I Dogi, Zebre e Lupi

La Storia del Rugby, le sue Tradizioni, le Leggende, attraverso documenti, detti, racconti, aforismi.

Moderatore: billingham

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Messaggio da jaco » 16 gen 2007, 11:41

Nel numero 9/10/11 di settembre/ottobre/dicembre 1993 (si stava esaurendo l'esperienza di "Mondo del Rugby") invece c'è il tabellino di Zebre-Dogi del 17 novembre '93.

Match spettacolo
ZEBRE SUI DOGI
Le due squadre si affrontavano per la prima volta

Le Zebre di Marco Bollesan hanno vinto (33-23), cinque mete contro tre, la partita del Ventennale contro i Dogi.
Era la 26ma partita per le zebre e la 22ma per i Dogi, che non si erano mai incontrati in precedenza e che erano inattivi praticamente da due anni, soffocati da un calendario assurdamente congestionato e da ua federazione che crea ostacoli continui all'attività di selezione.
Le Zebre hanno interpretato il match con superiore dinamismo e migliore fantasia, grazie soprattutto alle prestazioni del mediano di mischia Moncrieft e dell'estremo Maertens, entambi neozelandesi.
I Dogi non sono mai usciti completamente da un inspiegabile torpore. Qualche buona azione ma scarsa continuità, pack robusto ma poco coordinato.
E in difesa errori spesso pacchiani che hanno favorito le Zebre, sempre pronte a sfruttare l'occasione.
L.R.

Treviso - 17 novembre
DOGI - ZEBRE 23-33
DOGI: Dotto; Salvan (19' st Faltibà), Bordon, Ceselin, D'Anna; Scanavacca (30' st Pavin), Francescato; Longo, Covi, Ceccato; Gardin, Checchinato (26' st Valentini); Rossi, Pivetta, Dal Sie.
ZEBRE: Maertens; Jeferson, Racean (39' st Rivaro), Arrovabarena, Ravazzolo (8' Ricchebono); Bonomi, Moncrieft; Cicciò (39' Sugaru), Cheika, Cabarrot; Pedroni, Devery; Torres, Goti, Cerioni (39' st Vaghi).

Arbitro: Giacomel

Marcatori: p.t. 7' cp Scanavacca; 15' cp Maertens; 18' m Dotto; 23' cp Dotto; 27' m Maertens; 34' cp Maertens; s.t. 6' m Francescato tr Pavin; 15' m Arrovabarena tr Maertens; 18'm Gardin; 24' m Cabarrot; 28' e 34' m Ricchebono.

Due osservazioni:
- Che nomi!
- Già allora si parlava di "calendario assurdamente congestionato" nonostante non ci fossero ancora il 6N (per l'Italia) e le coppe europee per club! Ecco la risposta a chi chiedeva il perchè fossero spariti i club ad invito.

Nella stessa pagina c'è un trafiletto per l'addio al rugby giocato di Naas Botha intitolato (ovviamente) "GRAZIE NAAS". Per l'occasione venne giocata la partita di addio tra Northern Transvaal e Resto del Mondo che vinse per 25 a 24 (non si facevano sconti!). Nelle file del Resto del Mondo giocarono Marcello Cuttitta, Carlo Checchinato e Guido Rossi, il selezionatore era Vittorio Munari.
Ultima modifica di jaco il 16 gen 2007, 12:41, modificato 2 volte in totale.

GRUN
Messaggi: 594
Iscritto il: 2 dic 2005, 0:00
Località: USCIO (GE)

Messaggio da GRUN » 16 gen 2007, 11:57

Grazie Jaco. Ricordo bene la partita tra Dogi e Zebre, anche perché nei bianconeri giocò il tre-quarti genovese Ricchebono, cresciuto nel Sestri Rugby, poi al Cus Genova e poi all'Amatori Milano (Milan), dove vinse quattro scudetti. Due presenze con la nazionale A e tante con la nazionale seven.

vespinonero
Messaggi: 257
Iscritto il: 14 nov 2006, 13:26
Località: MILANO

Messaggio da vespinonero » 8 mar 2007, 10:41

GRUN ha scritto:... Ecco, tra i dati cronologicamente certi va ricordata una partita che con apprezzabile sforzo Bollesan organizzò a Milano il primo luglio 1996, per ricordare Massimiliano Capuzzoni, giocatore anche della nazionale, scomparso a ventisei anni quasi un anno prima, nel corso di un'immersione. In quella circostanza le Zebre presero il nome di Zebu Capu ed affrontarono una selezione francese denominata Esprit de France.
volevo solo precisare che non fu Bollesan a organizzare la partita,Bensi l'Ass.Amici del Capu,ragazzi dell'ASRMILANO squadra dove lui è cresciuto da quando aveva 10 anni.
http://www.asrugbymilano.it/interna.asp ... &info=1425
ciao
Non discutere mai con un idiota.Perchè ti porta al suo livello..e poi, ti batte con l'esperienza...

GRUN
Messaggi: 594
Iscritto il: 2 dic 2005, 0:00
Località: USCIO (GE)

Messaggio da GRUN » 8 mar 2007, 11:20

Grazie vespinonero per la giusta precisazione.

Bartlebooth
Messaggi: 978
Iscritto il: 9 apr 2004, 0:00
Località: Carbonera (Tv)
Contatta:

Messaggio da Bartlebooth » 8 mar 2007, 11:38

Ragazzi, complimenti per questo thread, che merita di essere letto con interesse e che riporta a galla ricordi belli e vivi, anche in prospettiva, pensando all'idea delle selezioni macroregionali per le coppe. Grazie anche a menton per la segnalazione del sito www.rugbyrelics.com (rimetto il link perchè nel post di menton non funziona) che merita delle visite frequenti.

wanchope16
Messaggi: 280
Iscritto il: 20 lug 2009, 18:34
Località: Romagna

Re: I Dogi, Zebre e Lupi

Messaggio da wanchope16 » 2 gen 2012, 22:36

Ragazzi, ma secondo voi non sarebbe ideale che a rappresentarci in PRO12 non ci siano queste tre rappresentative di zona sulla stessa scia di irlandesi, gallesi e scozzesi??? Magari inizial mente con i Dogi (treviso) e Zebre (aironi)....
Vogliamo il Romagna RFC in Celtic League!!!

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: I Dogi, Zebre e Lupi

Messaggio da Ilgorgo » 14 gen 2020, 7:09

Una breve ricostruzione (fatta dal nostro blog, quindi poco professionale...) del filo che lega i Giochi dell'Antica Grecia a un vecchio club inglese di calcio, ai Barbarians e alle Zebre

https://blog.rugby.it/?p=10651

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC - La proposta del Petrarca

Messaggio da crouchbindset » 25 giu 2022, 7:42

Garry ha scritto:
24 giu 2022, 23:40
Scusate un piccolo OT, ma sappiamo che la franchigia delle Zebre spesso ricorda in qualche modo il sottile legame con le Zebre "bollesaniane", allora metto qui una chicca che ho trovato oggi riordinando qualche cassetto in una vecchia casa, il programma di una partita che le Zebre giocarono a Parma nel lontano 1973:


Immagine
Da incorniciare, puoi fare una foto della pagina con le formazioni cosí da vedere chi c'era per piacere?
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Mr Ian
Messaggi: 11847
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: URC - La proposta del Petrarca

Messaggio da Mr Ian » 25 giu 2022, 8:20

bellissimo cimelio, complimenti

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC - La proposta del Petrarca

Messaggio da Garry » 25 giu 2022, 9:26

crouchbindset ha scritto:
25 giu 2022, 7:42

Da incorniciare, puoi fare una foto della pagina con le formazioni cosí da vedere chi c'era per piacere?
Non l’ho qui dove abito, è in una casa in collina. Oggi ci vado e nel tardo pomeriggio metterò la foto delle formazioni

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC - La proposta del Petrarca

Messaggio da crouchbindset » 25 giu 2022, 10:57

Garry ha scritto:
25 giu 2022, 9:26
crouchbindset ha scritto:
25 giu 2022, 7:42

Da incorniciare, puoi fare una foto della pagina con le formazioni cosí da vedere chi c'era per piacere?
Non l’ho qui dove abito, è in una casa in collina. Oggi ci vado e nel tardo pomeriggio metterò la foto delle formazioni
Grazie mille, spero tu non vada di proposito per fare la ofto :-)
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Garry
Messaggi: 32308
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: URC - La proposta del Petrarca

Messaggio da Garry » 25 giu 2022, 23:14

Chiedo scusa per il mega-OT, però siccome avrei un altro paio di curiosità come questa e magari anche voi ne avete (solo per curiosità, non sono un collezionista), proporrei di aprire un thread intitolato "Memorabilia e souvenir" (o qualcosa del genere) in cui potremmo mettere tutti cose così e in cui il buon moderatore potrebbe trasferire anche queste che ho messo impropriamente qui.

Rimane la questione: dove aprirlo?
Va bene la sezione "Storia, tradizione, leggenda"?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: URC - La proposta del Petrarca

Messaggio da crouchbindset » 26 giu 2022, 8:26

Bellissimo cimelio e ricordo, come detto ieri roba da incorniciare, complimenti anche per l’ottimo stato.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: I Dogi, Zebre e Lupi

Messaggio da jpr williams » 27 giu 2022, 11:04

Garry ha scritto:
25 giu 2022, 23:14
Chiedo scusa per il mega-OT, però siccome avrei un altro paio di curiosità come questa e magari anche voi ne avete (solo per curiosità, non sono un collezionista), proporrei di aprire un thread intitolato "Memorabilia e souvenir" (o qualcosa del genere) in cui potremmo mettere tutti cose così e in cui il buon moderatore potrebbe trasferire anche queste che ho messo impropriamente qui.

Rimane la questione: dove aprirlo?
Va bene la sezione "Storia, tradizione, leggenda"?
Qui penso vada benissimo.
Ti faccio anch'io i complimenti e ti ringrazio per questo bellissimo regalo che hai fatto a tutti noi nostalgici del bar :P
Nella formazione ho letto alcuni nomi che mi fanno venire i lucciconi :<3
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: I Dogi, Zebre e Lupi

Messaggio da jpr williams » 29 giu 2022, 14:18

Garry ha scritto:
28 giu 2022, 22:25
Allora mi allargo con un OT anche qui ma è un omaggio agli appassionati del rugby gallese.
Immedesimandomi fra i destinatari dell'omaggio ti ringrazio con vero piacere.
Mi hai fatto venire una gran voglia di dare una sbirciata nella tua "soffitta".
Ti butterei là un'idea.
Potresti aprire in questa sezione un thread ("La soffitta di Garry" sarebbe ottimo, ma vedi tu) e pubblicare periodicamente i tuoi cimeli.
Magari, siccome hai cimeli di eventi cui hai partecipato, sarebbe bello se accompagnassi le foto con un tuo ricordo personale di quell'evento, le tue sensazioni, le persone che hai incontrato. Una piccola spoon river ovale. Io, anzi, più che alla Masters me la immagino alla Gozzano.
Pensaci.
Secondo me ne verrebbe una cosa carina.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi

Torna a “Storia, Tradizione, Leggenda”