Storia del campionato italiano e del super 10

La Storia del Rugby, le sue Tradizioni, le Leggende, attraverso documenti, detti, racconti, aforismi.

Moderatore: billingham

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Storia del campionato italiano e del super 10

Messaggio da metabolik » 3 feb 2023, 16:23

Eh si, bravo jpr, è la stadio di Bologna, perchè finirono pari punti Parma e Rovigo con spareggio a Bologna.

Ilgorgo
Messaggi: 18713
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Storia del campionato italiano e del super 10

Messaggio da Ilgorgo » 3 feb 2023, 23:40

Questa è della generazione successiva, campionato 1970/71. E' una figurina adesiva di un album dedicato ai vari sport, sempre in vendita sul sito Delcampe. Notare che i giocatori sono proprio 15 contati; più uno che sembra in accappatoio rosso...
.
Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18713
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Storia del campionato italiano e del super 10

Messaggio da Ilgorgo » 5 feb 2023, 23:54

Partita a Torino negli anni '30, tra due squadre non specificate. Si notano, tra le altre cose, la neve spalata a bordo campo e i cappelli con la tesa degl spettatori.
In una foto precedente della stessa partita si vede una delle due squadre fare il saluto fascista a inizio partita, schierata a metà campo, mentre l'altra squadra si sta scaldando; ma dubito che quello dell'altra squadra fosse un gesto di protesta, immagino che o il saluto l'hanno fatto poi anche loro o magari si trattava di una squadra straniera (francese?) che non se ne sentiva in dovere

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18713
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Storia del campionato italiano e del super 10

Messaggio da Ilgorgo » 19 feb 2023, 22:17

Nella prossima giornata di Top10 ci sarà Petrarca-Cus Torino.
Alcune delle immagini qui sotto, ma non so se quella sopra o quelle sotto, furono scattate durante un Guf Torino-Padova di ottantanove anni fa, campionato 1934. La Domenica Sportiva era un supplemento settimanale illustrato della Gazzetta dello Sport.
Dalle braci del Guf Torino nacque nel dopoguerra l'attuale Cus Torino, mentre il Padova citato dal settimanale non può essere il Petrarca, che nacque nel 1947.
La rivista è in vendita a 14 euro sul sito Delcampe https://www.delcampe.net/it/collezionis ... 31113.html

Immagine

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8705
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Storia del campionato italiano e del super 10

Messaggio da jaco » 20 feb 2023, 19:23

Qui possiamo risentire anche l'inconfondibile voce di Paolo Rosi

Ilgorgo
Messaggi: 18713
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Storia del campionato italiano e del super 10

Messaggio da Ilgorgo » 27 apr 2023, 6:49

Ecco finalmente un'altra delle mie inchieste storiche. E' una tabella excel con le connotazioni generali del massimo campionato italiano dal 1961 a oggi, tanto per cercare di dare una visione d'insieme delle varie modifiche alle quali il torneo è stato costretto nel corso dei decenni. In realtà queste variazioni non sono così numerose come mi pareva di ricordare; si può individuare una struttura di base che oscilla da 10 a 12 squadre, mentre edizioni frastagliate da composizioni a gironi apparvero solo in due brevi periodi a inizio anni '80 e fine '90. I play-off, istituiti trentasei anni fa, non sono più stati tolti. Se ho controllato bene, solo in un'occasione la finale è stata giocata con andata e ritorno. Tra i vari nomi dati al torneo, devo dire che quello attuale è quello che mi piace di più: troppo generiche "Serie A" ed "Eccellenza", di sapore burocratico "Serie A1", troppo sborone "Super 10".
Naturalmente il torneo ha una storia più profonda, essendo nato se ricordo bene nel 1928; un giorno magari aggiungerò alla tabella anche quei primi tre decenni

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18713
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Storia del campionato italiano e del super 10

Messaggio da Ilgorgo » 10 mag 2023, 8:05

Nella sezione "Storia" del sito del Petrarca c'è il ricordo di un tifoso ucciso da un fulmine nella finale di spareggio del 1977, a Udine, così sono andato a vedere se l'archivio de La Stampa ne conteneva traccia. Ecco qui l'articolo al riguardo
-
Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18713
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Storia del campionato italiano e del super 10

Messaggio da Ilgorgo » 23 mag 2023, 19:19

Una intera puntata di 90° Minuto del 1986, per i nostalgici. Iniziavano ad apparire le prime grafiche al computer, bruttine e meno romantiche di quelle precedenti. Il rugby comincia a perder ancor più spazio; è qui ridotto a una veloce e svogliata lettura dei risultati da parte di Valenti, senza nemmeno la classifica.
Del resto la presenza del rugby in 90° minuto è sempre stata un po' un mistero, per me; penso che almeno al 95% dei telespettatori non gliene fregasse niente

https://www.youtube.com/watch?v=WxckD0UAzoo&t=1349s

Ilgorgo
Messaggi: 18713
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Storia del campionato italiano e del super 10

Messaggio da Ilgorgo » 2 giu 2023, 8:35

Qual è stata la finale più ricorrente nella storia del campionato italiano? Non Rovigo-Petrarca, come forse vien da immaginare. Ecco la classifica, sperando non ci siano errori

Treviso Calvisano 6 volte
Calvisano Rovigo 5
Treviso Am.Milano 5
Rovigo Petrarca 4
Treviso Rovigo 4
Treviso Viadana 3
Treviso Petrarca 2
Am.Milano R.Roma 2
Am.Milano Guf Torino 2
Calvisano Petrarca 1
Calvisano Prato 1
Mogliano Prato 1
Calvisano Viadana 1
R.Roma L'Aquila 1
L'Aquila Am.Milano 1
Ff.O.Padova R.Milano 1
Ff.O.Padova L'Aquila 1
Parma Cus Torino 1
Ambrosiana Lazio 1

Come si vede solo in 43 edizioni il torneo si è concluso con una finale, su novantadue campionati portati a termine. I play-off sono nati nel 1988 (cioè 1987/88), con qualche sporadica finale precedente. Una finale tra Rovigo e Treviso non si gioca dal 1992

Ilgorgo
Messaggi: 18713
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Storia del campionato italiano e del super 10

Messaggio da Ilgorgo » 31 ott 2023, 13:32

Ogni tanto faccio un salto nell'archivio fotografico del sito Federugby, archivio on line che è stata senza dubbio un'iniziativa da lodare ma che vorrei fosse organizzato un poco meglio. O, diciamo, un poco diversamente, cioè "meglio" per me. Ad esempio, come avevo già detto, mi piacerebbe ci fosse anche un elenco cronologico, per non dover cercare le immagini di un tal periodo in tutte le sezioni, e una lista delle ultime foto inserite, così almeno uno sa se c'è qualcosa di nuovo dall'ultima visita senza, again, dover aprire tutte le sezioni

1911: l'US Milanese in quella che forse è stata la prima partita di rugby in Italia. E' segnalato anche il Bellandi, che se ricordo bene è ritenuto colui che portò il rugby in Italia. Chissà se i due signori ai lati sono il primo guardalinee (quello con la bandiera italiana) e il primo arbitro della storia del rugby italiano?
https://archiviofotografico.federugby.i ... oironnaise.

1934: Milano-Padova a Milano.
Si notano la neve, una touche che sembra giocata a meno di cinque metri dalla linea di meta (forse non c'era ancora la regola della distanza minima) e l'apparente assenza dei pali. In realtà da un'altra foto si vede che i pali da rugby canonici erano presenti, anche se la porta da calcio sorgeva pericolosamente pochi passi dietro essi
https://archiviofotografico.federugby.i ... Guf+Padova.

1936: il passaggio in tuffo, erano belli. La Fir attuale dovrebbe dare 1 punto extra in classifica alle squadre che hanno ancora il mediano di mischia che fa i passaggi in tuffo
https://archiviofotografico.federugby.i ... 716.259521

(se cliccate sulle foto si ingrandiscono)

Ilgorgo
Messaggi: 18713
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Storia del campionato italiano e del super 10

Messaggio da Ilgorgo » 31 ott 2023, 15:19

Un parallelo tra un placcaggio in tuffo sulla neve nel campionato 1934/35 e un'illustrazione del Mancioli, forse del 1929
-
Immagine

rickcioni
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 ago 2023, 11:21

Re: Storia del campionato italiano e del super 10

Messaggio da rickcioni » 21 gen 2024, 0:26

Ilgorgo ha scritto:
27 apr 2023, 6:49
Ecco finalmente un'altra delle mie inchieste storiche. E' una tabella excel con le connotazioni generali del massimo campionato italiano dal 1961 a oggi, tanto per cercare di dare una visione d'insieme delle varie modifiche alle quali il torneo è stato costretto nel corso dei decenni. In realtà queste variazioni non sono così numerose come mi pareva di ricordare; si può individuare una struttura di base che oscilla da 10 a 12 squadre, mentre edizioni frastagliate da composizioni a gironi apparvero solo in due brevi periodi a inizio anni '80 e fine '90. I play-off, istituiti trentasei anni fa, non sono più stati tolti. Se ho controllato bene, solo in un'occasione la finale è stata giocata con andata e ritorno. Tra i vari nomi dati al torneo, devo dire che quello attuale è quello che mi piace di più: troppo generiche "Serie A" ed "Eccellenza", di sapore burocratico "Serie A1", troppo sborone "Super 10".
Naturalmente il torneo ha una storia più profonda, essendo nato se ricordo bene nel 1928; un giorno magari aggiungerò alla tabella anche quei primi tre decenni

Immagine
Ciao a tutti, scrivo su questa discussione e con questa citazione perché mi sembra il "posto" migliore per ciò che scrivo.
Se bene o male, come questa tabella dimostra, si riescono a recuperare informazioni e dati del massimo campionato italiano, pensate che sia possibile riuscire a ricostruire anche la storia dei campionati minori?? Ad esempio andando a vedere Serie B/C/D da quanti gironi era composta, quante promosse/retrocesse, struttura dei play-off e tutto il resto...
So che può essere quasi impossibile vista la scarsità di notizie, ma se ognuno mettesse un po' della propria esperienza forse un minimo si riesce.

Anche magari per farsi un'idea sull'andamento ad esempio del rugby in alcune zone/regioni (ad esempio, credo che quando c'è stata la Serie D si trattava di campionati regionali, una sorta di C2 attuale)

Guardando negli annuari di Pacitti e Volpe fino a "Rugby 2002" erano contenuti cenni storici sui campionati di B e C, compresi i cambi di denominazione avuti nel corso del tempo, ma dal volume seguente le pagine sono state tolte.
Facendo ricerche tra online, libri e vecchi articoli, sono riuscito a farmi una panoramica di questo tipo:

1928-32: Divisione Nazionale
1932-33: Serie A - Prima Divisione
1933-35: Serie A - Seconda Divisione
1935-36: Serie A - Prima Divisione
1936-41: Serie A - Promozione
1941-47: Serie A - Serie B
1947-48: Serie A - Promozione
1948-51: Serie A - Serie B - Prima Divisione
1951-56: Serie A - Serie B - Serie C
1956-60: Serie A - Promozione
1960-61: Eccellenza - Serie A
1961-65: Eccellenza - Serie A - Serie B
1965-69: Serie A - Serie B - Serie C
1969-81: Serie A - Serie B - Serie C - Serie D
1981-86: Serie A - Serie B - Serie C (C1 e C2 ?)
1986-2001: Serie A1 - Serie A2 - Serie B - Serie C (C1 e C2 ?)
2001-02: Super 10 - Serie A1 - Serie A2 - Serie B - Serie C (C1 e C2 ?)
2002-10: Super 10 - Serie A1 - Serie A2 - Serie B - Serie C
2010-11: Eccellenza - Serie A1 - Serie A2 - Serie B - Serie C
2011-14: Eccellenza - Serie A - Serie B - Serie C
2014-18: Eccellenza - Serie A - Serie B - Serie C1 - Serie C2
2018-21: Top 12 - Serie A - Serie B - Serie C1 - Serie C2
2021-23: Top 10 - Serie A - Serie B - Serie C
2023-24: Serie A Elite - Serie A - Serie B - Serie C
2024-??: Serie A Elite - Serie A1 - Serie A2 - Serie B - Serie C

ovviamente possono esserci alcuni errori ma grossomodo questa è l'idea che mi sono fatto leggendo libri, annuari, vecchi articoli e internet.

Inoltre (altra impresa al limite dell'impossibile) mi piacerebbe, se qualcuno può aiutarmi, riuscire a raccogliere informazioni riguardo al vecchio Campionato Riserve, soprattutto su come fosse strutturato (gironi, play-off ecc). Ma anche qui, già si trovano poche notizie dei campionati "normali", figuriamoci di quello riserve...
Anche qui qualcosa ho trovato, anche se pochissimo:
il primo campionato riserve dovrebbe risalire al 1933-34, anche se gli annuari di Pacitti e Volpe riportano nell'albo d'oro come primo anno il 1936-37, mentre l'ultimo dovrebbe essere quello 1996-97 (o 1995-96, non ricordo, eccetto poi quello 2012-13 e l'attuale Serie A Elite Cup, anche se non la assocerei a un campionato vero e proprio, ma neanche a una Coppa Italia)

Grazie a tutti in anticipo!

Ilgorgo
Messaggi: 18713
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Storia del campionato italiano e del super 10

Messaggio da Ilgorgo » 21 gen 2024, 21:44

Non posso aiutare granché
Solo due annotazioni marginali:
- il campionato riserve arrivò in effetti fino al 1997 perché l'annuario Fir di questa stagione inserisce quel titolo nel palmares del Petrarca
- la serie C di questi ultimi anni è solo in parte definibile una categoria unica, mi pare di poter dire: ad esempio ques'anno in Emilia Romagna ci sono un girone promozione nel quale si può aspirare alla B e un girone regionale per le squadre che intendono rimanere in C. La scelta del girone è stata lasciata ai club. E' un po' come fossero C1 e C2

rickcioni
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 ago 2023, 11:21

Re: Storia del campionato italiano e del super 10

Messaggio da rickcioni » 22 gen 2024, 0:22

Ilgorgo ha scritto:
21 gen 2024, 21:44
Non posso aiutare granché
Solo due annotazioni marginali:
- il campionato riserve arrivò in effetti fino al 1997 perché l'annuario Fir di questa stagione inserisce quel titolo nel palmares del Petrarca
- la serie C di questi ultimi anni è solo in parte definibile una categoria unica, mi pare di poter dire: ad esempio ques'anno in Emilia Romagna ci sono un girone promozione nel quale si può aspirare alla B e un girone regionale per le squadre che intendono rimanere in C. La scelta del girone è stata lasciata ai club. E' un po' come fossero C1 e C2
Si effettivamente la Serie C attuale ha questa parvenza di C1-C2, solo che viene definita unica perché in realtà le linee guida federali vorrebbero una prima fase regionale di qualificazione dalla quale tirare fuori le partecipanti al girone promozione. Emilia e Marche si sono organizzate già dall'inizio in questo modo in deroga alle linee guida, così come Campania, Puglia e Sicilia, ma di fatto le altre regioni hanno rispettato i dettami federali.

Garry
Messaggi: 32442
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Storia del campionato italiano e del super 10

Messaggio da Garry » 22 gen 2024, 0:37

L'organizzazione della serie C credo sia sempre stata in capo ai comitati regionali.
Risultati e classifiche si dovrebbero cercare lì, credo.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi

Torna a “Storia, Tradizione, Leggenda”