Sempre su ebay mi è apparso un programma di una partita del 1989 del "
XV della Colonna". E cos'è?, mi sono chiesto. In rete non ci sono molte notizie al riguardo, ma buona luce arriva da un articolo di pochi anni fa sulla chiusura dell' "Osteria del XV della Colonna", a Padova:
"L’osteria Antica Colonna, in origine, era stata aperta qualche metro più in là da Gino Gasparini negli anni ’70, imprenditore al ritorno da un periodo di lavoro in Germania. Tifoso e amico del Petrarca Rugby, divenne per tutti «Gino della Colonna», fino a fondare la squadra «XV della Colonna» insieme ad altri dirigenti bianconeri. Una formazione ad inviti che richiamava campioni da tutto il Veneto e dall’estero, e che affrontava e spesso batteva formazioni straniere di primo piano, tutto per beneficenza, per sostenere la lotta alle leucemie. Nel novembre del 1991 la squadra dell’osteria padovana invitò gli All Blacks e riempì il Plebiscito, tutto per beneficenza, per sostenere la lotta alle leucemie. Avvenne in occasione del matrimonio di John Kirwan con una ragazza di Treviso, appena due settimane dopo la coppa del mondo in Inghilterra dove gli All Blacks persero il titolo iridato".
Il XV della Colonna fu attivo tra il 1980 e il 1996, giocando sempre a Padova con qualche puntata a Treviso. Affrontarono anche una "selezione francese", una "selezione italiana", i NZ XV come ricordato nell'articolo sopra e in una delle ultime apparizioni anche un interessante "XV della Lega Rugby"
Ecco il programma 1989, con allegata la lista di tutti i risultati del XV della Colonna:
https://www.ebay.it/itm/266752481725
Foto della partita contro la NZ del 1991 si trovano a questo link; curiosità, il Lyons Tea sponsor dei neozelandesi è lo stesso che ha dato nome ai Lyons Piacenza
https://www.facebook.com/OsteriaXVdella ... QsW3yQdEvl