U18 stagione 2022/23

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry
Messaggi: 32463
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Garry » 6 nov 2022, 10:41

SilverShadow ha scritto:
6 nov 2022, 10:31
Secondo me tutte le colpe verranno date a Innocenti per la nuova struttura.
Io le dò al covid.
La differenza, non piccola, è che Innocenti può rimuovere Santamaria, mentre lui non lo rimuove nessuno

Non l'abbiamo avuto solo noi, il COVID ha picchiato duro anche in Irlanda

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

SilverShadow
Messaggi: 5666
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da SilverShadow » 6 nov 2022, 10:48

Garry ha scritto:
6 nov 2022, 10:41
SilverShadow ha scritto:
6 nov 2022, 10:31
Secondo me tutte le colpe verranno date a Innocenti per la nuova struttura.
Io le dò al covid.
La differenza, non piccola, è che Innocenti può rimuovere Santamaria, mentre lui non lo rimuove nessuno
Non l'abbiamo avuto solo noi, il COVID ha picchiato duro anche in Irlanda
Beh, Innocenti di questo passo lo rimuovono alle prossime elezioni, che non sono lontanissime.
Il covid ovviamente è mondiale, ma il fermo così duro e prolungato delle attività giovanili lo abbiamo avuto solo noi, per scelta di responsabilità da parte di governo e federazione.

Birramedia
Messaggi: 1002
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Birramedia » 6 nov 2022, 11:03

Temo, dalle vostre analisi, che il prossimo sarà l l'ultimo esercizio dove avremo un under 20 competitiva, fra due anni torneranno i tempi cupi....

Garry
Messaggi: 32463
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Garry » 6 nov 2022, 11:21

SilverShadow ha scritto:
6 nov 2022, 10:48
Garry ha scritto:
6 nov 2022, 10:41
SilverShadow ha scritto:
6 nov 2022, 10:31
Secondo me tutte le colpe verranno date a Innocenti per la nuova struttura.
Io le dò al covid.
La differenza, non piccola, è che Innocenti può rimuovere Santamaria, mentre lui non lo rimuove nessuno...
Beh, Innocenti di questo passo lo rimuovono alle prossime elezioni...
Se succede, non sarà per quello.
Non è mai successo nella storia della FIR che un presidente perdesse le elezioni a causa di risultati sportivi

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da speartakle » 6 nov 2022, 21:38

SilverShadow ha scritto:
6 nov 2022, 10:31
Secondo me tutte le colpe verranno date a Innocenti per la nuova struttura.
Io le dò al covid.
Il covid ha le sue colpe. Fatto sta che i 2005 e Ancor più i 2006 o stanno in club competitivi/grossi oppure tutti quei giocatori che si allenano in club piccoli con poca competitività interna al massimo fanno un paio di allenamenti di comitato al mese. È un cambio drastico rispetto a quello che c'era prima della riforma. Vedremo come vanno le cose. Io non la vedo benissimo, spero di sbagliarmi

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da jentu » 7 nov 2022, 8:37

È come aver voluto rinunciare ad almeno il 50% della possibilità di scelta. Se guardate le società di formazione dei nuovi nazionali vedrete che il merito dei CdFP è stato proprio quello di permettere a ragazzi nati rugbisticamente in piccoli club di poter ambire alla nazionale. Ora questo percorso è molto più limitato perché un club, per quanto grosso, non fornisce le stesse garanzie della federazione. Anche sul pianodella qualitàdell'offerta, spesso.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Mr Ian
Messaggi: 11932
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Mr Ian » 7 nov 2022, 8:45

jentu ha scritto:
7 nov 2022, 8:37
È come aver voluto rinunciare ad almeno il 50% della possibilità di scelta. Se guardate le società di formazione dei nuovi nazionali vedrete che il merito dei CdFP è stato proprio quello di permettere a ragazzi nati rugbisticamente in piccoli club di poter ambire alla nazionale. Ora questo percorso è molto più limitato perché un club, per quanto grosso, non fornisce le stesse garanzie della federazione. Anche sul pianodella qualitàdell'offerta, spesso.
È un discorso riduttivo e che non arriverà mai a dimostrare una tesi valida, non tanto per le accademie che in se come idea erano validissime, l applicazione era da discutere ed i metodi.
Oggi cmq un discorso simile non regge ugualmente perché la discriminante sono i numeri, ammesso che i CDF fossero ancora attivi, cosa sarebbe rimasto poi nei club? Numeri ancora più esigui ed un ulteriore restringimento del collo di bottiglia della selezione.
In un paese a scarsa distribuzione del rugby sul territorio ed a una bassa percentuale di affezionati in rapporto ai giovani praticanti totali, il covid ci ha dato il colpo di grazia .
Poteva salvarci la cultura sportiva, ma anche in questo siamo latitanti

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da crouchbindset » 7 nov 2022, 10:59

Scusate ma il Covid c’è stato anche altrove non solo
in Italia, non credo si possa pensare che ha colpito solo, o in maggior maniera, i giovani italiani in termini di crescita e sviluppo.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Mr Ian
Messaggi: 11932
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Mr Ian » 7 nov 2022, 11:12

crouchbindset ha scritto:
7 nov 2022, 10:59
Scusate ma il Covid c’è stato anche altrove non solo
in Italia, non credo si possa pensare che ha colpito solo, o in maggior maniera, i giovani italiani in termini di crescita e sviluppo.
In un paese a scarsa distribuzione del rugby sul territorio ed a una bassa percentuale di affezionati in rapporto ai giovani praticanti di sport in generale, il covid ci ha dato il colpo di grazia .
Poteva salvarci la cultura sportiva, ma anche in questo siamo latitanti

SKINNY15
Messaggi: 61
Iscritto il: 4 gen 2022, 19:48
Località: Sondrio

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da SKINNY15 » 7 nov 2022, 11:14

vorrei dire il mio punto di vista vissuto in prima persona sulle squadre e sul covid: una volta nella mia provincia (Sondrio) c'erano 2/3 squadre di under 16 ( 19 di adesso) belle folte e purtroppo per il covid e mancanza di voglia in molti e anche troppi hanno smesso, obbligando le società a fare una franchigia che copre tutta la provincia, e a malapena riusciamo a mettere su una squadra con pochissimi cambi.
Un'altra cosa che penalizza la mia provincia e il contesto geografico, essendo isolata da tutto e con i poli a minimo 2/3 ore di macchina, e nonostante ci siano miei compagni pieni zeppi di talento l'unico modo per loro di poter fare qualcosa con la federazione e soprattutto essere notati e spostarsi in qualche club meno isolato (a Milano magari).
Magari sono alcune annate "sfigate" che sono capitate ma secondo me anche il covid ha fatto il suo.
scusate per la lunghezza del messaggio...

Mr Ian
Messaggi: 11932
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Mr Ian » 7 nov 2022, 11:47

SKINNY15 ha scritto:
7 nov 2022, 11:14
vorrei dire il mio punto di vista vissuto in prima persona sulle squadre e sul covid: una volta nella mia provincia (Sondrio) c'erano 2/3 squadre di under 16 ( 19 di adesso) belle folte e purtroppo per il covid e mancanza di voglia in molti e anche troppi hanno smesso, obbligando le società a fare una franchigia che copre tutta la provincia, e a malapena riusciamo a mettere su una squadra con pochissimi cambi.
Un'altra cosa che penalizza la mia provincia e il contesto geografico, essendo isolata da tutto e con i poli a minimo 2/3 ore di macchina, e nonostante ci siano miei compagni pieni zeppi di talento l'unico modo per loro di poter fare qualcosa con la federazione e soprattutto essere notati e spostarsi in qualche club meno isolato (a Milano magari).
Magari sono alcune annate "sfigate" che sono capitate ma secondo me anche il covid ha fatto il suo.
scusate per la lunghezza del messaggio...
Dal mio punto di vista di allenatore confermo quanto tu dici pur trovandomi geograficamente all opposto .
Magari per i singoli casi il Covid è stato un pretesto per mollare il rugby, siamo cmq negli anni dove si registra il più alto tasso di abbandono.
Ma come contesto generale, il Covid è la causa principale, abbiamo fatto quanto era nelle nostre possibilità per trattenere i ragazzi, ma non possiamo andarli a prendere di forza contro la loro volontà fino a casa .
È indubbio che seguiranno almeno altri 5 o 6 anni difficili, ma sono fiducioso dagli spunti che arrivano dal minirugby

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da speartakle » 7 nov 2022, 13:16

vabbè continuiamo a far finta di nulla.
o i ragazzi con telento dei piccoli club si spostano nei grossi (sperando che poi in quelli vengano valorizzati, perchè lì sei un numero spesso) oppure anche al netto del Covid stiamo perdendo giocatori di potenziale, o gli stiamo limitando/ritardando la crescita.

questo è.

Poi si può discutere sul fatto che il sistema CDF era troppo rigido, che bisogna far crescere i club, che devono essere loro a trovare accordi, a svilupparsi e la rava e la fava.
Magari tutte queste cose tra 10 anni saranno risolte e Innocenti ci avrà visto giusto nel lungo periodo, nella "bigpicture" ecc.

Ma ad oggi le cose stanno così. Covid o non Covid.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da speartakle » 7 nov 2022, 13:20

crouchbindset ha scritto:
7 nov 2022, 10:59
Scusate ma il Covid c’è stato anche altrove non solo
in Italia, non credo si possa pensare che ha colpito solo, o in maggior maniera, i giovani italiani in termini di crescita e sviluppo.
giusto per capire se stiamo confrontando impatti simili, in Irlanda si sono ridotti di almeno un le squadre che compongono i campionati di u17 e u19?.

Per dire, lo scorso anno il Vicenza u17 ha concluso l'anno con una squadra sola, in tutoraggio con altre 3 società.
Cioè, dove pre covid c'erano 4 squadre, poi ce ne erano 1.

Garry
Messaggi: 32463
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Garry » 7 nov 2022, 13:55

Per me sono due argomenti diversi.
La scarsità di ragazzi, aggravata durante la pandemia, e il percorso per l'alto livello.

Si parlava del risultato della nostra under 18, ragazzi che all'inizio della pandemia avranno avuto più o meno 16 anni e che quindi facevano già parte di un gruppo allargato nel mirino della FIR.
Questo gruppo, secondo me, dai provvedimenti anti-Covid ha avuto gli stessi problemi degli altri Paesi. Non credo ci si debba fissare sulla questione pandemia, quando c'è stato un cambiamento grosso come una casa nella struttura della filiera di formazione

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Mr Ian
Messaggi: 11932
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Mr Ian » 7 nov 2022, 14:05

Garry ha scritto:
7 nov 2022, 13:55
Per me sono due argomenti diversi.
La scarsità di ragazzi, aggravata durante la pandemia, e il percorso per l'alto livello.

Si parlava del risultato della nostra under 18, ragazzi che all'inizio della pandemia avranno avuto più o meno 16 anni e che quindi facevano già parte di un gruppo allargato nel mirino della FIR.
Questo gruppo, secondo me, dai provvedimenti anti-Covid ha avuto gli stessi problemi degli altri Paesi. Non credo ci si debba fissare sulla questione pandemia, quando c'è stato un cambiamento grosso come una casa nella struttura della filiera di formazione
Invece è proprio quella fascia d età che ha sofferto più di tutti e soffrirà nell' alto livello.
Ammesso e non concesso che si possano attribuire colpe al sistema, che sembra più un attacco gratuito che altro, ma questi contro chi avrebbero potuto giocare?
Anche se erano in Accademia, la domenica tornavano a giocare nei propri club e va da sé che quando si ritira l più di un terzo delle squadre che fino all' anno prima componevano l elite, anche i giocatori soffriranno di queste perdite, perché i miglioramenti avvengono e sono tangibili sono quando si gioca con regolarità e ad un livello sempre più alto.
Per avere un quadro ancora più chiaro e completo, basta andare a vedere lo stato comatoso delle under 19 o i festival regionali under 15, dove sono poche le regioni d Italia dove si possono fare dei campionati, nel resto festival a tipo minirugby...ma va bene così, l importante è esserci

Rispondi