I Dogi, Zebre e Lupi

La Storia del Rugby, le sue Tradizioni, le Leggende, attraverso documenti, detti, racconti, aforismi.

Moderatore: billingham

sanzen
Messaggi: 386
Iscritto il: 9 ott 2003, 0:00

I Dogi, Zebre e Lupi

Messaggio da sanzen » 23 nov 2006, 15:02

In questi giorni, con lo spunto che mi ha dato L3gs, rodigino doc ho ripensato ai Dogi rappresentativa regionale Veneta che ha calcato i campi da rugby tra gli anni 70 e i primissimi 90.
Questa mia è una chiamata a raccolta dei ricordi di coloro che hanno visto, ricordano o magari hanno fatto parte di questa magnifica squadra che anticipava di gran lunga le famose, adesso, selezioni regionali che in altre parti dell'universo rugbystico (Irlanda, Argentina) stanno facendo scuola.
Allora aspetto le vostre testimonianze.........

yary
Messaggi: 827
Iscritto il: 21 ott 2003, 0:00
Località: un posto meraviglioso

RE: I Dogi

Messaggio da yary » 23 nov 2006, 15:05

........e perchè non parlare dei Lupi, non voglio rubarti la scena Sanzen è stato soltanto un pensiero al volo.
Ben vengano coloro che possano arricchire questo thread.
Amo il rugby non perché è violento, ma perché è intelligente. Françoise Sagan

L3gs
Messaggi: 2414
Iscritto il: 12 feb 2003, 0:00
Località: Rovigo (RO)

Re: I Dogi

Messaggio da L3gs » 23 nov 2006, 15:28

sanzen ha scritto:In questi giorni, con lo spunto che mi ha dato L3gs, rodigino doc ho ripensato ai Dogi rappresentativa regionale Veneta che ha calcato i campi da rugby tra gli anni 70 e i primissimi 90.
Questa mia è una chiamata a raccolta dei ricordi di coloro che hanno visto, ricordano o magari hanno fatto parte di questa magnifica squadra che anticipava di gran lunga le famose, adesso, selezioni regionali che in altre parti dell'universo rugbystico (Irlanda, Argentina) stanno facendo scuola.
Allora aspetto le vostre testimonianze.........
sanzen ha scritto:Grazie L3gs per la precisa descrizione dello stemma dei Dogi.
E' possibile vederlo qui sul sito? Magari fanne una scansione, se puoi, così qualche vecchio appassionato te ne sarà grato.
Grazie ancora per avermi ricordato la partita contro i Kiwis che vidi nel tuo stadio e mi fermai anche per vedere all'uscita dagli spogliatoi i freschi campioni della I RWC, perchè se non ricordo male i Kiwis avevano tra le loro fila parecchi giocatori che avevano vinto l'anno prima la coppa del mondo o la mente mi tradisce?
C'era certamente Kirk alla mischia......il resto a parte Shelford non lo ricordo bene.
Tu hai qualche notizia su quella giornata?
Grazie :)
Accorpo qui i tuoi due messaggi.

Purtroppo di quella partita ho ricordi vaghi e confusi (avevo 11 anni...); è chiara nella mia memoria la maglia a righe colorate sottili dei KIWIS ed una partita giocata dai DOGI con un piglio molto smaliziato e fisicamente presente, come a volersi confrontare al 100% con i neozelandesi su ogni livello, anche quello fisico, appunto.

Ho ripescato il biglietto di quella gara. Eccolo:

Immagine

sanzen
Messaggi: 386
Iscritto il: 9 ott 2003, 0:00

RE: I Dogi

Messaggio da sanzen » 23 nov 2006, 15:29

Ma certo, pure I Lupi....che non ho avuto la fortuna di vedere yary, tu ci puoi raccontare certamente qualcosa.....e la scena è di tutti coloro che amano questo sport
Dai forumisti di mezza età rispolverate i ricordi che sono come le ciliege: una tira l'altra :)

grrizu
Messaggi: 171
Iscritto il: 14 ott 2004, 0:00
Località: Pordenone

Messaggio da grrizu » 23 nov 2006, 15:31

E chi se li scorda i dogi?!? da piccolo mi portavano a vedere qualche partita, tra l'altro un ragazzo qui di Pordenone giocò una partita a Monigo e segnò pure su assist di Bombonato. :D

L3gs
Messaggi: 2414
Iscritto il: 12 feb 2003, 0:00
Località: Rovigo (RO)

Re: RE: I Dogi

Messaggio da L3gs » 23 nov 2006, 15:41

sanzen ha scritto:Ma certo, pure I Lupi....che non ho avuto la fortuna di vedere yary, tu ci puoi raccontare certamente qualcosa.....e la scena è di tutti coloro che amano questo sport
Dai forumisti di mezza età rispolverate i ricordi che sono come le ciliege: una tira l'altra :)
Dei LUPI posso allegare una formazione che schierarono all'Acquacetosa, il 4 Giugno del 1988.

Periodo assassino per le amichevoli extralusso (A1 ancora incombente), ed infatti i TUTTIBIANCHI dovettero piegarsi all'ANTI ASSASSINS RUFC, selezione inglese del nord dell'Inghilterra, per 10-30.

15 Ghizzoni
14 Rossi
13 Gaetaniello
12 Cuttitta
11 Manteri
10 Aloisi
9 Fusco
8 Di Carlo
7 Ghelardi (CAP.)
6 Pelliccione
5 Fazzini
4 D'Onofrio
3 Cucchiella
2 Fortunato
1 Cuttitta Mass.

D.T. Andrea Angrisani

A disposizione: Torres, Ciccomartino, Goti, Croce, Petti, Oliva.

diegoflanker
Messaggi: 523
Iscritto il: 18 feb 2003, 0:00
Località: veneto

RE: Re: RE: I Dogi

Messaggio da diegoflanker » 23 nov 2006, 16:33

E delle "Zebre" fondate da Bollesan vi siete dimenticati?
ciao

L3gs
Messaggi: 2414
Iscritto il: 12 feb 2003, 0:00
Località: Rovigo (RO)

Re: RE: Re: RE: I Dogi

Messaggio da L3gs » 23 nov 2006, 17:50

diegoflanker ha scritto:E delle "Zebre" fondate da Bollesan vi siete dimenticati?
ciao
Nessuno dimentica nulla, ma si accettano anche contributi da parte tua. :wink: :lol:

GRUN
Messaggi: 594
Iscritto il: 2 dic 2005, 0:00
Località: USCIO (GE)

RE: Re: RE: I Dogi

Messaggio da GRUN » 23 nov 2006, 17:56

Bollesan fondò le Zebre (maglia a righe orizzontali biaco-nere) un pò casualmente il 24 ottobre 1973. In realtà quella sera al
Giuriati di Milano si disputò un test non ufficiale tra il Randwick Sydney e una selezione, che in prima istanza avrebbe dovuto radunare i migliori giocatori in attività in Lombardia. Considerato il valore dell'avversario, reduce da una prestigiosa tournéè in Gran Bretagna si pensò di rinforzare il gruppo chiamando qualche straniero di valore. In un'Italia rugbistica ancora molto distante dall'empireo quella sera d'autunno apparve però come un'occasione troppo ghiotta per maturare altra esperienza di qualità contro un team di alto livello. Ribadisco quanto scritto nel thread su Roy Bish: le occasioni di confrontarci con squadre organizzate e frandi giocatori erano rarissime e nessuna opportunità poteva essere sprecata. Così Bollesan, chiamato ad aiutare i dirigenti Fir preposti ad organizzare l'evento, riuscì a far arrivare a Milano Bona, Lazzarini, Salsi, Mazzuchelli, tutti nazionali italiani, e alcuni stranieri, allora in forza a squadre del nostro campionato, quali l'immenso Nelson Babrow (sudafricano che giocò nel Petrarca, nella Roma e nel Frascati), il capitano della Rhodesia (allora nazionale molto valida, capace di batterci per 42-4 nella tournée dell'estate 1973) Murphy, terza centro che giocò a Roma e Frascati, l'inglese Greenwood, che giocò nella Rugby Roma e nella Lazio e che fu anche capitano della nazionale del suo paese. Per la cronaca, davanti a tremila spettatori (che ora si faticano a metter assieme per le partite di Heineken Cup chew si giocano in Italia...) la partita, un festival del gioco alla mano, venne vinta dagli australiani per 50-21. Ma quello che conta è che Bollesan e Pier Luigi Fadda, giornalista della Gazzetta dello Sport, utilizzarono l'evento come fonte d'ispirazione per creare una selezione ad inviti, il cui riferimento erano i mitici Barbarians, senza sede, pronta ad offrire, quando se ne fosse presentata la possibilità, rugby spettacolare e a cementare amicizie destinate a durare nel tempo. Il nomignolo di Zebre venne scelto perché in quella partita al Giuriati venne portata al campo una muta di divise con maglie a righe orizzontali bianco-nere... L'ultima partita delle Zebre venne giocata nel 1997 conro i Barbarians.

sanzen
Messaggi: 386
Iscritto il: 9 ott 2003, 0:00

RE: Re: RE: Re: RE: I Dogi

Messaggio da sanzen » 23 nov 2006, 17:57

Le Zebre le ho viste una volta, ma non c'era la passione che segnava ogni partita dei Dogi.
Era un club ad inviti e giocavano soprattutto gli stranieri che militavano in squadre Italiane, non fecero molti incontri e sinceramente tra queste tre selezioni è per me la meno rappresentativa e interessante.
Sto sempre aspettando dei contributi.......
Dogi-Cardiff forse al Tenni di Treviso o a Monigo prima della ristrutturazione.......

GRUN
Messaggi: 594
Iscritto il: 2 dic 2005, 0:00
Località: USCIO (GE)

RE: Re: RE: Re: RE: I Dogi

Messaggio da GRUN » 23 nov 2006, 18:14

Caro Sanzen un saluto. Beh, in effetti i Dogi ed i Lupi erano molto più caratterizzate, rispetto alle Zebre, da senso di appartenenza territoriale. I Dogi, fondati il 17 dicembre 1973 al ristorante "Al Fogher" di Treviso (sulla spinta, anche se voi veneti non lo ammetterete mai, disgrazié, dell'esempio dei bianco-neri di Bollesan...), si configurarono subito come roccaforte dell'identità e dell'orgoglio dei rugbisti di quella terra così importante per il nostro rugby. La maglia scelta era rossa con bordo dorato. In relazione alle partite con gli All Kiwis alle quali si è accennato sopra (a proposito, un saluto anche a L3gs), nel numero estivo (mi pare) de La Meta venivano riportati tabellini e foto relativi a quegli eventi. I Lupi vennero fondati nel 1977 e raccoglievano i migliri giocatori del Centro Sud. Anche loro chiusero la propria parabola nel 1997 giocando contro i Baa Baas.

GRUN
Messaggi: 594
Iscritto il: 2 dic 2005, 0:00
Località: USCIO (GE)

RE: Re: RE: Re: RE: I Dogi

Messaggio da GRUN » 23 nov 2006, 18:27

Una curiosità, sempre in tema di selezioni. In pochi sanno che si diede vita anche agli Italian Barbarians. Come poco fa mi ha ricordato a mezzo telefonico il caro Verosqualo, in una fredda giornata del 1988 (o forse 1989, la memoria del predatore aquilano comincia a vacillare...) venne organizzata a L'aquila una partita di gran fascino tra Baa Baas italiani (che in verità d'italico avevano poco, visto che schieravano Cucchiella, Venturi, Giorgio Morelli e poi tanti stranieri di grande nome, tra i quali Botha, Young, pilone titolare del Galles ed altri nazionali inglesi e gallesi) e i New Zealand Maori, che tra gli altri fuoriclasse, impiegarono all'apertura Botica. Bene, i dirigenti dei Barbarians italiani erano convinti di aver allestito un super team: finì 50-3 per i Maori...

L3gs
Messaggi: 2414
Iscritto il: 12 feb 2003, 0:00
Località: Rovigo (RO)

Messaggio da L3gs » 23 nov 2006, 18:33

Innanzitutto un caro saluto a GRUN, sempre presente in questi frangenti. Che bello!

Volevo integrare l'ottimo profilo sulle Zebre con un piccolo dato di cronaca; tra le tante gare prestigiose affrontate dalla selezione bianconera, vi è anche una importante partecipazione al famosissimo TORNEO A 7 HARLEQUINS LORD TAVERNERS, disputato in quel di Londra allo Stoop Memorial Ground, lo stadio giusto all'ombra del poderosissimo Twickenham.

Ebbene, il 6 Settembre del 1993 le Zebre di Bollesan (d.t.) e Lorenzo Bonomi (presidente) affrontarono per la seconda volta consecutiva quel torneo, falcidiati da infortuni ed assenze.


NOVE furono in tutto i convocati:

PER LA MEDIOLANUM MILANO:
Massimo Bonomi
Stefano Barba
Alberto Marengoni
Marcello Cuttitta
Fabio Gomez

PER IL TARVISIUM:
Ivan Francescato

PER IL CUS ROMA:
Flavio Siciliano

PER IL LLOYD ITALICO ROVIGO:
Massimo Brunello

AGGREGATO ULTERIORE:
Marc Lafond (campione di francia)


Le zebre, inserite nel girone di ferro B, comprendente INGHILTERRA, CARDIFF e LORD'S TAVERNERS, ottennero i seguenti risultati:

Zebre-Inghilterra 7-26
Zebre-Cardiff 14-26
Zebre-Lord's Taverners 12-26

Per la cronaca, il torneo fu vinto dall'Inghilterra, che battè in finale il newport col punteggio di 38-14.


Il dato più interessante riguardante le Zebre rispetto a quella giornata fu però extrarugbystico:

Lorenzo Bonomi, il presidente delle Zebre, stimolato dall'esperienza dell'anno precedente, organizzò l'affitto di un padiglione, spedendo a Londra un container di prodotti tipici italiani (parmigiano, prosciutto di Parma, coppe, salami, Lambrusco, Malvasia, aperitivi vari e stuzzichini).
Con la collaborazione di Umberto Marani e famiglia + la partecipazione di amici piacentini che sgobbarono per tutto il giorno, il padiglione delle Zebre diventò immediatamente il punto di riferimento della giornata.

Avatar utente
bakunin
Messaggi: 532
Iscritto il: 9 apr 2003, 0:00
Località: Parma

Messaggio da bakunin » 23 nov 2006, 18:53

Bellissimo ed interessantissimo 3D
continuate ragazzi :D :D :D
B@k

sanzen
Messaggi: 386
Iscritto il: 9 ott 2003, 0:00

Messaggio da sanzen » 23 nov 2006, 18:53

Bene, vedo che la squadra della "tradizione" si riforma per questa discussione con interventi sempre precisi del nostro documentato "aedo" Grun e del giovane, passionale ma molto documentato L3gs.
Saluto ambedue con grande affetto e anche il vecchio tallonatore che telefonicamente da il suo contributo per quella iniziativa che ricordo, ma sinceramente poco mi era piaciuta.
Non c'era molto bisogno di un ulteriore selezione con grandi stranieri che in quel momento erano la grande attrazione del Campionato Italiano e facevano cassetta, ma toglievano quel sapore di rugby di casa sentito e vissuto con grande intensità. Erano parate di stelle con incontri quasi di esibizione.
Abbiamo la nascita e vita delle Zebre con dovizia di particolari .
Aspetto a breve una buona "storia" dei Lupi da qualche protagonista che segue queste tradizioni rugbystiche con affetto.
Ma qualche Doge in linea e con voglia di raccontare o raccontarsi lo troviamo?
Dai veneti del Nord-Est provate a ricordare

Rispondi

Torna a “Storia, Tradizione, Leggenda”