U20 stagione 2022/23

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Ettore73
Messaggi: 949
Iscritto il: 4 ott 2019, 20:39

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da Ettore73 » 4 feb 2023, 12:41

Mr Ian ha scritto:
4 feb 2023, 12:22
Al limite dell uso del piede, si deve aggiungere anche il limite del gioco dei trequarti, inteso come sviluppo individuale...angoli di corsa, duelli, ricerca del tenere sempre vivo il pallone.
Tutte cose che purtroppo da noi persistono ad essere scadenti...basta vedere che meta han fatto ieri i gallesi con tre offload per bucare la difesa avversaria..
Su questo per me pesa la mancanza del tag rugby a livello giovanile che dovrebbe essere la porta d ingresso al rugby
Mancano giocatori con le qualità di Masi (indimenticato), anche se Mey schierato a centro...
"Serve una barca più grande" (cit. film "Lo squalo")

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da Garry » 4 feb 2023, 12:49

Per me è anche una questione di lingua, d'inglese. Bisogna spiegare ai nostri ragazzi che quando sono in attacco e l'arbitro dice "advantage", non significa "Alè! Viva il parroco!"

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da Mr Ian » 4 feb 2023, 12:56

Non abbiamo strutture mentali per giocare queste situazioni. Noi sappiamo riconoscere gli spazi ed attaccarli o create situazioni che manipolino le difese avversarie. É il limite del nostro rugby ed ancora di strada da farne ce ne tanta, altro che Aboud.
Se abbiamo un vantaggio pensiamo subito "e vai così vado in touch e faccio una maul".

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35540
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da jpr williams » 4 feb 2023, 13:57

Non so a voi, ma a me le maul hanno un pò scassato la minchia. In generale dico, non rispetto alla partita di ieri.
Dico, non si potrebbe trovare il modo di "depotenziarle" un attimo?
Qui ogni 5 minuti ti inventano una regola nuova (e spesso sono regole del c4$$o), perchè non trovare qualcosa che eviti che le partite siano un imbuto che finisce sempre al lancio, take, drive seguito alternativamente da fallo o meta?
Magari, che so, arretrare il punto da cui si può lanciare a 10 anzichè 5 metri. O altro, boh. Tipo che la palla debba comunque sempre essere in possesso del primo uomo per essere considerata contendibile.
Ma facciamo qualcosa.
O no?
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da speartakle » 4 feb 2023, 14:04

Garry ha scritto:
4 feb 2023, 9:48
Insisto sui piazzati perché è la cosa più semplice, perché è basilare.
Per noi, nazionale maggiore compresa, è sempre un partire ad handicap.
Certo che va indagato il gioco dei trequarti, ma se i mediani non ti danno respiro e ti consegnano la palla con l'uomo addosso, l'unica soluzione è l'impatto.
Se un mediano a un metro dalla meta e con il vantaggio tutto quello che riesce ad escogitare è una candela praticamente in area di meta...

Detto questo, ripeto, partire con un handicap di 8 - 10 punti a lungo andare ti demoralizza, e c'entra anche Brunello, perché le alternative le aveva
Comunque non è il gioco dei trequarti, è il movimento offensivo senza palla generale.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da giuseppone64 » 4 feb 2023, 14:10

Spinoza ha scritto:
4 feb 2023, 10:10
Comunque visto che nessuno lo ha ancora scritto lo faccio io: grazie Aboud.
Io lo sotto intendo sempre e rinnovo la preoccupazione per il futuro…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da Luqa-bis » 4 feb 2023, 16:16

Fedele al mio punto di vista:
Juan Manuel Gallorini - vigna e tino: Vasari, botte Capitolina

Come sulle etichette della ciccia di manzo.

teob78
Messaggi: 316
Iscritto il: 4 apr 2022, 12:34
Località: Magenta, dove si è fatta l'Italia

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da teob78 » 4 feb 2023, 17:45

sono sorpreso di leggere una maggioranza di commenti negativi, pare che qui abbiamo il palato fine...anche per l'U20 che fino a tre anni fa se batteva Scozia o Galles ogni tanto era una gran cosa, e solo un anno si veniva piallati dalla Francia.
Capirò poco di rugby ma io ho visto invece una squadra molto solida e competente, forse anche più competente della versione 2022, vedremo come continuerà il torneo...

teob78
Messaggi: 316
Iscritto il: 4 apr 2022, 12:34
Località: Magenta, dove si è fatta l'Italia

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da teob78 » 4 feb 2023, 17:55

jpr williams ha scritto:
4 feb 2023, 13:57
Non so a voi, ma a me le maul hanno un pò scassato la minchia. In generale dico, non rispetto alla partita di ieri.
Dico, non si potrebbe trovare il modo di "depotenziarle" un attimo?
Qui ogni 5 minuti ti inventano una regola nuova (e spesso sono regole del c4$$o), perchè non trovare qualcosa che eviti che le partite siano un imbuto che finisce sempre al lancio, take, drive seguito alternativamente da fallo o meta?
Magari, che so, arretrare il punto da cui si può lanciare a 10 anzichè 5 metri. O altro, boh. Tipo che la palla debba comunque sempre essere in possesso del primo uomo per essere considerata contendibile.
Ma facciamo qualcosa.
O no?
beh si vedono spesso partite con quattro o cinque mete da maul che lasciano un po' di stucco. Basta un falletto a metacampo per ritrovarsi a mangiare l'erba nella propria area di meta.
Alcune considerazioni:
- la maul è un elemento cardine del rugby, originariamente il gioco era una grande maul che andava su e giù per il campo lasciando per terra feriti e contusi
- anche ad alto livello non è automatico calciare la palla nei cinque metri, lanciare la rimessa nelle mani del ricevitore e imbastire una maul efficace...ehm, basta guardare le Zebre
- qualsiasi intervento di de-potenziamento della maul diventerebbe un incentivo al fallo tattico, il che andrebbe contro lo spirito del gioco

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da speartakle » 4 feb 2023, 18:32

teob78 ha scritto:
4 feb 2023, 17:45
sono sorpreso di leggere una maggioranza di commenti negativi, pare che qui abbiamo il palato fine...anche per l'U20 che fino a tre anni fa se batteva Scozia o Galles ogni tanto era una gran cosa, e solo un anno si veniva piallati dalla Francia.
Capirò poco di rugby ma io ho visto invece una squadra molto solida e competente, forse anche più competente della versione 2022, vedremo come continuerà il torneo...
A livello di workrate, impatti, e fasi statiche siamo stati a livello. Non mancano le competenze tecniche e tattiche. Ci sono alcuni limiti. Però avendo dominato in molte fasi, fatto 5 mete, quando volevamo costruire gioco con multifasi, spesso non c'è la facevamo. Merito va ovviamente anche ai francesi che sono stati molto solidi anche loro. Il rammarico è che poteva essere una vera impresa, al pari della vittoria dello scorso anno contro l'Inghilterra o meglio. Purtroppo non è andata.
Ci sono il resto delle partite per tirare le somme.
Diciamo che sta volta il bicchiere è mezzo vuoto

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da supermax » 4 feb 2023, 19:08

Anch'io vedo troppi commenti negativi sulla qualità del nostro sistema formativo. La Francia ha almeno sei volte i nostri numeri e le teniamo testa segnando 5 mete a 2. Da almeno 5 anni abbiamo under di livello che hanno prodotto Lamaro, Garbisi, Menoncello, Cannone Brothers ecc ecc e non ci accorgiamo che il paradigma del nostro gioco è cambiato. Questa under sembra, ripeto sembra, più performante sugli avanti che sui 3/4 contrariamente alle precedenti. È anche questione di annate. Ma insomma...nessuno pensa che se la Benetton ha questi risultati dipende anche dalle immissioni giovanili degli ultimi anni? È questo che conta

VANZANDT
Messaggi: 5096
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da VANZANDT » 4 feb 2023, 20:13

teob78 ha scritto:
4 feb 2023, 17:55
jpr williams ha scritto:
4 feb 2023, 13:57
Non so a voi, ma a me le maul hanno un pò scassato la minchia. In generale dico, non rispetto alla partita di ieri.
Dico, non si potrebbe trovare il modo di "depotenziarle" un attimo?
Qui ogni 5 minuti ti inventano una regola nuova (e spesso sono regole del c4$$o), perchè non trovare qualcosa che eviti che le partite siano un imbuto che finisce sempre al lancio, take, drive seguito alternativamente da fallo o meta?
Magari, che so, arretrare il punto da cui si può lanciare a 10 anzichè 5 metri. O altro, boh. Tipo che la palla debba comunque sempre essere in possesso del primo uomo per essere considerata contendibile.
Ma facciamo qualcosa.
O no?
beh si vedono spesso partite con quattro o cinque mete da maul che lasciano un po' di stucco. Basta un falletto a metacampo per ritrovarsi a mangiare l'erba nella propria area di meta.
Alcune considerazioni:
- la maul è un elemento cardine del rugby, originariamente il gioco era una grande maul che andava su e giù per il campo lasciando per terra feriti e contusi
- anche ad alto livello non è automatico calciare la palla nei cinque metri, lanciare la rimessa nelle mani del ricevitore e imbastire una maul efficace...ehm, basta guardare le Zebre
- qualsiasi intervento di de-potenziamento della maul diventerebbe un incentivo al fallo tattico, il che andrebbe contro lo spirito del gioco
bravo!!

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da Garry » 4 feb 2023, 20:29

Forse hai frainteso.
Qui la maggioranza si lamenta proprio del contrario, vale a dire dell'abbandono del nostro sistema formativo che ha prodotto i giocatori che hai citato e altri.
Adesso è iniziato un percorso diverso i cui effetti si vedranno fra un paio d'anni. A parte un effetto immediato, vale a dire, se non ho capito male, che molti dei nostri potenziali nazionali giovanili invece di giocare insieme in serie A, giocano o fanno panchina e tribuna sparsi nei vari club fra serie A, Top10 e under 19. Chi ha potuto è andato all'estero facendo un salto di qualità e migliorando come ha dimostrato Sante ieri nei piazzati.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da supermax » 5 feb 2023, 7:44

Boh, dai commenti mi sembrava che i più si lamentassero dei fondamentali dei nostri 3/4 che sono ancora quelli venuti fuori dal vecchio sistema di formazione. Io condivido i dubbi sulla necessità di cambiare un sistema che funziona e proprio per questo non riesco a capire le tante critiche sulla partita della under. Al di là dei tanti piazzati sbagliati e della lentezza del mm nella gestione delle ruck, la partita l'abbiamo fatta noi per l80% del tempo e questo mi pare sia stato poco evidenziato

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8706
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: U20 stagione 2022/23

Messaggio da jaco » 5 feb 2023, 8:36

jpr williams ha scritto:
4 feb 2023, 13:57
Non so a voi, ma a me le maul hanno un pò scassato la minchia. In generale dico, non rispetto alla partita di ieri.
Dico, non si potrebbe trovare il modo di "depotenziarle" un attimo?
Qui ogni 5 minuti ti inventano una regola nuova (e spesso sono regole del c4$$o), perchè non trovare qualcosa che eviti che le partite siano un imbuto che finisce sempre al lancio, take, drive seguito alternativamente da fallo o meta?
Magari, che so, arretrare il punto da cui si può lanciare a 10 anzichè 5 metri. O altro, boh. Tipo che la palla debba comunque sempre essere in possesso del primo uomo per essere considerata contendibile.
Ma facciamo qualcosa.
O no?
Ci avevano provato qualche anno fa e noi, che all'epoca segnavamo praticamente solo così, ci lamentavano che ci avevano depotenziato.
Sono d'accordo con chi dice che si rischia di spuntare un 'arma contro i falli utili a difendersi se non si hanno altre armi.
Non cambierei nulla, sono le difese che si devono ingegnare a trovare metodi validi. Per noi, prima di Crowley-Moretti ogni maul nei nostri 22 significava meta subita 9 volte su 10, adesso riusciamo a difenderci spesso e volentieri...

Concordo poi che nei commenti di una partita persa di un solo punto ci sia eccessiva negatività, mi piacerebbe capire se una sola delle trasformazioni mancate fosse entrata se i commenti sarebbero stati gli stessi... Ma non ho visto la partita quindi è solo una sensazione...

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”