U18 stagione 2022/23

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

parisgino
Messaggi: 588
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da parisgino » 13 apr 2023, 15:58

crouchbindset ha scritto:
13 apr 2023, 15:03

Vorrei capire, negli altri paesi non c'era il covid e secondo te si sono continuati ad allenare in palestra nelle scuole e nei club?

A me non risulta che sia cosí...
Prendo questo tuo messaggio come spunto per dare la mia testimonianza su quanto accaduto in Francia. Di questo posso parlare benissimo perché vissuto di persona.
Ho tralasciato qualche sfumatura anche perché oltre i "lockdowns" nazionali sono state prese tante restrizioni locali.
Dunque inizio con le misure di "confinement" ("lockdown" come si dice in buon "Italiano") che hanno interessato tutta la popolazione.
- primo "confinement" : dal 17 marzo al 11 maggio 2020. Questo "confinement" è stato nazionale ed integrale con l'unica possibilità di uscire un'ora al giorno (piu' o meno identico a quello in vigore da poco prima in Italia). A queste misure sono seguite altre che hanno limitato la possibilità di spostarsi oltre 100 km. Quest'ultime sono state tolte più o meno per le vacanze estive.
- secondo "confinement" dal 30 ottobre al 15 dicembre 2020 (nazionale e da quanto ricordo con modalità per la maggior parte della popolazione più o meno uguali) con uscità dal "confinement" progressiva, coprifuoco e un sacco di restrizioni anche nel spostarsi ;
- terzo confinement national, dal 3 aprile al 3 maggio 2021 (più o meno uguale al secondo) con le stesse misure di "déconfinement" cioè le restrizioni nel spostarsi etc.
Aggiungo che in tutti questi periodi (e oltre) sono state sospese tutte le attività sportive in "clubs" e si è "riaperto" con molta cautella iniziando dalle attività svolte all'aperto. Idem per i spettacoli, stadi etc...
Per quanto riguardo il rugby "amateur" ho trovato questo che spiega molto bene la "riapertura" in più fasi dal 7 maggio 2021 a oltre il 30 giugno 2021 (quattro fasi con tanto di "coprifuoco" nelle prime due) :https://www.francebleu.fr/sports/rugby/ ... 1620394811

Cioè guardandoci bene, il periodo nel quale non si è potuto fare niente o pochissimo (in tema rugbistico ma non solo) è abbastanza lungo direi e non tanto dissimile da quanto accaduto in Italia (e con piu "lockdowns" sull'intero territorio).

Sul come sono stati seguiti i giovani dalle rispettive federazioni sia in Italia che in Francia non mi esprimo perché assolutamente non in grado di farlo.

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da crouchbindset » 13 apr 2023, 17:03

Mr Ian ha scritto:
13 apr 2023, 15:30
crouchbindset ha scritto:
13 apr 2023, 15:03
Mr Ian ha scritto:
12 apr 2023, 20:28
I nostri sono meno fisici sempre per via dell anno e mezzo perso con il covid.
Vorrei capire, negli altri paesi non c'era il covid e secondo te si sono continuati ad allenare in palestra nelle scuole e nei club?

A me non risulta che sia cosí, mi risulta che intere annate abbiano perso le stesse identiche opportunitá di crescita tecnica e fisica perché non ci si poteva allenare, non si poteva giocare ecc. Queste annate su questo hanno riscontrato gli stessi problemi, che poi post-covid abbiano saputo recuperare il tempo perso meglio in caso é altro discorso, ma il covid non puó essere sempre la scusa per l'Italia, gli altri hanno avuto le stesse limitazioni. Poi avranno una base piú grande, post covid hanno lavorato forse meglio ecc, ma durante il covid i problemi erano gli stessi.
Parlando con gente che pratica e segue il rugby in Inghilterra, mi han detto che loro si sono fermati veramente, solo 4 mesi. Poi hanno ripreso tutte le loro attività.
Noi tra una cosa e l altra siamo stati fermi quasi un anno e mezzo..
per la Francia ha risposto parisgino a me risulta che in inghilterra si son fermati ben più di 4 mesi e mi risulta che in irlanda si son fermati tantissimo
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Garry » 13 apr 2023, 17:44

Non capisco perché andare a cercare giustificazioni, abbiamo avuto alcune annate con fisici adeguati, in alcuni singoli casi anche superiori ai nostri avversari, ma storicamente siamo stati più spesso inferiori agli avversari anche a livello fisico.
Per me da quando è girata la voce del "progetto statura" abbiamo messo su una visione distorta di questo rapporto di prestanza fisica.

Vi propongo un'altra giustificazione, abbiamo abbandonato il "Progetto statura" perché abbiamo iniziato il "Progetto bravura" :-]

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da supermax » 13 apr 2023, 18:30

Non capisco questa storia dei grandi e grossi. La partita con l'Inghilterra ha evidenziato grossi problemi di placcaggio da parte dei nostri, specialmente a livello di 3/4. Gli inglesi sgusciavano, soprattutto nel primo tempo, con grande facilità nei contrattacchi consentiti loro dai tanti calci fatti sul loro estremo, libero di fare quello che voleva a causa dei tanti placcaggi sbagliati. Questo non ha nulla a che fare con i presunti kg in più degli inglesi ma con gambe migliori e basta. Poi nel secondo tempo non abbiamo più regalato la palla calciando in continuazione ed abbiamo avuto un quasi totale dominio territoriale, salvo poi fermarci ad ogni azione per errori marchiani. Per inciso, anche gli inglesi hanno fatto un mucchio di errori da mani nei capelli. Ma questo stradominio fisico ditemi da dove sarebbe uscito fuori perché io non l'ho visto.

stilicone
Messaggi: 2644
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da stilicone » 13 apr 2023, 18:37

Beh, se in prima linea il confronto era abbastanza equilibrato, inviterei a ricordare il 14 il 15 e il 7 in maglia bianca, ad esempio.
MEMENTO MAROCCO.

Soidog
Messaggi: 2912
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Soidog » 13 apr 2023, 19:31

stilicone ha scritto:
13 apr 2023, 18:37
Beh, se in prima linea il confronto era abbastanza equilibrato, inviterei a ricordare il 14 il 15 e il 7 in maglia bianca, ad esempio.
I nostri trequarti sono stati coraggiosi e combattivi, tecnicamente validi, ma ce n'erano due o tre che pesano si e no 70 kg.
Il 14 sarebbe definibile "scalsaren" in dialetto parmigiano.
La traduzione è cardellino...

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Garry » 13 apr 2023, 20:16

Soidog ha scritto:
13 apr 2023, 19:31
stilicone ha scritto:
13 apr 2023, 18:37
Beh, se in prima linea il confronto era abbastanza equilibrato, inviterei a ricordare il 14 il 15 e il 7 in maglia bianca, ad esempio.
I nostri trequarti sono stati coraggiosi e combattivi, tecnicamente validi, ma ce n'erano due o tre che pesano si e no 70 kg.
Il 14 sarebbe definibile "scalsaren" in dialetto parmigiano.
La traduzione è cardellino...
Ho sentito chiaramente Josh Adams l'anno scorso dire "scalsaren" quando ha visto entrare in campo Capuozzo nella partita del Sei Nazioni.
Si vede che la parola ha un'origine celtica

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Soidog
Messaggi: 2912
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Soidog » 13 apr 2023, 21:26

Speriamo che il ragazzo in questione riesca davvero ad imitare Capuozzo.
È piccolo, grintoso, senza paura e molto veloce. Ieri è stato bravo e, se continuerà così, tra qualche anno lo vedremo in URC

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da profetacciato » 14 apr 2023, 9:22

Io questa differenza fisica non l'ho vista, ci sono state secondo me delle lacune tecniche e tattiche dei nostri. Parlo di placcaggi sbagliati, passaggi approssimativi, gioco al piede inadeguato e scelte di gioco molto rivedibili. Questo, insieme alla scarsa abitudine a giocare certe situazioni. Se avessimo finalizzato almeno una delle 3-4 occasioni colossali capitate dopo la meta di Midena la partita avrebbe potuto prendere un'altra piega. Gli inglesi hanno segnato sfruttando alcuni nostri regali, noi invece non abbiamo sfruttato i loro errori che pure sono stati tanti.
Mi sono piaciuti tantissimo il pilone destro Vallesi e il n.8 Gritti, oltre a Milano e Casartelli entrati nel secondo tempo. Bene anche Ndoumbe già citato
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

Mr Ian
Messaggi: 11932
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Mr Ian » 14 apr 2023, 9:44

Dovremmo anche dire cosa intendiamo per forza fisica, gli inglesi sono stati superiori a noi nella gestione dell esplosivita degli appoggi, nell arrivare a contatto con forza e dinamismo e placcare quasi sempre in avanzamento.
Anche questa è forza fisica, i nostri erano arrembanti, coraggiosi ma nel duello, poche volte sono stati dominanti..cmq rimane sempre una prestazione incoraggiante, nonostante loro abbiano sbagliato tanto

Mr Ian
Messaggi: 11932
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Mr Ian » 16 apr 2023, 15:49

Questa volta i francesi, a differenza degli inglesi, sbagliano poco o nulla, e ci puniscono pesantemente...le prime due mete un po regali nostri.
Almeno una si è fatta anche noi...

stilicone
Messaggi: 2644
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da stilicone » 16 apr 2023, 16:49

Alla fine lo scarto è stato inferiore rispetto a due mesi fa.
Non è una presa in giro, realisticamente le Alpi in questo momento sono altissime.
I ragazzi devono pensare a sè stessi e a continuare a lavorare per migliorare. Intanto una franca vittoria contro il Galles la hanno portata a casa.
MEMENTO MAROCCO.

Mr Ian
Messaggi: 11932
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Mr Ian » 16 apr 2023, 16:54

Francesi confermano e settanta il livello massimo a livello giovanile...se noi forziamo e sbagliamo, loro ci puniscono senza pietà, è la legge del rugby.
Galles che batte oggi la scozia, cosa che forse avremmo potuto fare anche noi e che conferma il fatto che cmq siamo a buon punto, nonostante ancora la strada sia molto lunga...

30 min
Messaggi: 1614
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da 30 min » 16 apr 2023, 18:29

L' Inghilterra sta strapazzando l' Irlanda. Forse i nostri non sono poi tanto scarsi.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da giuseppone64 » 17 apr 2023, 10:48

Non sonó scarsi, sono i francesi dei marziani…
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Rispondi