Purtroppo ti devo togliere anche questa illusione.m.map ha scritto:veramente io non ero molto interessato alla questione del razzismo, bensì, proprio come IRF (V. i suoi post), al lato giornalistico della cosa (sono un giornalista anch'io).Shye ha scritto:E grazie..le gradinate contengono un CINQUANTESIMO di quelle del calcio.m.map ha scritto:infatti, mi pare che nel rugby non si siano mai sentiti cori razzisti dalle gradinate, eppure gli stranieri ci sono, eccome. ma forse ha ragione IRF: per un lettore in più,i giornali italiani pubblicherebbero qualsiasi cosa, salvo smentire il giorno dopo (intanto, le pagine sono piene per due giorni di fila,e vai).
Comunque non vedo proprio niente di sbagliato nell'articolo, se le cifre riportate sono corrette è piuttosto strano che in effetti nessuno li abbia cercati. Questo *ovviamente* non significa che Delpoux o altri siano razzisti..
se poi da una gradinata una sola persona, dicasi una, insulta qualcuno solo perché ha la pelle nera (e, ripeto, mai sentito cose del genere sui campi di rugby), mi sento di definirlo 'razzismo'. non sarà un coro, ma non è il numero che conta, in tal caso…
Due stagioni fa, Gran - Benetton, a Parma, presente in tribuna con diversi compagni di squadra del Tradate (quindi tifosi neutrali, anzi un nostro ex compagno giocava con il Gran).
Gruppetto di pseudotifosi del Gran, convinti di essere i possessori del sapere rugbistico, contestano l'arbitro per tutta la partita con epiteti particolarmente pesanti.
Poi Williams inizia il suo show e fa impazzire la difesa emiliana. Mi pare segni, non sono sicuro ma non è rilevante.
Ad un certo punto da cotal gruppetto parte l'urlo "negro di m...".
Erano a non più di dieci metri da noi, che ci siamo girati e abbiamo detto loro di vergognarsi. Non erano ragazzini immaturi ma attempati cinquantenni con null'altro da fare e chiaramente ex giocatori.
Mi sarei aspettato una reazione dura da parte degli amici del razzistello, invece lo hanno difeso.
Il giorno dopo ho raccontato tutto su questo forum e nessuno si è particolarmente indignato.
Non sono più andato a vedere una partita a Parma e mai più ci andrò.
Ciao
greg