Olimpiadi e Rugby 80

Il Rugby nelle sue diverse versioni, dal Rugby League al Seven, dal Beach al Diving, al Touch...

Moderatore: Emy77

Angelo71
Messaggi: 946
Iscritto il: 8 ott 2006, 16:55
Località: Vicenza

Olimpiadi e Rugby 80

Messaggio da Angelo71 » 3 dic 2006, 12:30

Dunque, premesso che mi piacerebbe molto che il Rugby tornasse a fare parte degli sport olimpici (anche se ci sono sempre stati problemi, lo so, fra IRB e Comitato Olimpico, non ultimo la famosa finale di Parigi egli anni '30, ultima volta in cui il rugby fu sport ufficiale in un'olimpiade, finale vinta dagli USA contro la Francia, con tanto di mega rissa e giocatore americano preso a bastonate...sic!), vorrei sapere se ci sono possibilità che questo accada.
Ho sentito parlare di un rientro del rugby nella versione a 7...ci sono novità? Preferirei a XV, ma meglio che niente...
Altra cosa: tempo fa, da Total Rugby su SPortitalia, ho visto che sarebbe nato un nuovo rugby a 15 con limitazioni di peso per i giocatori: mi pare che la media non debba superare gli 82 chili e solo due giocatori per squadra non possono pesare oltre gli 87. Questo tipo di rugby dorebbe, in teoria, permettere alle squadre asiatiche e ad altre che non riescono a mettere bestioni in squadra di poter competere ad alto livello, ma pare che la Federazione neozelandese, nell'ultimo torneo internazionale, abbia mandato i ragazzini delle superiori, che hanno fatto man bassa lo stesso...
Sarebbe bello avere tre medaglie olimpiche (XV, sevens e 80).
Che ne pensate?
Angelo

PiloneCiccione (Marchio registrato)

Avatar utente
Willimoski
Messaggi: 2444
Iscritto il: 9 lug 2003, 0:00
Località: Provincia di Torino

RE: Olimpiadi e Rugby 80

Messaggio da Willimoski » 3 dic 2006, 16:30

Il "mondiale" di ruigby 80 è stato vinto dal New South Wales---

Avatar utente
megan
Messaggi: 1882
Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00

RE: Olimpiadi e Rugby 80

Messaggio da megan » 3 dic 2006, 17:23

oddio,non potrei giocare....paradossalmente sarei troppo grosso!!!
che situazione infame,troppo piccolo da un lato e troppo grosso dall'altro!!
al limite mi metto a dieta!!

m.map
Messaggi: 1168
Iscritto il: 22 ago 2006, 13:09

RE: Olimpiadi e Rugby 80

Messaggio da m.map » 3 dic 2006, 17:40

preferisco il 6N, il tri-nations e i test-match. anche il mondiale non è che sia il massimo, per me.
se il rugby rimane fuori dalle olimpiadi, sarà meglio per il rugby stesso, sia xv, sia seven, sia altro. mi pare che le olimpiadi siano solo un grande business e non porterebbero niente al nostro grande sport. l'unico col terzo tempo, fra l'altro, e sapete a cosa mi riferisco.
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)

pretorius
Messaggi: 119
Iscritto il: 8 mag 2006, 9:38
Località: Bergamo

Re: RE: Olimpiadi e Rugby 80

Messaggio da pretorius » 3 dic 2006, 17:56

m.map ha scritto:preferisco il 6N, il tri-nations e i test-match. anche il mondiale non è che sia il massimo, per me.
se il rugby rimane fuori dalle olimpiadi, sarà meglio per il rugby stesso, sia xv, sia seven, sia altro. mi pare che le olimpiadi siano solo un grande business e non porterebbero niente al nostro grande sport. l'unico col terzo tempo, fra l'altro, e sapete a cosa mi riferisco.
:lol: straquoto
il rugby sta bene così com'è, le olimpiadi sono un businness e poco di più, e poi in 15-20 giorni (quanto dura l'olimpiade) quante partite potrebbero giocare? :?:

Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4518
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

RE: Re: RE: Olimpiadi e Rugby 80

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 3 dic 2006, 18:06

Riassunto delle precedenti puntate:

Il rugby non entrerà a breve alle Olimpiadi, per breve si intende entro Londra 2012.

C'era stata una proposta per fare entrare il 7's, che non avrebbe problemi legati alla durata della manifestazione (bastano 2 giorni), ma la proposta è stata bocciata dal CIO, pare anche perchè poco sostenuta dall'IRB.

Che poi le Olimpiadi siano un evento mediatico può anche essere vero, ma a chi le giudica un businness o poco più chiedo di spiegarmi allora che cos'è il Tri-Nations, o cosa è diventato il 6 Nazioni... tornei amatoriali?

m.map
Messaggi: 1168
Iscritto il: 22 ago 2006, 13:09

RE: Re: RE: Olimpiadi e Rugby 80

Messaggio da m.map » 3 dic 2006, 20:18

ah, no, certo! ormai di amatoriale sarà rimasta qualche serie inferiore in italia, dalla b in giù, non so.
proprio per questo, preferisco di gran lunga i test match.
che non sono amatoriali nemmeno loro, si capisce, ma un po' di soddisfazione la danno, suvvia…
ma ribadisco che il terzo tempo, qui c'è, là no
(ovunque sia questo là…)
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)

ale.com
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 set 2006, 14:37
Località: Val Rendena
Contatta:

RE: Re: RE: Olimpiadi e Rugby 80

Messaggio da ale.com » 19 dic 2006, 14:57

il rugby necessita pubblicita', e le olimpiadi sono una bella vetrina.

non ho capito che c'entra la questione del terzo tempo.. non lo puoi fare dopo una partita di rugby alle olimpiadi?

delay
Messaggi: 1332
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00

Messaggio da delay » 19 dic 2006, 15:14

..partiamo da un luogo comune ..molto comune...
il rugby non è più quello di una volta, nel senso che stiamo parlando dello sport che come spettatori televisivi è stato nello scorso quadriennio il terzo al mondo dopo mondiali di calcio e olimpiadi stesse, per questo a livello commerciale, ovviamente più se ne parla meglio è benvengano olimpiadi televisione e cambiamento delle regole di gioco , anche snaturanti parte del gioco (vedi la nuova mischia a partire dal 1 gennaio), in questa fase però, mio assoluto parere personale, bisogna TUTTI fare in modo che le BUONE tradizioni di questo sport rimangano tali, è ovvio che con l'arrivo di investimento, pubblico e nuove leve se non GIUSTAMENTE EDUCATE, si rischia , e in parte stà avvenendo , vedi ad esempio le ECCESSIVE polemiche sugli arbitraggi anche su questo sito da parte delle società ,giocatori ,penso molto ai nostri, che si permettono atteggiamenti discutibili (vedi finale top 10 o Perugini) , e pubblico che in alcuni casi è più simile a quello degli stadi con la palla tonda, si rischia di scordarsi la bellezza di questo sport e dare l'addio definitivo ai terzi tempi anche nei campi "di borgata".

Il mio atteggiamento spesso particolarmento polemico nei confronti del pubblico come ad esempio quello fischiante nasce da questo punto di vista.

Turch
Messaggi: 1947
Iscritto il: 14 dic 2003, 0:00
Località: Pordenone

Messaggio da Turch » 19 dic 2006, 16:18

Rugby e Olimpiadi

Problema:
Per il CIO la Gran Bretagna è una sola nazione.

Soluzione:
??????????????

Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4518
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 19 dic 2006, 16:20

soluzioni:

1) Selezione mista di galles, scozia, inghilterra e Nord Irlanda sotto il nome di gran bretagna

2) La migliore delle home unions gioca sotto il nome di Gran Bretagna.

Soluzioni adottate da altri sport che hanno lo stesso problema.

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Cicca » 19 dic 2006, 16:25

Good Point, Turch !!! :-]
Dal momento che le vecchie polemiche tra CIO ed IRB sul professionismo, ormai, non hanno più motivo di esistere, forse è proprio questo il vero ostacolo alla partecipazione del rugby alle olimpiadi....

TUCKER
Messaggi: 1624
Iscritto il: 7 dic 2006, 1:09
Località: Brixiashire
Contatta:

Messaggio da TUCKER » 19 dic 2006, 16:39

Giocano i Lyons senza gli Irlandesi...

...il suo nome era Cerutti Gino, ma lo chiamavan drago, gli amici al bar del Giambellino dicevan che era un mago...

...i tempi restano un problema, ciò fa pensare più al Sevens.

Il Rugby 80 invece è una cagata colossale!

Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4518
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 19 dic 2006, 16:40

TUCKER ha scritto: ...il suo nome era Cerutti Gino, ma lo chiamavan drago, gli amici al bar del Giambellino dicevan che era un mago...
Ti amo.

Cicca
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4526
Iscritto il: 11 nov 2004, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Cicca » 20 dic 2006, 9:23

Cane_di_Pavlov ha scritto:soluzioni:

1) Selezione mista di galles, scozia, inghilterra e Nord Irlanda sotto il nome di gran bretagna
Dubito fortemente che qualunque nazionale nord irlandese sia disposto a giocare anche un solo minuto con la maglia della Gran Bretagna... :shock:

Rispondi