Telecronisti e simili
Moderatore: Emy77
-
Re: Telecronisti e simili
Pierantozzi ha soltanto confuso i due piani.
Per me voleva soltanto dire che Ioane è l'unico che giocherebbe in qualsiasi altra nazionale (giudizio personale ma legittimo).
Quello che Ioane sia l'unico "giocatore di livello internazionale" (quindi anche l'unico in tutta Italia) è un errore bello e buono, e non perché sia offensivo per gli altri giocatori. È semplicemente un errore.
Abbiamo giocatori in Premiership e in Top 14, abbiamo giocatori che hanno dimostrato in URC di essere perfettamente a loro agio.
Per me voleva soltanto dire che Ioane è l'unico che giocherebbe in qualsiasi altra nazionale (giudizio personale ma legittimo).
Quello che Ioane sia l'unico "giocatore di livello internazionale" (quindi anche l'unico in tutta Italia) è un errore bello e buono, e non perché sia offensivo per gli altri giocatori. È semplicemente un errore.
Abbiamo giocatori in Premiership e in Top 14, abbiamo giocatori che hanno dimostrato in URC di essere perfettamente a loro agio.
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
no. siamo almeno in due.RigolettoMSC ha scritto: ↑13 mar 2022, 15:54E con questa storia del sangue (solo io la trovo un'anacronistica ed inopportuna cavolata molto prossima al limite del razzismo?) sembra parlare più di cani o di cavalli che di uomini.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
-
allora menomale che non progetta ponti: se usasse la calcolatrice come il vocabolario staremmo freschi.Garry ha scritto: ↑13 mar 2022, 16:06Pierantozzi ha soltanto confuso i due piani.
uno che lavora con le parole dovrebbe essere capace di pesarle ed usarle a proposito.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)
-
Le parole sono importanti...pilonepoltrone ha scritto: ↑13 mar 2022, 17:15allora menomale che non progetta ponti: se usasse la calcolatrice come il vocabolario staremmo freschi.
uno che lavora con le parole dovrebbe essere capace di pesarle ed usarle a proposito.
E qua secondo me ti sbagli di grosso. Il telecronista non è l'arbitro, non fa parte del gioco e non è parte integrante dello sport quanto il giornalista che ne parla il giorno dopo.jpr williams ha scritto: ↑13 mar 2022, 15:45Ma un telecronista deve dire ciò che pensa, non ciò che può far piacere a chi lo sente.
Lui è il presentatore dello spettacolo ed è funzionale al suo successo del prodotto tanto quanto il presentatore di Sanremo, deve necessariamente assecondare il gusto del pubblico. Che poi il pubblico abbia gusti di merda è un altro discorso.
Detto questo, il Nostro piace anche a me, ma solo per la temerarietà nel dire cazzate.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Alfonso Catarinicchia
- jpr williams
- Contatta:
Non credo di sbagliarmi, come non credo ti sbagli tu: semplicemente vediamo il ruolo del telecronista in modo diverso.ruttobandito ha scritto: ↑13 mar 2022, 19:38E qua secondo me ti sbagli di grosso. Il telecronista non è l'arbitro, non fa parte del gioco e non è parte integrante dello sport quanto il giornalista che ne parla il giorno dopo.
Lui è il presentatore dello spettacolo ed è funzionale al suo successo del prodotto tanto quanto il presentatore di Sanremo, deve necessariamente assecondare il gusto del pubblico. Che poi il pubblico abbia gusti di merda è un altro discorso.
Secondo me è comunque un giornalista, mentre dalle tue parole sembra quasi che lo consideri una specie di piazzista.
Io penso che un cronista debba raccontare quello che vede per come gli appare usando equilibrio, competenza tecnica e soprattutto cercando di "dimenticarsi" i colori delle maglie in campo per rendere il proprio commento il più possibile corretto.
Naturalmente anche il telecronista è un essere umano e non raggiunge la perfezione; ma ad essa dovrebbe tendere pur nella consapevolezza della sua irraggiungibilità e della propria "limitatezza".
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)
-
E qui c’è proprio il difetto di Pierantozzi.
Spesso non commenta quello che succede in campo e si perde nei suoi racconti e nelle sue analisi etno-sociologiche.
Non mi riferisco alle pause di gioco, ma proprio all’azione in corso.
Sabato in pratica ha iniziato la telecronaca dal terzo minuto.
Poi all’opposto ci sono anche gli iper-descrittivi che devono raccontare e descrivere tutto quello che si vede nel teleschermo, dalla bella ragazza nel pubblico al bambino che mangia un panino o l’allenatore che sta bevendo
Spesso non commenta quello che succede in campo e si perde nei suoi racconti e nelle sue analisi etno-sociologiche.
Poi all’opposto ci sono anche gli iper-descrittivi che devono raccontare e descrivere tutto quello che si vede nel teleschermo, dalla bella ragazza nel pubblico al bambino che mangia un panino o l’allenatore che sta bevendo
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
- jpr williams
- Contatta:
A proposito, è una fissa mia o ultimamente la meritoria ricerca di belle ragazze fra il pubblico è purtroppo meno praticata?
Una volta in tribuna venivano inquadrate solo gno, ehm ragazze molto graziose e maschi pirla
Una volta in tribuna venivano inquadrate solo gno, ehm ragazze molto graziose e maschi pirla
-
Esatto. Ho immaginato i giocatori fermarsi e dire: "oh, vedi che abbiamo iniziato"Garry ha scritto: ↑14 mar 2022, 14:45E qui c’è proprio il difetto di Pierantozzi.
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.
- jpr williams
- Contatta:
Come dicevo la partita l'ho vista in un pub irlandese e quindi il commento non l'ho sentito: di che ha parlato in quei 3 minuti?
Mi avete fatto diventare curioso
Mi avete fatto diventare curioso
-
Quello che descrivi è ciò che mi aspetto dal commentatore tecnico. In quel ruolo, Gritti mi piace più di tutti.jpr williams ha scritto: ↑14 mar 2022, 14:02Non credo di sbagliarmi, come non credo ti sbagli tu: semplicemente vediamo il ruolo del telecronista in modo diverso.
Secondo me è comunque un giornalista, mentre dalle tue parole sembra quasi che lo consideri una specie di piazzista.
Io penso che un cronista debba raccontare quello che vede per come gli appare usando equilibrio, competenza tecnica e soprattutto cercando di "dimenticarsi" i colori delle maglie in campo per rendere il proprio commento il più possibile corretto.
Naturalmente anche il telecronista è un essere umano e non raggiunge la perfezione; ma ad essa dovrebbe tendere pur nella consapevolezza della sua irraggiungibilità e della propria "limitatezza".
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Alfonso Catarinicchia
- jpr williams
- Contatta:
Una volta anche a me.
Temo che la frequentazione coi cronisti rai lo stia "deteriorando".
A me piace tanto De Rossi, come ho detto, che del resto anche nella vita è davvero molto simpatico e ti spiega le cose senza essere un sotuttoio; certo l'accento lo aiuta molto ad essere piacevole da ascoltare, ma ne capisce un sacco e lo rende evidente senza fartelo pesare.
-
Ma allora lo vedi che mi dai ragione? Non è forse il cronista che ti piazza con più o meno successo il commento tecnico e definisce complessivamente il prodotto finale?jpr williams ha scritto: ↑14 mar 2022, 16:20Una volta anche a me.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Alfonso Catarinicchia
- jpr williams
- Contatta:
Ma no, io mi riferivo alla scarsa competenza tecnica dei cronisti rai.ruttobandito ha scritto: ↑15 mar 2022, 15:15Ma allora lo vedi che mi dai ragione? Non è forse il cronista che ti piazza con più o meno successo il commento tecnico e definisce complessivamente il prodotto finale?jpr williams ha scritto: ↑14 mar 2022, 16:20Una volta anche a me.
Della serie che a forza di andare con lo zoppo...
-
Fossero competenti non ci sarebbe bisogno di Gritti, ma se fossero dei guasconi almeno si riderebbe un po' e lo spettacolo ne guadagnerebbe indubbiamente. Non è forse per questo che esiste la tv?jpr williams ha scritto: ↑15 mar 2022, 15:19Ma no, io mi riferivo alla scarsa competenza tecnica dei cronisti rai.
Della serie che a forza di andare con lo zoppo...
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia
Alfonso Catarinicchia
-
- Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava
Anche oltremanica criticano con decisione i proprio telecronisti e pundit.
https://thematchreport.co.uk/2022/03/23 ... ugby-fans/
https://thematchreport.co.uk/2022/03/23 ... ugby-fans/