Rugby World Cup Francia 2007: vediamoci (in) chiaro.

Il Rugby attraverso foto, video, libri, riviste, siti, etc etc, professionali ed amatoriali

Moderatore: Emy77

rwcvediamociinchiaro
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 giu 2007, 15:04

Rugby World Cup Francia 2007: vediamoci (in) chiaro.

Messaggio da rwcvediamociinchiaro » 13 giu 2007, 15:09

Carissimi amici di rugby.it, vi propongo un'idea che mi è venuta.

Visto che ora come ora non pare manco lontanamente che ci sia la possibilità di vedere le partite di Francia 2007 dell'Italia se non con parabola e abbonamento a SKY, perché noi appassionati non proviamo a fare "lobby" e a scrivere non solo agli attori principali (ovvero le emittenti radiotelevisive coinvolte e coinvolgibili, SKY, La7, Raisport, Mediaset) ma anche ai principali quotidiani e riviste, sportivi e non?
Potremmo coordinarci con altre realtà internettian-rugbystiche, dando così maggiore forza alla nostra richiesta.
Quasi sicuramente nessuno ne terrà conto, ma magari se SKY riceve centinaia, migliaia, ma che dico MILIONI! di lettere in cui si chiede di cercare di agevolare le partite azzurre in chiaro e di contro La7, Mediaset e Rai ricevono altrettante mail in cui capiscono l'interesse e quindi la profittabilità della cosa, chissà...
Che ne dite?
Per i quotidiani, Raisport, Mediaset e credo anche La7 si potrebbe fare tutto per mail, mentre per SKY si tratterebbe di spedire una lettera cartacea.
Se è il caso potremmo fare addirittura una petizione on line che va tanto di moda.

Fatemi sapere se la cosa vi va e se secondo voi è fattibile. E anche se la mia proposta eventualmente potrebbe essere modificata per renderla più efficace.

Sto contattando vari azzurri per proporre loro la cosa. Tra l'altro so che i Capitano aveva lanciato già una frecciatina in questa direzione al direttore di La7

Sto preparando anche un indirizzario dei media italiani con indirizzi postali ed email che potrebbe essere utile a chiunque.

Facciamo sentire la nostra voce di appassionati.

Cuore ovale d'Italia, batti con noi!

Fortarrigo - Perugia


Edit by Cicca: su richiesta del promotore della petizione, posto qui il testo della stessa, e metto il topic in evidenza.

RWC FRANCIA 2007: VEDIAMOCI (IN) CHIARO

La campagna RWC Francia 2007: vediamoci (in) chiaro, nasce quando un gruppo di appassionati rugbysti capiscono che nessuna emittente nazionale via etere avrebbe trasmesso le partite degli azzurri di Berbizier ai Mondiali di Francia.

Nel pensare ed organizzare la campagna siamo partiti da tre presupposti:

1) La grande crescita del movimento rugbystico italiano registrata negli ultimi anni, sia in termini di tesserati sia in termini di appassionati (crescita di questi ultimi, ed indirettamente anche dei primi, determinata anche dalla trasmissione su La7 delle partite del 6 Nazioni, che ha portato a conoscenza di un vasto pubblico il grande rugby);

2) L’entusiasmo e le aspettative che si sono create attorno alla nazionale italiana di rugby durante e dopo lo storico 6 Nazioni 2007, che ha registrato la nostra prima vittoria in trasferta e le due vittorie totali;

3) La volontà di veder consolidato ed incrementato ulteriormente il movimento rugbystico italiano, per fare la qual cosa è giusto e necessario permettere ad un pubblico il più vasto possibile di poter vedere i grandi eventi internazionali.

In un quadro del genere non si può prescindere dall’onerosità di SKY, detentrice dei diritti esclusivi di trasmissione in Italia della RWC 2007, che non permetterà a molti appassionati vecchi e nuovi di seguire il coinvolgente spettacolo della Coppa del Mondo di rugby.

Ancora oggi, a distanza di un anno, vengono ritrasmesse le partite dei Mondiali di calcio vinti dall’Italia e vengono fatte trasmissioni sugli azzurri campioni del mondo. Ci chiediamo dunque, ancora più perplessi, come mai i Mondiali di rugby prossimi venturi non possano godere di attenzione da parte delle emittenti nazionali in chiaro.

LE MODALITA' DI AZIONE

Nell’approntare la campagna abbiamo stabilito una priorità di fondamentale importanza: il dover portare all’attenzione dell’opinione pubblica (sportiva e non) prima di tutto il rugby in quanto tale, con il suo grande bagaglio di valori sportivi ed umani, ed in secondo luogo il problema specifico della trasmissione delle partite della Coppa del Mondo.

Per quanto riguarda il primo punto registriamo l’adesione immediata ed entusiastica di Gianluca Barca, Direttore del mensile AllRugby e di un simbolo del rugby azzurro com’è il pilone della nazionale Andrea Lo Cicero. Inoltre hanno aderito con entusiasmo anche gli amici del sito vitadarugby.com e rugby.it

Abbiamo poi iniziato ad inviare alle redazioni dei principali quotidiani italiani una e-mail con i punti base della nostra campagna. Stiamo iniziando ad avere i primi riscontri che manifestano interesse dei media alla questione. Riteniamo ciò di fondamentale importanza per il successo della nostra iniziativa.

Per quanto riguarda il problema specifico della trasmissione degli incontri, abbiamo promosso una petizione on line (http://www.petitiononline.com/rwc07/petition.html) consci che, pur non avendo alcun valore legale poiché si tratterebbe di influire sulle scelte commerciali di un’azienda privata, mira tuttavia a far comprendere quanto la gente in Italia ami e segua la palla ovale.

Inoltre stiamo contattando i due parlamentari che hanno costituito un gruppo di “amici del rugby” tra Camera e Senato (il senatore De Angelis e l’onorevole Cialente), nella speranza che ci possano aiutare.

Fortarrigo Piccolomini
Comitato RWC Francia 2007: vediamoci (in) chiaro

MT
Messaggi: 4800
Iscritto il: 29 nov 2005, 0:00

RE: Rugby World Cup Francia 2007: vediamoci (in) chiaro.

Messaggio da MT » 14 giu 2007, 15:44

Ciao e benvenuto.

Mah...si può provare...ma già in passato abbiamo provato a "commuovere" le reti televisive e la FIR con scarsi risultati.
Tra l’altro, come accennato da alcuni in questo forum, ci sono altri motivi che “impediscono” alle altre reti di acquistare i diritti per le partite di rugby.
Ma tentar non nuoce.

Ciao
MT


ps.: ma sei il Fortarrigo che era alla manifestazione Rugby col cuore?

frankye88
Messaggi: 1312
Iscritto il: 10 ott 2005, 0:00
Località: Sicilia - Catania

Messaggio da frankye88 » 14 giu 2007, 18:31

Il Fortarrigo del forum di La7.
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)

"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)

m.map
Messaggi: 1168
Iscritto il: 22 ago 2006, 13:09

RE: Rugby World Cup Francia 2007: vediamoci (in) chiaro.

Messaggio da m.map » 14 giu 2007, 18:36

credo che non dobbiamo commuovere la FIR, nè tentare di commuovere i media (quelli si commuovono solo quando sentono frusciare dei bigliettoni, tanto per usare una frase fatta delle peggiori, però effettivamente usata dai giornalisti, assieme al brancolare nel buio, al suffisso ...opoli - da tangentopoli in poi - e ai drammi della gelosia. fine OT)
però una bella serie di mail secondo me ci starebbe bene, poche parole del tipo:
fateci vedere il rugby in tv senza spennarci!
magari ripetute decine di volte

a qualcuno un po' gli romperemo gli zebedei, no? :?

ciao
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)

Angelo71
Messaggi: 946
Iscritto il: 8 ott 2006, 16:55
Località: Vicenza

RE: Rugby World Cup Francia 2007: vediamoci (in) chiaro.

Messaggio da Angelo71 » 14 giu 2007, 18:54

Sono un (soddisfattissimo) cliente SKY, ma farò il possibile anch'io per chiedere le partite dell'Italia in chiaro. Qualcuno aveva già fatto una petizione online a cui avevo aderito. Dov'è andata a finire?
Angelo

PiloneCiccione (Marchio registrato)

IanC
Messaggi: 35
Iscritto il: 12 nov 2005, 0:00
Località: South Wales, United Kingdom (Il Galles Del sud, Regno Unito)
Contatta:

RE: Rugby World Cup Francia 2007: vediamoci (in) chiaro.

Messaggio da IanC » 14 giu 2007, 19:35

Some games will be shown on TV5 Monde Europe if that's any help.

rwcvediamociinchiaro
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 giu 2007, 15:04

Messaggio da rwcvediamociinchiaro » 14 giu 2007, 21:02

Sono il Fortarrigo che ha conosciuto alcuni di voi a Italia Irlanda del 6 Nazioni, quello del forum di La7, quello che ha tentato di giocare all'Acqua Acetosa con la squadra di La7, quello che era al Roma Seven. :D

Comunque ho ottenuto appoggio dal direttore di All Rugby (nonché commentatore di La7) Gianluca Barca, che pubblicherà l'appello nel prossimo numero della rivista.

L'idea era quella di far vedere quanti siamo alle tv via etere facendogli così capire che l'investimento sarebbe ripagato per via degli ascolti. Credo che sull'onda lunga del 6 Nazioni delle due vittorie, non solo noi appassionati ma anche molti neofiti seguirebbero le partite in chiaro.

Quindi converrebbe anche a sky perché magari i neofiti si abbonerebbero per vedere il Super 10...

Insomma, la sto studiando fitta.
Ah, c'è già una petizione on line per questa cosa? La volevo fare anche io su Petition on line .com

Comunque sia siccome la cosa sta progredendo, spero che vogliate dare il vostro sostegno alla campagna.

AS BI BIAR!
Fortarrigo

rwcvediamociinchiaro
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 giu 2007, 15:04

Re: RE: Rugby World Cup Francia 2007: vediamoci (in) chiaro.

Messaggio da rwcvediamociinchiaro » 14 giu 2007, 21:06

Angelo71 ha scritto:Sono un (soddisfattissimo) cliente SKY, ma farò il possibile anch'io per chiedere le partite dell'Italia in chiaro. Qualcuno aveva già fatto una petizione online a cui avevo aderito. Dov'è andata a finire?
Se la ritrovi fammi sapere, che magari mi metto in contatto con i promotori di quella petizione e vediamo di allargare il giro.
E comunque, se sky vede che anche i suoi clienti appoggiano la cosa, magari capiscono che non è una battaglia anti sky ma un modo per far vedere il grande rugby ad un pubblico il più vasto possibile.
AS BI BIAR!
Fortarrigo

rwcvediamociinchiaro
Messaggi: 33
Iscritto il: 13 giu 2007, 15:04

Re: RE: Rugby World Cup Francia 2007: vediamoci (in) chiaro.

Messaggio da rwcvediamociinchiaro » 14 giu 2007, 21:10

IanC ha scritto:Some games will be shown on TV5 Monde Europe if that's any help.
It's better than nothing (excuse me, but I don't speak english very well :D) but this is a war in order to permit the vision of italian matches for a large number of persons.
Greetings from Italy.
Fortarrigo, Perugia

MT
Messaggi: 4800
Iscritto il: 29 nov 2005, 0:00

Messaggio da MT » 15 giu 2007, 16:21

Angelo71 ha scritto:Sono un (soddisfattissimo) cliente SKY, ma farò il possibile anch'io per chiedere le partite dell'Italia in chiaro. Qualcuno aveva già fatto una petizione online a cui avevo aderito. Dov'è andata a finire?
Anche io soddisfattissima client Sky (guardo solo i programmi sat ormai), però se c'è da far qualcosa per far vedere il rugby in chiaro, sono a disposizione!
La petizione...non ricordo...non so che fine ha fatto... :roll:
La riscrivviamo?

rwcvediamociinchiaro ha scritto:Sono il Fortarrigo che ha conosciuto alcuni di voi a Italia Irlanda del 6 Nazioni, quello del forum di La7, quello che ha tentato di giocare all'Acqua Acetosa con la squadra di La7, quello che era al Roma Seven. :D

....

AS BI BIAR!
Fortarrigo
Acqua Avetosa sì... :roll:
Seven non ti ho visto

Crash_B
Messaggi: 249
Iscritto il: 19 mag 2007, 17:14
Località: In giro per Ovalia

Messaggio da Crash_B » 18 giu 2007, 13:22

be allora c sn novità?
Voglio che gli italiani giochino a rugby così come guidano l'automobile: aggressivi, senza paura e imprevedibili.
John Kirwan (ex CT della nazionale Italiana)

ondanomala
Messaggi: 101
Iscritto il: 18 giu 2007, 13:05

Messaggio da ondanomala » 18 giu 2007, 13:30

Sottoscrivo al volo questa petizione per i mondiali in chiaro!

Sarebbe meglio avere un testo aggiornato ed una mailing list alla quale rivolgere l'appello / protesta.
Sarebbe anche utile trovare un modo per sapere quante mail si mandano (10, 100, 1000, 10.000 etc...)

ilgrongo
Messaggi: 265
Iscritto il: 20 feb 2007, 11:44
Località: Angri (SA)

Messaggio da ilgrongo » 19 giu 2007, 10:18

Salve

Qualcuno sa se con coolstreaming si riesce su internet a vedere qualcosa ?
Magari potrebbe essere un buon workaround

Crash_B
Messaggi: 249
Iscritto il: 19 mag 2007, 17:14
Località: In giro per Ovalia

Messaggio da Crash_B » 19 giu 2007, 10:48

io 1 alla rai l'ho già mandata 8-)
Voglio che gli italiani giochino a rugby così come guidano l'automobile: aggressivi, senza paura e imprevedibili.
John Kirwan (ex CT della nazionale Italiana)

Angelo71
Messaggi: 946
Iscritto il: 8 ott 2006, 16:55
Località: Vicenza

Messaggio da Angelo71 » 19 giu 2007, 12:57

Angelo

PiloneCiccione (Marchio registrato)

Bloccato

Torna a “Media”