Italia femminile

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia femminile

Messaggio da Ilgorgo » 5 dic 2022, 18:30

Le variazioni nel ranking femminile tra inizio e fine anno. L'Italia è la nazione che ha compiuto il balzo in avanti più significativo tra le nazioni di vertice, in gran parte grazie ai due punti conquistati nel test pre-mondiale con la Francia. Lo sfondo grigio di alcuni punteggi indica che quei punti sono rimasti invariati per tutto l'anno, cosa che a parte qualche eccezione (Svezia e Paesi Bassi) significa che quelle nazioni non hanno giocato alcun test match nel 2022

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia femminile

Messaggio da Ilgorgo » 5 dic 2022, 21:00

E alla fine Furlan e Di Giandomenico hanno lasciato la nazionale insieme

Immagine

Uomoz
Messaggi: 413
Iscritto il: 1 mag 2019, 11:36

Re: Italia femminile

Messaggio da Uomoz » 6 dic 2022, 13:57

SilverShadow ha scritto:
24 ott 2022, 19:05
Secondo Fratelli di Rugby Di Giandomenico lascerà alla fine della Coppa del Mondo. Il sostituto secondo loro sarà Giovanni Raineri, che al momento è tecnico nel cdfp u19 di Milano.
Confermato Giovanni Raineri nuovo coach della nazionale femminile
https://www.federugby.it/index.php?opti ... 24&lang=it
Un ciliegio grande e bello
Disse ad un piccolo alberello
Sì sei bravo hai messo i fiori,
Coi lor petali a colori
Ma cambiare poi i miei frutti
Alberello non saprai

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Italia femminile

Messaggio da profetacciato » 6 dic 2022, 14:09

La comunicazione della Fir continua a essere molto scadente a mio parere.
Non si annuncia il nuovo tecnico della Nazionale più vincente dell'intero movimento con un video in cui parla solo lui.
Si fa una conferenza stampa come si deve e si fanno fare domande ai giornalisti.
Così come non si annuncia l'avvicendamento di Di Giandomenico, uno che avrebbe meritato ben altra copertura mediatica e social, con un comunicato stampa che arriva "dopo lo sparo". Santa miseria, si sono fatti bruciare la notizia nella precedente conferenza, ma che diamine. E per giunta dopo che la notizia era uscita sui social.
Stanno sempre a rin-correre (l'ho staccato perché il sistema lo riconosce come parolaccia mah), mi ricordano certi politici sempre un passo indietro
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia femminile

Messaggio da Ilgorgo » 6 dic 2022, 14:14

Anche l'articolo su Munarini con foto di Pacifico è carino...
https://www.federugby.it/index.php?opti ... 87&lang=it

Ma, va bè, sono gaffe che possono capitare, ogni tanto

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia femminile

Messaggio da jpr williams » 6 dic 2022, 15:05

Non è sicuramente dirimente, ma quando ho letto che Di Giandomencio è del '75 sono rimasto basito :shock:
Pensavo fosse molto più âgée e che avrebbe lasciato la nazionale femminile solo per andare in pensione :roll:
Si sa cosa farà adesso?
Bravo com'è non bisognerebbe che ce ne privassimo.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Italia femminile

Messaggio da profetacciato » 6 dic 2022, 15:11

Ma sì le gaffe capitano a tutti, ci mancherebbe. Secondo me manca proprio un'organizzazione generale che dia alla comunicazione maggiore professionalità ed efficacia.

Su Di Giandomenico ho letto che resterà in Fir come tecnico formatore degli allenatori. Ma anche di questo la Fir non intende renderci edotti
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1657
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: Italia femminile

Messaggio da giobart » 6 dic 2022, 15:19

Un monumento a Di Giandomenico!
Spero rimanga in Federazione, magari come Ct di una selezione giovanile.
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Italia femminile

Messaggio da SilverShadow » 6 dic 2022, 15:23

profetacciato ha scritto:
6 dic 2022, 15:11
Su Di Giandomenico ho letto che resterà in Fir come tecnico formatore degli allenatori. Ma anche di questo la Fir non intende renderci edotti
Almeno questo l'hanno scritto...
Di Giandomenico continuerà ad operare nell’ambito della formazione di allenatori e allenatrici, ruolo che ricopre nell’ambiente federale dal 2016.

https://www.federugby.it/index.php?opti ... 24&lang=it

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia femminile

Messaggio da Ilgorgo » 8 dic 2022, 11:51

Nel nuovo prospetto della stagione, pubblicato ieri (https://www.federugby.it/index.php?opti ... 74&lang=it) compare anche un match Italia-Spagna U20 l'11 febbraio, apparentemente in casa, oltre a un secondo test match delle azzurrine il 25 febbraio e a un possibile terzo impegno il 18 marzo

Man of the moment
Messaggi: 6310
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Italia femminile

Messaggio da Man of the moment » 8 dic 2022, 11:55

jpr williams ha scritto:
6 dic 2022, 15:05
Non è sicuramente dirimente, ma quando ho letto che Di Giandomencio è del '75 sono rimasto basito :shock:
Pensavo fosse molto più âgée e che avrebbe lasciato la nazionale femminile solo per andare in pensione :roll:
Si sa cosa farà adesso?
Bravo com'è non bisognerebbe che ce ne privassimo.
Le cose che ho letto in giro (occhio, sono solo potenziali proposte pensate dai tifosi) sono:
- rimane in FIR con un ruolo da formatore o comunque interno
- allenatore o nello staff delle Zebre, con prospettive di nazionale maggiore
- sostituisce Crowley dopo il mondiale (questa secondo me è una sparata)
- in top10 (dicono sia poco probabile)

Tu dove lo vedresti?

Edit: non avevo visto il commento di Silver sopra

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Italia femminile

Messaggio da jpr williams » 8 dic 2022, 14:44

Penso che solo lui sappia per quale "mestiere" ha più attitudine.
Poi posso dire che se almeno l'allenatore della nazionale maschile fosse di formazione italiana mi farebbe piacere e mi farebbe tornare un pochino più di passione per la medesima rispetto alla poca che ho attualmente.
Non so se sia lui il più indicato (io sono un fan di Massimo Brunello), ma comunque mi farebbe piacere.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia femminile

Messaggio da Garry » 8 dic 2022, 17:03

Per me Brunello, senza dubbio.
Un ruolo a Di Giandomenico in Federazione, certamente, ma non so se si possa saltare così tranquillamente dal femminile al maschile nemmeno nei club, figuriamoci in nazionale.
Per me se dovesse puntare su un italiano la fir dovrebbe tenere d'occhio tre nomi: Bortolami, Brunello e Marcato, con questi ultimi due che prima sarebbe meglio che facessero un'esperienza in URC.
Le quotazioni di Bortolami, però, in questo momento sono in linea con la Borsa di Milano

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Italia femminile

Messaggio da Mr Ian » 8 dic 2022, 17:17

In realtà non ci sarebbe nulla da scegliere, perchè tutti i nomi che bene o male si citano, potrebbero anche coesistere sotto la guida di Di Giandomenico. Perchè avere un DoR italiano del movimento, sarebbe una delle vere prova di maturità del nostro movimento. Lo sviluppo dei giocatori è diretta conseguenza dello sviluppo dei tecnici.
Lo staff della nazionale per adesso è completo e può solo crescere, non dimentichiamoci che Moretti per me rimane oggi l unico tecnico italiano che potrebbe avere mercato all estero.
I giovani allenatori per me ancora devono convincere, Brunello invece per me sarebbe già pronto quanto meno per una franchigia.
Scusate se sono andato o.t. Per non togliere spazio al rugby femminile, un in bocca al lupo a Raineri per questa nuova sfida. Sicuramente difficile ma molto affascinante. Veniamo da un periodo dove si è scritta la storia di questo sport al femminile, ci possono stare anche momenti non esaltanti, ovviamente i risultati sono i figli di quello che si fa sotto..organizzare selezioni giovanili già è una buona cosa, però, come ormai anche per i maschi, serve allargare la base.

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia femminile

Messaggio da Ilgorgo » 16 dic 2022, 12:49

Sul calendario della federazione spagnola (me lo ha rivelato la mia fonte segreta iberica) è comparsa ieri la data della doppia sfida femminile tra Spagna e Italia

11 Febrero *
España M20 – Italia M20 (Amistoso XV Femenino) Santboi de Llobregat (Barcelona)
España – Italia (Amistoso XV Femenino) Santboi de Llobregat (Barcelona)

(* "Febrero" in italiano significa "febbraio"; "11" significa "undici")

Qualche nota sulla cittadina sede della partita, posta subito a ovest di Barcellona:
Sant Boi de Llobregat, la città del club più antico di Spagna, è stata sicuramente scelta come celebrazione tarda del centenario della Santboiana (club nel quale gioca o giocava fino allo scorso anno anche l'italiano Pietro Moreschi).
Non si gioca una partita internazionale lì dal 2005 (Spagna-Francia del 6 Nazioni femminile) e la Spagna non gioca un evento ufficiale di rugby a Barcellona dal 2011, quando c'era un torneo di Sevens della FIRA. Forse un esempio della distensione in Catalogna degli ultimi tempi.
I personaggi più celebri della città sono i fratelli Gasol: 3 anelli della NBA, due Mondiali di Pallacanestro, tre Europei, tre medaglie nei Giochi.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”