U18 stagione 2022/23

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da crouchbindset » 21 feb 2023, 18:52

giuseppone64 ha scritto:
21 feb 2023, 18:34
la domanda è pechè aboud è andato via? perchè non gli è stato offerto un contratto di 15 anni?
Lo spiega nell’intervista che bene o male gli era chiaro ad ekezioni finite che il prigetto sarebbe cambiato, che si è incontrato con Innocenti che gli ha spiegato il nuovo prigetto e lui per primo ha detto che non concordava con l’idea…a quel punto stretta di mano e tanti saluti
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da giuseppone64 » 21 feb 2023, 18:58

rinunciare a un professionista cosi, dopo i visibili risultati già nel breve, mi ha lasciato basito; aspetto di vedere gli sviluppi del nuovo corso...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da supermax » 21 feb 2023, 19:04

Io non sono contrario in assoluto a cambiamento e discontinuità ma non ho trovato opportuno farlo in un contesto così precario come quello post-pandemico. Se poi il sistema precedente dava risultati il tutto mi risulta poco comprensibile. Non mi si venga a dire che le Zebre sono l'evidenza di un progresso relativo se no invito a contare quanti della Benetton sono usciti dalle recenti accademie e quanto dell'attuale nazionale, una delle meno fornite di equiparati, sia frutto di un sistema formativo che ha allargato la base dei giocatori livello internazionale.

Garry
Messaggi: 32451
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Garry » 21 feb 2023, 19:49

E non dimentichiamo anche il campionato italiano.
Chi usciva dal percorso formativo precedente era subito pronto per giocare anche titolare.
In un'intervista di un anno o due fa, Frati diceva che i ragazzi che arrivavano da quel percorso erano in pratica già formati, diversamente da quello che accadeva in precedenza

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Soidog » 21 feb 2023, 21:24

giuseppone64 ha scritto:
21 feb 2023, 18:58
rinunciare a un professionista cosi, dopo i visibili risultati già nel breve, mi ha lasciato basito; aspetto di vedere gli sviluppi del nuovo corso...
I risultati, nel breve periodo, possono passare in secondo piano rispetto alle strategie elettorali.
Solo che dopo il conto rischia di essere estremamente salato...se non si ha l'accortezza di fare inversione a U

Italos
Messaggi: 854
Iscritto il: 27 set 2015, 18:23

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Italos » 22 feb 2023, 8:34

Ho l'impressione che ci sarà anche un altro costo.

All'estero non vedono un presidente o l'altro. Vedono il sistema Italia. E questo sistema è inaffidabile. Ti danno un lavoro, poi cambia la leadership e cambia tutto.

Se anche un giorno volessimo tornare indietro, l'Aboud di turno sarebbe disposto a venire a lavorare per un progetto che alla prima elezione verrebbe stravolto?

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da crouchbindset » 22 feb 2023, 9:04

Ottimo spunto Italos, mi hai fatto venire in mente che un annetto fa piú o meno, un po' dopo l'esenore in un podcast Bradley disse piú o meno quello che dice Aboud sul fatto che una volta conosciuto il risultato delle elezioni sapeva che il suo percorso in Italia stava volgendo al termine.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Batti
Messaggi: 59
Iscritto il: 5 dic 2022, 11:07
Località: Corsica

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Batti » 22 feb 2023, 9:21

crouchbindset ha scritto:
21 feb 2023, 8:54
Cercheró dato in altre home unions e Francia, in NZ so già che c’è stata perdita.
Francia, gennaio 2022 : + 16 % nelle categorie U8, U10, U12 ; - 10 % nelle categorie U14, U16, U18.

https://www.ffr.fr/actualites/federatio ... icencies-6

Mr Ian
Messaggi: 11929
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Mr Ian » 22 feb 2023, 9:25

Le dichiarazioni di Aboud saranno simili a quelle rilasciate quando Nucifora lo sostitui in Irlanda
Ma onestamente pensate veramente che fosse Aboud ad allenare i ragazzi?
Ha avuto il merito di trasmettere un metodo ai formatori che stanno in campo quotidianamente e che allenano i ragazzi
Siccome gli allenatori federali sono rimasti gli stessi, a nessuno viene il dubbio che é la materia prima ad essere diversa?
Ribadisco, si confonde sempre quello che fa Aboud con quello che pensiamo noi abbia fatto Aboud...

SilverShadow
Messaggi: 5666
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da SilverShadow » 22 feb 2023, 9:46

Dondi è rimasto in carica per 16 anni, Gavazzi per 9, ed entrambi erano stati vicepresidenti in precedenza. La FIR è da sempre criticata dal pubblico per essere popolata sempre dagli stessi personaggi. Pure Innocenti, che doveva stravolgere il sistema, mi pare che non lo abbia fatto. Francamente mi pare che la stabilità non sia affatto una preoccupazione, anzi.
Bradley è rimasto in carica 4 anni e mezzo, che mi paiono addirittura sopra alla norma per un allenatore.
Aboud 5 anni, che non è tantissimo ma nemmeno poco.
Semplicemente, dopo una continuità più che ventennale in federazione e dopo che i due irlandesi ci hanno lavorato per un lustro, il movimento ha chiesto dei cambiamenti eleggendo Innocenti. Mi sembra fisiologico.

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da crouchbindset » 22 feb 2023, 10:02

Mr Ian ha scritto:
22 feb 2023, 9:25
Le dichiarazioni di Aboud saranno simili a quelle rilasciate quando Nucifora lo sostitui in Irlanda
Ma onestamente pensate veramente che fosse Aboud ad allenare i ragazzi?
Ha avuto il merito di trasmettere un metodo ai formatori che stanno in campo quotidianamente e che allenano i ragazzi
Siccome gli allenatori federali sono rimasti gli stessi, a nessuno viene il dubbio che é la materia prima ad essere diversa?
Ribadisco, si confonde sempre quello che fa Aboud con quello che pensiamo noi abbia fatto Aboud...
"Ha avuto il merito di trasmettere un metodo ai formatori che stanno in campo quotidianamente e che allenano i ragazzi"
Ti sembra poco?
La questioe del materiale umano sta proprio nell'aver voluto allargare a piú ragazzi quando probabilmente non ne avevi abbastanza per farlo, il centralizzare e selezionare il melgio ed esporre solo loro a quel lavoro era il punto della cosa, o lo dice anche abbastanza chiaramente nell'intervista quando parla di controllo sul lavoro che si fa giornalmente con quel gruppo di ragazzi.
Il punto Ian rimane l';aver voluto allargare quando non c'é il materiale per farlo, e si torna al discorso non era forse meglio continuare quel tipo dio lavoro e nel contempo lavorare sulla partecipazione per poi una volta raggiunto un numero sufficiente fare il passo che si sta facendo oggi? Non si é forse messo il carro davanti ai buoi volendo fare qualcosa per cui il moviemnto come partecipazione, numero di atleti non é ancora pronto?
 
In Irlanda con Nucifora si é scontrato su tanti aspetti, tra cui il fatto di non voler allargare il numero di atleti esposti, non voler allargare in maniera importante il lavoro sui club concentrando tutto sulle scuole, non condivideva che ci fosse a quel punto dello sviluppo del movimento piú materiale umano a disposizione. Insomma si su aspetti simili ma se tu mi vieni a dire che l'Italia é nello stesso momento di maturitá del mvoiemnto irlandese 7 anni fa allora non so che dirti, per me fai paragoni in questo caso che non hanno alcun senso perché sono due  movimenti in fase di maturitá completamente diversi.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da speartakle » 22 feb 2023, 10:13

Mr Ian ha scritto:
22 feb 2023, 9:25
Le dichiarazioni di Aboud saranno simili a quelle rilasciate quando Nucifora lo sostitui in Irlanda
Ma onestamente pensate veramente che fosse Aboud ad allenare i ragazzi?
Ha avuto il merito di trasmettere un metodo ai formatori che stanno in campo quotidianamente e che allenano i ragazzi
Siccome gli allenatori federali sono rimasti gli stessi, a nessuno viene il dubbio che é la materia prima ad essere diversa?
Ribadisco, si confonde sempre quello che fa Aboud con quello che pensiamo noi abbia fatto Aboud...
infatti la materia prima è diversa perchè è avviata al percorso un anno in ritardo ed è la metà (2 CDF invece che 4, quello di Treviso è relativo a solo una parte della provincia di treviso e ha un modello con un carico minore) di quella che era instradata in quel lavoro.
Aggiungi che, le due accademie delle Franchigie, che sarebbero meglio della singola accademia, sono in questo momento disfunzionali perchè hanno ridotto le possibilità di fare minuti di gioco.

Questo è quanto si sta discutendo.

Centra nulla che alcuni degli allenatori di CDF sono gli stessi dei club.

é il modello che in questo momento riduce la qualità del lavoro dell'elite, alza un pochino quella di giocatori che stanno tra l'elite e un livello più basso, ma lo fa su un bacino che non è adatto. Il lavoro in molti club di alta fascia è molto più basso di quello che si faceva nei CDF.

Disclaimer: questo è uno sfogo, quindi estremizzato.
ti porto un esempio pratico, ho un giocatore che in attacco e nelle fasi statiche è molto efficace e competente, viene convocato ai vari allenamenti zonali e nei DOGI, ma nessuno fino ad ora si è accorto che in difesa, al placcaggio, è di molto al di sotto dello standard. Perchè? perchè hanno giocato forse una partita di selezione e agli allenamenti di zona non fanno contatto perchè non hanno a disposizione il dottore.
Plus, gli piace giocare ma a colloquio è abbastanza chiaro che non ha il mind-set per lavorare sulle proprie lacune, si allena nel club in un contesto dove gli basta fare il minimo indispensabile e giocherebbe anche bendato che altri giocatori da mandare in campo non ce ne sono, non scommetterei su di lui neanche che arrivi in prima squadra. Però intanto fa gli ASA. un 2006.
Epperò per permettere a questa tipologia di giocatore di non essere "scartato dall'elite" un anno prima attraverso la selezione e il lavoro nelle accademie, abbiamo ritardato il tutto. Lo capisco se avessimo un bacino grande, dove sei incerto, per un posto, tra il selezionare 4 giocatori allo stesso livello, ma oggi, il 99% delle scelte sono obbligate.
Cioè mi dà l'impressione che per un mal riposto senso di eguaglianza e "pari opportunità" e perchè dalla selezione scappava un 2% di giocatori validi abbiamo cambiato modello.
Così tutti i ragazzi e i loro genitori, che rimarranno fuori dalle convocazioni delle varie nazionali, potranno ritardare gli alibi di un paio di anni (ah ci sono i raccomandati, ah prendono solo i grossi and so on).

Si potevano adottare un po' di accorgimenti e misure per migliorare il sistema precedente, invece no.

Ripeto che invece la parte di promozione e innalzamento del livello attraverso i Poli nei club lo trovo positivo, ma non è rugby di elite. Almeno non ora e non ancora. Magari tra 5-10 anni lo sarà.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da GrazieMunari » 22 feb 2023, 10:41

crouchbindset ha scritto:
22 feb 2023, 9:04
Ottimo spunto Italos, mi hai fatto venire in mente che un annetto fa piú o meno, un po' dopo l'esenore in un podcast Bradley disse piú o meno quello che dice Aboud sul fatto che una volta conosciuto il risultato delle elezioni sapeva che il suo percorso in Italia stava volgendo al termine.
Già, per Bradley è stata sicuramente colpa delle elezioni, non dell'aver fatto più di 1 anno senza vittorie (e averci condotto al bis di questo tristissimo record) pur schierando metà Nazionale titolare...
Strano abbiano deciso di mandarlo a casa invece che promuoverlo dopo cotanti risultati

Un conto Aboud, un altro Bradley, eviterei di associare i percorsi e le motivazioni degli abbandoni

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da crouchbindset » 22 feb 2023, 10:49

GrazieMunari ha scritto:
22 feb 2023, 10:41
crouchbindset ha scritto:
22 feb 2023, 9:04
Ottimo spunto Italos, mi hai fatto venire in mente che un annetto fa piú o meno, un po' dopo l'esenore in un podcast Bradley disse piú o meno quello che dice Aboud sul fatto che una volta conosciuto il risultato delle elezioni sapeva che il suo percorso in Italia stava volgendo al termine.
Già, per Bradley è stata sicuramente colpa delle elezioni, non dell'aver fatto più di 1 anno senza vittorie (e averci condotto al bis di questo tristissimo record) pur schierando metà Nazionale titolare...
Strano abbiano deciso di mandarlo a casa invece che promuoverlo dopo cotanti risultati

Un conto Aboud, un altro Bradley, eviterei di associare i percorsi e le motivazioni degli abbandoni

Comprensione del testo e ció che si discute: zero assoluto

Poi lascio perdere ma per piacere non usare i miei post per scrivere i 2-3 pensierini con cui sei ossessionato, o rispondi a tema o per piacere lascia perdere
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da GrazieMunari » 22 feb 2023, 10:58

crouchbindset ha scritto:
22 feb 2023, 10:49
GrazieMunari ha scritto:
22 feb 2023, 10:41
crouchbindset ha scritto:
22 feb 2023, 9:04
Ottimo spunto Italos, mi hai fatto venire in mente che un annetto fa piú o meno, un po' dopo l'esenore in un podcast Bradley disse piú o meno quello che dice Aboud sul fatto che una volta conosciuto il risultato delle elezioni sapeva che il suo percorso in Italia stava volgendo al termine.
Già, per Bradley è stata sicuramente colpa delle elezioni, non dell'aver fatto più di 1 anno senza vittorie (e averci condotto al bis di questo tristissimo record) pur schierando metà Nazionale titolare...
Strano abbiano deciso di mandarlo a casa invece che promuoverlo dopo cotanti risultati

Un conto Aboud, un altro Bradley, eviterei di associare i percorsi e le motivazioni degli abbandoni

Comprensione del testo e ció che si discute: zero assoluto

Poi lascio perdere ma per piacere non usare i miei post per scrivere i 2-3 pensierini con cui sei ossessionato, o rispondi a tema o per piacere lascia perdere
Era un OT il tuo quanto il mio eh :wink:
E cmq era solo una puntualizzazione, stai sereno
Tutti mestruati qua eh

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”