U20 stagione 2022/23

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

teob78
Messaggi: 311
Iscritto il: 4 apr 2022, 12:34
Località: Magenta, dove si è fatta l'Italia

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da teob78 » 3 feb 2023, 22:09

peccato, sfumato il grande slam 8-)

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da tonione » 3 feb 2023, 22:14

nell'ultima azione il punctum ( direi bene punctum, preferibile a focus, in questo caso ) non era la meta. era la meta vicino ai pali. infatti tutta la Francia era schierata stretta attorno ai raggruppamenti. non hanno un calciatore, hanno pensato, se li allontaniamo è fatta. non doveva uscire dagli spazi stretti.

l'arbitraggio, con le dovute svagatezze ed esageratezza ( questa non è tanto bella, sarebbe un connubio tra esagerato e leggerezza ) da tmo, ha dimostrato una certa consistenza. pensare ai gialli da maul. bocciatura finale dovuta al perdersi nei momenti conclusivi dei tempi: sul finire del primo tempo, nell'ultima mischia il pilone sinistro francese crolla stendendosi a terra. era un calcio di punizione piazzabile. negli ultimi tre minuti, forse quattro della partita i francesi hanno commesso otto falli, su per giù, alcun giallo sventolato. timidone interruptus.

l'anno scorso vi era un maggior equilibrio, e il sospetto di una mediana migliore, tra i reparti, ma sicuramente il minimo sindacale dei piazzati andava dentro. la mischia straripante ha subito un maul francese poi convolato in meta, la mischia è straripante se la tiene dentro nei minuti finali, la tiene là, e non la da fuori. altrimenti è una mischia straripata. il nostro piano di gioco è la mischia. il raggruppamento, la lotta nello stretto, i trequarti devono adattarsi a questo, più vicini, più mischiaioli anche loro. d'altronde noi non piazziamo mai. e come vuoi vincerla quando è a stretto muso?

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da Mr Ian » 3 feb 2023, 22:22

Grande prestazione di squadra. 2 punti fondamentali n nostro percorso. Peccato..la mediana mi sembra impacciata e tatticamente siamo mediocri

Soidog
Messaggi: 2895
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da Soidog » 3 feb 2023, 22:24

Leinsterugby ha scritto:
3 feb 2023, 22:06
Mah in realtà i loro tre quarti sembravano più forti dei nostri , il piano di Brunello non era così malvagio visto che abbiamo segnato tutte quelle mete . Quando abbiamo allargato abbiamo sempre perso metri. Secondo me abbiamo sofferto perché il mediano di mischia era un po’ stanco a metà secondo tempo, tant è che dopo il cambio siamo rientrati in partita. Questo rimprovero allo staff tecnico .
Che loro tra i trequarti avessero un talento complessivamente maggiore del nostro è un'osservazione che condivido, ma, se non si prova quasi mai ad innescarli, si facilita agli avversari la lettura del nostro gioco. Diciamo che stasera abbiamo prevalso sul piano della forza pura, ma non è stato sufficiente. I troppi errori dalla piazzola alla resa dei conti sono stati determinanti, con più razionalità nelle scelte ci sarebbe stata comunque la possibilità di vincere.

VANZANDT
Messaggi: 5079
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da VANZANDT » 3 feb 2023, 22:26

se calciava Gallorini forse uno lo metteva e si vinceva ... sta mania di far piazzare al mediano.

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da RigolettoMSC » 3 feb 2023, 22:37

tonione ha scritto:
3 feb 2023, 22:14
nell'ultima azione il punctum ( direi bene punctum, preferibile a focus, in questo caso ) non era la meta. era la meta vicino ai pali. infatti tutta la Francia era schierata stretta attorno ai raggruppamenti. non hanno un calciatore, hanno pensato, se li allontaniamo è fatta. non doveva uscire dagli spazi stretti.
........
Ma certo! C'era l'ennesimo vantaggio per noi e un giallo per i francesi in cassaforte, non era il momento di andare a segnare alla bandierina, bisognava prendere il calcio e giocare un'ultima azione con l'uomo in più e tentare a tutti i costi di segnare vicino ai pali, tanto più che quei cinque punti non hanno spostato nulla.
Anche prima che finisse il doppio giallo francese c'è stato un in avanti blu quasi a centrocampo con relativo vantaggio, poi per vicende di gioco i nostri ragazzi sono retrocessi nei propri ventidue, c'è stato un calcio di liberazione, vantaggio finito e nella successiva azione i francesi hanno guadagnato un calcio che solo per un pelo è uscito, invece di una mischia che molto probabilmente avrebbe fruttato un calcio da ottima posizione, ci siamo ritrovati a riprendere il gioco restituendo il pallone ai francesi che nel frattempo erano tornati in quindici. Poca lucidità, i vantaggi non vanno sprecati perché poi si perde.
Riccardo

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da Garry » 3 feb 2023, 22:55

Concordo con i telecronisti francesi (e con chi l'ha riportato qui): il nostro numero nove non dà ritmo, rallenta il gioco ed anche per questo i nostri trequarti venivano facilmente imbrigliati.
Notare che il commento tecnico era di Olivier Magne, grande terza linea dei bleus e in passato allenatore dell'U20 francese e adesso - credo - della loro nazionale A

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da tonione » 3 feb 2023, 23:05

ci sarebbe anche l'argomento del primo anno senza effetto accademia. il quale effetto accademia una qualche misura l'ha dato sulla compattezza delle linee. sono parsi distanti, a volte sgranati, meno individualmente inseriti in un meccanismo. non saprei, forse è una sensazione deducistica (em em ) e residuale.

VANZANDT
Messaggi: 5079
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da VANZANDT » 3 feb 2023, 23:10

ho avuto la stessa sensazione di tonione ... gli anni scorsi erano fluidi e coesi ... non so dire se sia l effetto accademia ....

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da metabolik » 3 feb 2023, 23:13

Siamo al solito punto dolente, di cui mi dolgo da anni, la lentezza della trasmissione fra mischia/ruck/touche e il gioco al largo.
Adesso che lo dice anche Magne posso ri-lamentarmi.
Non abbiamo nessun mm che si avvicina al pallone con la spalla opposta al lato in cui intende aprire, per cui è obbligato al doppio movimento.
Possibile che non ci sia una scuola che fornisce uno specifico indirizzo a questo fondamentale ????
Macchecczz di stile è ?? Sei un mm, mica un funzionario che sposta una pratica da un ufficio all'altro !!
E' un problema generale, nessuno si salva a parte Varney (che non ha imparato in Italia), nemmeno quelli di interesse nazionale , Albanese, Garbisi, Fusco, tutti lenti e prevedibili; se apri in 2o 3 movimenti non dai nessuna incertezza all'avversario, non costruisci la possibilità di una finta o penetrazione, è tutto telefonato.
L'unico che , a tratti, mostra un'attitudine più da vero mm è Citton.
Dopo lo sfogo, devo dire che ho visto una grande U20, partita di altissimo livello, in molte fasi sembrava una partita URC.

tonione
Messaggi: 5659
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da tonione » 3 feb 2023, 23:22

un mediano di mischia deve avere una grande capacità di passaggio. il doppio movimento è una conseguenza alla mancanza di mani adeguate. alla coordinazione tra corpo e mani. se devi supplire alle mani con la postura, finirai per esserne schiavo.

era da un po' che non sfioravamo la vittoria con la Francia. sebbene alcuni lamentino l'assenza di una misura della forza.

Ettore73
Messaggi: 947
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da Ettore73 » 4 feb 2023, 5:36

Anche i francesi hanno sbagliato calci non impossibili. Quando giocavano i palloni dalla ruck, i loro trequarti erano già lanciati, al contrario dei nostri che partivano da fermi.
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da speartakle » 4 feb 2023, 7:48

Vista a Monigo:
Prima cosa: i francesi ci hanno ammazzato sui punti d'incontro (anche l'arbitro ha lasciato abbastanza al caso). Sono spesso riusciti a mettere le mani o a costringerci ad andare pesantemente nel BD.
Seconda cosa: detto che i francesi ci hanno costretto a Bd incerti e lenti, Battara ci ha messo del suo, mi spiace ma davvero lento anche quando il pallone era pulito.
Terza cosa: hai Bd lenti, poco avanzamento, pochissima redistribuzione offensiva, finiva spesso che già alla seconda terza fase eravamo in inferiorità numerica in attacco.
Quarta cosa: forse Sante non ha giocato una gran partita, ma davvero non ha funzionato qualcosa sulla distribuzione offensiva.

Arbitro: ho trovato che, se dai una metà tecnica così, parimenti la dai su un carrettino avanzante sui 5 metri. Sei si stanno giocando la partita sulla metà vicino ai pali, almeno un giallo lo devi tirare fuori, soprattutto se uno apposta va per stoppare il passaggio, o falli ripetuti. Non sono falli casuali, sono falli fatti apposta per non perdere.
Poi si abbiamo perso per colpa nostra però fa girare il c4$$o.

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da Mr Ian » 4 feb 2023, 8:04

la stessa percezione che ho avuto da casa. Il punto d incontro non è stato oggetto di metro arbitrale, si arrivava al limite del vale tutto..forse qua un pò la difficoltà del nostro mediano di mischia ed i 3 tempi per aprire...c era sempre un francese pronto a prenderlo e tirarlo dentro.
Sante è un buon distributore di palloni, in seconda o terza fase aveva sempre il passaggio meno scontato ed alle volte erano i compagni non pronti a ricevere il pallone..però nel generale, non mi ha fatto impazzire.
Tra i tanti azzurri, mi è piaciuto molto Mattioli, una seconda linea molto intelligente e ben assortita con Turrisi.
cmq sfido io a chi pronosticava 2 punti alla vigilia, senza considerare che, almeno io, mi sento vincitore morale dell incontro.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da speartakle » 4 feb 2023, 8:33

Mr Ian ha scritto:
4 feb 2023, 8:04
la stessa percezione che ho avuto da casa. Il punto d incontro non è stato oggetto di metro arbitrale, si arrivava al limite del vale tutto..forse qua un pò la difficoltà del nostro mediano di mischia ed i 3 tempi per aprire...c era sempre un francese pronto a prenderlo e tirarlo dentro.
Sante è un buon distributore di palloni, in seconda o terza fase aveva sempre il passaggio meno scontato ed alle volte erano i compagni non pronti a ricevere il pallone..però nel generale, non mi ha fatto impazzire.
Tra i tanti azzurri, mi è piaciuto molto Mattioli, una seconda linea molto intelligente e ben assortita con Turrisi.
cmq sfido io a chi pronosticava 2 punti alla vigilia, senza considerare che, almeno io, mi sento vincitore morale dell incontro.
Non era facile per i mediani, però boh a me è sembrato proprio semplicemente lento nella raccolta e passaggio, anche quando il pallone era pulito.
Touche difensiva andata alla grande.
Vedremo nelle prossime partite se la distribuzione offensiva (senza palla) migliora, perché altrimenti, se non la portiamo a casa con la forza diventa difficile.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”