Italia Sudafrica

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da Aironifan » 26 nov 2022, 9:48

jentu ha scritto:
25 nov 2022, 8:49
La II meta SAF è discutibile, come sono discutibili altre decisioni arbitrali di quella partita.
Le decisioni da accettare senza discussione ed il principio di autorità si fermano sul campo. Poi deve rimanere il rispetto, ma le opinioni possono divergere.
Avevo deciso di non intervenire più sull'argomento, ma vedo che la diatriba prosegue oltre le verità rivelate.
Io continuo a pensare che sia passato troppo tempo fra l'essere andato a terra, senza che nessuno impedisse di mettere la palla a dispsizione dalla propria parte e quello in cui, dopo chel'arbitro fa spostare Brex, il 2 schiaccia.
Lui non aveva sostegni efficaci, la tiene troppo tempo, anche se nessuno la contende. Tuttavia anche il placcato ha l'obbligo di non giocare da terra la palla, allora la deve mettere a disposizione di chi è sui suoi piedi o rialzarsi immediatamente.
Nelle migliaia di partite che ho giocato, visto, arbitrato mai è stato permesso quello che ha fatto il 2 SAF. Da ora in poi allenerò i miei giocatori a marcare le mete così, se vi placcano a mezzo metro dalla meta è meta.
Ovviamente, se lo farai, ti fischieranno fallo contro, perché in partita non esiste che qualcuno applichi il regolamento in questa maniera assurda.
Infatti, tutta questa discussione nasce esclusivamente dall'ossessione che hanno alcuni di giustificare sempre e comunque l'operato arbitrale. Figuriamoci infatti se Carley ha fatto tutte queste valutazioni sul momento. Ma quando mai? :lol: Questa è una interpretazione bizantina fatta a posteriori, ma che nulla ha a che vedere con quello che uno decide in una situazione del genere in gara, a caldo.
Uno si tuffa in meta, l'altro gli impedisce di fare meta, e questo è sempre (ed è sempre stato!!!) considerato tutto regolare, senza prendere il decimetro per vedere se l'attaccante ha qualche parte del corpo oltre la linea o meno. Questa cosa che uno, in punta di regolamento, si deve scansare per fargli fare meta, è una totale assurdità e al solo sentirla è impossibile non rimanere attoniti.

(ma poi, Mbonambi aveva il capoccione e le spalle ben sulla linea, oltretutto. Altro che lasciargli libero il braccio. Ma via dai).

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da jentu » 26 nov 2022, 10:02

MadRef ha scritto:
25 nov 2022, 9:46
jentu ha scritto:
25 nov 2022, 8:49
Io continuo a pensare che sia passato troppo tempo fra l'essere andato a terra, senza che nessuno impedisse di mettere la palla a dispsizione dalla propria parte e quello in cui, dopo chel'arbitro fa spostare Brex, il 2 schiaccia.
Lui non aveva sostegni efficaci, la tiene troppo tempo, anche se nessuno la contende. Tuttavia anche il placcato ha l'obbligo di non giocare da terra la palla, allora la deve mettere a disposizione di chi è sui suoi piedi o rialzarsi immediatamente.
Nelle migliaia di partite che ho giocato, visto, arbitrato mai è stato permesso quello che ha fatto il 2 SAF. Da ora in poi allenerò i miei giocatori a marcare le mete così, se vi placcano a mezzo metro dalla meta è meta.
Il placcato non ha nessun obbligo di mettere a disposizione la palla all'indietro solo perché un placcatore gli impedisce di piazzarla in avanti. Il placcatore che nega al placcato una delle sue opzioni legali con un'azione irregolare è passibile di sanzione e bene ha fatto l'arbitro ad ordinargli di levarsi.

Puoi senz'altro allenare i tuoi ragazzi a fare un'azione del genere se vuoi ma ti ricordo che c'è una difesa più che efficace contro questo tipo di azione "ritardata": è sufficiente che il placcatore si levi quando l'arbitro glielo ordini e che un secondo difensore sia pronto a contestare il pallone. A quel punto il placcatore è obbligato a lasciare, il che gli impedisce di schiacciare legalmente in meta ed ovviamente più tempo "aspetta" e più rischia che ci sia effettivamente tale difensore. Nella fattispecie c'era Cannone jr che se fosse arrivato un decimo di secondo prima avrebbe potuto tranquillamente intervenire, cosa che avrebbe potuto fare anche Brex se fosse rimasto in piedi sulla linea ad aspettare invece di buttarsi un po' a mentula canis dal lato.
Poi mi mandi i tuoi riferimenti per passarli all'arbitro che prevedo mi fischierà una punizione contro. Se è buono una mischia per palla ingiocabile.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da Aironifan » 26 nov 2022, 11:35

Consentitemi un'ultima provocazione.

Se Carley avesse giustificato la sua decisione arbitrale dicendo in diretta che Morisi doveva consentire a Mbonambi di mettere la palla in meta, sennò era fallo, come pensate avrebbero reagito i commentatori inglesi?

Così? :oola:

O così? :shock: :shock:... :lol:


Credo che chiunque su questo forum abbia abbastanza confidenza con l'ironia dei telecronisti angli, per farsene un'idea. :wink:

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da MadRef » 26 nov 2022, 16:16

jentu ha scritto:
26 nov 2022, 10:02
MadRef ha scritto:
25 nov 2022, 9:46
jentu ha scritto:
25 nov 2022, 8:49
Io continuo a pensare che sia passato troppo tempo fra l'essere andato a terra, senza che nessuno impedisse di mettere la palla a dispsizione dalla propria parte e quello in cui, dopo chel'arbitro fa spostare Brex, il 2 schiaccia.
Lui non aveva sostegni efficaci, la tiene troppo tempo, anche se nessuno la contende. Tuttavia anche il placcato ha l'obbligo di non giocare da terra la palla, allora la deve mettere a disposizione di chi è sui suoi piedi o rialzarsi immediatamente.
Nelle migliaia di partite che ho giocato, visto, arbitrato mai è stato permesso quello che ha fatto il 2 SAF. Da ora in poi allenerò i miei giocatori a marcare le mete così, se vi placcano a mezzo metro dalla meta è meta.
Il placcato non ha nessun obbligo di mettere a disposizione la palla all'indietro solo perché un placcatore gli impedisce di piazzarla in avanti. Il placcatore che nega al placcato una delle sue opzioni legali con un'azione irregolare è passibile di sanzione e bene ha fatto l'arbitro ad ordinargli di levarsi.

Puoi senz'altro allenare i tuoi ragazzi a fare un'azione del genere se vuoi ma ti ricordo che c'è una difesa più che efficace contro questo tipo di azione "ritardata": è sufficiente che il placcatore si levi quando l'arbitro glielo ordini e che un secondo difensore sia pronto a contestare il pallone. A quel punto il placcatore è obbligato a lasciare, il che gli impedisce di schiacciare legalmente in meta ed ovviamente più tempo "aspetta" e più rischia che ci sia effettivamente tale difensore. Nella fattispecie c'era Cannone jr che se fosse arrivato un decimo di secondo prima avrebbe potuto tranquillamente intervenire, cosa che avrebbe potuto fare anche Brex se fosse rimasto in piedi sulla linea ad aspettare invece di buttarsi un po' a mentula canis dal lato.
Poi mi mandi i tuoi riferimenti per passarli all'arbitro che prevedo mi fischierà una punizione contro. Se è buono una mischia per palla ingiocabile.
Se i tuoi vengono placcati a mezzo metro dalla linea ed il placcatore non li lascia impedendogli di tentare di schiacciare faresti bene ad istruire il tuo capitano di chiederne conto all'arbitro. Infatti ti sfido a trovare un collega che non la pensi come me su questo punto. Le regole del placcaggio sono quelle, che si sia a 50 metri dalla linea o a 50 centimetri e questa cosa non è che cambia solo in virtù delle tue sensazioni.

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da MadRef » 26 nov 2022, 16:22

Aironifan ha scritto:
26 nov 2022, 11:35
Consentitemi un'ultima provocazione.

Se Carley avesse giustificato la sua decisione arbitrale dicendo in diretta che Morisi doveva consentire a Mbonambi di mettere la palla in meta, sennò era fallo, come pensate avrebbero reagito i commentatori inglesi?

Così? :oola:

O così? :shock: :shock:... :lol:


Credo che chiunque su questo forum abbia abbastanza confidenza con l'ironia dei telecronisti angli, per farsene un'idea. :wink:
Carley ha urlato chiaramente "away!" (a Morisi, a Brex o a entrambi, poco importa) ed il fatto che tu tenti di citare come presunte autorità i cronisti, che il regolamento dimostrabilmente non lo sanno, non fa che confermare ciò che dico già da qualche giorno e cioè che sei convinto che la tua ignoranza valga come la competenza di chi dimostrabilmente ne sa più di te. Infatti continui a tua volta a proferire inesattezze (puntualmente smentite da citazioni testuali del regolamento alle quali opponi esclusivamente le tue disinformate opinioni basate sul nulla) con ingiustificata sicumera su un argomento del quale sei palesemente digiuno o giù di lì. Ma non ti stufi mai di fare figure di palta?

Aironifan
Messaggi: 1827
Iscritto il: 12 feb 2012, 10:46

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da Aironifan » 26 nov 2022, 16:36

MadRef ha scritto:
26 nov 2022, 16:22
Aironifan ha scritto:
26 nov 2022, 11:35
Consentitemi un'ultima provocazione.

Se Carley avesse giustificato la sua decisione arbitrale dicendo in diretta che Morisi doveva consentire a Mbonambi di mettere la palla in meta, sennò era fallo, come pensate avrebbero reagito i commentatori inglesi?

Così? :oola:

O così? :shock: :shock:... :lol:


Credo che chiunque su questo forum abbia abbastanza confidenza con l'ironia dei telecronisti angli, per farsene un'idea. :wink:
Carley ha urlato chiaramente "away!" (a Morisi, a Brex o a entrambi, poco importa) ed il fatto che tu tenti di citare come presunte autorità i cronisti, che il regolamento dimostrabilmente non lo sanno, non fa che confermare ciò che dico già da qualche giorno e cioè che sei convinto che la tua ignoranza valga come la competenza di chi dimostrabilmente ne sa più di te. Infatti continui a tua volta a proferire inesattezze (puntualmente smentite da citazioni testuali del regolamento alle quali opponi esclusivamente le tue disinformate opinioni basate sul nulla) con ingiustificata sicumera su un argomento del quale sei palesemente digiuno o giù di lì. Ma non ti stufi mai di fare figure di palta?
Ennesimo commento che dimostra tutta la tua qualità. Non rispondo oltre nel merito (e ti assicuro che potrei) perché francamente non meriti il mio tempo.
Cordiali saluti.

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da giuseppone64 » 26 nov 2022, 21:25

aho...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da jentu » 27 nov 2022, 1:07

MadRef ha scritto:
26 nov 2022, 16:16
jentu ha scritto:
26 nov 2022, 10:02
MadRef ha scritto:
25 nov 2022, 9:46
jentu ha scritto:
25 nov 2022, 8:49
Io continuo a pensare che sia passato troppo tempo fra l'essere andato a terra, senza che nessuno impedisse di mettere la palla a dispsizione dalla propria parte e quello in cui, dopo chel'arbitro fa spostare Brex, il 2 schiaccia.
Lui non aveva sostegni efficaci, la tiene troppo tempo, anche se nessuno la contende. Tuttavia anche il placcato ha l'obbligo di non giocare da terra la palla, allora la deve mettere a disposizione di chi è sui suoi piedi o rialzarsi immediatamente.
Nelle migliaia di partite che ho giocato, visto, arbitrato mai è stato permesso quello che ha fatto il 2 SAF. Da ora in poi allenerò i miei giocatori a marcare le mete così, se vi placcano a mezzo metro dalla meta è meta.
Il placcato non ha nessun obbligo di mettere a disposizione la palla all'indietro solo perché un placcatore gli impedisce di piazzarla in avanti. Il placcatore che nega al placcato una delle sue opzioni legali con un'azione irregolare è passibile di sanzione e bene ha fatto l'arbitro ad ordinargli di levarsi.

Puoi senz'altro allenare i tuoi ragazzi a fare un'azione del genere se vuoi ma ti ricordo che c'è una difesa più che efficace contro questo tipo di azione "ritardata": è sufficiente che il placcatore si levi quando l'arbitro glielo ordini e che un secondo difensore sia pronto a contestare il pallone. A quel punto il placcatore è obbligato a lasciare, il che gli impedisce di schiacciare legalmente in meta ed ovviamente più tempo "aspetta" e più rischia che ci sia effettivamente tale difensore. Nella fattispecie c'era Cannone jr che se fosse arrivato un decimo di secondo prima avrebbe potuto tranquillamente intervenire, cosa che avrebbe potuto fare anche Brex se fosse rimasto in piedi sulla linea ad aspettare invece di buttarsi un po' a mentula canis dal lato.
Poi mi mandi i tuoi riferimenti per passarli all'arbitro che prevedo mi fischierà una punizione contro. Se è buono una mischia per palla ingiocabile.
Se i tuoi vengono placcati a mezzo metro dalla linea ed il placcatore non li lascia impedendogli di tentare di schiacciare faresti bene ad istruire il tuo capitano di chiederne conto all'arbitro. Infatti ti sfido a trovare un collega che non la pensi come me su questo punto. Le regole del placcaggio sono quelle, che si sia a 50 metri dalla linea o a 50 centimetri e questa cosa non è che cambia solo in virtù delle tue sensazioni.
Ti ho chiesto i tuoi riferimenti, non le tue facezie.
Dammeli e li passerò agli arbitri che ho visto fischiare diversamente da come la pensi tu in tutti i decenni che frequento il campo. In tal modo potrai degnamente istruirli tu, al mio capitano ci tengo.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da MadRef » 27 nov 2022, 7:54

jentu ha scritto:
27 nov 2022, 1:07
MadRef ha scritto:
26 nov 2022, 16:16
jentu ha scritto:
26 nov 2022, 10:02
MadRef ha scritto:
25 nov 2022, 9:46
jentu ha scritto:
25 nov 2022, 8:49
Io continuo a pensare che sia passato troppo tempo fra l'essere andato a terra, senza che nessuno impedisse di mettere la palla a dispsizione dalla propria parte e quello in cui, dopo chel'arbitro fa spostare Brex, il 2 schiaccia.
Lui non aveva sostegni efficaci, la tiene troppo tempo, anche se nessuno la contende. Tuttavia anche il placcato ha l'obbligo di non giocare da terra la palla, allora la deve mettere a disposizione di chi è sui suoi piedi o rialzarsi immediatamente.
Nelle migliaia di partite che ho giocato, visto, arbitrato mai è stato permesso quello che ha fatto il 2 SAF. Da ora in poi allenerò i miei giocatori a marcare le mete così, se vi placcano a mezzo metro dalla meta è meta.
Il placcato non ha nessun obbligo di mettere a disposizione la palla all'indietro solo perché un placcatore gli impedisce di piazzarla in avanti. Il placcatore che nega al placcato una delle sue opzioni legali con un'azione irregolare è passibile di sanzione e bene ha fatto l'arbitro ad ordinargli di levarsi.

Puoi senz'altro allenare i tuoi ragazzi a fare un'azione del genere se vuoi ma ti ricordo che c'è una difesa più che efficace contro questo tipo di azione "ritardata": è sufficiente che il placcatore si levi quando l'arbitro glielo ordini e che un secondo difensore sia pronto a contestare il pallone. A quel punto il placcatore è obbligato a lasciare, il che gli impedisce di schiacciare legalmente in meta ed ovviamente più tempo "aspetta" e più rischia che ci sia effettivamente tale difensore. Nella fattispecie c'era Cannone jr che se fosse arrivato un decimo di secondo prima avrebbe potuto tranquillamente intervenire, cosa che avrebbe potuto fare anche Brex se fosse rimasto in piedi sulla linea ad aspettare invece di buttarsi un po' a mentula canis dal lato.
Poi mi mandi i tuoi riferimenti per passarli all'arbitro che prevedo mi fischierà una punizione contro. Se è buono una mischia per palla ingiocabile.
Se i tuoi vengono placcati a mezzo metro dalla linea ed il placcatore non li lascia impedendogli di tentare di schiacciare faresti bene ad istruire il tuo capitano di chiederne conto all'arbitro. Infatti ti sfido a trovare un collega che non la pensi come me su questo punto. Le regole del placcaggio sono quelle, che si sia a 50 metri dalla linea o a 50 centimetri e questa cosa non è che cambia solo in virtù delle tue sensazioni.
Ti ho chiesto i tuoi riferimenti, non le tue facezie.
Dammeli e li passerò agli arbitri che ho visto fischiare diversamente da come la pensi tu in tutti i decenni che frequento il campo. In tal modo potrai degnamente istruirli tu, al mio capitano ci tengo.
E certo, perché adesso io metto i miei riferimenti su un forum pubblico per soddisfare le pretese di uno che chiaramente sa molto meno di regolamento ed arbitraggio di quanto crede. Perché invece non mi dai tu riferimenti di arbitri che la pensano come te, come ti ho già chiesto ed hai bellamente ignorato? Fintanto che non lo fai qualcuno potrebbe pensare che questi arbitri che ti darebbero ragione esistano solo nella tua testa...

MadRef
Messaggi: 878
Iscritto il: 15 nov 2015, 9:30

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da MadRef » 27 nov 2022, 7:57

Aironifan ha scritto:
26 nov 2022, 16:36
Ennesimo commento che dimostra tutta la tua qualità. Non rispondo oltre nel merito (e ti assicuro che potrei) perché francamente non meriti il mio tempo.
Cordiali saluti.
Immagino che sull'affermazione che potresti "rispondere nel merito" ma "scegli" di non farlo dovremo allora crederti sulla parola, notoriamente molto affidabile... se solo fossi tu che finora quello che ha argomentato regolamento alla mano invece che con proprie opinioni totalmente infondate... peccato non sia così.

jentu
Messaggi: 8479
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da jentu » 27 nov 2022, 9:15

MadRef ha scritto:
27 nov 2022, 7:54

E certo, perché adesso io metto i miei riferimenti su un forum pubblico per soddisfare le pretese di uno che chiaramente sa molto meno di regolamento ed arbitraggio di quanto crede. Perché invece non mi dai tu riferimenti di arbitri che la pensano come te, come ti ho già chiesto ed hai bellamente ignorato? Fintanto che non lo fai qualcuno potrebbe pensare che questi arbitri che ti darebbero ragione esistano solo nella tua testa...
Inizia a correggere l'arbitro di Bath -Barbarians che praticamente in contemporanea con Carley (stessa federazione) non mette Bianchi nella condizione di esercitare tutte le sue possibilità di scelta e nell'immediatezza davvero. Quindi di segnare la IV meta Baabas dopo un buco di 30 m e dopo che è stato recuperato con un placcaggio sopra la linea delle spalle e sigillato a pochi cm dalla meta.
Meta che è stata segnata in bandierina perché Bianchi è stato costretto a mettere a disposizione la palla al sostegno.
Il tuo ragionamento non regge, se Brex, invece di guardare Carley interpretava il grido away rotolando di pochi cm alla sua destra sulle linea avrei voluto vedere Carley assegnare la meta tecnica e dargli il dovuto giallo come da tuo illustre ragionamento.
Ma ora basta sull'argomento, almeno per me. Sono reintervenuto solo perché la discussione continuava molto oltre.
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da ruttobandito » 27 nov 2022, 14:31

E già. Tutto si riduce ad avere l'ultima parola. :roll:
A volte attribuisco ai rugbisti, definizione invero già troppo generica quasi quanto quella di motociclisti o montanari, categorie alle quali mi vanto di appartenere, qualità che le persone normali non possono avere per chissà quali infondati pregiudizi sul resti del mondo.
Salvo poi dovermi puntualmente ricredere nonappena i fatti mi ricordano delle prime due leggi fondamentali della stupidità umana:
- Prima Legge Fondamentale: sempre e inevitabilmente ognuno di noi sottovaluta il numero di individui stupidi in circolazione.
- Seconda Legge Fondamentale: la probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da Garry » 27 nov 2022, 15:09

Quelle sono a seconda e la terza.
La prima legge fondamentale è questa:
1. Chi è stupido non sa di esserlo

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da ruttobandito » 27 nov 2022, 15:14

No Geronimo, dai una sbirciata qui: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Allegro ... o_(saggio)
Poi oh, ognuno cerca soddisfazione dove pensa di trovarla. :wink:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Italia Sudafrica

Messaggio da Garry » 27 nov 2022, 16:17

ruttobandito ha scritto:
27 nov 2022, 15:14
No Geronimo, dai una sbirciata qui: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Allegro ... o_(saggio)
Poi oh, ognuno cerca soddisfazione dove pensa di trovarla. :wink:
Beh, Toro Seduto, da' una sbirciata qui: https://www.riza.it/psicologia/comunica ... arola.html
Poi, certo, se cerchi le soddisfazioni della tua vita in un social hai delle aspirazioni ben limitate eh... :wink:

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”