Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

pepitosbazzeguti

Re: Rugby+scandali+razzismo= giornalismo spazzatura

Messaggio da pepitosbazzeguti » 29 ago 2008, 14:54

Cane_di_Pavlov ha scritto:
pepitosbazzeguti ha scritto:Come già scritto in un altro post ma per lo stesso argomento, se fossero giocatori da Super 10 giocherebbero in Super 10.
Questo dogma ci permette di dire con assoluta certezza che Scanavacca, ai tempi del mondiale 2007, non era da nazionale.

Grazie per aver risolto questa annosa diatriba :D

Di allenatore in Nazionale ce n'è uno.
Di squadre di Super 10 ce n'è ...10; più tutte le squadre di A1 e A2.
Nessuno li ha cercati? Ma se sono così forti...

O tutti i DS delle società sono razzisti? :roll:

Stiamo alimentando lo spot...one che i due fratellini si stanno facendo con questa "denuncia"... :?
Quel mattino il sole era alto e i sette nani invidiosissimi come al solito; e non solo del sole, ma anche dei venti perché erano più di loro.

Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 29 ago 2008, 14:55

ItalianRugbyFriends ha scritto:
Allora, un articolo come lo hai descritto tu avrebbe avuto senso. Posso non trovarlo fondamentale per la mia vita (sinceramente di quanti rom, tedeschi, cinesi o cubani pratichino sport in Italia non mi interessa), ma ci può stare. Come lo hai descritto tu, però! Non un articolo che, fin dai due vergognosi titoli, punta tutto sul fatto che i due poveri giocatori non hanno la possibilità di sfondare! Questo è un articolo ben diverso da quello da te descritto ed è, secondo me, vergognoso.

P.S. non è normale che dei rom facciano sport in Italia per colpa degli italiani o della loro cultura? Come sottolinea uno dei due ragazzi sembrerebbe la seconda possibilità, quindi a maggior ragione un taglio "razzista" dell'articolo è fuori luogo!
Viene detto chiaramente che i rom non fanno sport per questione culturale. Ma se i due, eccezioni alla regola, decidono di fare sport e vengono poi discriminati, perchè non dovrebbero dare un taglio "razzista" alla cosa? Mi sembrano due cose totalmente slegate...

Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 29 ago 2008, 14:56

pepitosbazzeguti ha scritto:
pepitosbazzeguti ha scritto:Come già scritto in un altro post ma per lo stesso argomento, se fossero giocatori da Super 10 giocherebbero in Super 10.
Questo dogma ci permette di dire con assoluta certezza che Scanavacca, ai tempi del mondiale 2007, non era da nazionale.

Grazie per aver risolto questa annosa diatriba :D

Di allenatore in Nazionale ce n'è uno.
Di squadre di Super 10 ce n'è ...10; più tutte le squadre di A1 e A2.
Nessuno li ha cercati? Ma se sono così forti...

O tutti i DS delle società sono razzisti? :roll:

Stiamo alimentando lo spot...one che i due fratellini si stanno facendo con questa "denuncia"... :?
beh durante l'epopea Scanavacchiana la nazionale ha avuto un bel pò di allenatori eh... (salvato in corner)

ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends » 29 ago 2008, 14:59

ItalianRugbyFriends ha scritto:
Allora, un articolo come lo hai descritto tu avrebbe avuto senso. Posso non trovarlo fondamentale per la mia vita (sinceramente di quanti rom, tedeschi, cinesi o cubani pratichino sport in Italia non mi interessa), ma ci può stare. Come lo hai descritto tu, però! Non un articolo che, fin dai due vergognosi titoli, punta tutto sul fatto che i due poveri giocatori non hanno la possibilità di sfondare! Questo è un articolo ben diverso da quello da te descritto ed è, secondo me, vergognoso.

P.S. non è normale che dei rom facciano sport in Italia per colpa degli italiani o della loro cultura? Come sottolinea uno dei due ragazzi sembrerebbe la seconda possibilità, quindi a maggior ragione un taglio "razzista" dell'articolo è fuori luogo!
Viene detto chiaramente che i rom non fanno sport per questione culturale. Ma se i due, eccezioni alla regola, decidono di fare sport e vengono poi discriminati, perchè non dovrebbero dare un taglio "razzista" alla cosa? Mi sembrano due cose totalmente slegate...
Perché è ridicola l'accusa di discriminazione! Sono due ottimi giocatori di Serie B? Bene, bravi... ora si facciano valere in serie A, poi ne riparliamo. Qui si è montato un caso di razzismo sulle pretese forse un po' da "montati" di due giocatori che stanno passando quello che passano decine di giocatori italiani come loro!

Poi, se si vuole farne due martiri dello strisciante razzismo italico lo si faccia pure... ma permettetemi di non parteciparvi!
Duccio

Rugby1823 - il mondo della palla ovale
http://rugby1823.blogosfere.it/

Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 29 ago 2008, 15:02

Per curiosità, li hai mai visti giocare?

Se si, da giornalista di rugby, potresti fare una bella analisi tecnica sui due giocatori e illustrarci le loro carenze.

In caso contrario, da un giornalista mi aspetterei, prima di giudizi trancianti e accuse ai due giocatori, che si documenti sulla situazione, magari chiedendo lumi a Delpoux.

ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends » 29 ago 2008, 15:10

Vedi, da giornalista è una situazione che non mi interessa. Quando ho intervistato Simone Favaro, che non aveva spazio nel Treviso ed è andato a giocare a Rovigo non gli ho chiesto se Franco Smith era secondo lui razzista nei confronti dei giocatori provenienti da Treviso! Nè ho chiesto lumi a Smith sul perché non lo avesse utilizzato.
Ripeto, la situazione dei due ragazzi mi sembra simile a quella di molti giovani italiani che non trovano spazio in Super 10. Né più né meno. Quindi, da giornalista, non la considero una notizia.
Duccio

Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 29 ago 2008, 15:15

ItalianRugbyFriends ha scritto:Vedi, da giornalista è una situazione che non mi interessa.
Ah, allora quello che fai sul tuo blog non è giornalismo... ne prendo atto :D

ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends » 29 ago 2008, 15:19

ItalianRugbyFriends ha scritto:Vedi, da giornalista è una situazione che non mi interessa.
Ah, allora quello che fai sul tuo blog non è giornalismo... ne prendo atto :D
:-] Non mi interessa la situazione, mi interessava, invece, il modo nel quale il corriere ha dato risalto alla notizia... quindi ho fatto giornalismo! :-]

Infatti qui sto discutendo sul contenuto, mentre nel blog ho messo in risalto la titolazione della notizia, non la notizia in sé, che non mi interessava particolarmente. :wink:
Duccio

Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 » 29 ago 2008, 15:25

Quanti praticanti di rugby ci sono in Italia? 50.000?
Quanti giocano in S10? diciamo 400?
Gli altri giocano, secondo le loro possibilità nelle altre categorie.
Tanti ci rimangono male, qualcuno riesce a mettere su un po' di caciara con un giornalista, sfruttando il fatto di essere rom (che diventa una bella carta da giocare) e il giornalista purtroppo fa il suo lavoro (e io questa settimana lo sò bene!).
Detto questo, penso che nessuno creda davvero che allenatori e società siano razzisti: sarebbero più che altro degli idioti se lasciassero fuori due giocatori davvero buoni solo per la loro etnia/cultura/quello che è!
Tra l'altro secondo me potevano giocarsela ancora meglio puntando sul positivo, cioè sul fatto di essere rom che fanno sport in Italia e senza stare a menarla con il livello che non è quello elevato che loro vorrebbero: avrebbero fatto assai miglior figura, sia loro che il giornalista!
Insomma, loro ci hanno provato a fare le vittime, il giornalista ci ha provato a fare l'articolone sull'aria fritta: alla fine loro rimarranno dove sono e il giornalista pure!
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

HomoCentvmcellaensis

Messaggio da HomoCentvmcellaensis » 29 ago 2008, 17:24

ma un allenatore sarà padrone di scegliersi (se glielo fanno fare) la rosa della sua squadra?

se non ritiene questi due all'altezza di un super10 è razzista e quindi dobbiamo crocifiggerlo?
?12 Mar 2011 (22-21) - Allons enfants de l'ITALIE, le jour de gloire est arrivé !
?3 Feb 2013 (23-18) - Le XV de France coule encore à Rome ! (le Figaro) - Aridaje !!!

"La Scozia è come una grande orchestra, nella quale ogni tanto spunta una motosega" - Vittorio Munari

©Nambereit : "...il NordEst tira la carretta, i Lumbard dirigono ed il Romano bello, profumato e riposato va a segnare"

"Quanno se scherza, bisogna esse seri" - il Marchese Del Grillo

m.map

Messaggio da m.map » 29 ago 2008, 18:33

Shye ha scritto:
m.map ha scritto:infatti, mi pare che nel rugby non si siano mai sentiti cori razzisti dalle gradinate, eppure gli stranieri ci sono, eccome. ma forse ha ragione IRF: per un lettore in più,i giornali italiani pubblicherebbero qualsiasi cosa, salvo smentire il giorno dopo (intanto, le pagine sono piene per due giorni di fila, :-] e vai).
E grazie..le gradinate contengono un CINQUANTESIMO di quelle del calcio.
Comunque non vedo proprio niente di sbagliato nell'articolo, se le cifre riportate sono corrette è piuttosto strano che in effetti nessuno li abbia cercati. Questo *ovviamente* non significa che Delpoux o altri siano razzisti..
veramente io non ero molto interessato alla questione del razzismo, bensì, proprio come IRF (V. i suoi post), al lato giornalistico della cosa (sono un giornalista anch'io).
se poi da una gradinata una sola persona, dicasi una, insulta qualcuno solo perché ha la pelle nera (e, ripeto, mai sentito cose del genere sui campi di rugby), mi sento di definirlo 'razzismo'. non sarà un coro, ma non è il numero che conta, in tal caso…
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)

ItalianRugbyFriends
Contatta:

Messaggio da ItalianRugbyFriends » 29 ago 2008, 22:51

m.map ha scritto:
Shye ha scritto:
m.map ha scritto:infatti, mi pare che nel rugby non si siano mai sentiti cori razzisti dalle gradinate, eppure gli stranieri ci sono, eccome. ma forse ha ragione IRF: per un lettore in più,i giornali italiani pubblicherebbero qualsiasi cosa, salvo smentire il giorno dopo (intanto, le pagine sono piene per due giorni di fila, :-] e vai).
E grazie..le gradinate contengono un CINQUANTESIMO di quelle del calcio.
Comunque non vedo proprio niente di sbagliato nell'articolo, se le cifre riportate sono corrette è piuttosto strano che in effetti nessuno li abbia cercati. Questo *ovviamente* non significa che Delpoux o altri siano razzisti..
veramente io non ero molto interessato alla questione del razzismo, bensì, proprio come IRF (V. i suoi post), al lato giornalistico della cosa (sono un giornalista anch'io).
se poi da una gradinata una sola persona, dicasi una, insulta qualcuno solo perché ha la pelle nera (e, ripeto, mai sentito cose del genere sui campi di rugby), mi sento di definirlo 'razzismo'. non sarà un coro, ma non è il numero che conta, in tal caso…
Grazie al cielo almeno i colleghi mi capiscono! :-] :-] :-] :-] :-] :-]
Duccio

Cicca
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Cicca » 7 set 2008, 12:59

Si trattava solo di aspettare....era questione di giorni....ed oggi, puntuale, è arrivato il servizio su Studio Aperto... :-|

cumonfeelthenoize
Contatta:

Messaggio da cumonfeelthenoize » 7 set 2008, 17:58

Cicca ha scritto:Si trattava solo di aspettare....era questione di giorni....ed oggi, puntuale, è arrivato il servizio su Studio Aperto... :-|
sarò politicamnte scorretto. ma ho l'impressione questi due ci stanno allegramente sguazzando....

O sono furbi di tre cotte, o sono convointi di esser di fuoriclasse incompleti o hanno bisogno di uno psi....
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)

Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Contatta:

Messaggio da Emy77 » 9 ott 2008, 16:45

Dopo averli visti all'opera, posso dire che i ragazzi se la cavano ma che il S10 temo rimarrà per loro un miraggio e non certo perchè sono rom!
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

Rispondi