Spot Fiat Idea
Moderatore: Emy77
-
- Messaggi: 1223
- Iscritto il: 5 mag 2006, 14:42
- Località: tortoreto beach
- Contatta:
-
- Messaggi: 3322
- Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
- Località: Milano
- Contatta:
-
- Messaggi: 2946
- Iscritto il: 30 mag 2004, 0:00
- Località: Barbagia
Va bene difendere le tradizioni e la cultura dei maori...ma da qui a dire che la pubblicità è offensiva per i maori perchè 1. la fanno delle donne e 2. perchè il bambino mostra la lingua (con significato totalmente diverso da quello dell'haka) mi pare esagerato...anzi, mi pare più offensivo verso le donne...praticamente non dovrei più mostrare la lingua perchè nell'interpretazione maori significa guerra?
Bene, e allora che guerra sia!
Bene, e allora che guerra sia!
-
- Messaggi: 3322
- Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
- Località: Milano
- Contatta:
soprattutto visto che le giocatrici nz fanno una haka e le soldatesse kiwi pure... solo quelle italiane non possono?????????
e poi checcazz... manco li avessimo descritti come dei mammoni, mangiaspaghetti, con il mandolino e la lupara!!! ah no... vero... così fanno le pubblicità su di noi in giro per il mondo... mi ero confuso!
e poi checcazz... manco li avessimo descritti come dei mammoni, mangiaspaghetti, con il mandolino e la lupara!!! ah no... vero... così fanno le pubblicità su di noi in giro per il mondo... mi ero confuso!
-
- Messaggi: 1924
- Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
- Località: Bologna
- Contatta:
-
- Messaggi: 528
- Iscritto il: 30 set 2003, 0:00
- Località: avezzano
ragazzi, distinguiamo:
al pubblicitario interessa che se ne parli, anche male: la pubblicità di oliviero toscani è un esempio.
poi, siano i maori a protestare boicottando la fiat, se lo credono opportuno.
Se pretendono che nessun altro balli le loro danze (haka) dovrebbero dirlo, e non permettere danze ad ogni arrivo di turisti.
Poi, è vero o no che la fanno solo gli uomini?
io ho visto un filmato in bianco e nero del 28° btg a cassino a fare una peruperu in front of la brigata parà della Wermacht, prima del famoso secondo assalto (due giorni allo scoperto...ma questa è un'altra storia!)
Dovrebbero preoccuparsi di farsi conoscere.
mi stanno simpatici: sò capefresche come molti dalle mie parti .........
al pubblicitario interessa che se ne parli, anche male: la pubblicità di oliviero toscani è un esempio.
poi, siano i maori a protestare boicottando la fiat, se lo credono opportuno.
Se pretendono che nessun altro balli le loro danze (haka) dovrebbero dirlo, e non permettere danze ad ogni arrivo di turisti.
Poi, è vero o no che la fanno solo gli uomini?
io ho visto un filmato in bianco e nero del 28° btg a cassino a fare una peruperu in front of la brigata parà della Wermacht, prima del famoso secondo assalto (due giorni allo scoperto...ma questa è un'altra storia!)
Dovrebbero preoccuparsi di farsi conoscere.
mi stanno simpatici: sò capefresche come molti dalle mie parti .........
-
- Messaggi: 330
- Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
- Località: rovigo
sinceramente non so quante persone la capiranno (i miei non sanno nulla di rugby, figuraimoci dell'haka), sforzandosi arrivavano a capire che è una danza Maori, ma non di certo pensano che sia una danza di guerra con tanto di gesto della tagliola e whetero (fare la lingua) e tantomeno che il riferimento al colore nero e lo stile stesso evochino la Ka Mate fatta dagli ABS.
La whetero, simbolo di sfida x antonomasia nell'haka, è fatta rigorosamente solo dagli uomini - la danza può invece essere fatta anche dalle donne- e nell'antica danza di guerra(peruperu) la lingua si faceva x intimidire l'avversario: ti sconfiggerò e poi ti mangerò...
Personalmente trovo piuttosto di cattivo gusto vedere il bimbo che fa la lingua alla madre e viceversa collegandone il significato..E pensare che la stessa Ka Mate fatta nei campi da rugby è criticata dai puristi in quanto strumentalizzazione della tradizione di un popolo.
Son quasi convinata che chi ha ideato questa pubblicità nn sappia nulla delle terre kiwi , ma che abbia semplisemente imitato gli ABs senza conoscerne le origini.
E' anche vero che ogni tribù Maori sul territorio kiwi ha un'haka propria e che la stessa interpretazione individuale dell'haka la rende unica e per questo diventa difficile risalire all'origine di ogni gesto.
Non condivido l'idea di utilizzare le tradizioni di un popolo per una pubblicità ( di una macchina poi) ma è il territorio kiwi stesso che ne ha permesso la commercializzazione in quanto tutti, ma proprio tutti la ballano.
Spezzo però una lancia in favore degli ABs, infatti l'ex massaggiatore non chè loro padre spirituale Sinnott, fireo della popria cultura, insegnava ai giocatori(quali Randall o Spenser) come muoversi e come interpretare la danza e il significato delle parole legate ai movimenti. Almeno loro non fanno movimenti a pappagallo.
Mi sembra sprecato l'uso dell'haka (connubio di cattiveria Maori e natura artistica della cultura delle isole del Pacifico) come descrizione della grinta che ci si mette a piegare un passeggino...
Come questa potrei criticare tute le altre pubblicità esistenti...ma questa è un'altra storia...
La whetero, simbolo di sfida x antonomasia nell'haka, è fatta rigorosamente solo dagli uomini - la danza può invece essere fatta anche dalle donne- e nell'antica danza di guerra(peruperu) la lingua si faceva x intimidire l'avversario: ti sconfiggerò e poi ti mangerò...
Personalmente trovo piuttosto di cattivo gusto vedere il bimbo che fa la lingua alla madre e viceversa collegandone il significato..E pensare che la stessa Ka Mate fatta nei campi da rugby è criticata dai puristi in quanto strumentalizzazione della tradizione di un popolo.
Son quasi convinata che chi ha ideato questa pubblicità nn sappia nulla delle terre kiwi , ma che abbia semplisemente imitato gli ABs senza conoscerne le origini.
E' anche vero che ogni tribù Maori sul territorio kiwi ha un'haka propria e che la stessa interpretazione individuale dell'haka la rende unica e per questo diventa difficile risalire all'origine di ogni gesto.
Non condivido l'idea di utilizzare le tradizioni di un popolo per una pubblicità ( di una macchina poi) ma è il territorio kiwi stesso che ne ha permesso la commercializzazione in quanto tutti, ma proprio tutti la ballano.
Spezzo però una lancia in favore degli ABs, infatti l'ex massaggiatore non chè loro padre spirituale Sinnott, fireo della popria cultura, insegnava ai giocatori(quali Randall o Spenser) come muoversi e come interpretare la danza e il significato delle parole legate ai movimenti. Almeno loro non fanno movimenti a pappagallo.
Mi sembra sprecato l'uso dell'haka (connubio di cattiveria Maori e natura artistica della cultura delle isole del Pacifico) come descrizione della grinta che ci si mette a piegare un passeggino...
Come questa potrei criticare tute le altre pubblicità esistenti...ma questa è un'altra storia...
-
- Messaggi: 1063
- Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
- Località: Devonport - North Shore - NZL
- Contatta:
Giusto un messaggio down under. Oggi finalmente la pubblicita' della Fiat IDea e' stata messa in onda da TV e radio neo zelandesi. mentre tornavo a casa dal lavoro acoltavo le varie telefonate di ascoltatori. ALcuni la vedono divertente altri sono infuriati per come la Fiat si sia presa gioco dell cultura maori. poi mi hanno telefonato perche' avevo mandato un messagio alla radio e ho detto la mia, cioe' che dovrebbe piu' essere visto come un omaggio agli All Blacks che sono messaggeri della Nuova Zelanda e del rugby nel mondo. Sono sicura che creera' curiosita' e tutto fa bordo per dare un mano al movimento rugbystico in italia. E poi da sempre noi italiani siamo stati presi in giro per mafia pizza e mandolino!!!
Stay Pride
Saluti da Auckland, NZ
Stay Pride
Saluti da Auckland, NZ
-
- Messaggi: 6979
- Iscritto il: 15 ott 2004, 0:00
Pukana ha scritto:Giusto un messaggio down under. Oggi finalmente la pubblicita' della Fiat IDea e' stata messa in onda da TV e radio neo zelandesi. mentre tornavo a casa dal lavoro acoltavo le varie telefonate di ascoltatori. ALcuni la vedono divertente altri sono infuriati per come la Fiat si sia presa gioco dell cultura maori. poi mi hanno telefonato perche' avevo mandato un messagio alla radio e ho detto la mia, cioe' che dovrebbe piu' essere visto come un omaggio agli All Blacks che sono messaggeri della Nuova Zelanda e del rugby nel mondo. Sono sicura che creera' curiosita' e tutto fa bordo per dare un mano al movimento rugbystico in italia. E poi da sempre noi italiani siamo stati presi in giro per mafia pizza e mandolino!!!
Stay Pride
Saluti da Auckland, NZ
Una domanda.
Lo spot che hai visto é eguale, in tutte le sequenze, a quello mandato in onda in Italia?
- PiVi1962
- Messaggi: 3234
- Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
- Località: Roma
- Contatta:
Il significato
Le osservazioni di annamex mi inducono a riflettere che le grandi opere d'arte (e qui voglio includervi l'haka danzata dagli ABs) hanno la capacità di essere polisemantiche.
Ad esempio, Michelangelo quando affresca la Creazione di Adamo nella Cappella Sistina non intende certo attribuire un significato di "affermazione omosessuale" alla sua opera. L'immagine però è stata rielaborata, ricontestualizzata ed ora sono certo che ciascuno che la guarda (oggi, non 500 anni fa) ha un'ulteriore chiave di lettura, un ulteriore punto di vista rispetto al passato.
Allo stesso modo l'haka è stata appropriata dagli ABs, e quindi già da loro stessi decontestualizzata, potenzialmente svuotata di alcuni contenuti e riempita di altri e nuovi contenuti. Oggi questa danza ha quindi assunto per lo spettatore non maori (o non appassionato di rugby) altri significati, che solo in parte hanno a che fare con la cultura maori (o con la cultura rugbystica).
Reputo quindi importante per ognuno cercare di comprendere anche gli elementi tradizionali maori in essa "contenuti" per fornirci di chiavi di lettura più complete, ma reputo anche assurdo rifiutare le nuove chiavi di lettura ed i nuovi significati che via via si aggiungono.
Ad esempio, Michelangelo quando affresca la Creazione di Adamo nella Cappella Sistina non intende certo attribuire un significato di "affermazione omosessuale" alla sua opera. L'immagine però è stata rielaborata, ricontestualizzata ed ora sono certo che ciascuno che la guarda (oggi, non 500 anni fa) ha un'ulteriore chiave di lettura, un ulteriore punto di vista rispetto al passato.
Allo stesso modo l'haka è stata appropriata dagli ABs, e quindi già da loro stessi decontestualizzata, potenzialmente svuotata di alcuni contenuti e riempita di altri e nuovi contenuti. Oggi questa danza ha quindi assunto per lo spettatore non maori (o non appassionato di rugby) altri significati, che solo in parte hanno a che fare con la cultura maori (o con la cultura rugbystica).
Reputo quindi importante per ognuno cercare di comprendere anche gli elementi tradizionali maori in essa "contenuti" per fornirci di chiavi di lettura più complete, ma reputo anche assurdo rifiutare le nuove chiavi di lettura ed i nuovi significati che via via si aggiungono.
-
- Messaggi: 3322
- Iscritto il: 13 mar 2006, 0:00
- Località: Milano
- Contatta:
Riporto i commenti di alcuni neozelandesi su un altro forum internazionale di rugby, nel quale la discussione sulla pubblicità Fiat la sta facendo da padrona:
"Big deal, its just an ad. This is the inevitable result of the commodification of Maori culture which has largely been perpetuated by Maori themselves. On the one hand we use our customs and traditions as money spinners to attract tourists, then we moan and complain when our culture is borrowed by others.
I don't hear African Americans moaning at Maori for ripping off all of their R&B and Hip Hop culture. Lets face it, everybody rips off everybody elses culture and ideas these days."
"Actually I found the Ad quite entertaining. I guess the marketing department at Fiat were looking for a distinctive, strong image to associate with their product in order to communicate its key features to the products target market, probably females 25-35. In their estimation the Haka (with a few alterations) fitted the bill, and it is supposed to emphasize the products ability to 'empower'women. Yeah, some yummy looking women in that ad too."
Come si vede, i neozelandesi stessi pensano che ormai la Haka sia stata svenduta e che comunque questa pubblicità vuole enfatizzare i lati positivi dell'Haka stessa.
"Big deal, its just an ad. This is the inevitable result of the commodification of Maori culture which has largely been perpetuated by Maori themselves. On the one hand we use our customs and traditions as money spinners to attract tourists, then we moan and complain when our culture is borrowed by others.
I don't hear African Americans moaning at Maori for ripping off all of their R&B and Hip Hop culture. Lets face it, everybody rips off everybody elses culture and ideas these days."
"Actually I found the Ad quite entertaining. I guess the marketing department at Fiat were looking for a distinctive, strong image to associate with their product in order to communicate its key features to the products target market, probably females 25-35. In their estimation the Haka (with a few alterations) fitted the bill, and it is supposed to emphasize the products ability to 'empower'women. Yeah, some yummy looking women in that ad too."
Come si vede, i neozelandesi stessi pensano che ormai la Haka sia stata svenduta e che comunque questa pubblicità vuole enfatizzare i lati positivi dell'Haka stessa.
-
- Messaggi: 205
- Iscritto il: 3 giu 2003, 0:00
- Località: napoli
SPOT FIAT IDEA...se so ncazzati...
Ciao raga,
Vi riporto una notizia, fonte tgcom.it
Le donne non possono eseguire l'Haka
Uno spot pubblicitario sta creando tensioni internazionali tra Nuova Zelanda e Italia. Ad essere incriminata è la pubblicità della Fiat Idea, nella quale un gruppo di donne balla la Haka, la danza dei guerrieri Maori utilizzata anche dagli All Blacks prima degli incontri di rugby. Un fatto che ha creato molte polemiche in Nuova Zelanda dal momento che solo in casi eccezionali le donne possono effettuare la rituale danza.
L'utilizzo della danza Haka per uno spot pubblicitario non si è rivelata una buona "Idea" per la Fiat. Nell'ultima pubblicità della Fiat Idea la casa automobilistica torinese ha fatto eseguire la tradizionale danza maori ad un agguerrito gruppo di donne. Peccato che ad eseguire l'Haka, diventata famosa in tutto il mondo perchè è l'inno che cantano e danzano gli All Blacks, la nazionale di rugby neozelandese, prima di ogni incontro, debbano essere soltanto uomini. Le donne possono effettuarla solo in rarissimi casi eccezionali, con l'approvazione di un capo maori. Ed il cambio della tradizione non è stato per nulla gradito dalle autorità neozelandesi. A fomentare la polemica ci ha pensato anche il "New Zeland Herald", un quotidiano di Auckland, che ha sottolineato i chiari riferimenti alla comunità indigena, e ne è un esempio anche la linguaccia che il bambino, al termine dello spot, mostra per scherzo. Nella simbologia tradizionale serve infatti ad incutere wehi, paura al nemico.
"Siamo considerati una tribù che fa parte di un mondo antiquato - ha affermato un portavoce del ministero degli Esteri alla "Gazzetta dello Sport".- Avevamo avvisato l'azienda italiana già ad aprile su questo utilizzo della tradizione maori culturalmente poco appropriato". E lo stesso responsabile del comitato per la difesa della tradizione e dell'arte neozelandese, Garry Nicholas, ha definito l'atteggiamento della Fiat come "imperialista". E' pronta anche un'alternativa, proposta direttamente alla Fiat da un autore di numerosi brani maori, Derek Lardelli, con testi più vicini alla cultura locale.
Vi riporto una notizia, fonte tgcom.it
Le donne non possono eseguire l'Haka
Uno spot pubblicitario sta creando tensioni internazionali tra Nuova Zelanda e Italia. Ad essere incriminata è la pubblicità della Fiat Idea, nella quale un gruppo di donne balla la Haka, la danza dei guerrieri Maori utilizzata anche dagli All Blacks prima degli incontri di rugby. Un fatto che ha creato molte polemiche in Nuova Zelanda dal momento che solo in casi eccezionali le donne possono effettuare la rituale danza.
L'utilizzo della danza Haka per uno spot pubblicitario non si è rivelata una buona "Idea" per la Fiat. Nell'ultima pubblicità della Fiat Idea la casa automobilistica torinese ha fatto eseguire la tradizionale danza maori ad un agguerrito gruppo di donne. Peccato che ad eseguire l'Haka, diventata famosa in tutto il mondo perchè è l'inno che cantano e danzano gli All Blacks, la nazionale di rugby neozelandese, prima di ogni incontro, debbano essere soltanto uomini. Le donne possono effettuarla solo in rarissimi casi eccezionali, con l'approvazione di un capo maori. Ed il cambio della tradizione non è stato per nulla gradito dalle autorità neozelandesi. A fomentare la polemica ci ha pensato anche il "New Zeland Herald", un quotidiano di Auckland, che ha sottolineato i chiari riferimenti alla comunità indigena, e ne è un esempio anche la linguaccia che il bambino, al termine dello spot, mostra per scherzo. Nella simbologia tradizionale serve infatti ad incutere wehi, paura al nemico.
"Siamo considerati una tribù che fa parte di un mondo antiquato - ha affermato un portavoce del ministero degli Esteri alla "Gazzetta dello Sport".- Avevamo avvisato l'azienda italiana già ad aprile su questo utilizzo della tradizione maori culturalmente poco appropriato". E lo stesso responsabile del comitato per la difesa della tradizione e dell'arte neozelandese, Garry Nicholas, ha definito l'atteggiamento della Fiat come "imperialista". E' pronta anche un'alternativa, proposta direttamente alla Fiat da un autore di numerosi brani maori, Derek Lardelli, con testi più vicini alla cultura locale.
-
- Messaggi: 1849
- Iscritto il: 13 giu 2006, 2:37
- Località: Napoli, Regno delle Due Sicilie
- Contatta: