Sistema di formazione d'alto livello FIR

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: Sistema di formazione d'alto livello FIR

Messaggio da crouchbindset » 17 mag 2022, 9:43

Garry ha scritto:
16 mag 2022, 19:08
SilverShadow ha scritto:
16 mag 2022, 18:50
Garry ha scritto:
16 mag 2022, 18:40
Per favore, adesso non ho tempo di navigare nei siti, si sa quanti sono i giocatori (Premiership + Academy)?
Due esempi:
Wasps: 46 "Men" + 16 "Men's Senior Academy" (tra cui Nearchou, prestato l'anno scorso al Benetton)
Harlequins: 39 "Senior Squad" + 23 "Academy" (tra cui gente come Tizard, che ha già più di 40 presenze in prima squadra, ma anche il pilone Baxter, capitano dell'Inghilterra u20 rullato da Genovese a Treviso)
Grazie.

Fa quasi pensare che il totale (62) sia il tetto massimo raggiungibile da ciascun club.
Poi, ipotizzo, la quota di Senior e di Academy dipende solo dal tipo di contratto che fai ai giocatori.

Certo che 39 senior sembrano pochi per una squadra che disputa anche le coppe e deve affrontare le assenze dei nazionali. Evidentemente i giocatori dell'Academy sono veramente di un livello molto, molto alto, vicino a quello dei senior
Credo che in generale i giocatori Academy stiano aumentando in questa stagione e nelle prossime per diversi motivi:
Salary Cap tenuto basso post Covid e incentivi sugli Accademici riguardo al salary cap
Regole di limitazione dei giocatori starnieri che saranno in vigore dal 2024
Da tenere da conto che poi PRL differenzia tra Academy Player ed England Academy Player ma qua si va piú su un'area particolare che ai fini della conversazione non ha molto interesse.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

SilverShadow
Messaggi: 5665
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Sistema di formazione d'alto livello FIR

Messaggio da SilverShadow » 17 mag 2022, 15:44

https://www.federugby.it/index.php?opti ... 10&lang=it

Quindici giocatori in totale legati fino al 2025 nelle 2 accademie di Zebre e Benetton, contrattualizzati da FIR:
Riccardo Andreoli - Accademia Benetton Rugby
Riccardo Bartolini - Accademia Zebre RC
Giacomo Ferrari - Accademia Zebre RC
Alessandro Filoni - Accademia Zebre RC
Lapo Frangini - Accademia Benetton Rugby
Riccardo Genovese - Accademia Zebre RC
Alessandro Gesi - Accademia Zebre RC
Mattia Mazzanti - Accademia Zebre RC
Luca Rizzoli - Accademia Zebre RC
Carlos Berlese Lizardo Rodriguez - Accademia Benetton Rugby
Matteo Rubinato - Accademia Benetton Rugby
Enrico Pontarini - Accademia Benetton Rugby
Giovanni Quattrini - Accademia Zebre RC
Samuele Taddei - Accademia Zebre RC
Emanuele Tani - Accademia Zebre RC

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Sistema di formazione d'alto livello FIR

Messaggio da Garry » 17 mag 2022, 15:53

SilverShadow ha scritto:
17 mag 2022, 15:44
https://www.federugby.it/index.php?opti ... 10&lang=it

Quindici giocatori in totale legati fino al 2025 nelle 2 accademie di Zebre e Benetton, contrattualizzati da FIR:
Riccardo Andreoli - Accademia Benetton Rugby
Riccardo Bartolini - Accademia Zebre RC
Giacomo Ferrari - Accademia Zebre RC
Alessandro Filoni - Accademia Zebre RC
Lapo Frangini - Accademia Benetton Rugby
Riccardo Genovese - Accademia Zebre RC
Alessandro Gesi - Accademia Zebre RC
Mattia Mazzanti - Accademia Zebre RC
Luca Rizzoli - Accademia Zebre RC
Carlos Berlese Lizardo Rodriguez - Accademia Benetton Rugby
Matteo Rubinato - Accademia Benetton Rugby
Enrico Pontarini - Accademia Benetton Rugby
Giovanni Quattrini - Accademia Zebre RC
Samuele Taddei - Accademia Zebre RC
Emanuele Tani - Accademia Zebre RC
Bisognerebbe controllare, forse numericamente sono meno dei permit player schierati quest'anno dalle due franchigie. Spero che in qualche modo l'elenco venga rimpinguato.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Sistema di formazione d'alto livello FIR

Messaggio da speartakle » 17 mag 2022, 15:57

SilverShadow ha scritto:
17 mag 2022, 15:44
https://www.federugby.it/index.php?opti ... 10&lang=it

Quindici giocatori in totale legati fino al 2025 nelle 2 accademie di Zebre e Benetton, contrattualizzati da FIR:
Riccardo Andreoli - Accademia Benetton Rugby
Riccardo Bartolini - Accademia Zebre RC
Giacomo Ferrari - Accademia Zebre RC
Alessandro Filoni - Accademia Zebre RC
Lapo Frangini - Accademia Benetton Rugby
Riccardo Genovese - Accademia Zebre RC
Alessandro Gesi - Accademia Zebre RC
Mattia Mazzanti - Accademia Zebre RC
Luca Rizzoli - Accademia Zebre RC
Carlos Berlese Lizardo Rodriguez - Accademia Benetton Rugby
Matteo Rubinato - Accademia Benetton Rugby
Enrico Pontarini - Accademia Benetton Rugby
Giovanni Quattrini - Accademia Zebre RC
Samuele Taddei - Accademia Zebre RC
Emanuele Tani - Accademia Zebre RC
immagino e spero non siano il totale delle due accademie, altrimenti a Treviso c'è più staff che giocatori.
Sarebbe molto bello capire come funzioneranno queste accademie. hanno uscito i nomi dei Manager, non c'è un giornalista che si prendere la briga di chiedere qualcosa?

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Sistema di formazione d'alto livello FIR

Messaggio da profetacciato » 17 mag 2022, 16:29

OnRugby scrive che sono i primi, immagino quindi che manchino diversi nomi, penso almeno la metà. Manca Vintcent, speriamo di non perderlo
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Sistema di formazione d'alto livello FIR

Messaggio da speartakle » 17 mag 2022, 16:35

profetacciato ha scritto:
17 mag 2022, 16:29
OnRugby scrive che sono i primi, immagino quindi che manchino diversi nomi, penso almeno la metà. Manca Vintcent, speriamo di non perderlo
a regime dovranno essere almeno una ventina per accademia, contando che ogni anno ne devono entrare almeno una decina e uscirne altrettanti tra contrattualizzati con la prima squadra o altrove.
Non credo che avranno tutti contratti di 3 anni, probabile che altri magari saranno più brevi.

Viz14
Messaggi: 887
Iscritto il: 19 apr 2022, 20:30

Re: Sistema di formazione d'alto livello FIR

Messaggio da Viz14 » 17 mag 2022, 16:35

profetacciato ha scritto:
17 mag 2022, 16:29
OnRugby scrive che sono i primi, immagino quindi che manchino diversi nomi, penso almeno la metà. Manca Vintcent, speriamo di non perderlo
Penso a questo punto che vada all'estero. Praticamente hanno smistato i giocatori della Accademia nazionale alle zebre e Benetton. Altri 15 giocatori servirebbero ancora però

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Sistema di formazione d'alto livello FIR

Messaggio da Mr Ian » 17 mag 2022, 16:40

Con questi numeri serve a poco e penso saranno in entrata, magari selezionandoli dalle finaliste della fase elite..

SilverShadow
Messaggi: 5665
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Sistema di formazione d'alto livello FIR

Messaggio da SilverShadow » 17 mag 2022, 16:46

Più che altro questi sono i giocatori contrattualizzati dalla FIR. Ciò non toglie che le due franchigie tesserino alcuni u20/u22 per conto loro.
Per esempio, si parlava di Passarella al Benetton, ma non figura in questa lista. A questo punto vuol dire che o andrà all'estero, o gli offrirà direttamente un contratto il Benetton.
Interessante invece vedere i due pezzi pregiati Genovese e Rizzoli nella lista.

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4057
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Sistema di formazione d'alto livello FIR

Messaggio da Adryfrentzen » 17 mag 2022, 16:55

Beh il Benetton ha già un bel vivaio, probabile che alcuni migrino la... presumo

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Sistema di formazione d'alto livello FIR

Messaggio da speartakle » 17 mag 2022, 17:04

Adryfrentzen ha scritto:
17 mag 2022, 16:55
Beh il Benetton ha già un bel vivaio, probabile che alcuni migrino la... presumo
idealmente buona parte dovrebbe arrivare da quella Accademia u19 che dicono di voler fare per la provincia di Treviso. Però mio pare velleitario. Nell'accademia della squadra celtica (Zebre come Treviso) devono finire i migliori prospetti di tutta italia non di una sola piccola porzione di territorio.

Vedremo che meccanismi, movimenti e transumanze si innescheranno nel nostro rugby.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Sistema di formazione d'alto livello FIR

Messaggio da jentu » 17 mag 2022, 17:06

Adryfrentzen ha scritto:
17 mag 2022, 16:55
Beh il Benetton ha già un bel vivaio, probabile che alcuni migrino la... presumo
Ecco la migrazione verso i detentori dei centri di alto livello.
Se fatta dopo i 17 anni con la garanzia della prosecuzione dei percorsi di studio è una cosa.
Fatta prima e senza impegno è altro
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Sistema di formazione d'alto livello FIR

Messaggio da profetacciato » 17 mag 2022, 17:14

Probabilmente mi sbaglio ma mi sembra ci siano 4 piloni sx per le Zebre: Rizzoli, Bartolini, Mazzanti e Taddei. Qualcuno ha cambiato ruolo forse, e comunque Rizzoli e credo Taddei possono giocare anche tallonatori
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

stilicone
Messaggi: 2636
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Sistema di formazione d'alto livello FIR

Messaggio da stilicone » 17 mag 2022, 17:23

Dei titolari o quasi-titolari dell'ultima U20, salvo errori, mancano Mey Odiase e Sante (che forse andranno all'estero), Passarella, Vaccari, Fusari, Genovese, Teneggi, Garbisi, Ortombina, Scramoncin.
Alcuni sono in club di Top10.
Garbisi immagino abbia già un altro status, da quasi titolare in Pro14, e forse anche un contratto da senior, come Marin e Menoncello.
Idem verosimilmente Pani, altro che avevo dimenticato.
Niente, non riesco a capire il criterio di selezione.
Quelli che non sono stati inseriti nelle Accademie, sono troppo forti, sono sostanzialmente "scartati", o hanno deciso altri percorsi di carriera?
MEMENTO MAROCCO.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Sistema di formazione d'alto livello FIR

Messaggio da speartakle » 17 mag 2022, 17:31

stilicone ha scritto:
17 mag 2022, 17:23
Dei titolari o quasi-titolari dell'ultima U20, salvo errori, mancano Mey Odiase e Sante (che forse andranno all'estero), Passarella, Vaccari, Fusari, Genovese, Teneggi, Garbisi, Ortombina, Scramoncin.
Alcuni sono in club di Top10.
Garbisi immagino abbia già un altro status, da quasi titolare in Pro14, e forse anche un contratto da senior, come Marin e Menoncello.
Idem verosimilmente Pani, altro che avevo dimenticato.
Niente, non riesco a capire il criterio di selezione.
Quelli che non sono stati inseriti nelle Accademie, sono troppo forti, sono sostanzialmente "scartati", o hanno deciso altri percorsi di carriera?
l'ultima che hai detto credo. Fusari e Ortombina dalle interviste su AllRugby sembra di capire che rimarranno alle fiamme e a Reggio, con lobiettivo di arrivare più in alto magari fra un anno.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”