Presidenza Innocenti

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

maxrugby10
Messaggi: 664
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da maxrugby10 » 28 mar 2024, 8:02

Mr Ian ha scritto:
28 mar 2024, 8:00
Stiamo r*** qualcosa più grande di noi, ma non da oggi o con Innocenti e come detto, il covid ha accelerato gli scenari.
La soluzione? Ancora una volta arriva dall Argentina..ma c'è qualcuno che ha la lungimiranza di intuire e tracciare un percorso? La risposta è no! E a questo punto, accodiamoci al carrozzone, tanto il fallimento è solo un effetto domino europeo.
Quindi la soluzione è giocare allo sfascio e accordarci al CARROZZONE... chissà che non caschi qualcosa e ci nutriamo pure noi fino a quando ci sono soldi... pure tu hai ragione

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2946
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da doublegauss » 28 mar 2024, 10:33

Mr Ian ha scritto:
27 mar 2024, 22:30
La Fir come altre federazioni europee ha mostrato le carte difronte al vero problema che afflige i bilanci del rugby europeo; la sostenibilità del nostro mondo in rapporto ad un professionismo spinto di stampo calcistico.

Probabilmente questo non è il thread appropriato per questa mia riflessione, ma visto lo spunto lanciato da Mr Ian condivido con voi un piccolo ragionamento sulla differenza di fattibilità del professionismo fra vari sport.

Prendiamo una squadra di calcio: non sembra esagerato dire che il massimo teorico delle partite che può giocare in una stagione sta intorno alle 50. La rosa dei giocatori sta al massimo intorno a 30, e aggiungiamoci altre 20 persone di staff, e penso di tenermi abbastanza largo. Questo significa in pratica che il compenso di un dipendente starà nello stesso ordine di grandezza di quel che il club incassa per una partita (immaginando di spalmare gli incassi da sponsorizzazioni e diritti tv sulle 50 partite).

Col basket, anche meglio. Diciamo uno staff di 30 persone per giocare 60/70 partite all'anno (se non di più).

Nel rugby è il contrario: fra giocatori e staff ti servono almeno 55/60 persone per giocare un numero di partite massimo nell'ordine di una trentina. Per cui, un modello professionistico simile al calcio si sostiene solo in un mondo in cui il valore economico di una partita di rugby è il doppio di quello di una partita di calcio. Il che, evidentemente, non è. Se ipotizziamo che una partita di rugby professionistico valga economicamente un decimo di una di calcio, significa che il salario lordo di un professionista di rugby sarà circa un ventesimo di uno di calcio.

Ora, io non so quanto guadagnino i calciatori, ma secondo me un professionista medio prenderà, boh, 300-400 mila euro all'anno. Il che implica che un rugbista medio non può ambire a più di 15-20 mila euro, a meno che i club non vadano gambe all'aria. E infatti...

maxrugby10
Messaggi: 664
Iscritto il: 18 feb 2022, 14:01

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da maxrugby10 » 28 mar 2024, 11:40

Comunque che ha tempo è voglia l'ho spiegato nel dettaglio qua: mancano 46 milioni all'appello e di investimenti epocali non ne ho visti.

https://www.pianetarugby.it/2024/03/28/ ... -bellezza/

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da Garry » 28 mar 2024, 13:33

maxrugby10 ha scritto:
28 mar 2024, 7:28
Garry ha scritto:
27 mar 2024, 23:40
Ma no, certo.
Non pensavo a compensare gli otto milioni di rosso. Magari però si potrebbe compensare la liquidazione di Perruzza :lol:
Garry anche su questo dobbiamo capirci però: Perruzza non ha chiesto nulla di più di quanto gli spettasse fino a fine carriera. A lui mancavano credo 2 o 3 anni per la pensione. HA fatto il calcolo degli stipendi e ha chiesto che gli fossero corrisposti insieme al tfr che aveva maturato. Un po' come quando esoneri un allenatore e lo devi continuare a pagare. Non è stato lui a voler andar via è stato cacciato. Ce la prendiamo con Peruzza che non ha fatto manco causa e ha solo preteso i soldi che comunque la Fir avrebbe speso o con Innocenti che ha assecondato un capriccio?
Non me la prendo con nessuno, la mia era una battuta, e Perruzza per me è (era) il più simpatico di tutto il carrozzone. Quello che ha ottenuto è tutto legittimo, ma è un altro spreco di soldi del Canuto. Uno dei tanti esempi

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Mr Ian
Messaggi: 11932
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da Mr Ian » 29 mar 2024, 9:21

Alla notizia del passivo di bilancio, anche il forum si è collassato

RigolettoMSC
Messaggi: 7826
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da RigolettoMSC » 29 mar 2024, 10:03

Mr Ian ha scritto:
29 mar 2024, 9:21
Alla notizia del passivo di bilancio, anche il forum si è collassato
:rotfl:
Riccardo

tonione
Messaggi: 5671
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da tonione » 29 mar 2024, 23:50

il rosso, questo incompreso.

Mr Ian
Messaggi: 11932
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da Mr Ian » 15 apr 2024, 14:31

Alle prossime elezioni avremo il record di candidati? Nascono correnti delle correnti?
E se già chi dovrebbe essere l alternativa perde pezzi, come si farà ad arrivare ad ottobre?
Intanto siamo quasi a maggio e non si legge manco un programma

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da Garry » 15 apr 2024, 14:41

Mr Ian ha scritto:
15 apr 2024, 14:31
Alle prossime elezioni avremo il record di candidati? Nascono correnti delle correnti?
E se già chi dovrebbe essere l alternativa perde pezzi, come si farà ad arrivare ad ottobre?
Intanto siamo quasi a maggio e non si legge manco un programma
È solo una caccia alle poltrone. Se presiedo un gruppo indipendente posso dimostrare il mio portafoglio di voti.
Dopodiché li si sposta secondo la convenienza. L'ultima elezione di Innocenti si è decisa così, no?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Mr Ian
Messaggi: 11932
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da Mr Ian » 15 apr 2024, 15:03

Garry ha scritto:
15 apr 2024, 14:41
Mr Ian ha scritto:
15 apr 2024, 14:31
Alle prossime elezioni avremo il record di candidati? Nascono correnti delle correnti?
E se già chi dovrebbe essere l alternativa perde pezzi, come si farà ad arrivare ad ottobre?
Intanto siamo quasi a maggio e non si legge manco un programma
È solo una caccia alle poltrone. Se presiedo un gruppo indipendente posso dimostrare il mio portafoglio di voti.
Dopodiché li si sposta secondo la convenienza. L'ultima elezione di Innocenti si è decisa così, no?
E non da oggi..
Se si presentasse veramente Zatta, saremmo all apoteosi..secondo me mancano proprio i nomi e uno oggi difficilmente ci mette la faccia perché la situazione è complicata proprio dal punto di vista gestionale

Ilgorgo
Messaggi: 18735
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da Ilgorgo » 17 apr 2024, 22:35

https://www.rugbymeet.com/news/49586887 ... orld-rugby

Sta perdendo la tramontana. Il prossimo passo probabilmente sarà invadere la Slovenia.

Mi chiedo anche come ciò possa essere consentito. Un presidente federale ha davvero il diritto di cambiare a piacimento i membri della propria federazione nel consiglio mondiale? Oppure Gualandri e Fava hanno dato il proprio assenso?

Ilgorgo
Messaggi: 18735
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da Ilgorgo » 20 apr 2024, 17:34

Stupisce un po' che la notizia sia trascorsa così inavvertita. Sono passati tre giorni e l'unico che ne ha parlato è stato il portale che l'ha scovata, Rugby Meet. E pure sulla pagina facebook di Rugby Meet l'articolo non ha ricevuto che un like e un commento.
E' vero che la notizia della sostituzione dei due consiglieri non è apparsa ufficialmente, per esteso, da nessuna parte, però i nomi cambiati nella lista sul sito World Rugby equivalgono a una notizia ufficiale. Un presidente satrapo che cambia pure i due consiglieri italiani in World Rugby poco allineati non interessa a nessuno nel mondo della nostra palla ovale?

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1661
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da giobart » 22 apr 2024, 14:00

Ilgorgo ha scritto:
20 apr 2024, 17:34
Stupisce un po' che la notizia sia trascorsa così inavvertita. Sono passati tre giorni e l'unico che ne ha parlato è stato il portale che l'ha scovata, Rugby Meet. E pure sulla pagina facebook di Rugby Meet l'articolo non ha ricevuto che un like e un commento.
E' vero che la notizia della sostituzione dei due consiglieri non è apparsa ufficialmente, per esteso, da nessuna parte, però i nomi cambiati nella lista sul sito World Rugby equivalgono a una notizia ufficiale. Un presidente satrapo che cambia pure i due consiglieri italiani in World Rugby poco allineati non interessa a nessuno nel mondo della nostra palla ovale?
No
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

Avatar utente
Burbero
Messaggi: 279
Iscritto il: 14 giu 2007, 14:36
Località: Genova (Superba Serenissima Repubblica di)

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da Burbero » 22 apr 2024, 16:52

Qualcuno potrebbe pensare che alle prossime elezioni federali se ne potrebbe/dovrebbe tenere conto, se mai ci fosse un’alternativa credibile ma, dall’altra parte e stando così le cose come fin qui commentate, per il presidente attuale il gioco potrebbe valere la candela, al di là del risultato elettorale. Io sono troppo ingenuo e lontano dal conoscere meccanismi e retroscena, vivo anche alla periferia del rugby “che conta”, mi limito a osservare (fatto che ignoravo) che in seno al consiglio di world rugby c’è qualcuno che staziona dal cretaceo o giù di lì… chissà se sarà così semplice dare spallate e scossoni. Più semplice di sventolare un rosso di bilancio? Vedremo.
“They showed resilience and they showed bravery, and above all that they showed ability. And they went after Scotland with accuracy and flair, and delivered the big scores when they needed… and in the end so often it’s swung against them but not on this day in Rome. Not on this day! They have held firm...” o qualcosa del genere in lingua vernacula Britannica. Nell'etere, 9 marzo 2024, intorno a las cinco de la tarde.

Brules
Messaggi: 906
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da Brules » 22 apr 2024, 20:37

doublegauss ha scritto:
28 mar 2024, 10:33
Mr Ian ha scritto:
27 mar 2024, 22:30
La Fir come altre federazioni europee ha mostrato le carte difronte al vero problema che afflige i bilanci del rugby europeo; la sostenibilità del nostro mondo in rapporto ad un professionismo spinto di stampo calcistico.

Probabilmente questo non è il thread appropriato per questa mia riflessione, ma visto lo spunto lanciato da Mr Ian condivido con voi un piccolo ragionamento sulla differenza di fattibilità del professionismo fra vari sport.

Prendiamo una squadra di calcio: non sembra esagerato dire che il massimo teorico delle partite che può giocare in una stagione sta intorno alle 50. La rosa dei giocatori sta al massimo intorno a 30, e aggiungiamoci altre 20 persone di staff, e penso di tenermi abbastanza largo. Questo significa in pratica che il compenso di un dipendente starà nello stesso ordine di grandezza di quel che il club incassa per una partita (immaginando di spalmare gli incassi da sponsorizzazioni e diritti tv sulle 50 partite).

Col basket, anche meglio. Diciamo uno staff di 30 persone per giocare 60/70 partite all'anno (se non di più).

Nel rugby è il contrario: fra giocatori e staff ti servono almeno 55/60 persone per giocare un numero di partite massimo nell'ordine di una trentina. Per cui, un modello professionistico simile al calcio si sostiene solo in un mondo in cui il valore economico di una partita di rugby è il doppio di quello di una partita di calcio. Il che, evidentemente, non è. Se ipotizziamo che una partita di rugby professionistico valga economicamente un decimo di una di calcio, significa che il salario lordo di un professionista di rugby sarà circa un ventesimo di uno di calcio.

Ora, io non so quanto guadagnino i calciatori, ma secondo me un professionista medio prenderà, boh, 300-400 mila euro all'anno. Il che implica che un rugbista medio non può ambire a più di 15-20 mila euro, a meno che i club non vadano gambe all'aria. E infatti...
300000 euro in serie A di calcio e’ uno stipendio estremamente basso.

Rispondi