coppa delle alpi

La Storia del Rugby, le sue Tradizioni, le Leggende, attraverso documenti, detti, racconti, aforismi.

Moderatore: Emy77

Rispondi
m.map
Messaggi: 1168
Iscritto il: 22 ago 2006, 13:09

coppa delle alpi

Messaggio da m.map » 4 dic 2007, 21:20

qualcuno ha qualche notizia su un trofeo denominato
alpes cup, coppa delle alpi,
disputato tra germania e svizzera
sul modello della calcutta cup
e che ora dovrebbe essere giocato fra le due nazioni
a livello di under 21?
grazie in anticipo a chiunque saprà dare un'indicazione
(mi basta sapere se esiste
se è esistita
o se è solo conseguenza della peperonata
prima di andare a dormire)

Ilgorgo
Messaggi: 18906
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

RE: coppa delle alpi

Messaggio da Ilgorgo » 5 dic 2007, 0:09

Questa settimana per la rubrica "Il Gorgo risponde" rispondiamo al lettore M.Map, che ci scrive da Genova.
La Alpes Cup (io mi ricordavo Alpen Cup, ma magari mi sbaglio) si gioca effettivamente fra Germania e Svizzera. Fino a quest'anno si disputava una partita fra le due selezioni maggiori e, come prologo, una fra le due nazionali under 20. Dal prossimo anno, visto che la Germania vinceva sempre e con largo margine, si è deciso di mettere in palio l'Alpes Cup in un incontro tra Svizzera senior e Germania U21.
Da notare che l'IRB ha grandi speranze per il rugby tedesco: ha approvato i progetti di crescita fatti dalla federgermania ed ha aumentato sensibilmente i fondi a lei destinati. L'obiettivo è far crescere il rugby un po' in tutte quelle nazioni popolose ed economicamente forti ma ancora piuttosto digiune di palla ovale. Un primo ambizioso progetto è riuscire a far disputare nel 2012 un "Sei Nazioni" equilibrato con Usa, Canada, Russia, Giappone, Germania e Cina.

BixBeiderbecke
Messaggi: 3312
Iscritto il: 18 giu 2005, 0:00

RE: coppa delle alpi

Messaggio da BixBeiderbecke » 5 dic 2007, 0:39

Prima di pensare ad altro, devono riuscire a far essere equilibrato il nostro, di Sei Nazioni...

m.map
Messaggi: 1168
Iscritto il: 22 ago 2006, 13:09

Re: RE: coppa delle alpi

Messaggio da m.map » 5 dic 2007, 8:22

Ilgorgo ha scritto:Questa settimana per la rubrica "Il Gorgo risponde" rispondiamo al lettore M.Map, che ci scrive da Genova.
La Alpes Cup (io mi ricordavo Alpen Cup, ma magari mi sbaglio) si gioca effettivamente fra Germania e Svizzera. Fino a quest'anno si disputava una partita fra le due selezioni maggiori e, come prologo, una fra le due nazionali under 20. Dal prossimo anno, visto che la Germania vinceva sempre e con largo margine, si è deciso di mettere in palio l'Alpes Cup in un incontro tra Svizzera senior e Germania U21.
Da notare che l'IRB ha grandi speranze per il rugby tedesco: ha approvato i progetti di crescita fatti dalla federgermania ed ha aumentato sensibilmente i fondi a lei destinati. L'obiettivo è far crescere il rugby un po' in tutte quelle nazioni popolose ed economicamente forti ma ancora piuttosto digiune di palla ovale. Un primo ambizioso progetto è riuscire a far disputare nel 2012 un "Sei Nazioni" equilibrato con Usa, Canada, Russia, Giappone, Germania e Cina.
grazie gorgo,
suppongo sia più corretto 'alpen cup', in alamanno.
in teoria anche italia, francia, austria e slovenia potrebbero partecipare all'alpen cup: un sei nazioni alpino, ben più squilibrato del 6N classico.

Rispondi