Italia - Australia 2022

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Leinsterugby
Messaggi: 8790
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Leinsterugby » 14 nov 2022, 14:06

Ma va bene andiamo a credito di episodi
Non succede perché fisicamente non siamo alla loro altezza, ma Vincere rubacchiando sabato prossimo e far impazzire definitivamente Erasmus non avrebbe prezzo

Coach8
Messaggi: 1061
Iscritto il: 19 mar 2021, 20:34

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Coach8 » 14 nov 2022, 14:16

L'analisi sull'attacco dell'Italia vs i Wallabies
Buona visione :
https://youtu.be/ab9uq3biZ-I
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da speartakle » 14 nov 2022, 14:45

Fossi il Sud Africa la mia strategia in difesa (se ne avranno necessità) sarebbe quella di contestare tutte le ruck possibili, siamo molto efficaci finchè la palla è velocissima e riusciamo a pulire anche, però se i difensori si mettono in testa che è più importante la contesa sul placcaggio che la distribuzione, mi sa che qualche grattacapo ci viene.
Poi magari ci passano sopra in attacco...

stmod
Messaggi: 571
Iscritto il: 19 apr 2010, 16:23

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da stmod » 14 nov 2022, 15:05

metabolik ha scritto:
14 nov 2022, 0:50
Se togli Varney il rendimento di questa squadra cambia completamente, questa squadra NON è quella di Batumi perchè ci sono Varney e Ioane.
L'unica motivazione sarebbe ridurre il rischio statistico di infortunio in vista del 6N, mettendo da parte l'obbligo di onorare i Campioni del mondo con la squadra migliore.
Ci sono sempre due scuole di pensiero sui test match.
C'e' chi dice che bisogna sempre schierare la squadra migliore e chi dice che e' il tempo pr gli esperimenti.

Io sono un po' della seconda tipologia.
Varney ha dimostrato di esssere il miglior n.9. Ok, e nessuno al momento sembra dubitarne, Ma io proverei chi c'e' dietro di lui.
Ai centri ne abbiamo 3 buoni davvero (a meno di non volere il doppio 10). Proviamo a vedere come se la cava Menoncello titolare.
Abbiamo un triangolo allargato guizzante e veloce, ma, almeno sulla carta, non il max per le plle alte... mettiamo giu' una formazione in grado di competere in questa area del gioco visto che i SAF la usano molto (e.g. dentro Padovani per Bruno)...
Il senso del mio ragionamento, non era tanto preservare dagli infortuni qualcuno (tanto la sfiga, se deve, ci vede benssimo in campionato) quanto provare qualche soluzione alternativa, a rischio di perdere la partita.... che tanto ne abbiamo gia' vinte 2 :)
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-
Vincitore dello strampalato Nostradamus nell' Annus Horribilis 2020
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Mr Ian » 14 nov 2022, 15:08

Coach8 ha scritto:
14 nov 2022, 14:16
L'analisi sull'attacco dell'Italia vs i Wallabies
Buona visione :
https://youtu.be/ab9uq3biZ-I
Mi ricorda tanto l attacco dei Chiefs...chissà chi sta mettendo mano all attacco in questo momento

VANZANDT
Messaggi: 5079
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da VANZANDT » 14 nov 2022, 15:38

Coach8 ha scritto:
14 nov 2022, 12:24
metabolik ha scritto:
14 nov 2022, 0:50
Se togli Varney il rendimento di questa squadra cambia completamente, questa squadra NON è quella di Batumi perchè ci sono Varney e Ioane.
L'unica motivazione sarebbe ridurre il rischio statistico di infortunio in vista del 6N, mettendo da parte l'obbligo di onorare i Campioni del mondo con la squadra migliore.
Intervengo sull'ultimo commento di stmod, ma l'intenzione primaria era scrivere 2 osservazioni :
1) ho rivisto con calma la partita sul Tubo; ma come fate a lamentarvi dell'arbitro ? Avercene avuti di arbitraggi così nella ns. storia; certo, alcuni errori, ma da ambo le parti, e comunque guardate il confronto fra i numeri delle punizioni. (Il non-giallo dato al fallo su Allan richiede una discussione specifica, il giudizio non è scontato).
2) per me il Mom è stato Allan, che ha mostrato una capacità di sacrificio assoluta giocando in non perfette condizioni fisiche, ha toccato 100 palloni, è stato più volte 'esplorato' duramente. Il perno della squadra Sabato 12 Novembre è stato lui.
Guarda il blocco di Swain...tra le altre cose.
https://twitter.com/OttavioArenella/sta ... 9775167489
sembra anche che il guardalinea lo veda...mah

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Luqa-bis » 14 nov 2022, 17:22

@ Metabolik

Come hai scritto tu "una volta" (forse).
Forse la pensava così chi placcò la Munarini, e mi pare sia stato radiato.
Ad ogni modo quell'episodio è stato quello che ha fatto innervosire il pubblico dei settori vicini.
Una volta ci sarebbe stato il silenzio.
Sabato c'è stato sino all'80' poi lo speaker è stato impotente.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Garry » 14 nov 2022, 17:26

Luqa-bis ha scritto:
14 nov 2022, 17:22
@ Metabolik

Come hai scritto tu "una volta" (forse).
Forse la pensava così chi placcò la Munarini, e mi pare sia stato radiato.
Ad ogni modo quell'episodio è stato quello che ha fatto innervosire il pubblico dei settori vicini.
Una volta ci sarebbe stato il silenzio.
Sabato c'è stato sino all'80' poi lo speaker è stato impotente.
Placcò la Benvenuti

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

RigolettoMSC
Messaggi: 7717
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da RigolettoMSC » 14 nov 2022, 17:32

metabolik ha scritto:
14 nov 2022, 13:53
............
Come ho scritto errori ce ne sono stati, ma non ho visto quell'atteggiamento di punizione sistematica e unidirezionale con cui ci hanno castigato per anni ..........
............
No, niente di preconcetto di Pickerill nei nostri confronti, ma ha avuto una giornata opaca (che può capitare a tutti) che lo ha spinto a sorvolare sul gioco un po' troppo duro (sempre nell'ottica del benessere dei giocatori) degli aussie. Tanto è vero che se l'avessimo persa sarebbe stata, per una volta, nostra esclusiva responsabilità e non avremmo potuto accampare scuse.
Diciamo che andata bene... :-]
Anche perché quanti di noi, anche nei loro più sfrenati sogni (rugbystici) bagnati, avevano previsto che stessimo qui a discutere su una partita vinta (contro l'Australia, oh!) dopo aver sbagliato minimo minimo 9 punti fattibili dalla piazzola? Io no.
Riccardo

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da metabolik » 14 nov 2022, 18:50

Luqa-bis ha scritto:
14 nov 2022, 17:22
@ Metabolik
Come hai scritto tu "una volta" (forse).
Forse la pensava così chi placcò la Munarini, e mi pare sia stato radiato.
Ad ogni modo quell'episodio è stato quello che ha fatto innervosire il pubblico dei settori vicini.
Una volta ci sarebbe stato il silenzio.
Sabato c'è stato sino all'80' poi lo speaker è stato impotente.
L'episodio che ricordi è fra i peggiori della storia dei ns. campionati; posso essere più preciso, il terzo peggiore.
Il primo peggiore fu l'aggressione all'arbitro durante un partita fine anni 60', un pestaggio impressionante, ma poco noto perchè molto lontano nel tempo.
Il secondo e più famoso fu l'orecchio mozzato da Paoletti a Monacelli, che quasi tutti conoscono, nonostante anch'esso sia ormai nel passato remoto.
Il terzo è quello che hai detto, ma non vedo attinenza con quanto ho osservato a proposito del non-giallo all'abbattitore di Allan.
Ribadisco che un fondamento del rugby nelle fasi di gioco aperto (escluse quindi mischie ordinate e maul) è l'obbligo di partecipare partendo da dietro la palla, per cui chi è davanti alla palla è già in fuori-gioco potenziale e può essere spinto via. Se l'aggressore AUS avesse spinto via con le braccia Allan non avrebbe commesso un fallo. L'arbitro ha fatto la scelta più equa, punendo la modalità violenta (equiparata ad un placcaggio alto), che sorpassava in gravità la posizione involontariamente ostruente di Allan.
Invece, senza alcun dubbio, era da punire con il giallo l'episodio rivelato da coach, ostruzione in fuori gioco e volontaria.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da Ilgorgo » 14 nov 2022, 19:57

Oggi sono stato dal dentista. Appena entrato mi ha detto: "ma come ha fatto l'Italia a battere l'Australia?!?".
Gli azzurri hanno fatto diventare il rugby popolare anche presso i dentisti :!:

pilonepoltrone
Messaggi: 1518
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da pilonepoltrone » 14 nov 2022, 21:09

Coach8 ha scritto:
14 nov 2022, 14:16
L'analisi sull'attacco dell'Italia vs i Wallabies
Buona visione :
https://youtu.be/ab9uq3biZ-I
molto interessante, come sempre.
grazie Otto.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

herrsimo
Messaggi: 1269
Iscritto il: 29 gen 2004, 0:00
Località: Clevedon - Bristol

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da herrsimo » 14 nov 2022, 21:15

Ilgorgo ha scritto:
14 nov 2022, 19:57
Oggi sono stato dal dentista. Appena entrato mi ha detto: "ma come ha fatto l'Italia a battere l'Australia?!?".
Gli azzurri hanno fatto diventare il rugby popolare anche presso i dentisti :!:
Che io sappia i rugbisti sono molto popolari tra i dentisti nonché i migliori clienti... chiedere a Tito Tebaldi :rotfl:
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.


"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies

felino15
Messaggi: 175
Iscritto il: 4 nov 2015, 22:17

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da felino15 » 14 nov 2022, 21:57

3 giocatori nel Team of the Week di Planet Rugby: Capuozzo, Brex e Lucchesi.
So' soddisfazioni :-]

stede64
Messaggi: 938
Iscritto il: 9 feb 2011, 15:11
Località: Rovato

Re: Italia - Australia 2022

Messaggio da stede64 » 14 nov 2022, 22:32

Ecco le foto di Italia vs Australia:
https://flic.kr/s/aHBqjAfcqh
Buona visione!

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”