22 aprile 1984, l'Italia vince la World Cup FIRA U19

La Storia del Rugby, le sue Tradizioni, le Leggende, attraverso documenti, detti, racconti, aforismi.

Moderatore: billingham

Rispondi
Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

22 aprile 1984, l'Italia vince la World Cup FIRA U19

Messaggio da Ilgorgo » 29 giu 2018, 23:58

Ho scoperto un po' per caso che i Mondiali U20 si sono sviluppati da un torneo creato nel 1969, inizialmente gestito dalla FIRA e poi passato nel 1992 all'IRB che da alcuni anni a questa parta è stata ribattezzata World Rugby. Inizialmente il torneo coinvolgeva solo le nazioni FIRA (federazione internazionale rugby amatoriale) e quindi non vedeva la partecipazione di quasi tutte le nazioni anglofone, cioè le più forti al mondo. Ciononostante la denominazione del torneo era World Cup FIRA; perciò quando gli azzurrini conquistarono il trofeo nel 1984, a Varsavia, divennero campioni del mondo.

Questa è la cronistoria del torneo, grazie a un sito italiano: http://www.rugbyarchive.net/Pagine/Over ... aspx?ID=18

E questa è la mininotizia pubblicata dalla Stampa il 24 aprile 1984
Immagine

Voi sapete/ricordate qualcosa in più di quella partita?
E' vero che la partecipazione al torneo fu molto limitata ma credo che si tratti comunque dell'unico titolo mondiale di rugby mai conquistato dall'Italia. Non ne avevo mai sentito parlare

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: 22 aprile 1984, l'Italia vince la World Cup FIRA U19

Messaggio da metabolik » 30 giu 2018, 1:58

Non ricordo assolutamente nulla di questa partita, stavolta il mio vasto archivio mentale fa cilecca.
Mi viene la curiosità di conoscere quella formazione, per vedere se almeno ricordo qualche giocatore.

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: 22 aprile 1984, l'Italia vince la World Cup FIRA U19

Messaggio da Garry » 9 lug 2018, 17:40

Veramente veniva sempre chiamata "Coppa FIRA". All'epoca (avevo già raggiunto l'età della ragione) nessuno si azzardò a dire che eravamo i campioni del mondo.
Anche l'annuario più completo (Pacitti-Volpe) mette i vincitori nel capitolo "Mondiali Juniores", ma dice che soltanto dal 1993 si parla di vero e proprio Campionato del Mondo juniores.
A quel punto forse è più importante il secondo posto alle spalle del Sudafrica ('94) o il quarto nell'anno successivo, quando a vincere fu la Francia, ma non so quali squadre partecipavano. In questo caso si chiamava già Campionato del Mondo

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi

Torna a “Storia, Tradizione, Leggenda”