U18 stagione 2022/23

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da giuseppone64 » 22 feb 2023, 21:28

io voglio conoscere personalmente graziemunari, ti posso invitare a cena?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da GrazieMunari » 23 feb 2023, 1:15

giuseppone64 ha scritto:
22 feb 2023, 21:28
io voglio conoscere personalmente graziemunari, ti posso invitare a cena?
Ovviamente Giuseppone, e non ci crederai ma son più normale di quanto si creda / mi si dipinga :-]

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da giuseppone64 » 23 feb 2023, 7:13

GrazieMunari ha scritto:
23 feb 2023, 1:15
giuseppone64 ha scritto:
22 feb 2023, 21:28
io voglio conoscere personalmente graziemunari, ti posso invitare a cena?
Ovviamente Giuseppone, e non ci crederai ma son più normale di quanto si creda / mi si dipinga :-]
non ho dubbi, scrivimi in privato se prevedi un passaggio a roma
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35537
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da jpr williams » 23 feb 2023, 11:21

stilicone ha scritto:
22 feb 2023, 17:16
Sulle modifiche di sistema, è da sperare che la Federazione torni indietro o comunque aggiusti qualcosa, se le cose andranno davvero malissimo.
Certo, il voto lo danno i club...
In un post precedente parlavo dell'asimmetria fra una struttura iper-piramidale del movimento, con le franchigie "fagocita tutto" (soldi, risorse tecniche, umane e mediatiche) al vertice della catena alimentare e i club come mangime, e la pretesa di imperniare il settore formativo sui club, benchè ridotti a frattaglie.
Orbene questo non verrà cambiato, inutile sperare in aggiustamenti per il semplice motivo che questa asimmetria (a mio modo di vedere dannosa, squilibrata e poco sensata) è la fotografia del patto di potere che è alla base dell'attuale vertice fir. Non dimenticate che Innocenti non aveva i voti per vincere e ci è riuscito solo dopo un patto di potere con Poggiali, quindi un patto fra il sedicente uomo dei club e quello che voleva le franchigie e soprattutto la permanenza della franchigia nella sua regione.
Questo rende evidente come la situazione attuale sia frutto di quel patto: simul stabunt, simul cadent.
E siccome dubito che Innocenti voglia rischiare di mollare la cadrega per cui ha così lungamente smaniato...
I club che possono fare mai? Ridotti come sono stati ridotti da quando furono create le franchigie sono diventati dei patetici questuanti che sperano che dal tavolo dei ricchi venga gettato qualche avanzoi. Staranno zitti e buoni sperando ciascuno di arraffare l'osso con qualche pezzo di cartilagine attaccato. Quelli più robusti riusciranno ad arraffare più avanzi e sopravviveranno, gli altri sopravviveranno come potranno
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Luqa-bis » 24 feb 2023, 12:30

Ni, la questione secondo me è capire quali sono le "condizioni al contorno" , gli obiettivi strategici e cosa si preferisce fare.

Condizioni al contorno:
1. Decrescita numerica delle classi di età
2. Concorrenza di altri sport di squadra e non
3. Pratica sportiva giovanile sostanzialmente stabile o poco più
4. Tipologia di atleta ricercata -contesa
5. Difficoltà economica delle società (incapacità di far epubblico)
6. Attrattività da 5% ( il 10% forse in UK o F)
8. gap di competenze formative diffuse nei tecnici societari
9. Deserto sud
10. Le piccole steppe del nord
11. Paese diseguale.


Obiettivi

1. Nazionale
2. Campionato Nazionale
3. Coppe Europee
In che ordine?

30 min
Messaggi: 1612
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da 30 min » 24 feb 2023, 13:59

jpr williams ha scritto:
23 feb 2023, 11:21
In un post precedente parlavo dell'asimmetria fra una struttura iper-piramidale del movimento, con le franchigie "fagocita tutto" (soldi, risorse tecniche, umane e mediatiche) al vertice della catena alimentare e i club come mangime, e la pretesa di imperniare il settore formativo sui club, benchè ridotti a frattaglie.
.....
I club che possono fare mai? Ridotti come sono stati ridotti da quando furono create le franchigie sono diventati dei patetici questuanti che sperano che dal tavolo dei ricchi venga gettato qualche avanzoi.
Io non penso che la crisi dei club sia responsabilita' della FIR e della creazione delle franchigie ma che sia soprattutto dovuta all' emergere del professionismo nel rugby e all' incapacita'/ipossibilita' delle societa' di adeguarsi alla nuova realta'.

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Garry » 24 feb 2023, 14:07

Esattamente.
Mancano gli sponsor.
Ai tempi del Super10 c'erano almeno otto club con budget superiori a quello del club più ricco di oggi, e sono passati dieci anni

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2476
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da quaros » 24 feb 2023, 19:34

Gli sponsor ci sono ma se l'unica offerta è comprare figurine o gonfiabili si va poco lontani signori, alla fine se vuoi scaricare devi dare motivazioni plausibili altrimenti non scarichi ma regali e il giochino ovviamente dura poco.

razzo
Messaggi: 722
Iscritto il: 28 mar 2005, 0:00
Località: roma

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da razzo » 24 feb 2023, 19:39

Hello;
qualcuno può suggerire un linketto per vedere l'under 20 ?
Grazie

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da supermax » 26 feb 2023, 10:00

Comunque non siamo solo noi. Ieri i giornalisti irlandesi, riprendendo le dichiarazioni di Aboud, hanno alquanto sfrugugliarti Innocenti sulla faccenda dello smantellamento delle Accademie.....

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da profetacciato » 24 mar 2023, 16:38

Convocati U18 in vista del 6N Festival

https://www.federugby.it/index.php?opti ... temid=1026

Niccolò BENI (S.S. Lazio Rugby 1927)
Pietro BETTINI (Junior Rugby Brescia)
Nicola BOLOGNINI (Monti Rugby Rovigo)
Samuele BORDINI (Rugby Parma 1931)
Nelson CASARTELLI (Verona Rugby)
Nicolò Michele CORVASCE (S.S. Lazio Rugby 1927)
Christian D’APOLLONIA (Benetton Rugby)
Giacomo DELL’OGLIO (Benetton Rugby)
Valerio DESTRO (Verona Rugby)
Riccardo FAVARETTO (Mogliano Veneto Rugby)
Diego FRANCHINI (Verona Rugby)
Piero GRITTI (Benetton Rugby)
Riccardo IOANNUCCI (Rugby Experience L’Aquila)
Roberto LOW (Kirkham Grammar School)
Pietro MELEGARI (Rugby Parma 1931)
Mattia MIDENA (Rugby Paese)
Giacomo MILANO (Unione Rugby Capitolina)
Tommaso MUSSINI (Valorugby Emilia)
Giacomo NDOUMBE (Rugby Piave)
Tiziano PASINI (Province Dell’Ovest Rugby)
Sergio PELLICCIOLI (Junior Rugby Brescia)
Alessio PENSIERI (Fiamme Oro Rugby)
Tommaso REDONDI (Verona Rugby)
Giulio SARI (Benetton Rugby)
Bruno VALLESI (Rugby Viadana 1970)
Federico ZANANDREA (Benetton Rugby)
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da speartakle » 27 mar 2023, 11:13

So che stavate aspettando tutti con trepidazione quindi eccovi accontentati:

Un po' di informazioni sui convocati per il 6N Festival

Da agosto sono stati coinvolti circa 47 giocatori totali di cui 12 sono stati convocati una sola volta.

Dei 26 convocati per il 6N 15 erano convocati nella partita con la Francia e 16 con l'Irlanda.
Per quanto riguarda la provenienza, 5 sono del CDFP di Roma, 6 del CDFP di Milano, 6 dell'Accademia di Marca (anche se mi mancano gli effettivi, se qualcuno ce li ha sarebbe bene), 4 dell'Accademia privata di Verona, 4 sono fuori dai circuiti delle accademie (uno di Rovigo, uno di Mogliano, uno di Parma e uno delle Fiamme), poi c'è un giocatore estero.

Se allarghiamo ai 47 coinvolti nell'anno, sempre 6 sono gli accademici di Roma, 11 di Milano, 9 di Treviso, 6 di Verona, 13 Non fanno parte di accademie e 2 esteri.

Dei 13 che non fanno parte di accademie, quelli che sono comunque esterni alle accademie ma rientrano nel bacino delle due ufficiali FIR Milano e Roma sono 5 (quindi sarebbero coperti da queste due strutture) e vengono da Amatori Milano, Rugby Parma, Primavera, Fiamme e Lazio. Gli altri 8 sono tutti del bacino Veneto che non rientra nell'accademia di Marca o Verona (Rovigo, Valpolicella, Petrarca, Valsugana, Mogliano) e un Cavalieri Prato. Questi di fatto sono i giocatori "abbandonati" dal vecchio sistema (Chiusura CDFP Treviso e Prato) dove i club o hanno istituito il Polo (Rovigo) o si arrangiano da soli.
Solo 4 di 13 che non sono in accademia sono stati convocati per il 6N.
I probabili outsider, coloro che nonostante giochino in un'area in cui c'è un'accademia e però non ne fanno parte (gli scartati dal chiaro percorso in testa sic.), tolti per ovvi motivi i giocatori veneti che sarebbero rientrati nel CDFP di Treviso, sono 5 (Prato, Amatori Milano, Rugby Parma, Primavera, Fiamme e Lazio). Solo 2 sono convocati al 6N.

Sunto:
Cosa mi dicono questi dati parziali del primo anno di lavoro effettivo con il nuovo sistema? che i giocatori sono quelli e che il bacino da cui si pesca è quello delle accademie.
Che per i giocatori che sono fuori da questo sistema, per u18 il lavoro di comitato (almeno in veneto) è stato zero.

La scelta di Petrarca di stare per conto suo e di non attivare nulla per valorizzare uno dei vivai più nutriti d'Italia ha pagato molto (nessun convocato al 6N, due soli convocati nel gruppo allargato), complimenti al direttore tecnico.

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da profetacciato » 27 mar 2023, 14:56

Disamina molto interessante spear.
Unico appunto, credo che questi non siano i convocati definitivi per il 6N Festival. Ma credo cambi poco.
Sul Petrarca, ho notato l'assenza quasi totale di petrarchini anche nell'U20 quest'anno (Bernardinello solo alla fine e non nei 23). Spero non ci siano scelte politiche
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Garry » 27 mar 2023, 15:09

speartakle ha scritto:
27 mar 2023, 11:13
So che stavate aspettando tutti con trepidazione quindi eccovi accontentati:
L'aspettavamo veramente.
Almeno, parlo per me. Non avendo la possibilità di raggiungere il dietro le quinte del settore giovanile, aspetto con ansia post di questo tipo. È il settore più a rischio, per me.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da speartakle » 27 mar 2023, 15:18

Garry ha scritto:
27 mar 2023, 15:09
speartakle ha scritto:
27 mar 2023, 11:13
So che stavate aspettando tutti con trepidazione quindi eccovi accontentati:
L'aspettavamo veramente.
Almeno, parlo per me. Non avendo la possibilità di raggiungere il dietro le quinte del settore giovanile, aspetto con ansia post di questo tipo. È il settore più a rischio, per me.
per chiarezza, non è un dietro le quinte questa analisi, ho preso dati fruibili da tutti (iscritti nei due poli esistenti, club che formano l'accademia di Marca, convocati nei vari raduni). Potrebbero esserci errori dovuti ad aggiornamenti che non sono stati resi pubblici (altri club o ragazzi aggiunti alle varie accademie).
la chiosa finale sull'attività degli u18 extra accademie è invece una mia conclusione vedendo l'attività del CRV.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”