusante, rimane il fatto che nella scorsa stagione ha cambiato quattro allenatori, vedremo questo anno. A me ricorda parecchio Cittadini, speriamo che riesca a raggiungerlo....

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Nazionale in progress

Messaggio da speartakle » 24 nov 2022, 9:59

Neculai ha 21 anni. Manco Furlong aveva quei minutaggi in pro14 a 21 anni.

Poi magari fa la "fine" di Alongi, però non metterei troppa pressione a un pilone di 21 anni alla seconda stagione pro.

Ci sono tante piccole cose che magari con un fisico come il suo ha bisogno di limare, probabilemente lo scotto più grosso sulla parte di ballcarring è la reattività e coordinazione motoria necessaria per anticipare linee di corsa e movimenti, lettura del gioco e della situazione che in u20 non erano necessari per fare la differenza.
Rizzoli, ad esempio è un giocatore con una reattività e competenza ottime, non da "pilone" con le quali può sopperire al fisico più leggero nel passaggio di livello.
Sono comunque molto contento per Rizzoli, l'anno scorso guardando le partite della u20 dal vivo, mi dicevo, cavolo è un giocatore pazzesco per intensità e tecnica, però fisicamente ad alto livello (internazionale) riuscirà a farsi valere?
intanto in URC sembra almeno non sia un pesce fuor-d'acqua. Per il resto vediamo.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”