Italia Sudafrica

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da jentu » 28 nov 2022, 16:49

@ Garry, qualcosa su cui essere d'accordo.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

RigolettoMSC
Messaggi: 7808
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da RigolettoMSC » 28 nov 2022, 17:59

Di là ho ricevuto una risposta un po' dubitativa quindi la riposto qui, visto che è la sezione più attiva in quanto ad arbitraggi:

Domanda sul regolamento:
- In caso di giocatore a terra per infortunio, per esempio nel calcio non si può riprendere il gioco se c'è un giocatore a terra (per qualsiasi motivo), è normale lasciare riprendere a giocare come ha fatto l'altra sera l'Inghilterra (con grande sportività, peraltro.. :roll: ) con il mediano avversario infortunato a terra e con un paio di medici/fisioterapisti intorno che lo stavano soccorrendo?
Aggiungo: non avendo trovato lo straccio di un altro modo per fare meta...
Riccardo

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da jentu » 28 nov 2022, 18:54

RigolettoMSC ha scritto:
28 nov 2022, 17:59
Di là ho ricevuto una risposta un po' dubitativa quindi la riposto qui, visto che è la sezione più attiva in quanto ad arbitraggi:

Domanda sul regolamento:
- In caso di giocatore a terra per infortunio, per esempio nel calcio non si può riprendere il gioco se c'è un giocatore a terra (per qualsiasi motivo), è normale lasciare riprendere a giocare come ha fatto l'altra sera l'Inghilterra (con grande sportività, peraltro.. :roll: ) con il mediano avversario infortunato a terra e con un paio di medici/fisioterapisti intorno che lo stavano soccorrendo?
Aggiungo: non avendo trovato lo straccio di un altro modo per fare meta...
La domanda è ot. Andrebbe fatta nella sezione arbitrale.
Comunque nel rugby è l'arbitro che decide se, anche con un uomo a terra e medicazione in corso, ci sono le condizioni di sicurezza per tutti per poter giocare.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Garry
Messaggi: 32448
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da Garry » 28 nov 2022, 19:26

jentu ha scritto:
28 nov 2022, 18:54
RigolettoMSC ha scritto:
28 nov 2022, 17:59
Di là ho ricevuto una risposta un po' dubitativa quindi la riposto qui, visto che è la sezione più attiva in quanto ad arbitraggi:

Domanda sul regolamento:
- In caso di giocatore a terra per infortunio, per esempio nel calcio non si può riprendere il gioco se c'è un giocatore a terra (per qualsiasi motivo), è normale lasciare riprendere a giocare come ha fatto l'altra sera l'Inghilterra (con grande sportività, peraltro.. :roll: ) con il mediano avversario infortunato a terra e con un paio di medici/fisioterapisti intorno che lo stavano soccorrendo?
Aggiungo: non avendo trovato lo straccio di un altro modo per fare meta...
La domanda è ot. Andrebbe fatta nella sezione arbitrale.
Comunque nel rugby è l'arbitro che decide se, anche con un uomo a terra e medicazione in corso, ci sono le condizioni di sicurezza per tutti per poter giocare.
@Rigoletto: Ti sarebbe piaciuto avere nel calcio tutto questo potere, eh? :lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
gcruta
Messaggi: 4154
Iscritto il: 23 mag 2006, 7:52

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da gcruta » 28 nov 2022, 19:36

RigolettoMSC ha scritto:
28 nov 2022, 17:59
Di là ho ricevuto una risposta un po' dubitativa quindi la riposto qui, visto che è la sezione più attiva in quanto ad arbitraggi:

Domanda sul regolamento:
- In caso di giocatore a terra per infortunio, per esempio nel calcio non si può riprendere il gioco se c'è un giocatore a terra (per qualsiasi motivo), è normale lasciare riprendere a giocare come ha fatto l'altra sera l'Inghilterra (con grande sportività, peraltro.. :roll: ) con il mediano avversario infortunato a terra e con un paio di medici/fisioterapisti intorno che lo stavano soccorrendo?
Aggiungo: non avendo trovato lo straccio di un altro modo per fare meta...
Se l'intervento non intralcia lo sviluppo del gioco (p. es., l'infortunato e i medici sono a centrocampo e l'azione è sui 22) si continua a giocare, poiché per la sicurezza del giocatore ci sono già i medici e per la sicurezza degli altri non c'è rischio di intralcio degli uni con gli altri. Ovviamente in casi particolarmente gravi (in cui è opportuno l'ingeresso di una barella o simili) si deve fermare tutto ma in linea generale vale quanto ho detto più sopra.
SE&O
Buon rugby
Tuco: "Ci... ci ri... rivedre..."
Il Biondo: "Ci rivedremo, idioti. E' per te."

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da MadRef » 29 nov 2022, 16:20

italicbold ha scritto:
28 nov 2022, 13:53
MadRef ha scritto:
28 nov 2022, 6:23
Si vede chiaramente che c'è il 16 di Bath che prontamente entra nel punto di incontro e va a contestare il pallone il tutto in maniera perfettamente legale. A quel punto il placcato non ha più alcun diritto di piazzare il pallone ma deve solo lasciarlo o al limite sperare che un compagno pulisca via rapidamente il grillotalpa. [...]
A me mi hai quasi convinto... :wink:
Prendo occasione per chiedere un ulteriore spiegazione. Nella fattispecie che indichi, ovvero che un difensore interviene legalmente a contestare i pallone, se arriva un compagno dell'attaccante a pulire il ruck il giocatore in possesso dell'ovale ha ancora la possibilità di piazzare il pallone in meta. Quanto tempo ha a disposizione ? Nel regolamento, teoricamente, si parla di "immediately".
Perché lo ammetto, non è tanto l'intervento del difensore che mi ha lasciato perplesso quanto l'aspetto del ritardo nel piazzare il pallone in meta.
Se è arrivato un grillotalpa a contestare il pallone direi che la fase di placcaggio è conclusa ed il placcato può essere già felice se non perde il pallone grazie al compagno che pulisce il difensore. Formalmente a quel punto si è formata una ruck e se il placcato piazzasse il pallone lo starebbe giocando da terra e con le mani cioè in maniera chiaramente illegale. Comunque mi sembra una situazione da una volta nella vita.

Nel caso ITA-RSA il ritardo è integralmente dovuto all'azione (irregolare) dei difensori e non sarebbe proprio accettabile se questo comportasse una limitazione delle opzioni legali a disposizione del placcato. Si può argomentare che lo ha effettivamente fatto "immediately", dopo che l'impedimento irregolare è stato rimosso. Del resto chi mai aspetterebbe a piazzare il pallone sulla linea se non fosse ostruito?

italicbold
Messaggi: 924
Iscritto il: 15 dic 2008, 17:10

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da italicbold » 1 dic 2022, 15:30

Grazie della risposta
;)

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”