Nazionale in progress

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Nazionale in progress

Messaggio da giuseppone64 » 8 ago 2022, 8:03

Cambieranno l’allenatore è torneranno più competitivi che mai. Al momento noi potremmo perdere di 25-30 da questi AB
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Nazionale in progress

Messaggio da jentu » 8 ago 2022, 8:36

Garry ha scritto:
7 ago 2022, 11:03
Mi chiedo se una nostra eventuale vittoria contro questi All Blacks provocherebbe la solita reazione del “...non vale, erano All Blacks fuori forma”
Anche noi siamo spesso fuori forma :roll: ,ma gli altri quando vincono non ci fanno caso :D
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Garry » 8 ago 2022, 9:45

jentu ha scritto:
8 ago 2022, 8:36
Garry ha scritto:
7 ago 2022, 11:03
Mi chiedo se una nostra eventuale vittoria contro questi All Blacks provocherebbe la solita reazione del “...non vale, erano All Blacks fuori forma”
Anche noi siamo spesso fuori forma :roll: ,ma gli altri quando vincono non ci fanno caso :D
Noi siamo sempre l’”Italia B”

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35542
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Nazionale in progress

Messaggio da jpr williams » 8 ago 2022, 14:06

Anche conciati da far schifo come stanno il quarantello ce lo danno con qualunque formazione.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Birramedia
Messaggi: 1001
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Birramedia » 8 ago 2022, 17:09

Il quarantello lo si prende anche dai Maori....ci mancherebbe!!!

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Nazionale in progress

Messaggio da giuseppone64 » 9 ago 2022, 16:44

Dai maori perdiamo di 15…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Leinsterugby » 9 ago 2022, 23:28

Garry ha scritto:
7 ago 2022, 11:03
Mi chiedo se una nostra eventuale vittoria contro questi All Blacks provocherebbe la solita reazione del “...non vale, erano All Blacks fuori forma”
contro questi all blacks abbiamo perso 9-47, forse riusciremmo a ridurre un pochino lo scarto ora che sono ulteriormente peggiorati

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Nazionale in progress

Messaggio da giuseppone64 » 10 ago 2022, 7:58

Ormai è giurisprudenza…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Luqa-bis » 10 ago 2022, 11:02

Signori il mondiale è nel 2023.
Aspettate a vaticinare.

Ricordate

9.9.2023 - St Etienne - Namibia (42.00 posti) 154 km da Grenoble
20.9.2023 - Nizza- Uruguay (35.000 posti)
29.9.2023 - Lione - Nuova Zelanda (59.000 posti) 114 km da Grenoble
06.10.2023 - Lione - Francia (59.000 posti) 114 km da Grenoble

Per aizzarvi oltre: non giocheremo al Velodrome di Marsiglia

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Mr Ian » 20 nov 2022, 8:01

e chi lo avrebbe mai detto che avremmo avuto un regalo di natale così bello e soprattutto così in anticipo?
Qualche segnale incoraggiante era arrivato dalle vittorie della benetton, tutte piene e convincenti. Allo stesso tempo però era arrivata anche qualche preoccupazione circa la poca profondità della rosa in termini di qualità e d impatto, anche se come avevo commentato altre volte, un Negri ad esempio, non era scarso, era solamente fuori condizione e speriamo adesso che la sua crescita, insieme a quella di altri giocatori nel giro della nazionale, continui ancora nel club.
A noi servivano le vittorie, senza dubbio, ma servivano ancora di più le prestazioni. Si può vincere o perdere, ma è molto più importante come si arriva a questo risultato.
Di novembre, la cosa che più rende soddisfatto e fiducioso è che sembra che si sia finalmente individuata una "via italiana" per giocare a rugby, che poi è quello che stavamo cercando da 20 anni a questa parte..se si ascoltano i giocatori si percepisce come sia cambiata l attitudine al gioco, non c'è più la paura di non osare per via delle conseguenze dei possibili errori. Oggi c'è la voglia di osare, di sperimentare e la consapevolezza che questi risultati si ottengono solamente da un lavoro duro e scrupoloso durante tutta la settimana.
Io ci credo e sono anni che insisto sul trovare una nostra identità rugbistica. Oggi la strada sembra tracciata e questo percorso però deve continuare in maniera insistita anche nelle franchigie, condividendo idee, lavori e strategie.
Anche a livello strategico, il fatto che tutti gli attori principali della federazione e delle franchigie siano coinvolti nel processo, fa capire che un modello italiano può esistere anche a livello di sviluppo dell alto livello...ci saranno gioie e delusioni, ma l importante è rimanere focalizzati su di un percorso.
A livello di prestazione che dire, dopo averne battuta una, abbiamo costretto una saanzar a giocare al massimo delle loro potenzialità, sia da un punto di vista fisico, tattico ed anche oltre..non si era mai visto una delle super potenze mostrare il vero volto contro di noi. Questo è fondamentale ed importante anche per la crescita dei ragazzi, fa capire cosa serve per fare ancora quello scatto di qualità in più; per quanto cmq ci siamo resi conto che nel rugby di oggi conta averne in campo 22 di pari livello ed altrettanto fuori che scalpitano per avere il posto...questo lavoro non può essere svolto in nazionale e rimarco ancora di più l importanza di un buon sistema che supporti il lavoro dello staff della nazionale.
Se renovatio doveva essere, possiamo dire che siamo a buon punto. Lo scettiscismo e le critiche a priori le ricordo ancora bene, sono contento che in parte sia arrivata la smentita e che nelle cose ci vuole tempo, ma soprattutto uomini validi con idee valide..
La parte più difficile arriva ora, non è tanto stupire, quanto confermarsi e sinceramente in vista del 6N, ci sono un paio di partite che possono essere veramente appetibili, Galles e Scozia sono le ultime due giornate, sarà importante calibrare bene le energie per giocarci il tutto per tutto nell ultima parte del torneo, sperando anche di recuperare più giocatori possibili..

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Garry » 20 nov 2022, 11:12

C'è un particolare importante, anche se apparentemente scontato: la nazionale gioca meglio delle franchigie.
Non è una battuta, se vi ricordate che tempo fa alcuni si chiedevano perché certi giocatori rendevano meno in nazionale rispetto al club.
Se poi pensiamo a come le franchigie sono arrivate alla pausa, ne abbiamo un'ulteriore prova. Il momento migliore è stato settembre, e in ottobre è iniziato il calo di condizione e di testa

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

SilverShadow
Messaggi: 5665
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Nazionale in progress

Messaggio da SilverShadow » 20 nov 2022, 11:18

La nazionale gioca anche molto meglio del Benetton di Crowley, sebbene avesse a disposizione gran parte degli stessi giocatori. Il pack è lo stesso, i trequarti quasi, ma un Duvenage vale Varney e Hayward avrebbe potuto fare le stesse entrate previste negli schemi per Capuozzo.
Certo, i giocatori presi singolarmente sono cresciuti, ma non basta a spiegare la differenza secondo me.

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Mr Ian » 20 nov 2022, 11:20

Garry ha scritto:
20 nov 2022, 11:12
C'è un particolare importante, anche se apparentemente scontato: la nazionale gioca meglio delle franchigie.
Non è una battuta, se vi ricordate che tempo fa alcuni si chiedevano perché certi giocatori rendevano meno in nazionale rispetto al club.
Se poi pensiamo a come le franchigie sono arrivate alla pausa, ne abbiamo un'ulteriore prova. Il momento migliore è stato settembre, e in ottobre è iniziato il calo di condizione e di testa
calo di condizione e di testa però dei giocatori non coinvolti in nazionale, bensì dei loro primi rincalzi. tipo Negri, Pasquali, Steyn, gli argentini in parte, ma loro si conservavano per la nazionale..ecc..
poi per me più che calo di condizione era proprio che non erano in condizione...cmq una risposta ci arriverà già dalla prossima settimana..i nazionali li rivedremo in campo per le coppe..

Koko++--
Messaggi: 307
Iscritto il: 28 apr 2021, 9:50

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Koko++-- » 20 nov 2022, 12:13

A mio avviso il primo aspetto che salta all' occhio è il notevole miglioramento della condizione atletica degli azzurri...più esplosivita' e resistenza...questo permette migliori performance sia in attacco che in difesa.
Secondo aspetto migliorato tanto è la tenuta mentale..un particolare...ieri a stangata acquisita durante il soccorso a Padovani gli azzurri provavano i movimenti in attacco....infatti il SA era nervoso fino alla meta di Kolbe perché non pensavano che a livello mentale gli azzurri fossero ancora in partita nonostante il loro sforzo per spezzarli...ecco perché la 2 meta del SA riveste un ' importanza enorme ...altrimenti a livello mentale chi rischiava di spezzarsi erano i sudafricani...

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Soidog » 21 nov 2022, 13:56

Era da tanto tempo che i test autunnali non davano indicazioni così interessanti.
Siamo diventati una squadra che può segnare 30 punti e che sta migliorando anche in fase difensiva ( riuscire a provocare il turnover bloccando l'avanzamento della maul sudafricana è stata una visione bellissima ).
E, cosa indispensabile per noi commentatori di questo bar, finalmente possiamo discutere anche sul fatto di schierare nei 23 questo o quel giocatore, visto che adesso nella maggior parte dei ruoli c'è un discreto numero di scelte possibili.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”