Statistiche sei nazioni wikipedia AIUTO!!!!!

La Storia del Rugby, le sue Tradizioni, le Leggende, attraverso documenti, detti, racconti, aforismi.

Moderatore: billingham

Rispondi
Arazon
Messaggi: 240
Iscritto il: 28 mar 2009, 11:14

Statistiche sei nazioni wikipedia AIUTO!!!!!

Messaggio da Arazon » 2 apr 2009, 16:31

Questi giorni mi sono incaponito nelle statistiche che riguardano il sei nazioni su wikipedia. In particolare sono andato a modificare la tabella “statistiche del whitewash” che penso fosse sbagliata. Per chi fosse interessato potrebbe dare uno sguardo e magari vedere se c’è qualche errore.
Poi sono andato alla tabella “riepilogo trofei al 2009” e sono incominciati i problemi. Mi sono venute in mente alcune domande.


1)secondo voi si dovrebbero considerare quegli anni in cui il torneo non è stato completato (anni 1885, 1888, 1889, 1897, 1898)? Io nelle statistiche del whitewash l’ho fatto.
2)quanti tornei sono stati giocati? Io ne ho contati 115, contando anche gli anni in cui non sono stati completati. Quindi nazioni come galles Irlanda che hanno sempre giocato nella statistica dovrebbero avere “tornei 115” mentre su wikipedia stanno a 109. Chi è che sbaglia?
3)ho ricontato i cucchiai di legno e per me le statistiche giuste sono le seguenti
Inghilterra 27; Francia 18; Irlanda 39; Italia 7; Scozia 33; Galles 24; le quali sono diverse da quelle di wikipedia.
4) ci sono siti anche in inglese che si occupano di statistiche?

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: Statistiche sei nazioni wikipedia AIUTO!!!!!

Messaggio da ATHLONE » 2 apr 2009, 17:07

Arazon ha scritto:Questi giorni mi sono incaponito nelle statistiche che riguardano il sei nazioni su wikipedia. In particolare sono andato a modificare la tabella “statistiche del whitewash” che penso fosse sbagliata. Per chi fosse interessato potrebbe dare uno sguardo e magari vedere se c’è qualche errore.
Poi sono andato alla tabella “riepilogo trofei al 2009” e sono incominciati i problemi. Mi sono venute in mente alcune domande.


1)secondo voi si dovrebbero considerare quegli anni in cui il torneo non è stato completato (anni 1885, 1888, 1889, 1897, 1898)? Io nelle statistiche del whitewash l’ho fatto.
2)quanti tornei sono stati giocati? Io ne ho contati 115, contando anche gli anni in cui non sono stati completati. Quindi nazioni come galles Irlanda che hanno sempre giocato nella statistica dovrebbero avere “tornei 115” mentre su wikipedia stanno a 109. Chi è che sbaglia?
3)ho ricontato i cucchiai di legno e per me le statistiche giuste sono le seguenti
Inghilterra 27; Francia 18; Irlanda 39; Italia 7; Scozia 33; Galles 24; le quali sono diverse da quelle di wikipedia.
4) ci sono siti anche in inglese che si occupano di statistiche?
domanda scema: su wikipedia inglese hai già guardato???

affermazione fatta a memoria: oltre ai 5 anni incompleti che citavi tu io ricordo il 1972, incompleto per via dei disordini ("troubles") in Irlanda del Nord...

sito utile (anche se non aggiornato): http://news.bbc.co.uk/sport2/hi/rugby_u ... 422419.stm
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

Arazon
Messaggi: 240
Iscritto il: 28 mar 2009, 11:14

Re: Statistiche sei nazioni wikipedia AIUTO!!!!!

Messaggio da Arazon » 2 apr 2009, 18:16

Si ho guardato wikipedia in inglese la quale riporta addirittura 107 tornei, ma credo perchè nessuno ha aggiornato quella voce.(infatti francia sta a 77 mentre dovrebbe stare a 79)
Per quando riguarda il 1972 cavolo non ci avevo fatto caso!!! Quindi ricapitolando 115 tornei disputati, 6 non completati.
Rimetto statistiche cucchiaio di legno:
calcolando tutti i 115 tornei:
Inghilterra 26; Francia 17; Irlanda 38; Italia 7; Scozia 32; Galles 23;
(ho corretto rispetto a sopra perchè avevo contato cucchiaio di legno a tutti nel 1973 :shock: )
calcolando solo 109 tornei:
Inghilterra 22; Francia 17; Irlanda 36; Italia 7; Scozia 32; Galles 22;
Quindi ora chiedo: fanno statistica questi 6 anni non completati? Nella stragrande maggioranza dei siti che ho visto non fanno statistica per le vittorie, quindi non dovrebbero farlo nemmeno per whitewash e cucchiaio di legno?

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: Statistiche sei nazioni wikipedia AIUTO!!!!!

Messaggio da ATHLONE » 2 apr 2009, 18:24

per me NON fanno statistica: un 4/5/6 nazioni per essere tale, e valere per il titolo, il cucchiaio e quant'altro, deve vedere ciascuna partecipante che affronta tutte le altre (eventualmente spostando le partite come avvenne nel 2001 per l'epidemia di afta epizootica...

Tornei incompleti non assegnano nè titolo nè altro! :lol:
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

Arazon
Messaggi: 240
Iscritto il: 28 mar 2009, 11:14

Re: Statistiche sei nazioni wikipedia AIUTO!!!!!

Messaggio da Arazon » 2 apr 2009, 18:34

ATHLONE ha scritto:per me NON fanno statistica: un 4/5/6 nazioni per essere tale, e valere per il titolo, il cucchiaio e quant'altro, deve vedere ciascuna partecipante che affronta tutte le altre (eventualmente spostando le partite come avvenne nel 2001 per l'epidemia di afta epizootica...

Tornei incompleti non assegnano nè titolo nè altro! :lol:
La penso anch'io allo stesso modo. Curioso il caso del '72. Torneo non completato ma l'inghilterra aveva giocato le sue quattro partite e avrebbe fatto 0 punti, quindi whitewash dopo 65 anni.

Arazon
Messaggi: 240
Iscritto il: 28 mar 2009, 11:14

Re: Statistiche sei nazioni wikipedia AIUTO!!!!!

Messaggio da Arazon » 2 apr 2009, 18:50

Per le statistiche del whitewash e del cucchiaio di legno c'è anche un'altra curiosità:
per 2 volte galles e irlanda nel 1883 e 1886 non giocarono l'ultima perchè ormai non potevano più vincere il torneo. Quindi restarono entrambe a fondo classifica a zero punti, dimostrando forse che nei primi anni l'idea del cucchiaio di legno ancora non si era diffusa.
La stessa cosa avvenne nel 1914 tra scozia e francia.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Statistiche sei nazioni wikipedia AIUTO!!!!!

Messaggio da Laporte » 21 apr 2009, 6:29

Arazon ha scritto:Per le statistiche del whitewash e del cucchiaio di legno c'è anche un'altra curiosità:
per 2 volte galles e irlanda nel 1883 e 1886 non giocarono l'ultima perchè ormai non potevano più vincere il torneo. Quindi restarono entrambe a fondo classifica a zero punti, dimostrando forse che nei primi anni l'idea del cucchiaio di legno ancora non si era diffusa.
La stessa cosa avvenne nel 1914 tra scozia e francia.
Non è esatto.

Tra Galles e Irlanda c'erano motivi di attrito dinatura politico-.sportiva legati a questioni di dilenntatismo e tra Scozia e Francia nel 1914 non si disputò dopo che ne 1913 alcuni incidenti provocati da pubblico Francese avevano turbato la partita e indispettito gli scozzesi.

Arazon
Messaggi: 240
Iscritto il: 28 mar 2009, 11:14

Re: Statistiche sei nazioni wikipedia AIUTO!!!!!

Messaggio da Arazon » 23 apr 2009, 16:29

Interessante! Sapevo dei problemi tra francia e scozia nel 1914, ma non sapevo degli attriti tra galles e irlanda nel 1883 e 1886. Bene altre informazioni importanti. :)
Ma ritornando alle statistiche, faccio un appello a tutti quelli malati come me di questo genere di cose, di dare un'occhiata e magari vedere se c'è qualche errore così da poterlo correggere.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sei_Nazion ... _Whitewash

http://it.wikipedia.org/wiki/Sei_Nazion ... ei_al_2009
nella riga "cucchiaio di legno".

Geppo146
Messaggi: 191
Iscritto il: 29 ott 2007, 20:20
Località: Salerno

Re: Statistiche sei nazioni wikipedia AIUTO!!!!!

Messaggio da Geppo146 » 27 dic 2009, 0:49

Ciao, un altro sito che puoi consultare è il seguente:

http://www.seinazioni.altervista.org/

è aggioranto al 2008 ma è ci sono tutti i risultati del torneo, dall'origine.

A presto
:oola:
Nostradamus Special Edition RWC 2015 - I Verdetti
NAMIBIA - 1° Classificato

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Statistiche sei nazioni wikipedia AIUTO!!!!!

Messaggio da Laporte » 6 gen 2010, 19:39

Scusate: il 1973 (wx aequo delle cinque squadre) come lo consideriamo: nessun titolo oppure vittoria e cucchiaio a tutte cinque ?

Arazon
Messaggi: 240
Iscritto il: 28 mar 2009, 11:14

Re: Statistiche sei nazioni wikipedia AIUTO!!!!!

Messaggio da Arazon » 17 gen 2010, 19:54

Geppo146 ha scritto:Ciao, un altro sito che puoi consultare è il seguente:

http://www.seinazioni.altervista.org/

è aggioranto al 2008 ma è ci sono tutti i risultati del torneo, dall'origine.

A presto
per quanto riguarda questo sito l'idea è buona ma nella lista del cucchiao di legno ci sono degli errori. Io per le statistiche di wikipedia in italiano ho utilizzato wikipedia in inglese e il seguente sito http://www.wru.co.uk/14307.php
Laporte ha scritto:Scusate: il 1973 (wx aequo delle cinque squadre) come lo consideriamo: nessun titolo oppure vittoria e cucchiaio a tutte cinque ?
credo che non ci possa essere una squadra che sia vincitrice e contemporaneamente ultima, quindi in quell'anno hanno tutte vinto il 5 nazioni, senza cucchiaio di legno, almeno così ho fatto io.

Rispondi

Torna a “Storia, Tradizione, Leggenda”